Vorrei avere un vostro parere su un problema:
Dopo aver fatto fare la manutenzione cambio automatico della mia cl (come consigliatomi in mercedes), ho notato al minimo con il cambio in drive a bassi giri l'auto procede a strappi (per capirci prima procedeva liscia adesso va a saltelli); anche lasciando in folle si sente qualche sballottamento. L'ho fatto notare in officina e mi hanno detto che forse e' l'olio che deve raggiungere tutte le parti in modo omogeneo e quindi ci vuole un po prima che si stabilizzi. Ho fatto quasi 1000km ma il problema resta. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio su cosa controllare? E' strano che tutto sia comparso solo dopo la manutenzione cambio, potrebbe pero' essere qualche altro motivo (per esempio legato al funzionamento delle valvole dell'ABC)? Preciso che olio motore, candele, filtri, debimetro ecc. tutto nuovo. Grazie per qualunque vostro consiglio
[C215] Manutenzione cambio automatico e problemi
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è proprio strano che si manifesti dopo la manutenzione.
difficile dirti cosa controllare anche perchè come minimo servirà lo strdiagnosis.
Il mio consiglio è di tornare in officina.
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Non vedo come possa essere se ha fatto la manutenzione al cambio.......l'ipotesi formulata dall'officina mi sembra ridicola e non puo' reggere a lungo.....da quel che scrivi sembra un problema legato al convertitore di coppia....certo che e' quantomeno curioso che si sia manifestato appena fatta la manutenzione.Unreal ha scritto:Ma l olio del cambio è lo stesso che avevi prima?
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Potrebbe essere necessaria la ricalibrazione del convertitore mediante stardiagnosis.
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Per chi non lo sapesse ecco una guida sul convertitore di coppia
http://www.meccanicaweb.it/Articoli/Tec ... oppia.html
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La mia risposta voleva essere un "ti ci han messo l olio cambio giusto durante la manutenzione?"Startaxi ha scritto:Non vedo come possa essere se ha fatto la manutenzione al cambio.......l'ipotesi formulata dall'officina mi sembra ridicola e non puo' reggere a lungo.....da quel che scrivi sembra un problema legato al convertitore di coppia....certo che e' quantomeno curioso che si sia manifestato appena fatta la manutenzione.Unreal ha scritto:Ma l olio del cambio è lo stesso che avevi prima?
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Ahh.... beh si tratta di una officina MB si spera......
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Grazie delle risposte. Interessante il controllo al convertitore di coppia, ma vi chiedo se eventuali problemi tra cui la necessita' di ricalibratura vengono evidenziate dalla diagnosi? Inoltre vi chiedo se il problema al convertitore porterebbe uno 'sballottamento' anche in folle, perche' e' quello che succede. Escludereste motivi totalmente scollegati dal cambio, tipo le valvole del sistema ABC? Un saluto
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Credo che l'impianto ABC non abbia nessuna correlazione con il cambio automatico.
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Esattoalbertohelp ha scritto:Credo che l'impianto ABC non abbia nessuna correlazione con il cambio automatico.
Non so con esattezza ma non credo....è una procedura che in MB conoscono ( o perlomeno dovrebbero) e sanno quando va fatta.miglia2011 ha scritto:Grazie delle risposte. Interessante il controllo al convertitore di coppia, ma vi chiedo se eventuali problemi tra cui la necessita' di ricalibratura vengono evidenziate dalla diagnosi?
Direi proprio di si,il convertitore ruota anche in folle essendo collegato al motoremiglia2011 ha scritto:Inoltre vi chiedo se il problema al convertitore porterebbe uno 'sballottamento' anche in folle, perche' e' quello che succede.
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Un breve aggiornamento. Sono stato in MB e hanno fatto l'ennesima diagnosi dalla quale pero' sembra non essere emerso niente. Io ho provato a dire che forse si poteva pensare ad una equilibratura del convertitore di coppia (come consigliato nel forum) ma loro mi hanno chiesto se intendevo la 'riparametrizzazione'. E' la stessa cosa? Eventualmente chi sa dirmi che operazione e' e quando va fatta? Grazie come sempre
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Giusto un aggiornamento per chi fosse interessato: dopo una serie di verifiche sembra che il cambio non abbia problemi (ipse dixit), ma adesso continua ad accendersi la spia motore dalla cui diagnosi si rileva mancata accensione cilindro 4. La cosa preoccupante e' che ora si e' aperta la questione: 'qual'e' il cilindro 4?' che descrivo in una sezione a parte per avere qualche consiglio. Un saluto
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Infatti ti ho risposto di lamiglia2011 ha scritto:Giusto un aggiornamento per chi fosse interessato: dopo una serie di verifiche sembra che il cambio non abbia problemi (ipse dixit), ma adesso continua ad accendersi la spia motore dalla cui diagnosi si rileva mancata accensione cilindro 4. La cosa preoccupante e' che ora si e' aperta la questione: 'qual'e' il cilindro 4?' che descrivo in una sezione a parte per avere qualche consiglio. Un saluto
Riparametrizzazione e calibrazione sono sinonimi però non so spiegarti come si attua......so soltanto che servono due meccanici e il lavoro va eseguito su strada e con diverse prove.
Fabio 71,Momino e Mercedesmods sanno risponderti
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Ancora una domanda: qualcuno mi sa dire che cosa viene sostituito di elettronico nei lavori relativi alla manutenzione cambio e dove e' posizionato? Dovrebbe essere un lavoro di routine. Spero di potervi dare a breve notizie della conclusione dei problema. Grazie come sempre
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Di prettamente elettronico c'è la centralina,poidi elettromeccanico c'è l'unità elettroidraulica che come dice la parola stessa è composta da elettrovalvole idrauliche che aprono e chiudono le frizioni per la selezione dei rapportimiglia2011 ha scritto:Ancora una domanda: qualcuno mi sa dire che cosa viene sostituito di elettronico nei lavori relativi alla manutenzione cambio e dove e' posizionato? Dovrebbe essere un lavoro di routine. Spero di potervi dare a breve notizie della conclusione dei problema. Grazie come sempre
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