Consumo ML320cdi (w164)
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Postate qui le vostre percorrenze ed i consumi, possibilmente calcolati "alla pompa" e non con computer di bordo.
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Caro Belgy,
la mia ML ha circa 7.000 Km. Avevo azzerato il computer a circa 5.000 Km e segnava 9,7 lt/100km. Ora per i circa 2.000 KM successivi il computer di bordo segna addirittura 9,2 lt/100km.
Merito del fatto la strada che ho fatto ultimamente (casa/lavoro e viceversa) è praticamente la replica della modalità "consumo combinato" (un solo tratto a 120 km/h, leggeri tratti a velocità ridotta, traffico sostenuto ma mai congestionato, tre soli semafori, pochissima città, ecc.).
Non sono così sicuro però della fedeltà del computer.
Ciao
la mia ML ha circa 7.000 Km. Avevo azzerato il computer a circa 5.000 Km e segnava 9,7 lt/100km. Ora per i circa 2.000 KM successivi il computer di bordo segna addirittura 9,2 lt/100km.
Merito del fatto la strada che ho fatto ultimamente (casa/lavoro e viceversa) è praticamente la replica della modalità "consumo combinato" (un solo tratto a 120 km/h, leggeri tratti a velocità ridotta, traffico sostenuto ma mai congestionato, tre soli semafori, pochissima città, ecc.).
Non sono così sicuro però della fedeltà del computer.
Ciao
GLC 220D SUV Sport
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- belgy
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per avere un dato reale fai il pieno, azzera i parziali, e dopo 200km o più fai nuovamente il pieno e segnati (o ricordati) quanti litri
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- Benzer Super
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Con attenzione però:
- devi fare il pieno presso lo stesso distributore;
- devi essere certo che la colonnina non sia taroccata (o non tarata - per essere buoni!) e non ti freghi qualche litro;
- devi essere certo che usino la stessa modalità per determinare quando il pieno è "pieno" (ho visto esercenti che dopo il segnale di pieno insistevano goccia a goccia fino a che non traboccava!).
Viste queste eccezioni alla regola suggerirei di fare quanto detto da belgy almeno per un tratto di 500 km per diliure gli errori.
ps: viste le suddette eccezioni, non è che il dato del computer di bordo è più attendibile del metodo maccheronico?
secondo ps: perchè la ML non ha più (come la mia precedente E220CDI) l'indicazione dei litri di carburante presenti nel serbatoio?
- devi fare il pieno presso lo stesso distributore;
- devi essere certo che la colonnina non sia taroccata (o non tarata - per essere buoni!) e non ti freghi qualche litro;
- devi essere certo che usino la stessa modalità per determinare quando il pieno è "pieno" (ho visto esercenti che dopo il segnale di pieno insistevano goccia a goccia fino a che non traboccava!).
Viste queste eccezioni alla regola suggerirei di fare quanto detto da belgy almeno per un tratto di 500 km per diliure gli errori.
ps: viste le suddette eccezioni, non è che il dato del computer di bordo è più attendibile del metodo maccheronico?
secondo ps: perchè la ML non ha più (come la mia precedente E220CDI) l'indicazione dei litri di carburante presenti nel serbatoio?
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nella mia città la differenza su un pieno di benzina tra il distributore più economico e quello più costoso è di circa 3€ (quindi 2 litri)
facendo la stessa prova 2 o 3 volte l'errore si riduce
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- lukeML
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belgy io non faccio il calcolo da pieno a pieno, però il cdb mi da 10,5 l/100km, mai azzerato da 60000km a questa parte...
Sono ancora in dubbio sulla correttezza del calcolo che dici di fare, primo perchè non tutti i distributori sono onesti e ti fanno sempre i litri che paghi :evil: secondo perchè non tutte le pompe sono tarate perfettamente, guardacaso tutte in difetto! Rischi di far lievitare il consumo del motore perchè pensi di aver messo più litri di quelli che ci sono realmente.
che ne dici?
Sono ancora in dubbio sulla correttezza del calcolo che dici di fare, primo perchè non tutti i distributori sono onesti e ti fanno sempre i litri che paghi :evil: secondo perchè non tutte le pompe sono tarate perfettamente, guardacaso tutte in difetto! Rischi di far lievitare il consumo del motore perchè pensi di aver messo più litri di quelli che ci sono realmente.
che ne dici?
- belgy
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il rifornimento me lo faccio da solo, sicuramente sei in grado anche tu. :DlukeML ha scritto:belgy io non faccio il calcolo da pieno a pieno, però il cdb mi da 10,5 l/100km, mai azzerato da 60000km a questa parte...
Sono ancora in dubbio sulla correttezza del calcolo che dici di fare, primo perchè non tutti i distributori sono onesti e ti fanno sempre i litri che paghi :evil: secondo perchè non tutte le pompe sono tarate perfettamente, guardacaso tutte in difetto! Rischi di far lievitare il consumo del motore perchè pensi di aver messo più litri di quelli che ci sono realmente.
che ne dici?
i distributori poi, per non rischiare di perdere la licenza al primo controllo, erogano i litri mostrati sul display con una tolleranza massima dello 0,2% che è meglio della media calcolata sui cicli di iniezione
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ML 320 cdi. KM 3800 mai azzerato il computer. Consumo 9.8 l / 100 km.
I parziali perà arrivano anche sotto i 9 litri per 100 km. Quindi, sono convinto che azzerando il totale, il consumo medio sia almeno di 9,5 litri per 100 km. Lo azzererò a 10.000 km e Vi dirò.
In tutta sincerità pensavo consumasse di più.
Gran macchina. Nessun problema. Cambio perfetto.
I parziali perà arrivano anche sotto i 9 litri per 100 km. Quindi, sono convinto che azzerando il totale, il consumo medio sia almeno di 9,5 litri per 100 km. Lo azzererò a 10.000 km e Vi dirò.
In tutta sincerità pensavo consumasse di più.
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Come è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire. ( F. Battiato - Prospettiva Nevski)
- lukeML
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'mazza, tu le salite non sai neanche cosa sono! Scommetto tutti in piano e su strade a scorrimento veloce :twisted:
Cmq alla fine per essere un 3000cc da 224cv e 2100kg è più che accettabile "fare il 10", almeno su questo siamo d'accordo :D
Cmq alla fine per essere un 3000cc da 224cv e 2100kg è più che accettabile "fare il 10", almeno su questo siamo d'accordo :D
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Anche nel mio caso (vedi spra) di salite non se ne parla.lukeML ha scritto:'mazza, tu le salite non sai neanche cosa sono! Scommetto tutti in piano e su strade a scorrimento veloce :twisted:
Cmq alla fine per essere un 3000cc da 224cv e 2100kg è più che accettabile "fare il 10", almeno su questo siamo d'accordo :D
Ciao
GLC 220D SUV Sport
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Ieri ho fatto 300 KM di superstrade, strade statali, breve tratto di autostrada e un buon tratto di città e ha segnato addirittura 8,6 lt/100Km.
In settimana avevo fatto il pieno e azzerato il computer di bordo; al prossimo pieno sarò in grado di dirvi se il computer ci azzecca o no.
Ciao
In settimana avevo fatto il pieno e azzerato il computer di bordo; al prossimo pieno sarò in grado di dirvi se il computer ci azzecca o no.
Ciao
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eh io nel viaggio di ritorno dalla croazia su 605km ho fatto 9,5l/100km e non sono andato assolutamente piano. Purtroppo l'utilizzo quotidiano è ben diverso, tutto un su e giu e tornanti... :bho:
va bene così dai
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- Benzer Junior
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Anche a me, come Pino61, è capitato di fare 8,5 - 8,6. Si vede che quelli del 1961 hanno il piede leggero.
Cmq io sono convinto che con un pò di attenzione gli 11 / 11,5 km/l. si fanno. Ed è un bel consumare.
Con la B 200 cdi di mia moglie io arrivo anche a fare i 18,5 km./l.
A proposito ieri ci l'ho lavata da solo ed ho fatto una gran fatica a togliere i moscerini da sto bianco.
Cmq io sono convinto che con un pò di attenzione gli 11 / 11,5 km/l. si fanno. Ed è un bel consumare.
Con la B 200 cdi di mia moglie io arrivo anche a fare i 18,5 km./l.
A proposito ieri ci l'ho lavata da solo ed ho fatto una gran fatica a togliere i moscerini da sto bianco.
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AGGIORNAMENTOOOO DEEEEFINITIVO!!!!!
Seguendo il suggerimento di luke ho fatto le seguenti operazioni:
- ho fatto il pieno (facendo fermare la erogazione allo scatto) e azzerato il computer di bordo
- ho fatto i miei consueti tragitti per andare e tornare dal lavoro, un tragitto per un fine settimana lontano e un poco di città
- oggi andando al lavoro è partita la riserva; ho atteso di tornare a casa per rifare il pieno sulla stessa pompa (tra l'altro dopo un pò la indicazione non era più la riserva ma la pompa della benzina e la impossibilità di vedere la autonomia residua)
- arrivato alla pompa avevo percorso un totale di 979 km e il computer segnava 9,3 l/100km
- ho fatto il pieno (sempre facendo fermare la erogazione allo scatto) e ho messo 92,36 litri (per la modica cifra di 127 euro). Pertanto ho consumato effettivamente 9,43 l/100km simile ai 9,3 segnati dal computer.
Perciò:
- il consumo indicato dal computer corrisponde al consumo effettivo
- la ML 320 CDI non è affatto esagerata nei consumi
- se si rispettano i canoni del bravo automobilista (non superare di oltre i 40 km orari i limiti previsti per evitare la sospensione della patente :lol: :lol: :lol: ) sono confermate anche le dichiarazioni sui consumi fatte dalla Mercedes.
VI SEMBRA POCO?
Seguendo il suggerimento di luke ho fatto le seguenti operazioni:
- ho fatto il pieno (facendo fermare la erogazione allo scatto) e azzerato il computer di bordo
- ho fatto i miei consueti tragitti per andare e tornare dal lavoro, un tragitto per un fine settimana lontano e un poco di città
- oggi andando al lavoro è partita la riserva; ho atteso di tornare a casa per rifare il pieno sulla stessa pompa (tra l'altro dopo un pò la indicazione non era più la riserva ma la pompa della benzina e la impossibilità di vedere la autonomia residua)
- arrivato alla pompa avevo percorso un totale di 979 km e il computer segnava 9,3 l/100km
- ho fatto il pieno (sempre facendo fermare la erogazione allo scatto) e ho messo 92,36 litri (per la modica cifra di 127 euro). Pertanto ho consumato effettivamente 9,43 l/100km simile ai 9,3 segnati dal computer.
Perciò:
- il consumo indicato dal computer corrisponde al consumo effettivo
- la ML 320 CDI non è affatto esagerata nei consumi
- se si rispettano i canoni del bravo automobilista (non superare di oltre i 40 km orari i limiti previsti per evitare la sospensione della patente :lol: :lol: :lol: ) sono confermate anche le dichiarazioni sui consumi fatte dalla Mercedes.
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