incremento prestazionale ottenibile con modifica dello scarico

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MALGARINI
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ANTONIOslk ha scritto:
christian73 ha scritto:il filtro non e' il motore............come lo scarico non e' il motore..............se vuoi toccare lo scarico , anche il filtro non e' una parte "sensibile"..........
dai vediamo ora che ne esce!!
con ordine

1) Filtro sportivo, non fa miracoli qualche frazione di cavallo lo ottieni da 0,5 a 1,5 sarebbe un ottimo risultato. (ovviamente ad alto numero di giri)
però
a) questi filtri quando lavati/rigenerati vanno trattati con appositi prodotti (olio spray) se esageri con il trattamento ottieni il risultato opposto e peggiori la respirazione.
b) se lesini con il prodotto ti giochi il debimetro perche oltre all'aria passano polvere sabbia e porcherie varie
c) la presunta maggior risposta all'accelleratore è dovuta al rumore di aspirazione più invadente niente di reale.

2) Scarico sportivo omologato, migliori il sound e forse le prestazioni a discapito di coppia e portafoglio, prendi un modello omologato e certificato in forma scritta per la tua auto altrimenti se ti fermano sono guai.

vuoi maggior prestazioni con una spesa accettabile? rimappa da uno serio 400 euro e avrai una decina di cavalli veri in più, con lo scarico e filtro spendi 1400 euro e se sei foertunato prendi 4/5 cv veri.

ovvio se sei interessato all'aspetto estetico il discorso cambia con la rimappa non vedi nulla

non credere a grafici e banchi prova si possono rimappare anche quelli

ciao
mauirizio
ps. per migliorare il sound puoi sempre ricorrere al fai da te! (per uso su strade chiuse o in pista)
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christian73
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sinteticamente, filtro sportivo e terminale di scarico( o in aggiunta collettori -centrale e kat sportivo) migliorano la risposta all'acceleratore, migliorano il sound,se montata tutta la linea di scarico il guadagno e' di 10 cv almeno...............
MALGARINI
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christian73 ha scritto:sinteticamente, filtro sportivo e terminale di scarico( o in aggiunta collettori -centrale e kat sportivo) migliorano la risposta all'acceleratore, migliorano il sound,se montata tutta la linea di scarico il guadagno e' di 10 cv almeno...............
alla modica cifra di 2/2500 euro se tutto va per il verso giusto.!
Con poco meno puoi guadagnare 30cv veri lasciando inalterato l'aspetto estetico della vettura e cosa ancora più importante distribuiti su tutta la curva di coppia/potenza del propulsore
Agendo solo sullo scarico avrai forse e sottolineo forse quell'incremento di potenza (10cv) ma confinati negli ultimi 500 giri di motore.
Chiaro che nell'uitilizzo quotidiano quei cavalli sono inutili.
Il piccolo 1800 della slk frulla a 6000 giri con una coppia piatta da 2400 a 5500 giri agendo solo sullo scarico fai molto poco, inoltre considera che molti marmittai artiginali (passatemi il termine) sostengono che i collettori di scarico delle SLK sono ben realizzati.
Ovvio che sui cat qualcosa si può fare (occhio ai valori letti dalle sonda lambda) ma quel qualcosa non fornisce certo 10cv.
Chiaro che se guardi solo al sound, all'estetica e alle chiacchere da al bar il discorso cambia.
Poi la regola è sempre quella soldi e auto sono vostri fate quello che volete.
maurizio
christian73
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consultando il sito della supersprint(di sicuro non "marmittai artigianali" ammesso che anche bartoli lo sia) noterai come sostituendo integralmente la linea di scarico puoi guadagnare 10-12 cv con incremento della coppia su tutto l'arco di erogazione..........certo poi in abbinamento al "kit puleggia+rimappa" e' tutta un'altra storia, ma intanto quei cv ci sono. il filtro diventa un plus sifIzioso(se poi non sei in grado di manutenzionarlo ci sono sempre i meccanici.....) se lo vuoi montalo senza troppe "seghe" mentali, anche solo il filtro e il terminale producono effetti tangibili e riscontrabili nell'uso quotidiano. il sottoscritto ha gia' effettuato questa modifica almeno 5volte su 5 mezzi diversi e ti assicuro che la differenza c'e'.
Ultima modifica di christian73 il gio set 09, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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si christian maurizio diceva che è molto più conveniente la rimappatura rispetto alla sostituzione scarico
in termini di prestazioni/prezzo..
ed è cosi...
poi per il sound chiaro ci vuole lo scarico..!!!!!
Antonio a me hanno chiesto 70 euro per quel lavoro..
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christian73
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e qui si parlava specificatamente di scarico non volendo toccare il propulsore..................
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christian73 ha scritto:consultando il sito della supersprint(di sicuro non "marmittai artigianali" ammesso che anche bartoli lo sia) noterai come sostituendo integralmente la linea di scarico puoi guadagnare 10-12 cv con incremento della coppia su tutto l'arco di erogazione..........certo poi in abbinamento al "kit puleggia+rimappa" e' tutta un'altra storia, ma intanto quei cv ci sono. il filtro diventa un plus sifIzioso(se poi non sei in grado di manutenzionarlo ci sono sempre i meccanici.....) se lo vuoi montalo senza troppe "seghe" mentali, anche solo il filtro e il terminale producono effetti tangibili e riscontrabili nell'uso quotidiano. il sottoscritto ha gia' effettuato questa modifica almeno 5volte su 5 mezzi diversi e ti assicuro che la differenza c'e'.
bravo consulta le tabelle, strano che nel mondo delle corse esistano scarichi per piste veloci e scarichi per piste lente, ossia scarichi che migliorano la coppia a discapito della potenza max e scarichi che favoriscono la potenza max a discapito della coppia, forse non conoscono la ditta che citi tu.
Nel mondo delle moto si sono inventati le valvole sullo scarico a controllo elettronico per cercare di adattare (accordare) gli scarichi alle varie esigenze.
Forse alla supersprint sono più bravi oppure sono migliori a rimappare il banco prova.
Esiste un noto additivo benzina verde che alza il numero di ottano con tanto di grafici che provano la cosa, peccato che testato in laboratorio il numero di ottano diminuiva del 1,5%.
maurizio
christian73
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e' possibile che a discapito della curva di coppia abbiano potuto ottenere anche di piu' di 10-12cv, ma in favore di quest'ultima si sono fermati li................................quando ho cambiato l'eprom della mia moto il preparatore ne aveva 2 una per la strada(meno potenza piu' coppia) un'altra da pista piu' potenza ma tutta in alto)...............................alla supersprint sono bravi altrimenti notissimi preparatori non si affiderebbero a loro(anche il tanto osannato romeo ferraris).
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christian73 ha scritto:e' possibile che a discapito della curva di coppia abbiano potuto ottenere anche di piu' di 10-12cv, ma in favore di quest'ultima si sono fermati li................................quando ho cambiato l'eprom della mia moto il preparatore ne aveva 2 una per la strada(meno potenza piu' coppia) un'altra da pista piu' potenza ma tutta in alto)...............................alla supersprint sono bravi altrimenti notissimi preparatori non si affiderebbero a loro(anche il tanto osannato romeo ferraris).
quello evidenziato è il punto due Eprom ossia due mappe, Christian non dirmi che pensi veramente che si possono guadagnare più di 12 Cv solo di scarico? stiamo parlando di MB non di un scooter 50 soffocati con diaframmi allo scarico per limitare le prestazioni, pensi che se si potessero guadagnare cavalli e coppia rispettando le omologazioni a costo zero MB non ci avrebbe pensato?
a Stoccarda sono conservativi ma non fessi.....
Romeo Ferraris tanto osannato dal sottoscritto con mappa puleggia filtro garantisce 30/40cv di potenza in più, con scarico completo 40/45 qualcosa non torna nelle somme matematiche.

ciao maurizio
ps bel topic (Y)
christian73
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be' 12cv solo di scarico con la coppia costante non sono proprio da denigrare.........poi sappiamo benissimo che questo deriva da lavorazioni con materiali e rifiniture molto costose che non sempre possono essere spalmate sulla produzione di serie(si preferisce quasi sempre lavorare di elettronica) e che invece artigiani preparatori fanno e vendono a caro prezzo.........( e meno male!)........
MALGARINI
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materiali speciali? dove? non usano certemente il titanio uno scarico in titanio per SLK costerebbe un patrimonio almeno 6/8.000 euro per cosa? risparmiare 1 o 2 5 kg? il Titanio serve a quello non a migliorare l'efficenza e le prestazioni del sistema di scarico.
Per Preparare uno scarico servono ore di prove al banco, oppure una simulazione al computer che sole le case automobilistiche che si dedicano alle competizioni si possono permettere.
Nel mondo delle superbike esistono scarichi in titanio per Ducati che costano 15.000 euro e forniscono 3/5 cv in più dello scarico di serie (ma non solo omologabili per l'uso stradale fanno un casino infernale) e un risparmio di 3kg chili che contano molto di più dell'aumento di potenza (abbassano il baricentro e le masse sospese migliorando la guidabilità).
La supersprint fa ottimi scarichi ma non regalano certo quell'aumento di potenza restando nei limiti della omologazione per uso stradale, quindi opinione personale o barano sui cavalli o non sono omologati per uso stradale.
Eliminando del tutto i cat forse arrivi a quei livelli se li abbini ad una mappatura specifica e non certo quella standard prevista per l'impego con i cat.
maurizio
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non sono assolutamente d'accordo con te, e' risaputo ed eclatante che i preparatori a volte superino la casa madre e gestiscano i team corse............io alla supersprintci credo, altrimenti non penso che la ferrari gli permetta di pubblicizzare incrementi di potenza per le loro auto.........le lavorazioni industriali non possono essere mai come quelle artigianali, basta dire che i motori per i campionati derivati dalla serie per il semplice fatto che vengono smontati e rimontati(equlibrat-cesellati-tolte le imperfezioni di montaggio) al centesimo danno gia' diversi cv in piu'...............
MALGARINI
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ma a che livelli di costo, poi non fare confusione un discorso è ottimizzare le parti in movimento di un motore e equilibrare il tutto curando in modo maniacale l'accopiamento cilindro pistone ecc (organi in movimento fondamentali per il funzionamento del motore) un conto è accordare un sistema di scarico, sono due cose ben differenti.
christian73
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non faccio confusione(ho 25anni di esperienza nel settore auto moto), era solo per indicarti un metodo(quello di affinare) comunemente usato da tutti i preparatori...............fosse poi uno scarico una mappa un motore un sistema frenante......senno' non si capisce cosa ci stiano a fare i preparatori..........e sai benissimo di cosa sono capaci i vari ferraris brabus hamann hartge ecc ecc.......................le porsche escono perfette, eppure le migliorano.......
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I preparatori quelli veri preparano (scusa il gioco di parole) le auto per uso agonistico in pista, escluso pochi Brabus e similari (che chiamare preparatori è molto molto restrittivo come termine vendono anche auto complete) incrementano le prestazioni aggirando i limiti imposti dalle normative antinquinamento, oppure i migliori curando quei particolari del motore che la normale produzione di serie improntata al contenimento dei costi non permette, Bielle tutte dello steso peso al decimo di grammo, pistoni nella tollerenza ottimale di accoppiamento al cilindro, condotti aspirazione e scarico lucidati a specchio ingranaggi distribuzione e cambio super lavorati e alleggeriti al limite della rottura ecc ecc.
Alla fine cosa ottieni qualche cavallo in più per la riduzione degli atriti interni e il bilanciamento delle masse in movimento.
Mi spieghi perchè un modulo aggiuntivo Brabus costa oltre 1000 euro e quelli della concorrenza poche decine di euro?
Oggi il termine preparatore viene usato a sproposito, la maggior parte dei rimappatori lavora con il copia incolla del software in commercio.
Troppo facile con i motori turbocompressi ottenere più cavalli, uno step di turbina e avrai subito 20/30cv in più poca spesa tanta resa.
Molto più complicato sugli aspirati dove gli incrementi di mappa sono nell'ordine di 5/6cv quando va bene.
Non mi dirai restando in capo motociclistico che il motore della ducati superbike ha qualcosa in comune oltre al carter motore e cilindrata con la moto che puoi acquistare nelle conc.? per non parlare della parte ciclistica la sola forcella superbike costa come 3 moto di serie da cui deriva la versione pistaiola e ti ricordo gli scarichi (che costano 15.000 euro).
Detto questo ben vengano i preparatori o presunti tali ma i miracoli sono un'altro cosa.
Superspriont ripeto lavora bene molto bene ma i miglioramenti sono più estetici di finitura di sound che prestazionali.
detto questo non penso di avere altro da aggiungere, grazie della chiaccherata

ciao
maurizio
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