Mercedes Cl Maserati Granturismo o Porsche Panamera?

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Antonioptr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:30 pm
Auto guidata: E 350 cdi cabrio + GLE 350d Coupè Premium
Località: Benevento

Salve a tutti voi che state leggendo. Vorrei un Vostro consiglio...

Se avreste a disposizione 130.000€ da spendere quale auto portereste a casa tra queste tre?

Mercedes Cl 500 4 matic sport
Maserati Granturismo S
Porsche Panamera s (forse con la turbo equipaggiata full come il Cl costa più di 130... perciò ho detto la S..)

Il cl è un'auto eccellente che a differenza della maserati presenta un concentrato di tecnologia senza eguali. ha la capacità di essere un'auto confortevoledove dove regna l'extra lusso ma allo stesso tempo è capace di sfoderare una vera è propria potenza ( tuttavia ora come sapete la MB ha comunicato che uscirà il nuovo 500 con 435cv anziché 388cv... (http://www.omniauto.it/magazine/12311/m ... ri-v6-e-v8)quindi ho detto tutto)

La maserati ha il vantaggio di essere molto più orientata verso la sportività. Poi il modello S presenta il famoso scarico che genera un sound che nemmeno le più potenti mercedes possono vantare.
Tuttavia una delle pecche fondamentali della Maserati è quella di non essere tecnologicamente all'avanguardia come Mercedes e Porsche. Questo lo si può evincere da tanti particolari come il navigatore che è stato progettato dalla peugeot... infatti i tasti sono uguali a quelli delle peugeot. Il motore poi sempre lo stesso e mai rinnovato.. Poi non so perché ma penso che le Maserati non siano tanto affidabili, ossia non è possibile fare tantissimi chilometri senza avere nessun problema. Differente invece è per un Cl in quanto esso è progettato soprattutto per assorbire migliaia e migliaia di km. Infine le finiture interne che nonostante siano molto lussuose non hanno niente a che vedere con la precisione di assemblaggio del Cl.

Per quanto riguarda invece la panamera penso che questa possa davvero combattere ad armi pari con la classe CL in quanto entrambe presentano un livello tecnologico elevato. Gli interni in entrambe le auto sono ben rifiniti e belli da vedere e da toccare. L'assemblaggio inoltre eccelle nella precisione.
Dal punto di vista prestazionale un punto a favore va alla panameta 4s che senzaltro sa dare più emozioni di una cl500 (la amg non l'ho mensionata perché come scritto sopra ho fatto una comparazione in base al budget).
Unica nota dolente della panamera è l'estetica che sempra un misto tra una 911 coupe una berlina o una station. La linea filante del Cl invece non ha commenti ed é degna di essere chiamata coupe.

Mi scuso in anticipo se qualcuno dei lettori abbia qualche panamera o granturismo cui io ho sollevato leggeri critiche..

Comunque rinnovo la domanda.. Quale scegliereste tra le tre???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Ma non hai pensato che con 130mila € ci si può comprare anche un appartamento??? Perchè, scherzi a parte :groupp: , oltre al fatto che la Panamera è una berlina 4 porte, la CL è un coupè 4 posti, e la GranTurismo una 2+2... la CL non c'entra assolutamente nulla con le altre due vetture... fuorchè numericamente per budget e cavalleria.

Comunuque, cerco di rispondere con ordine.

CL "tecnologia senza eguali"? è un progetto "vecchio" ormai sul mercato da 4 anni, e con la progressione tecnologica odierna sono molte le vetture (anche non concorrenti) che in molti ambiti la surcalssano.

Sportività? Rispondo con una parola: transaxle.
Scarico sulla S? Fantastico, ma "non puoi" paragonare la versione più estrema della maserati con la più tranquilla e paciosa in listino fra le CL.... che confronto è?
Una maserati è più affidabile di quello che pensi, ma è giusta la tua analisi sia sul chilometraggio che sulle finiture: rileggila, ti sei spiegato da solo perchè le auto non possono considerarsi competitors.

Armi pari Panamera Vs CL? Io penso che la vera combattente MB in listino con la Cavallina sia la CLS 63 amg, che come la Panamera è una berlina sportiveggiante a 4 posti singoli.
Dal punto di vista prestazionale la Panamera è una spanna sopra la CL (e quasi tutte le altre MB...), senza ombra di dubbio: che una AMG abbia dei rilevamenti cronometrici anche migliori non lo dubito, ma la dinamica di marcia non è minimamente paragonabile.

Io comprerei, fra le 3:
- la Panamera se avessi i soldi per comprare una sola auto
- la CL se avessi già in garage un'auto sportiva
- la GranTurismo se avessi già disponibile un'auto comoda da usare tutti i giorni.
Ma in fondo non ne vorrei nessuna se dovessi pagarle...
- Panamera? Preferisco la Rapide...
- CL? Meglio la S, dinamicamente sono uguali e viaggio più inosservato...
- GranTurismo? Preferisco la 911...
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
Antonioptr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:30 pm
Auto guidata: E 350 cdi cabrio + GLE 350d Coupè Premium
Località: Benevento

cesarecherubini ha scritto:Ma non hai pensato che con 130mila € ci si può comprare anche un appartamento??? Perchè, scherzi a parte :groupp: , oltre al fatto che la Panamera è una berlina 4 porte, la CL è un coupè 4 posti, e la GranTurismo una 2+2... la CL non c'entra assolutamente nulla con le altre due vetture... fuorchè numericamente per budget e cavalleria.

Comunuque, cerco di rispondere con ordine.

CL "tecnologia senza eguali"? è un progetto "vecchio" ormai sul mercato da 4 anni, e con la progressione tecnologica odierna sono molte le vetture (anche non concorrenti) che in molti ambiti la surcalssano.

Sportività? Rispondo con una parola: transaxle.
Scarico sulla S? Fantastico, ma "non puoi" paragonare la versione più estrema della maserati con la più tranquilla e paciosa in listino fra le CL.... che confronto è?
Una maserati è più affidabile di quello che pensi, ma è giusta la tua analisi sia sul chilometraggio che sulle finiture: rileggila, ti sei spiegato da solo perchè le auto non possono considerarsi competitors.

Armi pari Panamera Vs CL? Io penso che la vera combattente MB in listino con la Cavallina sia la CLS 63 amg, che come la Panamera è una berlina sportiveggiante a 4 posti singoli.
Dal punto di vista prestazionale la Panamera è una spanna sopra la CL (e quasi tutte le altre MB...), senza ombra di dubbio: che una AMG abbia dei rilevamenti cronometrici anche migliori non lo dubito, ma la dinamica di marcia non è minimamente paragonabile.

Io comprerei, fra le 3:
- la Panamera se avessi i soldi per comprare una sola auto
- la CL se avessi già in garage un'auto sportiva
- la GranTurismo se avessi già disponibile un'auto comoda da usare tutti i giorni.
Ma in fondo non ne vorrei nessuna se dovessi pagarle...
- Panamera? Preferisco la Rapide...
- CL? Meglio la S, dinamicamente sono uguali e viaggio più inosservato...
- GranTurismo? Preferisco la 911...
Ciao! Ti ringrazio della tua ampia e dettagliata risposta prima di tutto.

Io ho fatto una comparazione tra questi 3 modelli anche se non fanno parte tutti di un certo target di veicoli, semplicemente per il fatto che più o meno hanno lo stesso costo.

Per la panamera ovviamente la MB più concorreziale sarebbe proprio la cls amg come hai detto giustamente tu ma sai io non la vedo allo stesso livello in quanto vedo il cls come una categoria inferiore e comunque se dovessi scegliere tra le 2 prenderei la panamera.
A te invece piace la rapide.. anche a me... però li davvero ci prendiamo un appartamento... mi sa che costa sui 180...!

Ho messo in discussione la questione del sound della maserati perché con il budget disponibile potrei essere orientato a prendere quella anziché il cl, ma vdo ques'ultima molto tecnologica (mi riferivo anche al motore aggiornato che ha raggiunto i cv come la maserati che pertanto ne ha solo uno da circa 10 anni forse...).

grazie di nuovo !
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

il CL senza neanche pensarci...
anche se la gran turismo.....è da sbav....
la CL ha piu classe soprattutto designo.."!
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Si ma torno a ripetere... non ha senso...

Se uno dice "con i miei soldi compro quello che mi piace" ok, condivido, faccio così anch'io; ma come si fa a farsi consigliare tecnicamente e obiettivamente se non c'è un metro di paragone reale oltre al costo ed al gusto personale?
Mi spiego: se uno mi chiede C350cdi 4matic o 330d xDrive? Il confronto è diretto, la diatriba apertissima, e (se ci sono competenza e professionalità) si può disquisire anche senza mettere in pista il costo e/o il gusto personale.

Ma qui... cancello tutto quanto detto prima e scrivo: "comprati quella che più ti piace"!

ps: la maserati non ha un motore solo, ma 2. Il 4.2 è il "vecchio" aggiornato, ma il 4.7 è un motore nuovo (comunque nato sviluppandolo dai vecchi) inaugurato sulla AR 8C competizione. E perdonami, dato che questi gioielli a 8 cilindri escono direttamente dallo stabilimento di Maranello, prima di mettere in discussione la tecnologia ci penserei....
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

cesarecherubini ha scritto:Si ma torno a ripetere... non ha senso...

Se uno dice "con i miei soldi compro quello che mi piace" ok, condivido, faccio così anch'io; ma come si fa a farsi consigliare tecnicamente e obiettivamente se non c'è un metro di paragone reale oltre al costo ed al gusto personale?
Mi spiego: se uno mi chiede C350cdi 4matic o 330d xDrive? Il confronto è diretto, la diatriba apertissima, e (se ci sono competenza e professionalità) si può disquisire anche senza mettere in pista il costo e/o il gusto personale.

Ma qui... cancello tutto quanto detto prima e scrivo: "comprati quella che più ti piace"!

ps: la maserati non ha un motore solo, ma 2. Il 4.2 è il "vecchio" aggiornato, ma il 4.7 è un motore nuovo (comunque nato sviluppandolo dai vecchi) inaugurato sulla AR 8C competizione. E perdonami, dato che questi gioielli a 8 cilindri escono direttamente dallo stabilimento di Maranello, prima di mettere in discussione la tecnologia ci penserei....
sono pienamente d'accordo con te
ma ho risposto solo perchè
chiudo gli occhi e mi piace sognare di avere 130.000 da spendere per un CL...
pero concordo con te...deve vedere cosa piace di piu a lui..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Antonioptr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:30 pm
Auto guidata: E 350 cdi cabrio + GLE 350d Coupè Premium
Località: Benevento

zarp2005 ha scritto:il CL senza neanche pensarci...
anche se la gran turismo.....è da sbav....
la CL ha piu classe soprattutto designo.."!

Concordo perfettamente con te. Ripeto, la scelta tra questi 3 modelli è stata adottata semplicemente in base al parametro prezzo e i miei gusti.
Avatar utente
Antonioptr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:30 pm
Auto guidata: E 350 cdi cabrio + GLE 350d Coupè Premium
Località: Benevento

cesarecherubini ha scritto:Si ma torno a ripetere... non ha senso...

Se uno dice "con i miei soldi compro quello che mi piace" ok, condivido, faccio così anch'io; ma come si fa a farsi consigliare tecnicamente e obiettivamente se non c'è un metro di paragone reale oltre al costo ed al gusto personale?
Mi spiego: se uno mi chiede C350cdi 4matic o 330d xDrive? Il confronto è diretto, la diatriba apertissima, e (se ci sono competenza e professionalità) si può disquisire anche senza mettere in pista il costo e/o il gusto personale.

Ma qui... cancello tutto quanto detto prima e scrivo: "comprati quella che più ti piace"!

ps: la maserati non ha un motore solo, ma 2. Il 4.2 è il "vecchio" aggiornato, ma il 4.7 è un motore nuovo (comunque nato sviluppandolo dai vecchi) inaugurato sulla AR 8C competizione. E perdonami, dato che questi gioielli a 8 cilindri escono direttamente dallo stabilimento di Maranello, prima di mettere in discussione la tecnologia ci penserei....
Non ritengo che non abbia senso cio che si sta dicendo.. Io apprezzo la tua opinie che che mi ha fornito senz'altro informazioni più tecniche e corrette di quanto io possa sapere.
alfa147
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 701
Iscritto il: sab mag 16, 2009 10:19 pm
Auto guidata: Saab 9-3 1.9 TiD Cabrio, Volvo XC90 D5 R-Design
Località: Empoli

Maserati senza neanche pensarci un attimo (Y) ...

le maserati inaffidabili erano le bi-turbo prima serie...queste sono auto normali...anzi, con tutta l'elettronica che c'è nella mercedes, forse lo è più della CL...
Alfa Romeo 147 1.9jtd & Mercedes-Benz classe c W203 s.w. 270cdi elegance
Avatar utente
MLAMG
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 747
Iscritto il: lun mag 07, 2007 5:18 pm
Località: Roma

alfa147 ha scritto:Maserati senza neanche pensarci un attimo (Y) ...

le maserati inaffidabili erano le bi-turbo prima serie...queste sono auto normali...anzi, con tutta l'elettronica che c'è nella mercedes, forse lo è più della CL...
Ho avuto la disgrazia di possedere una Coupe' Cambiocorsa per un anno:l'ho venduta per disperazione dopo che in un anno ho smesso di contare i problemi,oltre alla pessima qualità degli interni,al consumo incredibile(mai oltre i 5 al litro) ecc ecc.Avevo in precedenza una Boxster S che in 80 mila km non ha dato il minimo problema...
...Finche' c'e' gomma c'e' speranza...
Mercedes ML55AMG,Mercedes CL600,Smart limited1,Smart cabrio,Nissan Micra dci,N°2Honda Pantheon 150,Suzuki GSxR750k7 Nera,Suzuki GSXR750k7 Bianca/Blu,Yamaha Teo's 150 ...minimoto e kart
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contatta:

Panamera! (Y)
Immagine
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

MLAMG ha scritto:
alfa147 ha scritto:Maserati senza neanche pensarci un attimo (Y) ...

le maserati inaffidabili erano le bi-turbo prima serie...queste sono auto normali...anzi, con tutta l'elettronica che c'è nella mercedes, forse lo è più della CL...
Ho avuto la disgrazia di possedere una Coupe' Cambiocorsa per un anno:l'ho venduta per disperazione dopo che in un anno ho smesso di contare i problemi,oltre alla pessima qualità degli interni,al consumo incredibile(mai oltre i 5 al litro) ecc ecc.Avevo in precedenza una Boxster S che in 80 mila km non ha dato il minimo problema...
e io un conoscente con la stessa maserati da te menzionata....
lamentatosi come te..!!
inaffidabili come un tempo..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Antonioptr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:30 pm
Auto guidata: E 350 cdi cabrio + GLE 350d Coupè Premium
Località: Benevento

beh.. come immaginavo la maserati è un'auto per divertirsi ma non è adatta per fare tanti km. Magari qulcuno mi può dire " ma è una granturismo cosa vuoi farci 300.000km in 2 anni?" ma immaginiamo la quattroporte (che dovrebbe essere una berlina in concorrenza con classe S e quant'altro) che se non erro ha lo stesso identico motore della granturismo....

La porsche però, nonostante sia adeguatamente veloce presenta un'affidabilità che può permetterti di macinare tantissimi km.. almeno penso da come leggo da notizie sul web.
Ultima modifica di Antonioptr il lun mag 17, 2010 2:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

Antonioptr ha scritto:beh.. come immaginavo la maserati è un'auto per divertirsi ma non è adatta per fare tanti km. Magari qulcuno mi può dire " ma è una granturismo cosa vuoi farci 300.000 in 2 anni?" ma immaginiamo la quattroporte che se non erro ha lo stesso identico motore della granturismo....

La porsche però, nonostante sia adeguatamente veloce presenta un'affidabilità che può permetterti di macinare tantissimi km.. almeno penso da come leggo da notizie sul web.
si le porsche sono famose per affidabilità però....
secondo me la panamera almeno dalle mie parti farà la fine della x6...
appena uscitaspacca e piace a tutti dopo qualche mese passa di moda...
non piace piu a nessuno e tutti capiscono che ha una linea che non va...
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Antonioptr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 14, 2010 5:30 pm
Auto guidata: E 350 cdi cabrio + GLE 350d Coupè Premium
Località: Benevento

zarp2005 ha scritto:
Antonioptr ha scritto:beh.. come immaginavo la maserati è un'auto per divertirsi ma non è adatta per fare tanti km. Magari qulcuno mi può dire " ma è una granturismo cosa vuoi farci 300.000 in 2 anni?" ma immaginiamo la quattroporte che se non erro ha lo stesso identico motore della granturismo....

La porsche però, nonostante sia adeguatamente veloce presenta un'affidabilità che può permetterti di macinare tantissimi km.. almeno penso da come leggo da notizie sul web.
si le porsche sono famose per affidabilità però....
secondo me la panamera almeno dalle mie parti farà la fine della x6...
appena uscitaspacca e piace a tutti dopo qualche mese passa di moda...
non piace piu a nessuno e tutti capiscono che ha una linea che non va...

giustissima affermazione...! hai ragione...
Però sai penso che il panamera sara svalutato più dell'x6..
Tuttavia tutte le auto che abbiamo menzionato in questa discussione saranno soggette ad un inevitabile svalutazione ma il panamera è quella che supererà tutte.
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni CL”

  • Informazione