Cablaggio motore e cambio automatico

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
FrancescoRoma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 16, 2010 8:29 pm
Auto guidata: sl 320

Buonasera ai Partecipanti,
mi chiamo Francesco e sono un nuovo iscritto. Posseggo una 320 SL del 1993. A causa di un surriscaldamento del cablaggio motore, è andata in corto una centralina, questo accadeva due anni fa e solo oggi ho deciso di intervenire per ricondizionare l'autovettura e prepararla al 20° compleanno, momento in cui provvederò a iscriverla all'ASI. Prego cortesemente tutti coloro che hanno avuto problema simili a volermi informare sugli eventuali effetti collaterali derivanti da problemi elettrici senza trascurare l'aspetto meccanico relativo al cambio automatico, poichè dopo questa lunga sosta, non so se dovrò affrontare ulteriori interventi anche su quest'ultimo.
Mettendo a disposizione la mia esperienza rimango in attesa di una vostra risposta.
Molte grazie
Francesco :?:
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

infatti questo è un problema cronico delle SL costriute dalla fine del 93 fino al 95.immagino che tu abbia provveduto alla sostituzione completa di tutto il cablaggio,quanto hai speso?
il cambio automatico perchè ti pèreoccupa?al limite quando sarà giunto il momento (dai 150.000 km in poi ogni momento è buono)di fargli una revisione completa, con 2000 euro te la cavi, la centralina del cambio invece non ho mai sentito abbia dato problemi e cmq non è in stretto contatto coi sensori del motore.il problema dei cavi difettosi sta anche in prossimità della valvola a farfalla motorizzata e pio portare anche al mancato funzionamento del cruise control.ti faccio vedere un dervizio in cui si vede chiaramete il problemahttp://www.peachparts.com/Wikka/M104WireHarness
FrancescoRoma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 16, 2010 8:29 pm
Auto guidata: sl 320

stelve ha scritto:infatti questo è un problema cronico delle SL costriute dalla fine del 93 fino al 95.immagino che tu abbia provveduto alla sostituzione completa di tutto il cablaggio,quanto hai speso?
il cambio automatico perchè ti pèreoccupa?al limite quando sarà giunto il momento (dai 150.000 km in poi ogni momento è buono)di fargli una revisione completa, con 2000 euro te la cavi, la centralina del cambio invece non ho mai sentito abbia dato problemi e cmq non è in stretto contatto coi sensori del motore.il problema dei cavi difettosi sta anche in prossimità della valvola a farfalla motorizzata e pio portare anche al mancato funzionamento del cruise control.ti faccio vedere un dervizio in cui si vede chiaramete il problemahttp://www.peachparts.com/Wikka/M104WireHarness
Grazie molte per l'attenzione.Come ho scritto ho lasciato dormire l'auto per circa due anni e solo in questi giorni mi sto dedicando al recupero delle autovettura.ho ordinato il cablaggio completo motore che con lo sconto del 15% dovrebbe venire intorno alle 600,00 ivato,dopo il montaggio devo verificare una centralina di quelle tra l'altro più costose (il surriscaldamento è stato fatal) la macchina improvvisamente andava a cinque, mi proccupa il cambio in quanto dopo due anni di letargo mi viene il dubbio che nel momento in cui la sposto mi possa dare problemi tipo grippaggio per usare un gergo più motociclistico ,credo sia meglio un cambio olio e filtri del cambio automatico che ne pensi? comunque grazie
Francesco
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

cambio olio e filtri mi sembra il minimo dopo 2 anni di fermo. ogni tanto potresti farla girare però, così eviterai i problemi dovuti all'inutilizzo.
civas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 26, 2010 4:41 pm
Auto guidata: SL320 350slc

Salve sono Paolo e ho una sl320 del 1993, con il notissimo problema del cablaggio motore cotto. Ho visto officine su internet che lo rigerano sostituendo tutti cavi e mantendendo le plastiche degli spinotti. Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere? Il nuovo cablaggio è affidabile? quanto è la cifra ragionevole per un simile lavoro (montaggio sul veicolo escluso potendolo fare io)
Grazie a chiunque volesse dare l'informazione.
piero.mancini
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 15, 2009 7:33 am

Io ho avuto lo stesso problema al cablaggio e il mio meccanico ha risolto tutto sostituendo parzialmente i cavi e le guaine. E' già passato un anno e mezzo e la macchina è perfetta, il tutto al costo di 60 euri.
Sl 320 del '94
OLBIA
FrancescoRoma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 16, 2010 8:29 pm
Auto guidata: sl 320

Ciao Paolo
Ti suggerisco di evitare tentativi di recupero , il cablaggio è come la nostra rete nervosa e guai se dovesse andare in corto , addio cuore. Nella mia SL del 93 questo scherzo mi è costato il famoso cuore, esattamente la centralina motore pertanto ti consiglio di sostituire il cablaggio completo nuovo MB (non ricordo esattamente circa € 650,00 ) puoi sostituirlo tu senza problemi mentre stacchi il vecchio ricolleghi il nuovo . Un saluto
Francesco
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Ciao dove hai preso il cablaggio nuovo ,in conce o negozio specializ.,grazie.Lavoro di manutenzione estremamente necessario dopo anni se si vogliono preservare le centraline,che saltano secondo me,solo per falsi contatti cavi ormai cotti anche se non visibili o in zone anguste.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Flower
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:57 pm
Auto guidata: Clk W209 270 cdi - C220 cdi W203 - SL 320 (R129)
Località: Patti (ME)

Buongiorno,
proprio ieri dopo aver effettuato un intervento per risolvere la famosa perdita olio dalla guarnizione a "U" del coperchio della distribuzione, una volta rimontato il tutto e dopo aver collegato tutti i fili delle candele e le bobine, la macchine andava prima a 5 e poi a 4...col mio meccanico ci siamo accorti che dove passa il cablaggio che porta la corrente alle bobine (passa in una gomma che incastra sul coperchio punterie) c'erano dei fili che erano ormai cotti. Oggi ho un appuntamento con l'elettrauto per vedere se riesce a ricostruirmi i cablaggi delle bobine. Speriamo bene, non mi va di dover acquistare tutto il cablaggio motore alla Mercedes.
Io penso che dovrebbe essere un'operazione che richiede un pò di tempo ma non impossibile. Speriamo bene !!!
Eventualmente qualcuno ha qualche strada per reperire il cablaggio motore a prezzo onesto ?
Grazie in anticipo
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

mah io credo che convenga veramente ricostruire il vecchio se c'è qualcuno in grado di fare un bel lavoro.
Flower
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:57 pm
Auto guidata: Clk W209 270 cdi - C220 cdi W203 - SL 320 (R129)
Località: Patti (ME)

ho trovato il ricambio che mi serviva su ebay.de....l'ho già acquistato e pagato...adesso aspetto che il tipo mi spedisca il tutto !! posto il link, magari a qualcuno può servire :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 768wt_1141

Ho già parlato con un elettrauto e mi ha detto che avendo questo ricambio basta tagliare i fili (procedendo a ritroso nell'impianto della vettura, trovando un punto dove i fili non sono scotti) e tutto è risolto !!!

Speriamo bene....avevo temuto per un attimo che dovessi cambiare tutto il cablaggio motore !
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Quello che hai preso e' un cablaggio parziale,ho visto una volta un video ,forse postato da stelve,che mostrava proprio lp smontaggio passo passo di tutto il cablaggio motore,a prima vista sembrava molto semplice.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Flower
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:57 pm
Auto guidata: Clk W209 270 cdi - C220 cdi W203 - SL 320 (R129)
Località: Patti (ME)

rallycross320d ha scritto:Quello che hai preso e' un cablaggio parziale,ho visto una volta un video ,forse postato da stelve,che mostrava proprio lp smontaggio passo passo di tutto il cablaggio motore,a prima vista sembrava molto semplice.
Diciamo che ho controllato accuratamente e la parte di cablaggio scotta è proprio quella che porta la corrente alle bobine...alla fine comprare 500€ e più di cablaggio completo (parliamo di prezzi di ebay.de) non me la sentivo proprio, anche perchè questo è stato proprio un imprevisto durante un'altra serie di lavori che stavo facendo alla vettura (quindi per intenderci soldi extra). Meno male che ho trovato questo ricambio, quasi non ci speravo !! In ogni caso parlando con l'elettrauto mi ha detto che già gliene erano capitate altre di mercedes 6 cilindri con lo stesso identico problema e in un altra occasione aveva addirittura ricostruito a mano tutti i fili.... :shock:
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

sono nella tua stessa condizione,il 5000 prime serie tra i pochi difetti,quello del cablaggio appunto,apparentemente nessun problema :yueah: ,ma prima o poi una piccola assicurazione per le centraline e le rotture di scatole varie bisogna farla e 500 euro di cablaggio e si e no un centino di manodopera penso sia una cifra congrua.Prima o poi bisognerebbe meterla in conto.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione