Per davvero ragà
Stamattina erano le 8 circa, e dopo aver accompagnato mio figlio a scuola, con mia moglie andavamo dai miei per l'ultimo giorno di raccolta olive vicino Alberobello. Durante il tragitto ho acceso la ventilazione mettendo il bizona a 20°, livello 1 di potenza delle ventole, e magicamente l'abitacolo diventa una sauna
Vapore, tanto vapore, spengo la ventilazione e azzardo con la deumidificazione del clima... Vapore Spengo il clima e accosto sul ciglio della strada, spengo il motore e apro il cofano motore... .... l'acqua nel vaso di espansione è apposto... ... temperatura motore più che ok...
ma che c***o è? Non vi dico mia moglie "ecco lo sapevo, che succede..."
Tranquilla è tutto ok, andiamo a casa dai miei, finiamo tutto e domani smonto!
Tragitto terminato per bene, ci mettiamo al lavoro, e nel pomeriggio riprendiamo la mia amata bimba e torniamo a casa, ma dopo aver controllato il livello del liquido di raffreddamento. Tutto OK
Domani mattina mi tocca smontare dalla ventola di areazione al radiatore abitacolo, un lavoraccio che decreta un fermo auto di almeno 2 giorni per impegni vari che si erano aggiunti nei giorni scorsi.
e come se non bastasse qualche giorno fa il porgicintura lato guida mi da la cintura e non rientra più... per 5 giorni ho fatto il contorsionista ad entrare ed uscire dalla mia bella. :evil:
A voi ipotizzare i possibili guasti dei due dispositivi, e trovare le possibili soluzioni. Io ho già studiato i manuali e ho trovato le soluzioni, mano mano fotograferò tutto e lo posterò qui.
Vi sfido! Soprattutto il tassinaro con gli occhiali ad infrarossi.
P.S. non ho dimenticato mio figlio a scuola, ho mandato mio padre a prenderlo.
Wow la mia CE è un bagno turco, e mi cadono i pantaloni
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Manolo Montagna
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Ciao Manolo.
In 6+5 anni di W/A124 non ho mai avuto problemi simili, ricordo qualche problema, non mio, sui polmoncini del clima, dovrei avere anche qualcosa a riguardo, devo vedere.
A te, smontare, riparare e rimontare piace, sei in grado di arrivare alla risoluzione del danno, e con tutta franchezza non sono ai tuoi livelli.
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Secondo me si e rotto il radiatore del riscaldamento.prova a controllare se c'e' umido nella zona pedane oppure sotto la moquette.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
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Ma se così fosse, non pensi che il liquido di raffreddamento non dovrebbe diminuire?rallycross320d ha scritto:Secondo me si e rotto il radiatore del riscaldamento.prova a controllare se c'e' umido nella zona pedane oppure sotto la moquette.
Bye '73 de Roby.-
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In inverno bastano pochi ml ad 80 gradi che ti viene fuori un vapore.....pensa solo quando respiri la nuvola che fai ,non c'e' altra soluzione.
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secondo me è otturato il drenaggio acqua e accendendo aria calda evapora appannando il vetro...
t.bird .
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Questa è una cosa più semplice da verificare.t.bird ha scritto:secondo me è otturato il drenaggio acqua e accendendo aria calda evapora appannando il vetro...
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Bene, 1
1/2 giornata solo per smontare, iniziando dalla doppia ventola tutto perfettamente asciutto, ma ci sono i due drenaggi sotto parabrezza centrali che devo sosituire. Poi ho iniziato a smontare il cruscotto, e per prima cosa ho dovuto sganciare il cavo del tachimetro dal cambio, poi con le mie levette ho tirato fuori il quadro strumenti, smontata lconsolle centrale, altoparlanti, cassetto porta oggetti, tutte le bocchette di areazione, moquet ai lati del tunnel del cambio, migliaia di viti... sono riuscito a tirare via il cruscotto e tadaaaaaaa... ancora da smontare la parte superiore della cassa di areazione per arrivare alla parte supeiore del radiatore. Smontata anche quella, finalmente il radiatore, e dalle flange superiori nulla, la parte di sopra sembra buona, illuminando all'interno la parte radiante è nuova, ho smontato il fianco dx della cassa e all'interno è al momento tutto asciutto. Sul lato dx della cassa c'è un dreno che scarica sotto il telaio e una specie di tubo fatto di spugna e una molla al centro è rotto, l'ho staccato e lo sostuituirò con uno in gomma. Per adesso nulla di strano, domani pomeriggio appena rientro da lavoro, metterò in moto la macchina e testerò l'impianto con la pressione della pompa motore, se c'è una perdita da qualche parte la devo vedere per forza, ma il livello non è calato per niente. A meno che non è entrata umidità da quel dreno...
Ecco le foto:
1/2 giornata solo per smontare, iniziando dalla doppia ventola tutto perfettamente asciutto, ma ci sono i due drenaggi sotto parabrezza centrali che devo sosituire. Poi ho iniziato a smontare il cruscotto, e per prima cosa ho dovuto sganciare il cavo del tachimetro dal cambio, poi con le mie levette ho tirato fuori il quadro strumenti, smontata lconsolle centrale, altoparlanti, cassetto porta oggetti, tutte le bocchette di areazione, moquet ai lati del tunnel del cambio, migliaia di viti... sono riuscito a tirare via il cruscotto e tadaaaaaaa... ancora da smontare la parte superiore della cassa di areazione per arrivare alla parte supeiore del radiatore. Smontata anche quella, finalmente il radiatore, e dalle flange superiori nulla, la parte di sopra sembra buona, illuminando all'interno la parte radiante è nuova, ho smontato il fianco dx della cassa e all'interno è al momento tutto asciutto. Sul lato dx della cassa c'è un dreno che scarica sotto il telaio e una specie di tubo fatto di spugna e una molla al centro è rotto, l'ho staccato e lo sostuituirò con uno in gomma. Per adesso nulla di strano, domani pomeriggio appena rientro da lavoro, metterò in moto la macchina e testerò l'impianto con la pressione della pompa motore, se c'è una perdita da qualche parte la devo vedere per forza, ma il livello non è calato per niente. A meno che non è entrata umidità da quel dreno...
Ecco le foto:
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Sei un.... Pazzo....
Ovviamente scherzo sei un Grande!
Bravo, hai tanta voglia di arrivare alla risoluzione del problema, ma sopratutto capacitá da vero professionista.
Non mi graffiare il tetto please!
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:asd: :asd: :asd:pierpi62 ha scritto:Sei un.... Pazzo....
Ovviamente scherzo sei un Grande!
Bravo, hai tanta voglia di arrivare alla risoluzione del problema, ma sopratutto capacitá da vero professionista.
Non mi graffiare il tetto please!
tranquillo l'ho poggiato con delicatezza, anche se la macchina dovrà essere riverniciata completamente.
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... ma tutto ciò lo fa quando piove vero?... mi spiego.... se piove o ha piovuto ore prima e se accendi la ventola si appanna il vetro... vuol dire che dell'acqua si condensa e se accendi la ventola...
se avevi una perdita di refrigerante avresti avuto un cattivo odore nell'abitacolo....
t.bird
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Ehiiiii ehiiiiii Manolo complimenti per la tua caparbietà,la tua CE merita questa accuratezza
è bellissima.
Enzo
è bellissima.
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Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
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Grazie Enzo, sei gentile. Fai le coccole da parte mia ad Ettore.ettore09 ha scritto:Ehiiiii ehiiiiii Manolo complimenti per la tua caparbietà,la tua CE merita questa accuratezza
è bellissima.
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In questi giorni forte umidità, altri giorni ha piovuto ma non ha fatto questo scherzo.t.bird ha scritto:... ma tutto ciò lo fa quando piove vero?... mi spiego.... se piove o ha piovuto ore prima e se accendi la ventola si appanna il vetro... vuol dire che dell'acqua si condensa e se accendi la ventola...
se avevi una perdita di refrigerante avresti avuto un cattivo odore nell'abitacolo....
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aiutooo !mi ricorda il lavoro che avevo fatto a luglio dell'anno scorso per smonare l'evaporatore del mio clima!!!
Pure io sospetto il radiatore clima!!! ma penso anche che ti si dovrebbero appannare i vetri :O
Per la cintura io direi fusibili oppure qualche contatto della centralina.
Smonta la centralina e cerca ossidazioni.... stesso difetto che avevo io anni fa e sta tornando di recende hihihi
Pure io sospetto il radiatore clima!!! ma penso anche che ti si dovrebbero appannare i vetri :O
Per la cintura io direi fusibili oppure qualche contatto della centralina.
Smonta la centralina e cerca ossidazioni.... stesso difetto che avevo io anni fa e sta tornando di recende hihihi
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+-Kessen ha scritto: Per la cintura io direi fusibili oppure qualche contatto della centralina.
Smonta la centralina e cerca ossidazioni.... stesso difetto che avevo io anni fa e sta tornando di recende hihihi
non ho ancora smontato il pannelo, e il bello è che il motorino funziona, lo senti che avanza e che arretra, credo che sia dovuto al microswitch e ad un fermo meccanico.
Manolo Montagna
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