Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi la prima esperienza, negativa, su fondo innevato con il nuovo ML 320 Sport ritirato da una settimana :(
Premetto che ho ordinato le gomme termiche ed andro' lunedi prox a montarle e quindi siamo tutti d'accordo che miracoli non se ne fanno.
In sostanza non sono riuscito ad uscire dallo scivolo del garage, ricoperto da uno strato di circa 8 cm di neve.
Provato sia con esp inserito che disattivato, ad un certo punto della pendenza, anche dopo una breve rincorsa nei primi metri in assenza di neve, la macchina si pianta, e se si insiste comincia a scomporsi e sbandare lateralmente.
Le manovre sono state eseguite in retromarcia.
Dopo avere gibollato la macchina a causa di un ennesimo sbandamento laterale o rinunciato all'impresa (forse avrei dovuto farlo un po' prima :sad: )
Ora mi domando se in condizioni analoghe con gomme termiche la situazione cambia drasticamente o dovro' ricorrere sempre alla pala per uscire di casa :(
E se con gomme standard, mi devo preoccupare quando vedo una salita per il rischio di non riuscire a procedere in sicurezza.
ML CON NEVE, CHE DELUSIONE
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Ma come pensi che si possa comportare un bestione da 2,5 tonnellate con pneumatici estivi da 255?? Mai visti i rally in finlandia??
Mettici le scarpine giuste e allora anche il 4motion potrà fare il suo dovere...
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con neve e gomme estive il 4motion non fa miracoli... già con le invernali la cosa cambierà di molto, ma sulle rampe è buona cosa spargere del sale
la rampa del mio garage è del 18% e non ho mai avuto problemi
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Secondo me su mezzi di quella stazza il fatto di avere la trazione integrale non è garanzia di poter andare dappertutto con qualsiasi gomma, come per tutti i mezzi quando si vuol affrontare una salita ripida con 8 cm di neve servono le gomme adatte.
Facci sapere come andrà alla prossima nevicata con le termiche.
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La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
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Di primo acchito anche il GLK alla prima nevicata mi aveva lasciato "perplesso". Mi è bastato resettare il cervello e la situazione è cambiata.
Come dice giustamente Franz, con le 255 ed il cerchio da 20" (nel mio caso) quasi due tonnellate di auto con un battistrada estivo non rappresentano proprio il massimo sulla neve, ma una volta considerato ciò, allegerito il piede e lasciando lavorare bene il sistema 4matic devo dire che anche con le estive (i cerchi invernali praticamente li stanno fabbricando) mi sto togliendo parecchie soddisfazioni. Non nego però che in alcune curve molto innevate affondando un po' sul pedale tende a sbandare, e parecchio, ma è molto dolce sia nella sbandata che nel recupero, insomma tarando bene il piede ci si tolgono enormi soddisfazioni!
Detto questo sicuramente le gomme invernali (consigliate vivamente anche dal concessionario mercedes) avendo impronta a terra più stretta, mescola diversa, e tassellatura più efficace renderanno la tua ML un vero Panzer delle nevi.
Dalle descrizioni di Franz che ha montato le inverani direi che anche la GLK mi darà tante soddisfazioni (e purtroppo meno sbandate controllate)
Ultimo punto... si è danneggiata molto la tua M?
Come dice giustamente Franz, con le 255 ed il cerchio da 20" (nel mio caso) quasi due tonnellate di auto con un battistrada estivo non rappresentano proprio il massimo sulla neve, ma una volta considerato ciò, allegerito il piede e lasciando lavorare bene il sistema 4matic devo dire che anche con le estive (i cerchi invernali praticamente li stanno fabbricando) mi sto togliendo parecchie soddisfazioni. Non nego però che in alcune curve molto innevate affondando un po' sul pedale tende a sbandare, e parecchio, ma è molto dolce sia nella sbandata che nel recupero, insomma tarando bene il piede ci si tolgono enormi soddisfazioni!
Detto questo sicuramente le gomme invernali (consigliate vivamente anche dal concessionario mercedes) avendo impronta a terra più stretta, mescola diversa, e tassellatura più efficace renderanno la tua ML un vero Panzer delle nevi.
Dalle descrizioni di Franz che ha montato le inverani direi che anche la GLK mi darà tante soddisfazioni (e purtroppo meno sbandate controllate)
Ultimo punto... si è danneggiata molto la tua M?
- ronca
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L'ML con le termiche ,fà miracoli, con le estive si stà attrezzando.
Sono appena arrivato da Dobbiaco e la settimana scorsa i suoi 40 cm li ha fatti , per andare a casa mia vi è una salita più del 18% con neve a metà gomma non ho avuto nessun problema (con Nokia 255/65/16) , attirittura ,sono entrato nel posto auto con 40 cm di neve fresca , senza problemi (con le ridotte).
Il problema più grosso è stato scendere con la neve alle ginocchia.
Posso capire che molti sono riluttanti a spendere soldi per le termiche,ma è sufficente una bollata per spenderne il doppio.
In trentino Alto Adige , sono obbligatorie Gomme da neve o catene a bordo. Con le M+S e neve battuta o ghiaccio è come se aveste le estive. Le termiche non fanno miracoli, ma per la loro struttura e mescola vai molto meglio.
http://img257.imageshack.us/img257/8491/termichezk8.jpg
Sono appena arrivato da Dobbiaco e la settimana scorsa i suoi 40 cm li ha fatti , per andare a casa mia vi è una salita più del 18% con neve a metà gomma non ho avuto nessun problema (con Nokia 255/65/16) , attirittura ,sono entrato nel posto auto con 40 cm di neve fresca , senza problemi (con le ridotte).
Il problema più grosso è stato scendere con la neve alle ginocchia.
Posso capire che molti sono riluttanti a spendere soldi per le termiche,ma è sufficente una bollata per spenderne il doppio.
In trentino Alto Adige , sono obbligatorie Gomme da neve o catene a bordo. Con le M+S e neve battuta o ghiaccio è come se aveste le estive. Le termiche non fanno miracoli, ma per la loro struttura e mescola vai molto meglio.
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- sesamo
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l'altra nevicata ho visto un X5 mod. nuovo con una gommatura esagerata, faticare parecchio per partire in una salita modesta. Nemmeno a dirlo la mia piccola con le termiche non ha minimamente faticato per partire.
questo è l'ennesima prova del fatto che anche il più moderno dei SUV con tutti i congegni elettronici non si muove se non ha le "scarpe" adatte.
questo è l'ennesima prova del fatto che anche il più moderno dei SUV con tutti i congegni elettronici non si muove se non ha le "scarpe" adatte.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
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- drake
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Ciao,
io sono un possessore di ML270 (W163) equipaggiata con gomme 255 M+S Dunlop.
Ho acquistato la mia ML solo da un paio di mesi e la stò testando in questi giorni per la prima volta con la neve. All'inizio ho dovuto abituarmi al baricentro alto e al peso elevato, ho dovuto imparare a "sentire" il cambio automatico.... insomma, non mi sentivo troppo tranquillo.
Invece adesso che ho capito come va guidata la mia ML, ti posso assicurare che dosando correttamente acceleratore e freni, vado praticamente dappertutto! Nel ponte dell'immacolata sui monti della bergamasca c'era un sacco di neve ed... è stata una goduria!
Se però un suv monta le gomme estive... magari con cerchi da 19' o 20', allora si rischiano le brutte figure. Io ho provato una ML320 (W164) con gomme termiche e non la fermava nessuno.
Sono convinto che con le gomme giuste qualsiasi suv, dalla ML, alla BMW X5, alla Porsche Cayenne, non abbia problemi. Con gomme termiche quasi sempre non serve neppure avere la trazione integrale....
Ma con le gomme estive.... :whiteflag:
ciao
Roby
io sono un possessore di ML270 (W163) equipaggiata con gomme 255 M+S Dunlop.
Ho acquistato la mia ML solo da un paio di mesi e la stò testando in questi giorni per la prima volta con la neve. All'inizio ho dovuto abituarmi al baricentro alto e al peso elevato, ho dovuto imparare a "sentire" il cambio automatico.... insomma, non mi sentivo troppo tranquillo.
Invece adesso che ho capito come va guidata la mia ML, ti posso assicurare che dosando correttamente acceleratore e freni, vado praticamente dappertutto! Nel ponte dell'immacolata sui monti della bergamasca c'era un sacco di neve ed... è stata una goduria!
Se però un suv monta le gomme estive... magari con cerchi da 19' o 20', allora si rischiano le brutte figure. Io ho provato una ML320 (W164) con gomme termiche e non la fermava nessuno.
Sono convinto che con le gomme giuste qualsiasi suv, dalla ML, alla BMW X5, alla Porsche Cayenne, non abbia problemi. Con gomme termiche quasi sempre non serve neppure avere la trazione integrale....
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Roby
Jeep CJ7 Renegade 1981 (2500cc benzina) - Mercedes E200 Cabrio - ML270 Leather 2005
- ronca
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Anche io ho sempre usato le Dunlop 255/16 M+S 5000, però finche c'è neve fresca nessun problema ,ma se è battuta e ghiacciata , mi parte per la tangente, con le termiche nò.
Non ti preoccupare ,abituati all'automatico e ti godrai una Gran Macchina.
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-
- Benzer Neofita
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Sapevo di sollevare un vespaio :lol:
Premetto che sono anni che faccio un uso abituale di gomme termiche, usate su autovetture con trazione posteriore, anteriore ed integrale, sia con cambio manuale che automatico (BMW ed Audi tanto per intenderci) mai cmq su un suv, ritengo pertanto di avere una cultura gia' assimilata su questo tipo di copertura.
Non sono Hammilton, ma uso la macchina per lavoro faccendo 60k km anno, quindi proprio di primo pelo non sono
La macchina l'ho ritirata venerdi' scorso e lunedi prox ho appuntamento con il gommista per montare un treno di Pirelli Winter scorpion (vanno bene ??)
Purtroppo questa nevicata mi ha colto impreparato e pur sapendo dei limiti imposti da una non adeguata copertura, la tentazione di provare la trazione integrale Mercedes ha prevalso.
Spero di ricredermi fortemente non appena avro' le "scarpe giuste".
Probabilmente dopo questa "umiliazione" (meno male non mi ha visto nessuno :) ) volevo solo delle conferme posite sulla base delle vs esperienze.
L'ammaccatura e' appena visibile sulla parte posteriore laterale sopra la ruota (mi sono apoggiato lateralmente sul cancello) poteva andare decisamente peggio :?
Premetto che sono anni che faccio un uso abituale di gomme termiche, usate su autovetture con trazione posteriore, anteriore ed integrale, sia con cambio manuale che automatico (BMW ed Audi tanto per intenderci) mai cmq su un suv, ritengo pertanto di avere una cultura gia' assimilata su questo tipo di copertura.
Non sono Hammilton, ma uso la macchina per lavoro faccendo 60k km anno, quindi proprio di primo pelo non sono
La macchina l'ho ritirata venerdi' scorso e lunedi prox ho appuntamento con il gommista per montare un treno di Pirelli Winter scorpion (vanno bene ??)
Purtroppo questa nevicata mi ha colto impreparato e pur sapendo dei limiti imposti da una non adeguata copertura, la tentazione di provare la trazione integrale Mercedes ha prevalso.
Spero di ricredermi fortemente non appena avro' le "scarpe giuste".
Probabilmente dopo questa "umiliazione" (meno male non mi ha visto nessuno :) ) volevo solo delle conferme posite sulla base delle vs esperienze.
L'ammaccatura e' appena visibile sulla parte posteriore laterale sopra la ruota (mi sono apoggiato lateralmente sul cancello) poteva andare decisamente peggio :?
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tranquillo, nessun vespaio, semplicemente un gruppo di persone contente di aver montato le termiche sulla propria stellina e convinte della scelta fatta, come te del resto, visto che le avevi già ordinate
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Ciao Fuso, mi spiace per il gibollo e la cattiva esperienza, ma come hai potuto constatare puoi avere tutta la trazione che vuoi (e obiettivamente la ML ha una gran bella trazione, intelligente) ma se non hai il grip non hai nulla...
Sarebbe come andare a fare una scarpinata in montagna con le ballerine da donna, so anche io che poi scivoli anche se sei esperto :D (oltre che far ridere tutti)
Credimi, monta le invernali e ricrediti! Questa esperienza ti farà capire e notare la differenza abissale che esiste tra le gomme estive e le gomme adatte!!
Sarebbe come andare a fare una scarpinata in montagna con le ballerine da donna, so anche io che poi scivoli anche se sei esperto :D (oltre che far ridere tutti)
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Io non posso aiutarti in quanto non conosco il modello di auto in questione,ma chiedi agli amici qui sopra,chiedi a ronca lui saprà aiutarti sicuramente.
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Non è tanto la marca che fa la differenza, ma la struttura lamellare dello pneumatico che conta
Come dicevo prima, è la suola della scarpa che permette il grip (perchè gli scarponi sono tassellati, le ballerine no), non la marca dello scarpone che ti fa arrivare in cima.
Sicuramente ci saranno delle differenze anche notevoli, ma mai quanto quella abissale tra estive e termiche
Cerca delle gomme silenziose e che siano resistenti e macinino km, il grip sarà assicurato!
Come dicevo prima, è la suola della scarpa che permette il grip (perchè gli scarponi sono tassellati, le ballerine no), non la marca dello scarpone che ti fa arrivare in cima.
Sicuramente ci saranno delle differenze anche notevoli, ma mai quanto quella abissale tra estive e termiche
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