alessioamg ha scritto:Però Roberto, la SL è venduta anche con motorizzazioni piccole... una CL parte con un bel 5000 a salire. Vuoi mettere viaggiare in 3000 e non avere tanti problemi col fisco, e girare con un v12 che ci va a nozze col fisco? (la domanda è retorica :mrgreen: )
Ok,ma i problemi con il fisco li hai o non li hai,non esiste "non averne tanti".......
Il fatto è che la CL a differenza della SL in Italia non ha mai riscosso un gran successo pur non essendo due modelli paragonabili tra loro.
Il mercato italiano, storicamente, anche per l'elevato costo del carburante ed accessori (rca, bollo), non ha mai espresso apprezzamento per cilindrate corpose. Ed anzi, al solo pronunciarne la cilindrata "5.000 c.c." la gente ti guarda come un marziano (prima) ed un idiota (subito dopo).
Detto ciò, il Fisco attribuisce particolare indicatore di ricchezza (presunta, ma secondo una regola folle deve essere il contribuente a dover dimostrare il contrario) alla motorizzazione ("benzina" molto piú che "diesel") e ai kw dell'auto.
Quindi, in termini di mantenimento un 3.200 Alfa è paragonato ad un Porsche Carrera.
Questo in linea teorica.
Il fatto è, però, che in pratica ad un posto di blocco (magari appositamente predisposto per verificare e segnalare la tipologia di auto/utenza) un Alfa Romeo, magari vecchiotto, non riceverebbe le stesse "attenzioni" del Carrera e probabilmente non verrebbe neanche fermato. E secondo me, anche in Agenzia delle Entrate esistono liste di possessori di "firme prestigiose", tipo Jaguar, Porsche o la stessa Mercedes.
Ps: dimenticavo, niente Classe E, ripiego sul "vecchio amore" CLK 270 automatica.