[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore

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Enri86
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Salve ragazzi, anche sulla mia slk r171 si è presentato il problema evidenziato da Maurizio in questo post

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=48590

Il meccanico ha effettuato tutte le operazioni del caso, ovvero sostituzione variatori di fase, magneti e pulizia sonde lambda più cavi..fortunatamente la centralina era OK ed è stata necessaria soltanto una leggera pulitura. Ho ritirato l'auto, andava a meraviglia quando improvvisamente dopo due settimane si è riaccesa la spia di avaria motore. Il meccanico mi ha detto che proverà a sostituire una delle due sonde lambda. Qualcuno sa dirmi orientativamente il prezzo dell'operazione? Su internet ho trovato prezzi troppo differenti fra loro per lo stesso prodotto...grazie!! :)
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albertohelp
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Ciao, il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 100-150 euro.
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Grazie alberto! Una delle due sonde era talmente sporca che anche dopo esser stata pulita continuava a dare segnale di avaria motore. Mi ha detto il meccanico che dovrebbe accendersi almeno 1 o 2 volte poi riprende a funzionare tutto correttamente. Se non dovesse andare così allora procederà alla sistituzione della sonda. :roll:
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Effettivamente è un calvario senza fine.
A questo punto io fare una analisi dei gas di scarico per vedere che valori di CO2 rilevano.
L'accensione della spia motore senza mandare l'auto in protezione significa che sono presenti inquinanti allo scarico di livello superiore alla sogli di omologazione max prevista per euro 4.
Questi inquinani possono dipendere da
1) mancate accensioni ( ma andrebbe in protezione il motore)
2) debimetro ma verrebbe bypassato il kompresor con protezione motore se il problema è grave
3) sonde lambda di misurazione o regolazione (normalmente la seconda)
4) catalizzatore fuori uso
5) centralina motore compromessa che non riesce a correggere la combustione
La spia una volta resettata impiega in presenza di inquinanti 60/100km per riaccendersi
Se i valori di CO2 non sono troppo elevati e rientrano nella normativa per le revisioni, più permissiva di quella di omologazione, il consiglio è di far correggere la soglia di accensione della spia motore via software alzandola leggermente è una prassi comune nei 200k.
Sempre che la vettura funzioni regolarmente e non vada in protezione motore senza la possibilità di salire oltre i 3500giri /minuto.
Quello di chiedere l'intervento diretto di MB Italia e un eventuale rimborso per i lavori inutili è un tuo diritto io lo farei
maurizio
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Permettetemi di aggiornare la mia situazione: altro mese di fermo, sostituzione cavi motore (pieni d'olio), bypassata centralina telefono (ora la batteria non si scarica più). Prezzo intorno ai 450€, con un piccolo sconto su manodopera più iva ricambi sfioriamo i 750€. Uso la, uso la macchina 2 giorni e si riaccende la spia motore.
Riassunto: quasi 3 mesi di fermo, 2300€ buttati tra sonde lambda, centralina nuova, batteria e cose varie, l'auto continua a consumare e produrre livelli di CO2 esorbitanti. Vedo più i dipendenti MB dei miei genitori, e la concessionaria è diventata la mia nuova casa. A breve dovrò fare anche il tagliando. Addio!!
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Un mi dispiace, so che non serve a niente ma non demordere ! :groupp:

A quanti km hai avuto questo problema ?

Ciao Marcos. :)
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@Enri86, da che località scrivi? Mi sembra un assurdo che dopo 2300 euro spesi in officina MB sei ancora al punto di partenza...
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Enri forse è il caso di rivolgersi ad un altro service........in ogni caso non possono far spender 2300€ al cliente senza risolvere il problema
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Startaxi ha scritto:Enri forse è il caso di rivolgersi ad un altro service........in ogni caso non possono far spender 2300€ al cliente senza risolvere il problema
Concordo assolutamente e mi dispiace per queste tue disavventure :(
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Qualche giorno fa mi si è accesa la spia a 86.000km (l'auto è del 2006). Fatta diagnosi (con StarD ma dal mio meccanico) e ha rilevato subito il problema ai variatori di fase... Lunedì porto l'auto con tutte le informazioni raccolte su questo forum e con tanto di codici per i ricambi in modo da provare a risolvere completamente.. non ho valutato ancora la presenza e la quantità di olio trasudato...

Vi aggiorno... spero con tutto il cuore che la centralina sia OK.
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scusate l'ot ma cosa sarebbe il problema del trasudo di olio? da dove parte e che danni va a creare?
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alexbasso ha scritto:scusate l'ot ma cosa sarebbe il problema del trasudo di olio? da dove parte e che danni va a creare?
Leggi qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=48590 :wink:
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ma il problema si presenta anche sulle r171 del 2006? son curioso vorrei darci un occhio se qualcuno mi spiega come si fa vi ringrazio
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Stacchi il connettore dell'attuatore magnetico, se trovi tracce di olio...... il problema è appena cominciato.
nelle r171 l'olio difficilmente arriva alla centralina motore. Ma alle sonde lambda, connettore debimetro si.
È un problema rognoso da risolvere, nelle officine MB poi iniziano a cambiare tutto e di più, la fattura sale e il problema resta.
oltretutto nel 99% dei casi la macchina salvo per le emissioni di CO2 e la sia accesa, funziona perfettamente e non sempre consuma di più.
La teoria per la risoluzione del problema è semplice.
Si cambiano
attuatori magnetici e in alcuni caso paraolio sull'albero a camme
cabaggi attuatori, e cablaggi debimetro, a volte lo stesso debimetro
sonde lambda e relativi cablaggi
e ogni altro componente raggiunto dall'olio motore
Purtroppp molte volte quella spia non ne vuole sapere di stare spenta, in questi casi si alza la soglia di intervento al limite delle emissioni di CO2 per passare la revisione e generalmente si risolve.
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