Prima di trattare il problema degli scricchiolii dei sedili slk è bene precisare quale dovrebbe essere la corretta posizione di guida sia per le nostre SLK sia per tutte le altre autovetture
.
Tutti gli istruttori dei corsi di guida sicura, veloce, SCONSIGLIANO una posizione di guida a braccia distese, posizioni di questo tipo oltre a essere stancanti allungano i tempi di reazione e le manovre di emergenza atte a correggere comportamenti anomali della vettura.
La posizione di guida corretta prevede braccia semi piegate, il polso a braccio disteso deve arrivare a ore 12.00 sulla corona del volante (questa posizione permettere di ruotare il volante con la massima rapidità e la massima forza evitando di dover spostare/staccare le spalle dallo schienale del sedile per compiere questa operazione), entrambe le mani vanno posizionate a ore 9.15 con i pollici negli appositi incavi sul volante.
Una volta si consigliava la classica posizione a ore 10.10, ma con l’avvento degli air bag questa posizione è altamente pericolosa e sconsigliata.
La posizione corretta descritta si ottiene regolando
1) posizione del volante in altezza e profondità
2) posizione dello schienale che deve essere quasi verticale e non troppo reclinato come si nota su alcune vetture in sosta (ritenuta a torto posizione sportiva, osservate la posizione di guida dei rallysti e dei piloti super turismo)
3) posizione della seduta del sedile.
La distanza della seduta deve essere tale che azionando a fine corsa il pedale della frizione la gamba sinistra non sia completamente distesa e che la stessa non debba subire spostamenti notevoli per passare dalla posizione di riposo alla posizione pedale della frizione completamente premuto
Spostamenti troppi ampi rallentano sia la manovra di cambiata sia le manovre di emergenza e alla lunga diventa stancante.
Poggiatesta, deve essere regolato in modo tale da preservare le vertebre cervicali dai pericolosissimi colpi di frusta in caso di incidente.
Fatte queste regolazioni utili per una guida non stancante e sicura, sei i sedili della nostra slk emettono ancora scricchiolii fastidiosi procediamo in questo modo.
1) Alzare al massimo la seduta del sedile e lubrificare con spray siliconico tutte le guide, gli snodi le leve presenti sotto il sedile, consiglio di abbondare con lo spray, quindi azionate varie volte il sistema di regolazione in altezza e di inclinazione del sedile e di posizione della seduta, passando alcune volte dalla posizione min alla posizione max delle singole regolazioni.
Fatto questo spruzzate nuovamente il lubrificante e regolate il sedile tenendo conto di quanto scritto relativamente alla posizione di guida.
2) Spruzzate dello spray siliconico o prodotto per cruscotti effetto satinato nei punti di contatto tra le varie componenti il guscio dei sedili (punti di contatto parti in lega leggera grigia e plastica nera) con un panno eliminate l’eccesso di prodotto.
3) Passate una cera per la cura della pelle dei rivestimenti auto (e non una crema per usa umano) su tutto il sedile prestando particolare attenzione a raggiungere i punti di contatto tra schienale e seduta e tra la pelle dei sedili e il guscio degli stessi, per fare un buon lavoro scostate l’imbottitura dei sedili dal guscio (delicatamente) e passate con un panno o spugnetta abbondante cera la stessa usata per lo schienale e la seduta.
Quando la cera si è assorbita un ora cira passate un panno in lana o microfibra su tutta la superficie dei sedili.
Se avrete fatto un buon lavoro l’auto profumerà di nuovo e i sedili non emetteranno nessun scricchiolio.
Questa operazione è da ripetere ad ogni cambio di stagione quindi ogni sei mesi.
Ciao
maurizio
ps. se qualche moderatore volesse inserire questo topic nelle faq di sez. farebbe cosa utile e gradita (io non posso modificare il topic faq per i motivi noti)
[R171] Posizione di Guida e Scricchiolii sedili
Moderatore: Staff
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- Benzer Neofita
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- Auto guidata: mercedes slk 200 r171 automatica
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SALVE A TUTTI, HO APPENA ACQUISTATO UNA SLK 200 R171 DA UN TIZIO CHE QUASI PIANGEVA NEL SEPARARSENE ( PURTROPPO PER RAGIONI DI SALUTE ED ECONOMICHE), MI HA FATTO VERAMENTE PENA POVERINO. VABBE' PENSIAMO IN POSITIVO, ALLORA DICEVO CHE PROVANDO LA MACCHINA HO POTUTO COSTATARE DEI RUMORI AGLI AMMORTIZZATORI QUANDO SI ANDAVA PER ASFALTO NON UNIFORME, IL VENDITORE MI DICEVA CHE L'AUTO ESSENDO UNA SPORTIVA GLI AMMORTIZZATORI E GOMME RISULTAVANO APPUNTO RIGIDI, SARA' VERO? POI HO NOTATO IL SEDILE GUIDA BENCHE' ASSISTITO DALLA REGOLAZIONE AUTOMATICA, LO SCHIENALE NON RIESCE AD INCLINARSI PIU' DI TANTO( MENTRE IL LATO PASSEGGERE LO FA), TANTO CHE DOPO QUALCHE KM HO DOVUTO FERMARMI PER UN FORTE MAL DI SCHIENA IN QUANTO LO SCHIENALE APPUNTO NON SONO RIUSCITO A REGOLARLO A MIO PIACIMENTO TANT'EVVERO CHE UNA VOLTA A CASA MI SONO PROCURATO UNO SCHIENALE LOMBARE DI QUELLI CHE SI USANO D'ESTATE PER NON FARE SUDARE LA SCHIENA, IN PRATICA MI TIENE LA SCHIENA A S ( TRA SEDERE-LOMBO E SCHIENA) SOLO COSI' RIESCO A STARE UN PO COMODO E NON HO DOLORI. QUALCUNO FORSE MI DIRA' CHE SOFFRO DI MALFORMAZIONE VERTEBRALE, DICO NO SONO UN PO OBESO QUESTO SI, PERO' A PARTE QUESTO NELLA SMART STO COMODISSIMO, ED E' UNA SMART, PERCHE' IN QUESTA NON POSSO STARE ALTRETTANTO? PER IL RESTO E' UNA MERAVIGLIOSA AUTOMOBILE, GRAZIE PER LE RISPOSTE.
- Startaxi
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Ciao,ti invito a presentarti nella sezione dedicata e soprattutto a leggere il regolamento di questo forum dove troverai scritto di non scrivere mai in maiuscolo in quanto equivale ad urlare.
E non ce n’è bisogno.....
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- paoloalberto
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Ciao
Quanti km ha l'auto???
Io avevo l'r171 nel 2008 posso dirti che è rigida ma magari hai gli anni spompi!
Per i sedili è normale che non si può inclinare più di tanto.
Quanti km ha l'auto???
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paoloalberto
- mb75
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Probabilmente hai un problema alla regolazione elettrica/automatica perché lo schienale delle slk r171 si inclina parecchio.
Per gli ammortizzatori rigidità e rumori strani sono due cose differenti, probabilmente sono scarichi.
Una curiosità le r171 sono le macchine più rimpiante dai proprietari specie se la separazione è "forzata da cause di forza maggiore".
Ho un cliente che pur guidando una slc 43 rimpiange ancora tutte le precedenti slk e le ha avute lroprie tutte 170, 170evo, 171, 171 my08," 172, 172 slc 43
Al punto che è stato addirittura invitato da Mercedes in AMG per allestire come meglio voleva la sua 43 AMG.
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- Benzer Super
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- Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 Kompressor
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Anche io rimpiango maledettamente la mia r171, e idem il suo vecchio proprietario (che non conoscevo) quando una volta mi ha fermato per caso... Chissà perché capita solo con la r171
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- Benzer Neofita
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ciao startaxi, mi scuso se ho scritto in maiuscolo ma è la forza dell'abitudine poichè scrivo sempre in maiuscolo e se devo gridare scrivo in neretto, comunque si capiva che non erano urla le mie vuol dire che per questo sito osserverò quanto regolamentato, il sito ancora non lo conosco bene mi ci dovrò cimentare. salutiStartaxi ha scritto:Ciao,ti invito a presentarti nella sezione dedicata e soprattutto a leggere il regolamento di questo forum dove troverai scritto di non scrivere mai in maiuscolo in quanto equivale ad urlare.
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- Benzer Neofita
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Ciao, ok grazie.paoloalberto ha scritto:Ciao
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- Benzer Neofita
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Ciao, ti ringrazio per la dritta, vuol dire che al primo tagliando che farò gli daranno una controllatina.ciao.mb75 ha scritto:Probabilmente hai un problema alla regolazione elettrica/automatica perché lo schienale delle slk r171 si inclina parecchio.
Per gli ammortizzatori rigidità e rumori strani sono due cose differenti, probabilmente sono scarichi.
Una curiosità le r171 sono le macchine più rimpiante dai proprietari specie se la separazione è "forzata da cause di forza maggiore".
Ho un cliente che pur guidando una slc 43 rimpiange ancora tutte le precedenti slk e le ha avute lroprie tutte 170, 170evo, 171, 171 my08," 172, 172 slc 43
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- paoloalberto
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Hahaha lo conosco!!!!mb75 ha scritto:Probabilmente hai un problema alla regolazione elettrica/automatica perché lo schienale delle slk r171 si inclina parecchio.
Per gli ammortizzatori rigidità e rumori strani sono due cose differenti, probabilmente sono scarichi.
Una curiosità le r171 sono le macchine più rimpiante dai proprietari specie se la separazione è "forzata da cause di forza maggiore".
Ho un cliente che pur guidando una slc 43 rimpiange ancora tutte le precedenti slk e le ha avute lroprie tutte 170, 170evo, 171, 171 my08," 172, 172 slc 43
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