SBC (su W211) : garanzia MB (opinioni ed esperienze)

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

@ ryp.
l'auto ha fatto i richiami previsti dalla casa ?
ryp
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 13, 2014 2:55 pm
Auto guidata: passat tdi
e270 w211
Località: treviso

CRONet ha scritto:Scusami, capisco il tuo punto di vista, comunque sia, un'auto come la classe E ha bisogno di tecnici preparati per fare la manutenzione con la dovuta documentazione e strumenti che costano un bel po' ma sono disponibili a chiunque. MB, come tutti gli altri marchi mette , per legge, a disposizione tutto, poi sta ad ogni meccanico attrezzarsi.

Domanda l'auto l'hai presa nuova? La mia E ha 314.000km e per il momento non ho problemi di SBC.
l'auto e' stata presa usata, controllata prima di prenderla e da venditore conosciuto (vecchietto). Consapevole della prezenza dell sbc, non mi nascondo in questo.

Sul fatto che la classe E abbia bisogno di tecnici e strumenti appositi non ho dubbi. Per quel che vale posso dire che anche la VW posseduta prima, da quel punto di vista, non era molto diversa.
Io tuttavia continuo a ritenere il mio meccanico competente in materia (forse ne' in generale, ne' su tutte le mercedes, ma sullo specifico modello si). Prova di questo e', anche, che non si e' inventato di sostituire da solo sbc ma ha indirizzato la cosa in mercedes, non avendo attrezzatura adeguata per fare il lavoro come si deve.
Pero' continuo a non capire il senso del discorso. Se avessi fatto tutte le manutenzioni in conc.ufficiale non mi sarei trovato senza freni? Non avrei avuto il problema? Mercedes avrebbe pagato tutto?
Io francamente non credo, se in questo mi sbaglio mi farebbe piacere saperlo.
Anche perche' a quanto leggo l'sbc sostituito ha garanzia 2 anni. Se a 2 anni e 1 mese impazzisce di nuovo che si fa? :)

Sono felice che tu non abbia problemi, ma il fatto che tu dica "per il momento" mi fa pensare che, quanto meno, tu metta in preventivo la possibilita' di doverci fare i conti prima o poi, o sia se non altro conscio che il problema potrebbe presentarsi anche a te.
Non te lo auguro nel modo piu' assoluto, sia chiaro, piu' volte i tuoi interventi mi hanno aiutato e so di avere meno di meta' delle tue competenze e passione. Anche perche' a me la seconda sta parecchio passando :)

Insomma, a me sembra un "problema di fondo", magari manutenzioni perfette lo avrebbero attenuato ma sarebbe comunque rimasto. Oggettivamente scaricarlo in toto addosso a me cliente e marciarci anche sopra, pur con le attenuanti che indicate, continuo a ritenerlo poco corretto.

@jiles avevo chiamato giorni scorsi il numero verde e controllato con il numero di telaio. A loro risulta fatto un intervento di richiamo, non ricordo quando, che, sempre secondo loro, era effettivamente l'unico da fare. Quindi stando a quello che mi dicono si, i richiami previsti erano stati fatti, e io effettivamente non ho motivo di dubitare
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Le manutenzioni regolari e eseguite correttamente in Mercedes non escludono la necessità di sostituire per "usura" non "difetto" l'unità SBC.
Sostituzione che potrebbe avvenire in correttezza o a totale carico del cliente a discrezione di Mercedes Italia.
Una manutenzione regolare e corretta, non può prevenire il guasto distruttivo improvviso, ma può prevenire la comparsa del messaggio preavviso della necessità di un intervento di manutenzione.
ryp
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 13, 2014 2:55 pm
Auto guidata: passat tdi
e270 w211
Località: treviso

grazie per le ulteriori chiarificazioni. La mia posizione pero' rimane bene o male la stessa.

E' una usura programmata quella del componente. Il costo per la sostituzione dello stesso e', ad ora e secondo me, eccessivamente alto. Mercedes non fornisce motivazioni ufficiali (e nemmeno non ufficiali francamente) che giustifichino tale costo, fa solo il conto.

Nelle auto che presentavano il problema entro i 10 anni, sembra di capire, mercedes provvedeva in correntezza alla sostituzione, in tutti i casi. Che lo facesse perche' obbligata o di spontanea volonta' e' indice che il problema era comunque verificato e presente, e che riteneva necessario dare un riscontro al cliente.
Anche alla luce di questo l'inversione di tendenza passati i 10 anni mi sembra poco corretta.

Resta per me un Difetto (con la D) il fatto che l'auto non freni appena appare la segnalazione, e senza preavvisi. Che la cosa possa essere verificata in officina preventivamente e' ottimo, ma mi sembra comunque un palliativo non sufficiente (anche qui avrei da dire, volendo fare il pelo su tutto. Come mai e' possibile verificare il residuo sbc ai tagliandi, ma non e' possibile verificare se la eventuale centralina da mercato nero che potrei procurare io a meta' prezzo andra' bene per i prossimi 10 anni o meno? ).
alebia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio set 10, 2015 9:47 pm
Auto guidata: S211 E320 CDI avantagarde
Località: Gussago (BS)

Ho conosciuto un dirigente MBItalia, sono titubante sul chiedere lumi sul SBC, tanto alla fine so già come andrebbe a finire...voi che ne dite?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Qual'è il problema?

Al massimo sai già cosa ti risponderà
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Olio freni va cambiato ogni due anni credo da manuale U&M...da come parli probabile che non sia stato cambiato da anni ed anni (5? 10?), spesso i generici se non lo chiedi espressamente non lo cambiano di loro iniziativa...ora dopo 13 anni pompa dei freni si e' rotta, il problema e' che si resta senza freni (pessimo, vero) e costa 2K, mentre se costasse 200-300 € come un alternatore o starter, non ne parleremmo neppure.
Io ho deciso, di mia iniziativa, vista criticita' del componente ed auto di 13 anni di cambiarlo annualmente, ma sicuramente U&M prescrive ogni due anni, come altri fluidi che vengono cambiati ad intervalli kilometrici o temporali, secondo chi prima arriva.
Io capisco sgomento, ma utilizzare un generico e sperare in un intervento in garanzia dopo 13 anni e 200.000 Km, be' e' sognare, purtroppo.
Se accadesse a me, in UK, sarei costretto a venderla "spare or repair" per poco o nulla - mi dispiacerebbe, ma tante'.
Ora spendi 2K pero' poi auto e' eterna (Y)
ryp
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 13, 2014 2:55 pm
Auto guidata: passat tdi
e270 w211
Località: treviso

alebia ha scritto:Ho conosciuto un dirigente MBItalia, sono titubante sul chiedere lumi sul SBC, tanto alla fine so già come andrebbe a finire...voi che ne dite?
se gli piacciono le storie tragicomiche digli che in sti giorni c'e' uno sul forum che e' impazzito e.. :D

lorenzo.savi. ha scritto:Olio freni va cambiato ogni due anni credo da manuale U&M...da come parli probabile che non sia stato cambiato da anni ed anni (5? 10?), spesso i generici se non lo chiedi espressamente non lo cambiano di loro iniziativa...
:D
ma io penso che siano almeno 30 gli anni...
Deve essere sfuggito qualcosa quando ho detto "l'auto e' stata presa usata da conosciuto (cioe' uno che i tagliandi li faceva), verificata per bene da chi conosce il modello, e sistemata dove serviva. Spendendoci anche qualche discreto euro sopra dopo l'acquisto.

Siamo sinceri, l'olio va cambiato ogni due anni, ma ovunque c'e' gente che ci gira decenni senza che gli esploda la pompa freno. Si degrada e perde "le sua capacita' idrauliche, diventa anche corrosivo, ma se anche si fosse "mangiato" qualche membrana ?
Si corrode la membrana e esplode la pompa? Sai quante moto e auto ci sarebbero in giro senza freni se funzionassero tutti cosi'?
E poi, vuoi che qualche ex meccanico ufficiale non se ne sarebbe uscito con un "cambia ogni anno l'olio freni! che l'sbc ti dura in eterno!"
Che l'olio nuovo aiuti sono d'accordissimo, che il problema sia quello...per me no, sorry.
lorenzo.savi. ha scritto:..ora dopo 13 anni pompa dei freni si e' rotta, il problema e' che si resta senza freni (pessimo, vero) e costa 2K, mentre se costasse 200-300 € come un alternatore o starter, non ne parleremmo neppure.
ma certo che non ne parleremmo! Ma le cifre sono altre, purtroppo, e la differenza tra prezzo ufficiale e prezzo dei reperibili per vie traverse non e' proprio minima e giustificabile...
lorenzo.savi. ha scritto: Io capisco sgomento, ma utilizzare un generico e sperare in un intervento in garanzia dopo 13 anni e 200.000 Km, be' e' sognare, purtroppo.
Se accadesse a me, in UK, sarei costretto a venderla "spare or repair" per poco o nulla - mi dispiacerebbe, ma tante'.
Ora spendi 2K pero' poi auto e' eterna (Y)
allora saro' un sognatore :)
Io non ho preteso la garanzia. Ho evidenziato che il problema e' strutturale e non dovuto a carenze mie e manutenzione scarsa, che forse lo hanno incentivato (sempre ammesso che ci siano state), ma non creato. E' l'sbc che dopo tot "azionamenti" va cambiato, lo ha riconosciuto anche mercedes sostituendolo nei 10 anni, lo dicono anche altri quando parlano di "usura", e questa rimane la mia opinione.
Ho chiesto come mai nei 10 anni sostituivano tutto gratis e nei successivi no, sulla base di questo ragionamento, ma risposte valide e concrete non ne ho avute.
Ho chiesto come mai l'intervento in mercedes ha questi costi mentre "altrove" il pezzo viene via a diversi danari in meno, ma anche qui non sono riuscito a venire a capo di nulla. Allo stesso tempo non e' pero' possibile fare qualcosa di diverso dal pagare, mercedes non offre altre strade, dei non ufficiali tutti invitano a non fidarsi assolutamente perche' resti senza freni (hey, un momento, ma sono gia' senza freni! :D ) e, per dirla proprio tutta, una volta che sei nel bel concessionario mercedes la macchina non la muovi piu' se non riparata o col carro attrezzi. Loro cosi' come sta non te la rimettono in strada, tanto e' efficiente la frenata senza sbc e tanto si fidano del fatto che verrai preavvisato dal cdb prima di non riuscire a fermarti...

Quella storia della macchina eterna e' una delle cose che mi hanno detto poco dopo la comunicazione del costo. Li spendi ora ma vai avanti finche' la butti via. Poco ci credevo anche prima, e meno ancora ci credo adesso.

Opinione personale:
Sta macchina ha le sue particolarita' e i suoi difetti e punti deboli, come le altre, che vanno tenuti ben presenti pena guai seri, anche piu' seri che con altre marche/auto. Non ho dubbi che a 350.000 km ci possa arrivare, ma se non la "coccoli" e tieni sempre sotto controllo in "tre mesi" diventa uno scassone e ti lascia in mezzo alla strada.
Ce le ha le qualita' per pretendere tutta questa attenzione? hmm... ni
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Onestamente dopo oltre 10 anni di onorato servizio è difficile parlare di difetto strutturale, per definizione un difetto strutturale avviene molto prima e riguarda la rottura di particolari che normalmente non sono soggetti ad usura.
Il 95% e forse più dei problemi sbc sono dovuti ad usura delle spazzole, che ovviamente non possono essere eterne, si usurano non si rompono.
Quando stabilisci per politica aziendale un paletto di intervento in correttezza, qualcuno si troverà subito prima del paletto e qualcuno subito dopo. Chiaro che chi si trova subito dopo si ...... un pochino, anche in virtù del fatto che la cifra da sborsare non è trascurabile rispetto al valore della macchina.
Scrivete al costruttore del vostro smartphone dopo 25 mesi per avere una sostituzione in garanzia e vediamo cosa vi risponde......
Circa il costo del ricambio, è risaputo che il ricarico Mercedes rispetto allo stesso prodotto senza la scatola e logo della stella è sensibile, ma lo è per qualsiasi componente/ricambio.
Forse Mercedes potrebbe fornire un ricambio sbc a prezzo politico, ma evidentemente ha deciso diversamente, fategli causa se trovate un legale che ritiene ci siano i presupposti per farlo.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Purtroppo la parcella dell'avvocato costerà quanto l'SBC.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
ryp
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 13, 2014 2:55 pm
Auto guidata: passat tdi
e270 w211
Località: treviso

mb75 ha scritto:Onestamente dopo oltre 10 anni di onorato servizio è difficile parlare di difetto strutturale, per definizione un difetto strutturale avviene molto prima e riguarda la rottura di particolari che normalmente non sono soggetti ad usura.
Il 95% e forse più dei problemi sbc sono dovuti ad usura delle spazzole, che ovviamente non possono essere eterne, si usurano non si rompono.
se vuoi discutiamo la adeguatezza del termine che ho usato, ma, chiamalo come vuoi, non si tratta propriamente di comune usura di un normale componente soggetto a sostituzione con poco costo.
E' un intervento rilevante, lo era con macchine giovani e lo e' di piu' su macchine anziane in relazione al loro valore. Direi che il fatto che mercedes si sia assunta la responsabilita' di provvedere di suo alla sistemazione spiega' gia' da se che qualcosa di non comune c'e'
mb75 ha scritto: Quando stabilisci per politica aziendale un paletto di intervento in correttezza, qualcuno si troverà subito prima del paletto e qualcuno subito dopo. Chiaro che chi si trova subito dopo si ...... un pochino, anche in virtù del fatto che la cifra da sborsare non è trascurabile rispetto al valore della macchina.
Circa il costo del ricambio, è risaputo che il ricarico Mercedes rispetto allo stesso prodotto senza la scatola e logo della stella è sensibile, ma lo è per qualsiasi componente/ricambio
un pochino? Ricarico sensibile?
http://www.ebay.it/itm/ABS-MERCEDES-SBC ... Sw4GVYSmT5

