Delucidazioni SL R129

R107, R129, R230, R231

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Bubba Doug
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Sono nuovo, colgo l'occasione per salutare tutta la community di appassionati MB.

Fin da ragazzino ho sempre avuto un debole per la Classe SL R129 '89-'01, tanto da preferirla a tutte le sue successive evoluzioni più moderne. Ho trovato insieme qualche soldo da spendere e la decisione, finalmente, di mettermi a cercare seriamente un buon usato di questo modello. Di fatto, però, sono rimasto piuttosto deluso dalla effettiva penuria di annunci offerti dalla rete. Di R129 in vendita, attualmente, se ne possono contare sulle dita di una mano e i modelli esposti, peraltro, non rispecchiano appieno le mie aspettative e non mi convincono del tutto.
Quella che mi fa visita in sogno sovente le notti è nera, interni beige o bordeaux, inserti in radica, tettuccio in tela e, all'occorrenza, un hardtop da montare.

La domanda che vi pongo è dunque questa: è davvero così rara da trovare come dico io? Mi rendo perfettamente conto che chi compra usato accetta per definizione un compromesso - e non potrei comunque fare diversamente, visto che il modello che dico io è uscito di produzione - eppure mi domando perché ne trovo così poche nere. Moltissime grigio metallizzato, alcune blu, ma nere pochissime.

E poi vorrei rivolgervi domande generali sul modello:
- Anno e motorizzazione cui è più conveniente puntare. Stima di un "giusto" prezzo.
- Consumo medio per SL500 ed SL600
- Ho notato che alcuni modelli (quelli meno recenti, presumo) tendono ad avere i paraurti posteriori e anteriori di plastica grigia non dipinta, assieme a due fastidiose bande sulle fiancate. Questo mi disturba molto se l'auto ha un colore diverso dal grigio. Questo è dovuto, come penso io, a uno standard dei modelli più vecchi? Infatti molti altri più recenti hanno un colore uniforme, compresi paraurti e fasce protettive.
- L'hardtop per il modello roadster dev'essere acquistato separatamente? Se sì, dove?
- L'operazione di montaggio e smontaggio dell'hardtop può essere effettuata da una sola persona oppure è troppo pesante?
- Esiste una funzione che disattivi l'azionamento dei bracci elettroidraulici per il tettuccio in tela una volta montato l'hardtop? Oppure bisogna stare solo attenti a non premerlo?

Per ora mi viene in mente questo; vi ringrazio per le risposte, e vi chiedo di aggiungere, cortesemente qualche personale consiglio o dritta!


