Salve a tutti, oggi dopo aver percorso circa 20km sul raccordo anulare di Roma ho iniziato a sentire dei rumori provenienti dal posteriore.
Mi spiego meglio: ero fila e ad un tratto procedendo molto lentamente ho iniziato a sentire un rumore come se avessi bucato e/o se fossero lenti i bulloni della ruota, in pratica ad ogni giro della ruota sentivo un clonk per poi svanire non appena preso velocità. E' proprio questo il dubbio da fermo e fino a 5 km/h (non sempre) il rumore c'è poi sparisce.
Ho pensato al differenziale, poi ad un cuscinetto oppure secondo voi cosa potrebbe essere ?
Il cambio (automatico) è come sempre fluido con innesto marce senza strappi.
AIUTO !
[R129] Rumore dal posteriore
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Controlla se non ti è rimasto impigliato qualcosa sotto, e controlla i giunti parastrappi dell'albero di trasmissione. Io li ho cambiati, perché quello lato cambio faceva lo stesso clonk clonk ma in retromarcia...era quasi disintegrato.
Manolo Montagna
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Grazie per la risposta.
Quando sento il "clonk clonk" anche in retromarcia, è come se si inceppasse qualche cosa sulla ruota, come se su una ruota dentata mancasse qualche dente e quando arriva a quel punto si sente sgranare.
Il bello che quando ho iniziato a sentire questo rumore proveniva dalla posteriore sx, poi entrando in garage in retromarcia ho sentito lo stesso rumore solo sulla posteriore destra.
Ho provato anche a mettere in Neutral e a motore spento ho spinto sia in avanti che dietro la macchina ma senza sentire rumori.
Dal differenziale, inoltre, non ho mai sentito rumori o sibili che potevano preannunciare problemi.
Quando sento il "clonk clonk" anche in retromarcia, è come se si inceppasse qualche cosa sulla ruota, come se su una ruota dentata mancasse qualche dente e quando arriva a quel punto si sente sgranare.
Il bello che quando ho iniziato a sentire questo rumore proveniva dalla posteriore sx, poi entrando in garage in retromarcia ho sentito lo stesso rumore solo sulla posteriore destra.
Ho provato anche a mettere in Neutral e a motore spento ho spinto sia in avanti che dietro la macchina ma senza sentire rumori.
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Prova a controllare i supporti elastici del differenziale e i giunti dei semiassi
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Hai solo un modo per capire: metti la SL sul ponte in officina.
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Allora un aggiornamento sul problema: sul ponte è emerso che tutte e due le ruote posteriori alla minima sollecitazione, tenendo premuto il freno e accelerando, hanno un gioco preoccupante, quindi i colpevoli sono i silent Block dei giunti (così mi è sembrato di aver capito).
Sarò più chiaro quando mi farà avere il preventivo di spesa.
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Silente block dei giunti? forse intendi del ponte o delle sospensioni...
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I silent block sono i canotti in gomma montati in alcuni braccetti appartenenti alle sospensioni.
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E per la precisione si trovano alle estremità dei braccetti,nei punti di collegamento
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Confermo, il meccanico mi sostituirà proprio questi silent block, dice che è un lavoraccio e che deve smontare molle ed ammortizzatori. Mi ha chiesto per fare questo lavoro, compresa la regolazione dei mozzi anteriori (quello di dx in effetti fa un po' di rumore sugli sconnessi e la ruota si muoveva in maniera vistosa sul ponte) € 250,00........ mercoledì mattina vado......Manolo Montagna ha scritto:I silent block sono i canotti in gomma montati in alcuni braccetti appartenenti alle sospensioni.
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Naaaa...non è un lavoraccio
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