[C216] Auto che piace non si cambia!

(2006 - 2013)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anonymous1 ha scritto:Sono contento che piaccia a qualcuno :mrgreen: sono auto che vanno capite...
Piace.....piace (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Ma scherzi? E' una gran macchina e la tua descrizione le calza benissimo Eleganza Granturismo fatta auto. Per quanto riguarda la tua cerchia di amici ..... tutta gente fortunata...... (se pensi che in tanti a 20/25 anni girano in bicicletta). Speriamo se ne rendano conto e sappiano apprezzare il valore dei bolidi sui quali siedono. I veri signori alla fine sono quelli che sfoggiano meno.
La tua vecchia CL aflitta da problemini e problemoni a chi l'hai rifilata?
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Jam ha scritto:Ma scherzi? E' una gran macchina e la tua descrizione le calza benissimo Eleganza Granturismo fatta auto. Per quanto riguarda la tua cerchia di amici ..... tutta gente fortunata...... (se pensi che in tanti a 20/25 anni girano in bicicletta). Speriamo se ne rendano conto e sappiano apprezzare il valore dei bolidi sui quali siedono. I veri signori alla fine sono quelli che sfoggiano meno.
La tua vecchia CL aflitta da problemini e problemoni a chi l'hai rifilata?
Grazie mille!!
Diciamo che non tutti sono sufficientemente dotati di intelligenza tale da far capire loro la fortuna che hanno. Probabilmente é sia un discorso di carattere personale, sia di educazione vera e propria....
D'altronde quando per queste cose c'è sempre "il papy" pronto a saldare è facile perdere la concezione della realtà e conseguentemente il valore delle cose che hanno la fortuna di avere...
Fortunatamente non ho questo genere di problemi :mrgreen: dato che vivo del mio lavoro (Y)
Viceversa il resto della gente che conosco sa solo provare invidia nei confronti del prossimo che si concede qualcosa, nel male cerco di stare nel "meno peggio" :mrgreen:
Non voglio assolutamente attribuirmi signorie varie e titoli simili, certo é che ho preso la macchina che rappresenta per quella categoria il massimo dell'understatement, altra caratteristica che apprezzo molto del CL.
Personalmente non sono uno a cui piace sfoggiare le proprie cose e le auto le acquisto per passione (e con il cuore) e non per immagine.
Il mio precedente CL, che non ho mai definito vecchia ma "vintage" :crpp: , l'ho permutato con quello attuale presso un conce multimarca, che ha provveduto ad esportarlo (ovviamente) in Germania.
Per la cronaca giovedì ha fatto il tagliando presso il conce ufficiale di riferimento, a differenza dell'altra che portavo sempre da generici.
Service A secondo loro parziale ed ancora non ho capito il perché (hanno sostituito l'olio motore 8,5 lt, filtro olio, filtro anti polline, olio freni).
Mancano i filtri aria ma io avevo specificato di cambiare anche quelli (poi non sostituiti).
Avevo chiesto inoltre di sostituire alcune lampadine puntualmente non cambiate, in quanto una giornata non sarebbe stata sufficiente..
Ma quel che mi ha dato più fastidio, scusate ma sono pignolo per queste cose, é stato trovare i parafanghi anteriori freschi di lucidatura come il resto della carrozzeria pieni di aloni superficiali in corrispondenza delle zone di contatto fisico fra vettura e meccanico........
Visto l'importo corrisposto, queste cose non dovrebbero IMHO accadere, dovrebbero utilizzare le apposite coperture, come trovare la copertura in plastica del motore con le "ditate" di olio.
Ho dovuto provvedere da solo con una spruzzatina di chante clair ed aria compressa :doubt: :doubt:
Morale della favola non so se vale la pena recarsi presso la rete ufficiale..

Lampeggi a tutti!!
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

In effetti, a parte la garanzia che vengano utilizzati tutti i liquidi con la corretta specifica e che le mani vengano messe nei posti giusti, la rete ufficiale non e' sicurezza di lavori svolti alla perfezione. Ricorda pero' che non tutte le officine sono uguali, la qualita' dei lavori svolti, alla fine, dipende dalla persona che li svolge. Un altro piccolo grande vantaggio é la garanzia mobilo anche se sono convinto che sia piu' poer questione di immagine che altro, un' auto mantenuta come si deve non dovrebbe mai lasciarti a piedi.