Bubba Doug :drunk:
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Ciao e benvenuto! (Y) (Come tutti consigliano ai nuovi iscritti, per prassi ti conviene fare un salto rapido nella sezione di presentazione).
Detto questo vedo di risponderti come posso, calcolando che molti altri potranno darti aiuto più prezioso del mio in quanto più esperti di me della storia del modello. Io ti parlo da possessore di una fine serie del '99, sulla scorta delle esperienze che mi son fatto su questa e la curiosità verso i modelli meno recenti.
Condivido con te e con molti la passione per questo modello. Non che il nuovo sia "meno" in qualcosa, anzi... ma secondo me chi predilige il precedente è perché più attaccato alla forma classica MB, quella presente nel nostro immaginario quando forse (senza offesa per chi possiede i nuovi modelli, molto belli ma "caratterialmente" diversi) il marchio era decisamente meno commerciale, o meglio meno modaiolo. Prima dell'uscita dei modelli SLK, aggiungi anche ML o le più recenti C ed E, caratterizzati di certo da un'indole più apertamente sportiva, si pensava alle MB di fascia alta come alle classiche vetture d'élite riservate a panciuti professionisti che le custodivano in box, salvo viaggi autostradali di lavoro o il giro della domenica.
Ti da conferma di questo (prendo il mio caso) la presenza di modelli molto sobri, seppur caratterizzati da poderose motorizzazioni. Questo perché l'auto avrebbe potuto avere doti di tutto rispetto, ma queste dovevano essere mostrate con eleganza, caratteristica tipica MB. Io ho un SL600, eppure t'assicuro che, a parte qualche dettaglio, se non conosci la vettura e non hai l'udito allenato, non te ne accorgi né dal suono del motore, né andandoci dentro, a meno di pigiare troppo l'acceleratore. Questo era ciò che MB voleva per l'epoca.
In seguito si è compreso forse che eleganza e sportività possono anche andare d'accordo se legate con gusto. Di qui l'uscita di modelli che hanno seguito in tal senso anche l'andamento del mercato, con ottimi successi.
Tutta questa lunga premessa per dirti che in questo ragionamento vi è parte delle ragioni dei numeri di quest'auto, che per quanto ritenuta la più bella roadster mai prodotta, è stata venduta in numero considerevole di esemplari, se calcoli il prezzo dell'epoca, un po' più esiguo in assoluto, se paragonate le vendite a quelle dei nuovi modelli. Oggi sono altri tempi, crisi o non crisi.
Che significa tutto ciò? Che se davvero sei intenzionato a trovarla il più possibile fedele a quel che cerchi (e te lo consiglio, altrimenti il ripiego porta sempre all'odio... e successiva vendita) devi avere MOLTA pazienza.
Personalmente cercavo un fine serie non necessariamente di alta cilindrata ed ho ricercato per mesi e mesi. Alla fine si è presentata la mia e l'ho corteggiata altri mesi... Poi sono addivenuto ad un accordo, visto che la cifra d'acquisto conta eccome! L'ho presa perché alla fine era anche più di quello che cercavo. Sono sicuro che se mi fossi accontentato, ad esempio prendendo un modello precedente, poi non ne sarei stato davvero soddisfatto. Ok se vuoi tenerla un po' e darla via. Io però ho opinione diversa: queste auto devi togliertele solo se hai il cappio al collo... Vedi oggi cosa rappresentano le SL delle serie precedenti: Splendide! E' però la mia opinione, punto.
Detto questo, ti consiglio di allargare la ricerca al mercato tedesco ed americano in genere, visto che cerchi anche una precisa combinazione di colori, anche se devo confessarti che nere dell'ultima serie non ne ho mai viste, a maggior ragione con gli interni bordeaux. Magari mi sbaglio.
Per la motorizzazione non è facile risponderti: considerando la 320, la 500 e la 600 non credo sia sbagliato dire che la virtù è nel mezzo. Forse la 5.000 è la più equilibrata sotto vari punti di vista. C'è però da dire che la 320 resta ancora un'auto davvero flessibile, che unisce a prestazioni di tutto rispetto consumi più parchi e manutenzione di certo più semplice. All'opposto trovi la 600 che, a fronte di prestazioni elevate, ha un consumo molto variabile e certamente non una manutenzione gestibile senza pensieri, sebbene il V12 sia caratterizzato da una estrema robustezza. Posso darti informazioni solo sul consumo preciso di quest'ultima: dicevo variabile in quanto decisamente dipendente dallo stile di guida. Potrà meravigliarti sapere che può arrivare anche ad 11 Km/l di consumo autostradale (120-150 Km/h) a filo d'acceleratore, ma che questo può scendere anche a 4-5 Km/l in città o con guida molto allegra... Calcola infatti che parliamo di un'auto del peso di circa 2 tonnellate: sebbene molto pronta, sul consumo si nota.
I modelli meno recenti avevano fascioni e paraurti di colore differente, questo te lo confermo. Non erano però le uniche differenze rispetto al modello ultimo: gruppi ottici, forma dei paraurti, tipologia dei cerchi e altro... caratterizzano l'esterno dell'ultima serie prima dell'R230.
Se sei fortunato l'auto la trovi già con hardtop, preferito da molti nell'utilizzo invernale in quanto capace di trasformare letteralmente l'auto in coupè, con un'insonorizzazione che con la capote non hai ed una forma decisamente elegante. Acquistarlo in MB, però, non ha senso secondo me, in quanto il suo costo spesso arriva a metà di quello dell'auto stessa. Se giri su ebay.de ed hai la solita pazienza, di tanto in tanto se ne trovano, nel modello normale o panorama (tetto in vetro). L'operazione di montaggio e smontaggio, però, è impensabile da soli! Il peso è consistente e la forma e la certezza di graffiare l'auto con i ganci ti sconsigliano l'operazione! Questo a meno che tu non faccia come me, che ho acquistato un sistemino di sollevamento dell'hardtop da agganciare al tetto del box (lo trovi come Hardtop Lift e ne parlo anche in un post qui nel forum), che ti permette di far tutto da solo e lasciarlo conservato appeso quando non lo utilizzi.
Passando alla tua ultima domanda: stiamo parlando di un'auto che all'epoca arrivava a costare oltre 200 milioni di vecchie lire... Il blocco dell'hardtop in marcia e tutti gli automatismi del caso erano il meno che si potesse pretendere da quel genere di auto.
Dimenticavo solo la stima dei prezzi: variabilissima. Io credo che per un fine serie pari al nuovo possano arrivare a spendersi anche cifre prossime ai 15.000 euro, ma che una richiesta onesta per modelli un po' più comuni possa andare dai 7-8.000 ai 10-12.000 euro. Prendi queste cifre molto con le pinze, in quanto non ne sono convintissimo neppure io che te le sto riportando. Dipende molto dalle condizioni effettive dell'auto, dalla sua unicità e da quanto ti affascina!

Mi sono dilungato parecchio (sabato di agosto si può :D ), ma spero di averti chiarito un po' di dubbi!

Ciao!
Mario

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Ti ringrazio, davvero gentilissimo.

E ascolta, sapresti dirmi qualcosa sull'abitabilità posteriore? Ho avuto modo di visionare di recente il modello del mio dealer di fiducia (che però non è in vendita) e ho notato come di fatto ci sia spazio per due bambini a stento.

Ora, leggendo le specifiche qui e là più volte mi è capitato di notare contraddizioni (chi dice che l'auto è un 2+2, chi un due posti secco, senza nemmeno contare gli strapuntini posteriori). Ora, essa è effettivamente omologata per quattro? Accettando di tirare molto avanti il sedile del passeggero, non si riuscirebbe a far stare degnamente un adulto dietro? Magari viaggiando a cielo aperto, per evitare di fargli picchiare il capo sul lunotto...

Altra cosa, sapresti darmi qualche dritta sulla ricerca e l'acquisto sul mercato estero? L'inglese non mi impensierisce per nulla, ma di tedesco so poco o niente. Sinora ho evitato di considerare il mercato USA per gli abnormi costi che comporterebbe farmi spedire l'auto per nave (dovrei anche andare sul posto a visionarla prima, visto che non ho la minima intenzione di comprarla alla cieca). Insomma, sforerei di gran lunga il mio budget. Il mercato britannico? Per carità, me la venderebbero con la guida a destra. Resta solo quello tedesco, nel quale sono frenato nella ricerca per via della barriera linguistica che mi limita.
Cosa devo tenere in considerazione quando acquisto sul mercato estero? Sapresti consigliarmi qualche riferimento utile? Mi consigli EbayMotors? Ho sentito pareri discordanti, al riguardo.

Grazie mille ancora! :D


Bubba Doug :drunk:
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Vedrò di darti questa volta una risposta un po' più snella.
Vado con ordine:

- Dimenticati con questa MB i due posti dietro. L'auto nasce omologata dalla casa madre per 2 o 4 posti. All'interno del forum troverai chi ha tentato (non so se riuscendoci) l'omologazione da 2 a 4. Francamente, pur avendo una 4 posti, la considero come tale solo per completezza, non perché abbia mai potuto utilizzarli. Pertanto li ritengo inutili. Forse più comoda la versione senza panchetta, per poggiarci qualche bagaglio, sebbene quando presente questa sia comunque reclinabile. Io sono alto 1,85 e non riesco a guidare se non con il 90% ed oltre del sedile portato dietro. Sacrificabile un po' il passeggero, ma da alcune prove ti dico che nemmeno il più esile dei miei conoscenti è riuscito (anche in cabrio) a resistere per più di qualche chilometro seduto li.
Questo non considerando che l'omologazione prevede l'occupazione per singolo passeggero con peso non superiore ai 50Kg, tutto ovviamente riportato sul libretto. Immagino che soltanto persone molto esili e basse collocate anteriormente possano riuscire a trasportare bambini molto piccoli.

- Per l'acquisto all'estero, specie mercato tedesco, io ti consiglio autoscout24. Ci sono altri portali, ma personalmente non ne ho esperienza. La lingua? Beh l'inglese lo comprendono anche in Germania... anzi, loro di più :D Le cose da tenere in considerazione acquistando all'estero in genere sarebbero molteplici... dalla Germania la vedo più facile. E' utile sapere che li il TUV omologa quasi tutto (procedura eventualmente utile prima dell'espatrio verso l'Italia). Poi devi solo informarti sui costi, ma dubito che siano sensibilmente elevati: conosco gente che acquista li con soddisfazione da tempo, e non mi ha mai parlato di procedure complicate o costi insostenibili. Per il resto valgono tutte le considerazioni di affidabilità da testare su un'auto usata... ma se le acquistiamo abitualmente in Italia, vuol dire che siamo ferrati no? :crpp:

In bocca al lupo!
Mario

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buona sera,
L'R 129 è favolosa partiamo da qui.
se vai su autoscout puoi trovare quello che cerchi (es. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159187847 )
anche su autoscout.de hai ampia scelta ma solitamente i prezzi sono molto più alti. i tedeschi apprezzano molto questa vettura.
l'hardtop quasi sempre lo compri con l'auto se l'auto ne è sprovvista diffida. anzi quando visioni l'auto chiedi che lo smontino e facciano vedere la cappotte e come funziona il meccanismo di sollevamento.
da solo non toglierlo amenochè, come ti è stato detto, non hai il congegno di sollevamento non tanto per il peso ma per l'ingombro.
le motorizzazione: io ho una 320 da 231 cavalli direi sono sufficienti questa auto non è fatta per correre ma per passeggiare.
sicuramente la 500 "si muove meglio"
per quanto riguarda i consumi il mio libretto uso e manutenzione riporta, tranne che per il ciclo urbano, un consumo più favorevole per la 500. direi che 8 cilindri possono bastare. 12 la libidine coi controfiocchi ma, ripeto, 8 non sono certo un ripiego.
prova l'auto : deve andare subito in moto, le cambiate a motore caldo praticamente non devono essere avvertibili ( amenochè tu non stia "tirando")
sul ponte non devono vedersi tracce di ruggine o di sinistri.
i posti inferiori (quando presenti e omologati) possono accogliere solo bambini o adulti fino a 50 kg.
l'auto quando è scritto sul libretto è 2+2 ma non fare conto sui +2.
abbi pazienza e troverai quello che cerchi ( io ho impiegato quasi un anno) permettimi di consigliarti di non fissare la tua attenzione solo su quello che hai immaginato: puoi trovare combinazioni di colori altrettanto piacevoli.
buona fortuna
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Ruvido
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Ciao, non mi sembra proprio che l'offerta di R129 manchi, anzi direi proprio il contrario...semmai,come hai avuto modo di appurare, è piu' difficile trovare l'auto che corrisponda esattamente a quanto descritto nell'annuncio: in foto sono tutte bellissime, dal vero poche si salvano!!!! :cry:
Dipende molto anche da te, da che tipo di possessore saresti: c'è chi è disposto a spendere un po' meno per un oggetto qualitativamente inferiore (di interni, di carrozzeria...),perchè poi divertirsi nei fine settimana a ripristinarla e riportarla quasi al nuovo...chi invece, come me, non è dotato di capacità manuali e di conoscenze tecniche, magari propende per un esemplare piu' costoso ma tenuto in condizioni migliori...quello che ti posso suggerire è di non avere fretta,di non fermarti ai primi ostacoli...la tua SL c'è, esiste....è lì che ti aspetta,solo che si vuole fare corteggiare :D
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Ciao e benvenuto tra di noi sicuramente non resisterai a lungo senza l'sl,io appena cominciai a pensarci divenne una droga ci pensavo sempre e la fretta e' una brutta consigliera,cmq oltre autoscout puoi guardare su subito.it oppure anche su google per beccare le bacheche di annunci economici privati,secondamano.it,etc buona ricerca.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
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Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:14 pm

Ciao se guardi come ti è stato detto in giro l'offerta è buona ad esempio: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=163372424
Si tratta solo di aver pazienza e tempo.Ciao
W211 320 cdi avantgarde tetto panorama 2003 cubanite silver SL 300 24, Lancia Phedra 2.2 JTD, 166 2.4 JTD, BMW X5 3.0d, TT 1.8 4 225 cv, C 250 td SW
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Grazie a tutti per le dritte!

E comunque io mi sento appartenente alla categoria degli "smanettoni". Il bello è proprio stare con le mani in pasta nei weekend a tirare a lucido e riportare a impensato splendore anche il modello meno recente. Su ebay ho visto che c'è un numero spropositato di pezzi originali che potrei sostituire.

Vi ringrazio, dunque e spero di poter presto tornare a pavoneggiarmi con la preda nel sacco! O dovrei dire nel garage? 8-)


Bubba Doug :drunk:
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