questo e' il link di un tedesco che vende sbc su ebay, e' il primo che ho trovato a caso, ma faccio notare che non ha un feedback negativo che sia uno. Ce ne sono anche che costano meno.
Da 700 a 2100 e' una sensibilita' discretamente larga. Non stanno ricaricando sensibilmente, mi stanno facendo pagare anche per quelli che hanno cambiato gratis prima :)
mb75 ha scritto: Scrivete al costruttore del vostro smartphone dopo 25 mesi per avere una sostituzione in garanzia e vediamo cosa vi risponde......
Smartphone? Smartphone! E le enciclopedie che vendevano porta a porta non le tiriamo fuori come esempio?
Parliamo di una automobile, non proprio di marchio sconosciuto, la cui sistemazione per usura mi costera' non tanto meno di quanto ho pagato la macchina all'acquisto...
A me sembrano cose abbastanza diverse

Che poi, visto che la abbiamo buttata li, samsung ha ritirato dal mercato un suo modello di punta perche ritenuto pericoloso, apple e' famosa per la sua scarsissima attenzione nel post vendita...
mb75 ha scritto: Forse Mercedes potrebbe fornire un ricambio sbc a prezzo politico, ma evidentemente ha deciso diversamente, fategli causa se trovate un legale che ritiene ci siano i presupposti per farlo.
Eccoci con la risoluzione del fategli causa. Tanto e' facile, tanto se fai causa sei sicuro che ottieni giustizia.
Sai che facciamo? Ritiro la macchina e chiedo il pagamento a 60 giorni. Dopo un mese faccio fallimento e dico al concessionario che se vuole i soldi e pensa di avere ragione mi faccia causa... Cosi' li prende di sicuro, no?

Mercedes si e' presa in carico per 10 anni la sostituzione del componente, ora, o sono magnanimi, o forse hanno valutato che qualcuno sta causa poteva fargliela davvero, e probabilmente gli sarebbe costata molto di piu' che assumersi direttamente l'onere del problema.
Adesso che il tempo e' passato, i clienti danarosi hanno cambiato modello, e piu' nessuno si mettera' mai a piantare cause , girano tranquillamente le spalle, anzi gia' che ci sono ci marciano un poco sopra.
Qualcuno dovrebbe andare a Stoccarda ad informarli che in italiano esiste anche correntezza scritto con un altra t al posto della n
alebia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio set 10, 2015 9:47 pm
Auto guidata: S211 E320 CDI avantagarde
Località: Gussago (BS)

Dai...su andiamo tutti fuori dalla MB a fare un bel sit in di protesta....scherzi sarebbe da fare davvero...ma visto che siamo in Italia e Striscia la Notizia muove polveroni non da poco, si potrebbe provare anche questa strada...idem Le Iene ahaha
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Torno a ripeterlo fino alla nausea, si tratta di normale usura di un componente che inevitabilmente non puo essere eterno.
Succede anche con le spazzole di alternatori e motorini di avviamento.
Il ricambio delle spazzole o del motorino completo non è disponibile, nessuno ti obbliga ad acquistare il ricambio in Mercedes, prendilo dove meglio credi o dove è più conveniente.
Normale ricarico Mercedes, acquistate l'olio motore in Mercedes e lo stesso olio su ebay, poi ne riparliamo sulla percentuale di ricarico.
Dopo 10 anni nessun costruttore sistema le auto in garanzia
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

con i nuovi motori brushless non succederebbe ma all'epoca non esistevano.

domanda : cambio automatico nag 5 oppure manuale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

alebia ha scritto:Dai...su andiamo tutti fuori dalla MB a fare un bel sit in di protesta....scherzi sarebbe da fare davvero...ma visto che siamo in Italia e Striscia la Notizia muove polveroni non da poco, si potrebbe provare anche questa strada...idem Le Iene ahaha
Se non sono riusciti a fare una class action negli USA dove è il loro passatempo preferito..........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione