SLK R171 EX Enrico esemplare unico

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Dennis
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:23 pm
Auto guidata: Ex SLK 171 - ML 164
Località: Udine

ah ok...pensavo di essere l'unico ad avere canali...ESAGERATI...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Dennis ha scritto:ah ok...pensavo di essere l'unico ad avere canali...ESAGERATI...
Infatti Enrico ammette di avere i fianchi un po "Tirati" tu invece monti anche i 225 su canale 10. ossia canale di 3 cm più largo delle gomme quello si che è esagerato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

A me piacciono tirate, e lì non ci piove. Più dietro che davanti.

Unica cosa, in genere, preferisco non andare oltre la misura del battistrada con il canale, questo per sentirmi più "sicuro", anche se non è assolutamente detto che stalloni, come scritto sopra.

Comunque, al di là del gusto personale, *** altrove (Post intitolato "Assetto") ha spiegato molto bene come stanno le cose. Diciamo solo che io sono di più LARGHE (è il caso di dirlo :lol: ) vedute.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Un nuovo aggiornamento è in arrivo: ho acquistato per la mia SLK R171 il volante delle versioni 55 AMG Performance Restyling (nuovo). E' completo e prevede:

- struttura del volante con corona rivestita in pelle nappa antracite, stampata ad effetto forato nei punti di classica impugnatura. La corona è sagomata per una miglior presa, ha diametro di 365 mm ed è tagliata nella parte inferiore (codice A 1714607603)

- airbag (cod. A171 860 12 02)

- palette in alluminio per i comandi del cambio automatico (successivamente rimosse, leggere sotto), aventi codice: la destra (paletta UP) AMG A 0002674046, la sinistra (paletta DOWN) AMG A 0002674146

- coperchio centrale (anch'esso interamente rivestito in pelle nappa) con tasti multifunzione (il cui codice dovrebbe essere; tasti lato sinistro 230 870 17 10, tasti lato destro 230 870 18 10)

Nel caso voi foste interessati all'acquisto, vi invito a VERIFICARE TUTTI I CODICI SOPRA RIPORTATI, poichè non sono certo della loro completa correttezza (anche se dovrebbero essere giusti).

Ecco alcuni scatti del volante completo:

Immagine

Immagine

Dettaglio del coperchio airbag anch'esso rivestito in pelle nappa:

Immagine

Visto dal retro:

Immagine

Il volante in questione, è disponibile esclusivamente con i comandi (paddle) per il cambio automatico, ma poichè la mia vettura è manuale, trovo alquanto ridicolo installarlo con le palette; così ho deciso di toglierle e modificarlo. (anzi, le palette AMG in alluminio sono in vendita!)

Ho innanzi tutto rimosso il coperchio airbag; vanno svitate due viti torx visibili anche nella foto sopra.

Ecco il coperchio, con l'airbag incorporato, separato dalla struttura del volante:

(fronte)

Immagine

(retro)

Immagine

(lato)

Immagine

...e l'etichetta con i vari codici attaccata sull'airbag:

Immagine

Le palette sono fissate sul guscio del volante e rimuoverle è semplicissimo; ognuna è fissata con una vite torx ed una fascetta tiene il cablaggio di ciascuna.

Ecco la struttura del volante con ancora i paddle in posizione (le due guaine grigie sono quelle che contengono i fili delle palette e terminano una con spinotto nero ed una con spinotto rosso):

Immagine

Immagine

Con palette eliminate:

Immagine

Dettaglio delle palette tolte; lato interno con vista dei cablaggi:

Immagine

dettaglio lato interno:

Immagine

lato esterno:

Immagine

Dopo l'eliminazione delle palette però, nella parte retro delle razze rimangono degli antiestetici (seppur non direttamente visibili) fori, questi:

Immagine

il bordo dei fori non è rifinito perfettamente:

Immagine

Immagine

E qui cominciano le modifiche! Ho innanzi tutto avvolto la corona nella pellicola trasparente, onde evitare di danneggiarla accidentalmente durante le lavorazioni, poi, da un artigiano che fa interni per Lamborghini, mi sono procurato un pezzo di pelle avente colore e trama il più simili possibili al volante.

L'idea è quella di costruire due tappi rivestiti in pelle che vadano a chiudere i due fori lasciati dall'eliminazione delle palette (facendo un lavoro possibilmente reversibile, non si sa mai...).

Per la creazione dei tappi ho usato la plastica di una custodia per dvd, resistente, ma abbastanza facile da lavorare (la plastica è stata tagliata e carteggiata al fine di renderla il più perfetta possibile, anche perchè i fori sono speculari fra loro, ma di forma irregolare). Allego un po' di foto con relativi commenti.

Il volante protetto, un brandello di pelle ed il tappo in plastica ormai sagomato in fase di applicazione della pelle:

Immagine

Per attaccare la pelle al tappo in plastica ho usato della Loctite. Questo è il retro del tappo durante la lavorazione;

Immagine

A lavoro terminato, con la pelle che lo avvolge:

Immagine

Uno dei due tappi terminato:

Immagine

E finalmente entrambi i tappi installati:

Immagine

Dettaglio:

Immagine

I tappi si incastrano perfettamente ed a fatica, quindi non si dovrebbero muovere o levare (spero!!!), ma nel dubbio, ne ho riempito il retro di silicone:

Immagine

Immagine

Ora non resta che installarlo, sperando nella sua totale compatibilità.

Vi terrò informati!

PS: un ringraziamento al mio amico Filippo, fornitore della custodia del dvd usata per creare i tappi...e sempre disponibile nell'appoggiare le mie folli idee.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ciao Enrico ottimo lavoro, è lo stesso volante che voglio io, sto aspettando che la conc. dove vado io venda una slk nuova per avverlo a costo opzional 480 euro più iva e montaggio, il costo come ricambio che mi hanno proposto è di 1280 euro iva e montaggio compreso.

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... it=volante
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Bella storia se riesci a fare il giochino...

Ahimè io sono rimasto ai poco meno di 2300,00 euro ivati come costo del volante (come ricambio), che combaciano con i 1.880 euro più iva al 20% che tu stesso avevi citato nell'altro post. PS: sempre nell'altro post avevi scritto che era disponibile anche senza palette, ma non mi risulta.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Enricoslk ha scritto:Bella storia se riesci a fare il giochino...

Ahimè io sono rimasto ai poco meno di 2300,00 euro ivati come costo del volante (come ricambio), che combaciano con i 1.880 euro più iva al 20% che tu stesso avevi citato nell'altro post. PS: sempre nell'altro post avevi scritto che era disponibile anche senza palette, ma non mi risulta.
esatto così mi avevano detto. il prezzo più basso è al netto del guadagno della concessionaria (sono mico del proprietario importatore per nord Italia jahreswagen), appena ritiro immatricolata la "giallina" vediamo cosa riesco ad ottenere, certo che tu come al solito hai fatto una lavoro che dire fantastico è poco. ciao
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

INSTALLATO!!!

Come preannunciato la sostituzione del volante è stata effettuata oggi pomeriggio; tutto è andato a buon fine. Mi piace MOLTO, sia esteticamente che alla guida.

Quindi ne posso confermare la sua TOTALE compatibilità.

Seguiranno ovviamente delle foto.

Una nota; la sostituzione è stata effettuata a batteria staccata, ma nonostante ciò nel momento in cui è stata riattaccata era presente l'errore airbag; nel mio caso resettato subito poichè ho effettuato il lavoro presso il mio carroziere di fiducia.

Ovviamente il mio volante (pari a NUOVO) è in vendita e seguiranno foto dell'abitacolo con il nuovo volante.

PS: oggi qui c'era una splendida giornata di sole (vedevo le alpi innevate...e ricordo abitare nel basso Veneto) e nonostante i 10/12° me la sono goduta open air; "goduta" anche per lo scarico, l'eliminazione del secondo catalizzatore è perfetta per le mie orecchie.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Buongiorno a tutti!!!

Allego un "piccolo" reportage fotografico dedicato alla mia SLK R171, con visibile anche l'ultimo upgrade, volante AMG Performance Studio di cui alcuni messaggi sopra ne ho parlato in dettaglio.

Purtroppo le condizioni di luce non sono le migliori, ma dalle mie parti, durante questo periodo, una giornata di sole è cosa assai rara.

Interno con tetto chiuso:

Immagine

Immagine

E nella configurazione che prediligo, open air:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Del volante sono entusiasta; mi piace MOLTISSIMO, e trovo si sposi benissimo con l'abitacolo, tanto che l'auto sembrerebbe nata così. La corona di forma ergonomica e rivestita in pelle nappa è piacevolissima da tenere fra le mani ed il suo diametro ridotto si avverte un po' in manovra facendo sembrare forse lo sterzo un po' più duro, ma alla guida sembra di essere in un videogioco. Insomma, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'upgrade.

Già che ci sono ne approfitto per inserire alcune immagini d'insieme: frontale con anabbaglianti (bixenon originali con lampadine sostituite con altre 6000° Kelvin) e fendinebbia con kit xenon Eglem 55W della medesima colorazione:

Immagine

Immagine

Immagine
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

penso di non esagerare dicendo che è il volante piu bello che io abbia mai visto..!!
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
fabio sky
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: dom ago 30, 2009 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Sport R171 09
Località: Cusano Milanino

ma perché quando accendi il command compare la scritta amg? :shock:
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

fabio sky ha scritto:ma perché quando accendi il command compare la scritta amg? :shock:
è una funzione che si puo ativare tramite menu segreti del comand...ce l'ho anche io sulla E
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
L83
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 603
Iscritto il: gio lug 24, 2008 7:37 pm
Auto guidata: Sl r231
CLS 350 cgi

zarp2005 ha scritto:penso di non esagerare dicendo che è il volante piu bello che io abbia mai visto..!!
quoto, sicuramente uno dei più sportivi e belli che Mercedes ha prodotto !!!
fabio sky
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: dom ago 30, 2009 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Sport R171 09
Località: Cusano Milanino

zarp2005 ha scritto:
fabio sky ha scritto:ma perché quando accendi il command compare la scritta amg? :shock:
è una funzione che si puo ativare tramite menu segreti del comand...ce l'ho anche io sulla E
vi prego ditemi questi segreti!!!! :shock:
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

La tua SLK è stata prodotta prima o dopo l'estate del 2006? Se prima basta accedere al menù segreto premendo una serie di tasti in una prestabilita sequenza (e qui nel forum dovrebbe esserci scritto, prova ad usare il tasto CERCA), altrimenti l'unica via è quella di intervenire con lo strumento di diagnosi Mercedes-Benz ed in tal caso ti consiglio di contattare il bravo Mercedesmods.
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Bloccato

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione