[C215] Sospensioni 500 CL

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
miglia09
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2010 9:56 pm
Auto guidata: Mercedes sl w129

Seguo da tempo con interesse il vostro forum e mi trovo ora a chiedervi un consiglio. Da qualche anno sono possessore di una CL 500 del 2001; l'auto e' decisaente in ottime condizioni, solo che ultimamente si e' presentato il seguenteproblema alle sospensioni: L'auto resta bloccata nella posizione piu' alta a sinistra e bassa sulla ruota posteriore destra e sul cruscotto appare la scritta ABC auto bassa. Un primo controllo e' stato fatto alla pompa ma funziona regolarmente. Andro' nei prossimi giorni in mercedes per una diagnosi, ma sarei curioso di sapere se per caso e' capitato lo stesso problema a qualcuno di voi e come e' stato risolto (centraline? sensori?..)
Grazie e un saluto a tutti
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Io ho una R230 con lo stesso sistema, e simili problemi, che questa primavera (dopo il letargo) scoprirò se sono già risolti o meno.
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
miglia09
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2010 9:56 pm
Auto guidata: Mercedes sl w129

Grazie degli utilissimi consigli. Ho verificato per ora l'olio e il livello arriva si e no a 1/4 dell'astina: quale dovrebbe essere il livello corretto? Inoltre una curiosita': quando tempo fa ero alla ricerca della CL ne ho viste molte da qualche commerciante con circa 100.000km segnati ma lo stato di usura di volante, sedili pedali ecc. evidenziavano un chilometraggio decisamente superiore (a occhio almeno il doppio), segno che i km erano stati 'ritoccati'. E' secondo voi possibile una cosa del genere o si trattava solo di grave incuria dei precedenti proprietari? Un saluto a tutti e ancora grazie degli interessanti contributi presenti nel forum
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

miglia09 ha scritto:Grazie degli utilissimi consigli. Ho verificato per ora l'olio e il livello arriva si e no a 1/4 dell'astina: quale dovrebbe essere il livello corretto? Inoltre una curiosita': quando tempo fa ero alla ricerca della CL ne ho viste molte da qualche commerciante con circa 100.000km segnati ma lo stato di usura di volante, sedili pedali ecc. evidenziavano un chilometraggio decisamente superiore (a occhio almeno il doppio), segno che i km erano stati 'ritoccati'. E' secondo voi possibile una cosa del genere o si trattava solo di grave incuria dei precedenti proprietari? Un saluto a tutti e ancora grazie degli interessanti contributi presenti nel forum
purtroppo potrbbe essere tutte e 2...dipende da come l'ha usata l'ex proprietario...
pero possono essere i km non originali fatti fare un controllo da meccanico di fiducia controlla se ci sono libri tagliandi
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
miglia09
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2010 9:56 pm
Auto guidata: Mercedes sl w129

cesarecherubini ha scritto:Io ho una R230 con lo stesso sistema, e simili problemi, che questa primavera (dopo il letargo) scoprirò se sono già risolti o meno.
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
Sono stato in Mercedes e la diagnosi ha confermato che il problema e' causato da un sensore della sospensione come mi avevate anche voi indicato. Ma da quanto ho letto mi sembrava si potesse intervenire solo sul sensore, mentre in Mercedes mi dicono che loro cambierebbero tutta la sospensione [1700euro+manodopera] (e peraltro a mio parere andrebbe sostituita anche l'altra per non creare squilibri nella stabilita' dell'auto, con conseguente raddoppio della spesa). Cosa ne pensate? L'elettroattuatore da voi indicato si trova 'nella' sospensione o e' raggiungibile esternamente? Grazie ancora dei consigli
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

miglia09 ha scritto:
cesarecherubini ha scritto:Io ho una R230 con lo stesso sistema, e simili problemi, che questa primavera (dopo il letargo) scoprirò se sono già risolti o meno.
Innanzitutto, hai verificato il livello dell'olio nel circuito? Io ad esempio, ho rabboccato l'olio e l'auto è tornata regolare.
Oppure potrebbe essere il sensore sulla sospensione (elettroattuatore o qualcosa di simile) che ossidandosi non invia il segnale corretto.
... guarda qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=25551
Sono stato in Mercedes e la diagnosi ha confermato che il problema e' causato da un sensore della sospensione come mi avevate anche voi indicato. Ma da quanto ho letto mi sembrava si potesse intervenire solo sul sensore, mentre in Mercedes mi dicono che loro cambierebbero tutta la sospensione [1700euro+manodopera] (e peraltro a mio parere andrebbe sostituita anche l'altra per non creare squilibri nella stabilita' dell'auto, con conseguente raddoppio della spesa). Cosa ne pensate? L'elettroattuatore da voi indicato si trova 'nella' sospensione o e' raggiungibile esternamente? Grazie ancora dei consigli
riguardo alla R di Cherubini, nelle airmatic non mi sembra che esista olio, se mai aria e comunque la sostituzione dell'ammortizzatore come è successo a me, è inevitabile perchè è tutto un gruppo unico. ciao :cannabius:
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

albertotricolore ha scritto:riguardo alla R di Cherubini, nelle airmatic non mi sembra che esista olio
Verifica bene, secondo me hai fatto un po' di confusione. MB ha due tipi di sospensioni "avanzate":
nel top di gamma monta le ABC, Active Body Control, che sono un sistema di sospensioni ATTIVE e IDRAULICHE
Sul resto dela gamma monta le AirMatic, che sono un sistema di sospensioni SEMI-ATTIVE e PNEUMATICHE
La tua R-klasse immagino monti le airmatic, la mia SL-klasse monta le abc.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
albertotricolore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3319
Iscritto il: dom apr 05, 2009 7:38 pm
Auto guidata: Fu Classe R 500

cesarecherubini ha scritto:
albertotricolore ha scritto:riguardo alla R di Cherubini, nelle airmatic non mi sembra che esista olio
Verifica bene, secondo me hai fatto un po' di confusione. MB ha due tipi di sospensioni "avanzate":
nel top di gamma monta le ABC, Active Body Control, che sono un sistema di sospensioni ATTIVE e IDRAULICHE
Sul resto dela gamma monta le AirMatic, che sono un sistema di sospensioni SEMI-ATTIVE e PNEUMATICHE
La tua R-klasse immagino monti le airmatic, la mia SL-klasse monta le abc.
hai ragione, avevo interpretato male io il tuo msg (Y)
Fu Classe R 500

"Vivere della colpa altrui è il modo più basso di vivere a spese degli altri. Vivere di ammende e tangenti è il modo più ignobile di fare bottino, ma essi hanno vissuto sempre così." (Carl Schmitt, 1947)
miglia09
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2010 9:56 pm
Auto guidata: Mercedes sl w129

:?-: E quindi ? Cosa mi dite del sensore? Si puo' sistemare o bisogna cambiare tutto? Grazie a tutti
alfonso77
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 23, 2011 8:37 am
Auto guidata: mercedes s320 s500

salve a tutti sarei grato a chi mi potrebbe aiutare ho un problema con una mercedes s del 2004 con le sospensioni air matic la macchina mi balla non si puo camminare
francorodolfo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 27, 2012 1:03 pm
Auto guidata: mercedes 500cl
Località: ragusa

Secondo me devi verificare il gruppo valvole, non sostituire gli amm. non farto fregare e' possibile ricaricarli ( se sono ad olio ) comunque il problema del sollevamento e' il mancato invio di impulsi al gruppo valvole, che devono essere smontate con attenzione.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao, Alfonso !
benvenuto a nome di tutto lo Staff del Mercedes-Benz Club Italia.
In attesa che arrivi qualcuno che possa rispondere alla tua richiesta ti propongo alcune cose:
1 - passa in area presentazioni
2 - clicca qui in alto a sinistra, su "pannello di controllo utente" e nel menù "profilo - auto guidata" metti una breve descrizione della tua auto, così apparirà in tutti i tuoi messaggi e tutti capiranno di che modello stiamo parlando, indica anche la località di residenza.
3 - se vorrai diventare socio del nostro club avrai accesso alla sezione del sito che contiene schede e informazioni tecniche e ci aiuterai nelle spese di mantenimento di questo forum. CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione