[C215] Problemi ABC

(1999 - 2006)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
flaCl500
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes CL500 W215
Località: Lodi

Salve, anche a me non funziona più ABC, ieri mi ha dato la segnalazione di "recarsi in officina", ma poi alla riaccensione è sparita; oggi invece mi da la segnalazione ROSSA sempre e non funziona più la regolazione in altezza.

Qualcuno mi puoi dire la sua esperienza e quanto può costare la riparazione
grazie
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Si torna a parlare delle ABC, che ho definito in un tread "croce e delizia".... da quanto ho capito sul funzionamento del sistema (gli esperti mi contraddicano) il tuo problema non dovrebbe essere troppo grave, visto che non si solleva più, potrebbe essere il sistema di attuazione delle valvole che tengono le vettura a livello e a comando della centralina controllano il rollio.
Se uno dei gruppi valvole fosse da sostituire, il costo per ognuno (ce ne sono due) è di circa 650,00 euri, più il lavoro per la sotituzione, oppure potrebbe essere qualche componente elettronico.
Questo tanto per parlare, ma la cosa migliore sarà recarsi a fare una diagnosi.

A me invece succede una cosa buffa, di tanto in tanto, e sempre dopo una brusca accelerazione, mi si solleva per qualche secondo la sospensione post sx, che però causa una forte instabilità del retrotreno, ho fatto i soliti ragionamenti sul particolare che potrebbe creare il detto scompenso (un accelerometro? un sensore di altezza?), ma senza arrivare al nocciolo.... morale dovrò recarmi in mb a fare un diagnosi :D

Comunque una volta che risolverai il problema, facci sapere nel dettaglio la diagnosi e successiva riparazione e costo, qui nel forum sulle ABC non c'è molto.

Qui di seguito indico qualche costo e la fonte:

Pompa ABC 1.370,00 sostituzione ore 5 a 80,00 euro/ora (nuova ABC Roma)
Valvole 650,00 euro
Ammortizzatore anteriore 1.780,00 (autostar roma)
Braccio sospensione ant inf. 198,00 ( " )
Snodo sferico su mozzo ant 79,00 ( " )
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
flaCl500
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes CL500 W215
Località: Lodi

Grazie per le informazioni, appena risolvo il problema spieghero tutto.
Comunque la cosa strana è che ho trovato il serbatoio del servosterzo sotto il minimo, e molto olio per terra (ma senza problemi al servosterzo); quindi ho tolto le parti in plastica sul fondo ed ho trovato la perdita sulla giunzione di un tubo a sx della coppa (sulla dx c'è lo stesso tubo)
Ho tirato la giunzione e non scende più olio (vedi foto), il sistema ABC è forse legato in qualche maniera al servosterzo? forse rimettendo olio tutto riprenderebbe a funzionare? che olio viene richiesto per servosterzo e quale per ABC?
In settimana prenoterò una visita in concessionario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

allora, la pompa servosterzo e quella ABC sono in tandem, e si sostituiscono insieme essendo in un blocco unico, usano lo stesso olio ma i circuiti sono separati. Prova a ripristinare la perdita e raccontaci cosa è successo...
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
flaCl500
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes CL500 W215
Località: Lodi

questa mattina il sistema ha funzionato ma l'ho utilizzata solo per 5KM, quindi per il momento riassumo:
sabato perdita olio vaschetta servost. vuota ABC non funzionava
riparata la perdita stringendo la giunzione del tubo in foto, utilizzata per 30 km ABC non funzionante
Lunedì ABC funziona
martedi, domani vado in mercedes a rabboccare l'olio
poi faccio sapere

grazie per l'aiuto
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

flaCl500 ha scritto:questa mattina il sistema ha funzionato ma l'ho utilizzata solo per 5KM, quindi per il momento riassumo:
sabato perdita olio vaschetta servost. vuota ABC non funzionava
riparata la perdita stringendo la giunzione del tubo in foto, utilizzata per 30 km ABC non funzionante
Lunedì ABC funziona
martedi, domani vado in mercedes a rabboccare l'olio
poi faccio sapere

grazie per l'aiuto
Fai attenzione alla pompa ABC, basta che caviti anche una volta e diventa rumorosa, pena la sostituzione... :cry:
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
flaCl500
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes CL500 W215
Località: Lodi

oggi sono stato in mercedes, mi hanno rabbocato l'olio, che come si diceva è lo stesso sia per il servosterzo sia per ABC, intanto funzionava tutto fatta eccezione di leggeri rumori allo sterzo, dovuti alla relativa vaschetta vuota.
Ora devo capire se il tubo tiene altrimenti nel giro di poco mi ritornano i problemi.
La prossima settimana la porto a fare alcuni lavori:
1) sostituzione olio cambio automatico, lavoro preventivo ma visto che ho 140.000 Km, mi sa che utile
2) verifica impianto ABC e servosterzo

Ma il tubo in foto è del servosterzo, cosa ne pensate?
Avatar utente
Mikele
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes 560 SEC
Località: Taranto

flaCl500 ha scritto:oggi sono stato in mercedes, mi hanno rabbocato l'olio, che come si diceva è lo stesso sia per il servosterzo sia per ABC, intanto funzionava tutto fatta eccezione di leggeri rumori allo sterzo, dovuti alla relativa vaschetta vuota.
Ora devo capire se il tubo tiene altrimenti nel giro di poco mi ritornano i problemi.
La prossima settimana la porto a fare alcuni lavori:
1) sostituzione olio cambio automatico, lavoro preventivo ma visto che ho 140.000 Km, mi sa che utile2) verifica impianto ABC e servosterzo

Ma il tubo in foto è del servosterzo, cosa ne pensate?
140.000 km ed è un lavoro preventivo? avresti già dovuto sostituire olio e filtro al cambio 2 volte e tra poco lo dovresti fare per la terza...
MB 560 SEC
CITROEN CX 25 GTI TURBO2
MB CLK 270
LANCIA Musa
MB CL 500
MB ML 400 CDI
Jag S-Type
MB SLK 200K
VOLVO 850 TDI SW
ALFA 147 1.7 16v
VOLVO 760 TD
FORD Fiesta
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Effettivamente se l'olio del cambio e relativo filtro non è mai stato cambiato, a 140.000 km diventa un lavoro prioritario, altro che preventivo!

Il tubo in foto è quello che porta l'olio in pressione alla scatola guida, il raccordo è metallico con innesto conico, una volta stretto non dovrebbe perdere più, a meno che non sia crepato da qualche parte, ma te ne saresti già accorto...

Dopo la diagnosi ragguagliaci...
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Luca Porto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mag 05, 2010 3:00 am
Auto guidata: mercedes CLK55 e CL65
Località: Viterbo

due mesi fa mi si è rotto il tubo che porta l'olio alla pompa ABC, subito s'è accesa la spia e l'auto sì è afflosciata. Lo sterzo però funzionava normalmente. 12 km fino all'officina Mercedes. Pompa distrutta. Non comprendo perchè lo sterzo funzionasse mentre le sospensioni no, naturalmente non c'era più una goccia d'olio all'arrivo.
Un tubo rotto e un danno di 4900 €.
Se si accende quella segnalazione fermate l'auto e chiamate il carro attrezzi, sicuramente vi costerà molto meno
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Luca Porto ha scritto:due mesi fa mi si è rotto il tubo che porta l'olio alla pompa ABC, subito s'è accesa la spia e l'auto sì è afflosciata. Lo sterzo però funzionava normalmente. 12 km fino all'officina Mercedes. Pompa distrutta. Non comprendo perchè lo sterzo funzionasse mentre le sospensioni no, naturalmente non c'era più una goccia d'olio all'arrivo.
Un tubo rotto e un danno di 4900 €.
Se si accende quella segnalazione fermate l'auto e chiamate il carro attrezzi, sicuramente vi costerà molto meno
Il fatto che lo sterzo funzionava e le sospensioni no, è dovuto alle due pompe che sono coassiali ma pur condividendo lo stesso corpo hanno circuiti indipendenti.
Ma come mai un conto così salato? per sostituire la pompa alla conce "nuova abc" di roma mi hanno chiesto poco meno di 2.000 euri...

Ps, quel tubo sulla mia l'hanno sostituito con un richiamo lo scorso anno..
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Per la cronaca, oggi ho avuto una anomalia nuova, dopo aver percorso una 60ina di Km con l'ABC settato su "sport" sono rimasto imbottigliato in una coda autostradale per circa 20 minuti; ad un tratto le macchina ha avuto un sussulto e si è accesa la spia rossa "ABC guidare con cautela". Confidando in un black out elettronico, ho proseguito verso il prossimo autogrill, con la vettura che "rimbalzava" sugli avvallamenti come se avesse solo le molle. Giunto in autogrill scendo e noto immediatamente che le vettura è tutta alta sulle sospensioni, e vado a prendere un caffè. Al ritorno dal bar, avvio il motore, la macchina torna a livello normale, riparto e percorro gli ultimi 100km senza nessun problema, come se nulla fosse accaduto! potenza delle ABC :D :D :D :ciao:
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

falla esorcizzare.............
Avatar utente
flaCl500
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:58 pm
Auto guidata: Mercedes CL500 W215
Località: Lodi

Ritorno sul problema di perdita liquido ABC e Servosterzo. Continuo ad avere chiazze in garage di liquido oleoso verdastro, ma nessuna segnalazione o malfuzionamento. Porto la macchina in MB, lavano la zona e mi dicono di ripassare per individuare più precisamente la perdita. il giorno dopo alzo l'auto ed individuo la perdita sotto la puleggia della pompa ABC.
Io penso che trafili la pompa e che dovrà essere sostituita, cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

Penso che la tua diagnosi sia esatta, come già detto te la cavi con un 4 fogli da 500.... :mrgreen:
e penso che prima lo fai meglio è...
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Rispondi

Torna a “C215”

  • Informazione