SLK R 172 200 CGI Sport 2011

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

otto57
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer gen 21, 2009 6:18 pm

Scusate se intervengo ma il concetto espresso da zannamax è stimolante e credo utile alla miglior comprensione del forum.
Mi spiego: questo è un forum dove ognuno, rispettosamente, esprime le proprie opinioni ed i propri gusti in piena libertà.
Benissimo, però è anche vero che alcune posizioni sono (pur se in buona fede) palesemente "partigiane", palesemente "innamorate", ed anche questo è legittimo ma occorre esserne consapevoli e fare la tara sulla loro validità e sulla loro veridicità.
Per esempio: io ho fatto 270.000 Km con una vecchia r170 e la sto usando anche stamattina, ovvio che toccarmela è come toccarmi la fidanzata ed in questa sede, in passato, ho espresso opinioni un pò radicali proprio perchè viziate da questo rapporto consolidato e quasi affettuoso.
Oppure: con tutto il rispetto per Fabioghiro la sua opinione attualmente non la prenderei molto in considerazione: è come chiedergli se è felice di essersi sposato mentre fa il viaggio di nozze!
E' chiaramente in piena fase passionale ed in questo momento non può vedere limiti e difetti della sua auto, se mai ve ne sono.
Ebbene questo tipo di coinvolgimento colpisce e influenza molte, a volte penso quasi la totalità, delle nostre affermazioni.
Forse, ed arrivo al concetto espresso da zannamax, dovremmo tenerne conto quando si dibatte su pregi e difetti della propria auto e relativizzare il tutto.
E, se ho correttamente interpretato il suo pensiero, concordo con lui.

Scusate l'intervento che non ha un reale valore tecnico ma è solo una riflessione che forse può aiutare a non creare contrapposizioni troppo rigide.
Ciao Otto.
albi66
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: mar giu 07, 2011 5:19 pm
Auto guidata: slk r172
Località: milano

ciao Otto innanzitutto complimenti per i 270mila km! Ho avuto anche io
una 170 l'ho acquistata nel 2000 e venduta nel 2003 con 25mila km (ero
passato a Bmw acquistando una cabrio 320ci).
Mi limito però a dire che non è sufficiente un test drive per un paragone ma
occorrono qualche migliaio di km. In effetti Fabio (che saluto) non possedeva
una 171 prima per cui un paragone tra le due vetture non può farlo.
Diverso il mio caso: ho avuto, appunto, una 170 (25mila km) e tra il 2006 e il
2011 una 171 (che ho ceduto con 35mila km). Ora sono felice possessore di una
172 con la quale ho percorso poco meno di 500 km (ma quest'estate ne percorsi
circa 3000 km con una sostitutiva).
Come ho detto tante volte di slk in comune hanno solo il nome perchè si tratta di
tre auto completamente differenti. Posto ciò sono tre belle macchine: ma dal punto
di vista tecnico come la 170 era superata dalla 171 quest'ultima è superata dalla
172. Lasciamo stare il design, sto parlando proprio di caratteristiche tecniche: ed
è normale che sia così visto che, restyling a parte, tra le due versione sono passati
sette anni...
complimenti ancora per la tua 170...evidentemente la curi bene :)
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

otto57 ha scritto:Scusate se intervengo ma il concetto espresso da zannamax è stimolante e credo utile alla miglior comprensione del forum.
Mi spiego: questo è un forum dove ognuno, rispettosamente, esprime le proprie opinioni ed i propri gusti in piena libertà.
Benissimo, però è anche vero che alcune posizioni sono (pur se in buona fede) palesemente "partigiane", palesemente "innamorate", ed anche questo è legittimo ma occorre esserne consapevoli e fare la tara sulla loro validità e sulla loro veridicità.
Per esempio: io ho fatto 270.000 Km con una vecchia r170 e la sto usando anche stamattina, ovvio che toccarmela è come toccarmi la fidanzata ed in questa sede, in passato, ho espresso opinioni un pò radicali proprio perchè viziate da questo rapporto consolidato e quasi affettuoso.
Oppure: con tutto il rispetto per Fabioghiro la sua opinione attualmente non la prenderei molto in considerazione: è come chiedergli se è felice di essersi sposato mentre fa il viaggio di nozze!
E' chiaramente in piena fase passionale ed in questo momento non può vedere limiti e difetti della sua auto, se mai ve ne sono.
Ebbene questo tipo di coinvolgimento colpisce e influenza molte, a volte penso quasi la totalità, delle nostre affermazioni.
Forse, ed arrivo al concetto espresso da zannamax, dovremmo tenerne conto quando si dibatte su pregi e difetti della propria auto e relativizzare il tutto.
E, se ho correttamente interpretato il suo pensiero, concordo con lui.

Scusate l'intervento che non ha un reale valore tecnico ma è solo una riflessione che forse può aiutare a non creare contrapposizioni troppo rigide.
Ciao Otto.

Hai espresso perfettamente il mio pensiero. Purtroppo qui vi son molti pro-partes con la convinzione assoluta che se l'auto ha davanti la stella, allora è ottima. #-o

Chiudo il mio discorso perchè come detto post addietro, è come parlare ai mulini a vento... :urlo:

:ciao:
Avatar utente
nicomede
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:20 pm
Auto guidata: slk 200 r172 classe a sport w176 classe a w177
Località: parma

dopo queste recensioni metto in vendita la mia slk 200 sport grigio met. cerchi 18 interno bicolore pelle volante pelle navigatore telefono sterzo parametrico apertura tetto esterno specchi antiriflesso automatici assetto ribassato di fabbrica
fate offerte mi ricompro la r 171 kompressor
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

nicomede ha scritto:dopo queste recensioni [...] mi ricompro la r 171 kompressor
:muhaha: .... No! Passa allo Z4 così facciamo arrabbiare qualcuno del forum... :muhaha:
albi66
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: mar giu 07, 2011 5:19 pm
Auto guidata: slk r172
Località: milano

nicomede ha scritto:dopo queste recensioni metto in vendita la mia slk 200 sport grigio met. cerchi 18 interno bicolore pelle volante pelle navigatore telefono sterzo parametrico apertura tetto esterno specchi antiriflesso automatici assetto ribassato di fabbrica
fate offerte mi ricompro la r 171 kompressor

sbrigati...perché tra un po' non trovi più i pezzi di ricambio :axe:
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

albi66 ha scritto: sbrigati...perché tra un po' non trovi più i pezzi di ricambio :axe:
:muhaha: questa è bella !
stradivari
Utente bannato
Messaggi: 248
Iscritto il: mar feb 01, 2011 2:22 pm
Auto guidata: Fiat

*** ha scritto: Non capisco come si possa acquistare una r172 200, una motorizzazione inutile anche come city-car, con un allestimento così povero poi........
Motore turbo compresso sotto potenziato e vuoto in basso se paragonato a quello della kompressor che risulta dotato di una curva di coppia piatta da 2500 a 5000 giri/minuto

maurizio
Beh, secondo me i motivi ci sono.
Stiamo parlando di un'auto da 40.000 euro, che non sono pochi.
Ora, personalmente riterrei che partire da quella cifra e aggiungere altri 4/5000 euro di optionals debba condurre a un mezzo piuttosto soddisfacente.

Se invece per avere soddisfazione è necessario andare sulla 250, configurazione Premium e aggiungere altri optionals ancora, beh, credo che Mercedes avrebbe potuto evitare di proporre configurazioni troppo carenti.
Perché non va dimenticato che gli optionals pagati cari all'acquisto, poi alla rivendita valgono tra il poco e il niente.

Giorni fa sono entrato in una concessionaria, c'era una 250 premium a 60.000 euro. Personalmente non spenderei mai quella cifra in un'auto che, di base, parte pur sempre da 40.000 euro.

Quindi, o l'auto viene collocata nella fascia dei 40.000 ed è già soddisfacente così, oppure la si ricolloca come prezzi base sui 50.000 offrendo ciò che serve per farne un mezzo soddisfacente già di serie così evitando che un'auto sia da 50/60.000 al momento dell'acquisto, ma da 40.000 al momento della vendita dell'usato (visto che gli optionals, appunto, in tale sede vengono considerati ben poco).
albi66
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 267
Iscritto il: mar giu 07, 2011 5:19 pm
Auto guidata: slk r172
Località: milano

stradivari ha scritto:
*** ha scritto: Non capisco come si possa acquistare una r172 200, una motorizzazione inutile anche come city-car, con un allestimento così povero poi........
Motore turbo compresso sotto potenziato e vuoto in basso se paragonato a quello della kompressor che risulta dotato di una curva di coppia piatta da 2500 a 5000 giri/minuto

maurizio
Beh, secondo me i motivi ci sono.
Stiamo parlando di un'auto da 40.000 euro, che non sono pochi.
Ora, personalmente riterrei che partire da quella cifra e aggiungere altri 4/5000 euro di optionals debba condurre a un mezzo piuttosto soddisfacente.

Se invece per avere soddisfazione è necessario andare sulla 250, configurazione Premium e aggiungere altri optionals ancora, beh, credo che Mercedes avrebbe potuto evitare di proporre configurazioni troppo carenti.
Perché non va dimenticato che gli optionals pagati cari all'acquisto, poi alla rivendita valgono tra il poco e il niente.

Giorni fa sono entrato in una concessionaria, c'era una 250 premium a 60.000 euro. Personalmente non spenderei mai quella cifra in un'auto che, di base, parte pur sempre da 40.000 euro.

Quindi, o l'auto viene collocata nella fascia dei 40.000 ed è già soddisfacente così, oppure la si ricolloca come prezzi base sui 50.000 offrendo ciò che serve per farne un mezzo soddisfacente già di serie così evitando che un'auto sia da 50/60.000 al momento dell'acquisto, ma da 40.000 al momento della vendita dell'usato (visto che gli optionals, appunto, in tale sede vengono considerati ben poco).
Concordo e hai perfettamente ragione. Infatti io ho acquistato una 172 200 versione sport perché non mi piacciono le carenature stile premium (anche se sono in minoranza). Tuttavia per renderla bella (o almeno come piace a me) ho aggiunto optional per circa 10 mila euro. Sono d'accordo con te: ma il fatto che la maggior parte di quello che acquistano la sport non mettono grandi accessori oltre i sedili in pelle e magari i cerchi da 18. Dunque propongono un prezzo di accesso più basso...di fatto se avessi acquistato la premium avrei speso di meno...
Wynn
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 167
Iscritto il: sab mag 03, 2008 3:22 pm
Auto guidata: 2014 Mercedes Benz E 250 CGI cabriolet

Dopo 1000 km tra autostrada, statale e metropoli confermo quanto scritto e aggiungo:
-il sound del motore è particolarmente sgradevole e irritante: è ruvidissimo e secco, sembra quasi senza olio (ma ovviamente c'è)
-prestazioni buone in allungo, ma auto "ferma" in basso
-abitacolo veramente angusto e scomodissimo per le ginocchia: io sono alto 1,81 per 75kg - quindi non un gigante, ma non riesco a stare comodo con le gambe: è una tortura insopportabile. Inoltre manca il lombare.
-il sedile a fine corsa produce tutta una serie di scricchioliii imbarazzanti.
-inammissibile la mancanza di specchi ripiegabili e antianabagglianti
-ottimo e puntuale lo start and stop
-divertente e non troppo invadente l'ESP: si avverte e ci si diverte con la trazione posteriore.
-ribadisco che l'auto è troppo inutilmente e fastidiosamente rigida.
-navigatore Becker economico ma abbastanza gradevole ed efficace, anche se non lo prenderei mai in luogo del Comand on line.
-belle le strisce rosse luminose interne
-consumi buoni per la categoria
-ottimi i vari vani ripostiglio nell'abitacolo
-visibilità tutto sommato mediocre
-turbolenze ridotte ad altà velocità anche con frangivento di serie
-sterzo sempre pesante.
-assetto e tenuta di strada un po' ballerine ad alta velocità: non precisa e sicura come C W204: troppo beccheggio.

Stasera ho ritirato dal carrozziere la mia C W 204 kompressor NAG5: mi sembrava di guidare una classe S a confronto con questa SLK R 172. Tutt'un'altra macchina: veloce, confortevole, comoda, silenziosa e soprattutto con quella sensazione di essere su una vera Mercedes che questa SLK non riesce a darmi.
Vorrà dire che mi godrò questo ultimo week end con lei prima di separarci definitivamente. Sperando che anche E coupè in arrivo mi regali belle soddisfazioni.
E di ritornare di nuovo a questa SLK da lunedì... Purtroppo l'alternativa è una A 170 benzina manuale... davvero non so quale sia il male minore.
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

forse non me ne intendo ma come funziona questa slk?
ai bassi è troppo inutilmente e fastidiosamente rigida
e agli alti è ballerina?
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
fabioghiro
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer apr 06, 2011 7:26 pm
Auto guidata: SLK 350 r172 Premium
Località: Gallarate (VA)

albi66 ha scritto:-abitacolo veramente angusto e scomodissimo per le ginocchia: io sono alto 1,81 per 75kg - quindi non un gigante, ma non riesco a stare comodo con le gambe: è una tortura insopportabile. Inoltre manca il lombare.
Io sono 1.80 x 70kg e lo trovo scomodo per le ginocchia solo quando non tengo la gamba sinistra distesa e devo sterzare...
albi66 ha scritto:-il sedile a fine corsa produce tutta una serie di scricchioliii imbarazzanti.
Si, dietro ai sedili ci sono dei gommini che se portati a contatto con la macchina creano scricchiolii.
Io sono 1.80 e non arrivo a fine corsa! Forse perchè tengo il sedile completamente abbassato.
Wynn ha scritto:-inammissibile la mancanza di specchi ripiegabili e antianabagglianti
Credo sia questione di optional perchè sulla mia sono presenti.
Wynn ha scritto:-ribadisco che l'auto è troppo inutilmente e fastidiosamente rigida.
Io possiedo anche l'assetto sportivo e non la trovo così rigida! Forse perchè il mio confronto è verso una cayman s, ma anche verso una 330, dal mio punto di vista, le sospensioni sono molto piacevoli ed efficienti.
Wynn ha scritto:-assetto e tenuta di strada un po' ballerine ad alta velocità: non precisa e sicura come C W204: troppo beccheggio.
Se intendi velocità d'autostrada, io non ho riscontrato questo problema. Ma ribadisco che forse è per via dell'assetto sportivo.

Per il sound e le prestazioni del motore non posso dire nulla.
D'altro canto mi spiace tu ti sia trovato male e spero che con la E in arrivo vada tutto per il meglio!
Immagine
otto57
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer gen 21, 2009 6:18 pm

Premetto che le esperienze da cui ho tratto le impressioni che sto per comunicarvi sono:
-limitate a livello temporale: due giorni per la SLK e tre giorni per la Z4
-limitate a livello chilometri percorsi: circa 650 per la SLK e circa 800 per la Z4
-relative a due auto dimostrative/cortesia
-teoricamente equiparabili essendo le due auto di eguale potenza(184 cv)
-percepite da un guidatore normalissimo come il sottoscritto, senza particolari doti o capacità di guida e proveniente da una r170 del 1999 da 192 cv.

Detto questo vi confido le mie impressioni, per quel che valgono.
Estetica: è personale ed opinabile ma mi sono scoperto ad apprezzare di più la BMW complice forse un colore a me più gradito (blu scuro met.) mentre trovo orrendo il bianco elettrodomenstico da frigorifero oggi imperante della SLK che mi hanno dato.
Interni: decisamente più coinvolgenti e gradevoli quelli della SLK. L'illuminazione, la percezione di qualità della pelle, la strumentazione insomma un pò tutto, mentre la Z4 è decisamente essenziale e asettica fino a comunicare una certa "freddezza".
Abitabilità: forse la SLK comunica un maggior spazio, ma il sedile, con regolazione lombare della Z4 è di un altro pianeta.
Visibilità: non ho percepito differenze abissali...siamo lì
Bagagliaio: forse un pelo più sfruttabile la SLK ma è questione di poco.
Guida: mi piange il cuore ma la Z4 è meglio. Più reattiva, più piena, con una bella schiena e con un dinamismo espresso in scioltezza. Molto ruvida la SLK, più secca e con uno sterzo decisamente inferiore nel confronto. Rigide allo stesso modo entrambe. Per quel che vale, per me non molto, meno bello il suono della SLK.