Io i tagliandi ho imparato a farmeli da solo, per questioni di tempo (2 ore nel mio box in orari che mi aggradano invece di mezza giornata in officina), per passione, per essere certo delle sostituzioni di filtri e olio ed ultimo ma non meno importante per questioni di prezzi esagerati e sensazione di essere "rapinati" (MB come tutte le altre case automobilistiche, che sia chiaro).

La sostituzione dei filtri dell'aria non dovrebbe essere un'operazione troppo complicata nemmeno sulla CL, secondo me se ti ci metti, in venti minuti lo fai.

Ancora complimenti per la fantastica auto che porti a spasso.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come detto la rete di service ufficiali non opera secondo gli standard medesimi,in MB a Ferrara come altrove vengono protetti il sedile,il volante e il selettore cambio.
All'esterno viene applicato il telo protettivo magnetico a entrambi i parafanghi anteriori e il motore viene pulito ogni volta
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Buongiorno a tutti,

Risveglio la sezione CL, notoriamente la meno frequentata del forum, con un quesito.
Ho portato l'auto a lavare, come al solito qualche ciclo di prelavaggio con le lance per togliere accuratamente i moscerini e lo sporco nella parte bassa dell'auto, a seguire ciclo completo con sistema automatico senza spazzoloni (quelli automatici di nuova generazione solo a getto d'acqua).
Circa 200 lt a ciclo. Terminato il lavaggio, mi avvio per tornare al box. In una curva a destra piuttosto veloce inizia a scendere dell'acqua a getto continuo presumibilmente dalle bocchette di ventilazione zona pieni passeggero (dove c'è la lampadina di illuminazione sempre zona piedi)..
Ha continuato per circa 10 km e fortunatamente nel baule avevo un asciugamano..
Provando a sterzare sul dritto velocemente a destra ed a sinistra sentivo sempre dalla zona passeggero il classico rumore di acqua accumulata in una vaschetta..
Il sistema di scolo delle acque scarica a terra tramite due "pluviali" :mrgreen: all'interno rispetto alle ruote.
Quello lato guida non gocciolava, l'altro, lato passeggero, ha continuato a scaricare per almeno 20 minuti..
Cosa può essere? Qualche tubetto otturato? È un problema noto?
Secondo me, l'acqua dove l'ho vista non dovrebbe proprio passarci..
In attesa, vi ringrazio anticipatamente!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Probabile che ci sia uno scarico otturato (Y) è successo ad un benzer con una W220
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Startaxi ha scritto:Probabile che ci sia uno scarico otturato (Y) è successo ad un benzer con una W220
Con la serie precedente quindi... stessi sintomi? Uno dei punti deboli del CL, come potevo facilmente intuire, sono le guarnizioni...
Ho trovato invece la causa del rumore aerodinamico anomalo a velocità elevate: sembrerebbe essere il triangolino di base dello specchietto lato passeggero, che evidentemente si è leggermente scollato e ad alta velocità produce rumore.
In MB lo cambiano completamente per 300 + IVA + manodopera..
Per la cronaca triangolino è identico a quello del CLS 2004->2008.
Non è garantita comunque l'eliminazione del rumore, che potrebbe dipendere da altro.
Proprio per questo sto cercando di capire se a qualcuno si è verificata una cosa simile, se non con un CL, quanto meno con un CLS.

Grazie

Anonymous
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

A titolo puramente di svago, ed a seguito delle gradite richieste da parte del Moderatore, posto due foto decenti del mezzo...ad otto mesi dall'acquisto :mrgreen:
La risoluzione non è il massimo, botte piena e moglie ubriaca purtroppo....
Lampeggi a tutti!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Complimenti gran Signora =D> =D> ha i cristalli laterali anteriori oscurati?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Startaxi ha scritto:Complimenti gran Signora =D> =D> ha i cristalli laterali anteriori oscurati?
Grazie mille!! Sì, li ho su tutte le auto. L'effetto estetico è bellissimo (IMHO) ed anche quello funzionale (privacy, minor irraggiamento solare..) non è trascurabile. Solo i posteriori poi, era inguardabile :mrgreen:
Dove vivo sono legali.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Gran bella bestia!!!
Una domanda sola, guidando tu una 500 .....
..... senti che le manca qualcosa? Mi spiego meglio, ti capita a volte di sentire la mancanza di quei cavalli in piu' che una 600 od una 55 offrono oppure, tutto sommato, la piccola della serie ha gia' tutto quello che una CL puo' offrire e le motorizzazioni piu' generose sono solo un voler esagerare?
Grazie
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Jam ha scritto:Gran bella bestia!!!
Una domanda sola, guidando tu una 500 .....
..... senti che le manca qualcosa?
Una cisterna al seguito..... :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Anonymous1
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 101
Iscritto il: mer mag 07, 2014 11:46 pm
Auto guidata: ---
Località: ----------

Jam ha scritto:Gran bella bestia!!!
Una domanda sola, guidando tu una 500 .....
..... senti che le manca qualcosa? Mi spiego meglio, ti capita a volte di sentire la mancanza di quei cavalli in piu' che una 600 od una 55 offrono oppure, tutto sommato, la piccola della serie ha gia' tutto quello che una CL puo' offrire e le motorizzazioni piu' generose sono solo un voler esagerare?
Grazie
Assolutamente no Jam!! In termini prettamente prestazionali il 500 C216 è, a mio avviso, perfetta per l'utente tipo. Si viaggia rilassati con veramente un filo di gas sui 1200/1500 giri con una coppia imbarazzante ed una prontezza che non credo abbiano nemmeno i biturbo attuali (prontezza del motore, non del cambio o risposta all'acceleratore), in gran souplesse.
Si può anche trottare bene lasciando tutto in comfort, su sport cambia soprattutto la risposta del 7G tronic, e, sul dritto, arrivi ai 256 in un attimo.
Sul misto avverto il vero ed unico difetto della macchina: lo sterzo. Il peso viene mascherato perfettamente dall'ABC e dai 255/275/35/20, ma lo sterzo è veramente lento, poco preciso e totalmente privo di comunicatività.
Come metro di paragone ho l'auto di mia madre, un Cayenne, tutt'altro genere, eppure per quanto riguarda sterzo e cambio siamo su un altro pianeta, in positivo..devo riconoscere l'ottimo lavoro fatto dalla compaesana Porsche (Y)
Altra nota che, solo nella guida veloce, avverto dolente (meno dello sterzo) è il cambio: incerto e lento a cambiare. Rovescio della medaglia: un comfort pazzesco!!
Ribadisco come i limiti della vettura che ho descritto sopra emergono solo ad andature e condotte ben oltre quelle concesse dal CdS, quindi di fatto influiscono relativamente. È altresì vero che, tirando, si avverte che la macchina potrebbe dare di più, ma va a scontrarsi con sterzo e cambio.
Diciamo che su questo tipo di macchina è più sfizioso giocare con la miriade di assistenze elettroniche e di regolazioni o godersi la perfezione dell'assemblaggio, delle finiture ed i dettagli quali ad esempio il cielo in alcantara (libidinoso :mrgreen: ).
I cavalli teoricamente non basterebbero mai, ti abitui in fretta anche ai 388 del 5.5 e, irrazionalmente, passeresti ad un 65 AMG..
Però posso dirti che sì, secondo me, sono superflui e sfruttabili solo sul dritto.
Complessivamente (IMHO) è perfetta proprio con il 500: meccanica più semplice rispetto al 600 ed al 65, nessuna turbina (per me cosa non trascurabile) e cavalleria a sufficienza per ogni situazione. Per me è la versione più pratica valutata l'auto nel suo complesso.
Il 63 non l'ho preso semplicemente perché non ne avevo trovati con chilometraggi decenti e, a ragion veduta, il pacchetto estetico del 63 (e del 65) secondo me forza un po' troppo la mano in chiave sportiva sulla linea del CL, oggettivamente equilibrata come poche.
Se può interessarti, quella sensazione di "mancanza" così come l'hai perfettamente descritta tu, la avvertivo invece sul precedente 500 C215 306 CV.

Giustamente, come sostiene Startaxi, l'unica cosa che manca è l'Agip per i rifornimenti in movimento :crpp: :crpp: :crpp:
Per dare un'idea: se guidi spensierato viaggi sui 5.5 km/l, consumo massimo 3 km/l, a 137 costanti con Distronic fai i 10.5 km/l. La situazione può cambiare di molto in base al piede!!!!!!

P.S. Jam il 55 C216 non è mai stato prodotto, il 500 (di fatto 5.5 litri) viene denominato CL 550 in USA ed in oriente.

Buona strada a tutti!!!
Rispondi

Torna a “C216”

  • Informazione