Sono andato di proposito a Genova, passando sulla Serravalle, con entrambe, tanto per fare un confronto sullo stesso percorso: meglio BMW.
Non sono un piede pesante e forse non ho la sensibilità del pilota sportivo ma ho trovato la Z4 più piacevole, più elastica, con un assetto più dialogante, comunicante sicurezza e fluidità. La SLK va bene ma non mi ha dato la stessa sensazione di fluida potenza, scusate cerco di spiegarmi meglio: appena sollevi il piede avverti subito la mancanza di trazione e quando schiacci il tiro è ruvido.
Mi rendo conto di comunicarvi male le mie sensazioni, vi chiedo scusa sono proprio imbranato.
Consumi: meglio BMW, non un abisso ma un gradino si.
Però adesso non scacciatemi dal forum per favore.
Comunque... gli esperti mi diranno che forse è una differenza di peso,di dimensioni,di rapporti ed io non ho motivo di dubitarne ma.... la mia vecchia r170 resta sempre un bel peperino, 8 cv sono una differenza minima ma io li sento pronti a correre....mi sembra.

Certo per me che a primavera vorrei sostituire la mia sarà dura la scelta...
Ciao a tutti. Otto
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

è brutto dirlo sul forum appunto mercedes, ma la "piccola" bmw è ancora un gradino sopra...anche avendo un auto uscita GIA DA 2 ANNI ORMAI (parlo dello Z4)...purtroppo è cosi...

provate anche io tutte e 2 come detto...son molto portato per la bmw ma ovviamente prima di decidere, aspetterò un po per "chiarirmi le idee"...
Wynn
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 167
Iscritto il: sab mag 03, 2008 3:22 pm
Auto guidata: 2014 Mercedes Benz E 250 CGI cabriolet

albi66 ha scritto:-abitacolo veramente angusto e scomodissimo per le ginocchia: io sono alto 1,81 per 75kg - quindi non un gigante, ma non riesco a stare comodo con le gambe: è una tortura insopportabile. Inoltre manca il lombare.
Io sono 1.80 x 70kg e lo trovo scomodo per le ginocchia solo quando non tengo la gamba sinistra distesa e devo sterzare...

il ginocchio della gamba destra tocca costantemente contro la consolle centrale, che è di plastica dura.
Wynn ha scritto:-inammissibile la mancanza di specchi ripiegabili e antianabagglianti
Credo sia questione di optional perchè sulla mia sono presenti.
criticavo la loro assenza infatti... in fin dei conti non si tratta del modello base
Wynn ha scritto:-ribadisco che l'auto è troppo inutilmente e fastidiosamente rigida.
Io possiedo anche l'assetto sportivo e non la trovo così rigida! Forse perchè il mio confronto è verso una cayman s, ma anche verso una 330, dal mio punto di vista, le sospensioni sono molto piacevoli ed efficienti.
guido abitualmente una 911 Turbo cabrio e non è così rigida in città... il che è tutto dire!
Wynn ha scritto:-assetto e tenuta di strada un po' ballerine ad alta velocità: non precisa e sicura come C W204: troppo beccheggio.
Se intendi velocità d'autostrada, io non ho riscontrato questo problema. Ma ribadisco che forse è per via dell'assetto sportivo.

nei cambi di direzione autostradali ad alta velocità, sopra i 180 km/h per intenderci, non la sento ben piantata come per esempio la mia C. Sono piccole sfumature, ok, ma ci sono.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione