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 guasto "la batteria non si ricarica" 
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Benzer Neofita
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Salve a tutti,
Clk w209 200 k - km 60.000 - ferma per dieci gg in posto auto coperto ma freddo (Trieste bora e temperatura vicino allo 0)!
Ripresa la macchina (dopo 10 gg appunto) percorsi 300 m per un attimo si accende la spia dell'abs, subito dopo "ESP non disponibile" e - a coronamento del tutto - rilevato guasto: "la batteria non si ricarica - recarsi in officina" ( le altre spie e allarmi spariti).
Finestrini lentissimi, cambio duro ecc ...
Dopo averla fatta scaldare bene - ovviamente camminando su strada - mi fermo, spengo e riaccendo la macchina e il guasto scompare: "nessun guasto".
Per sicurezza ho percorso un 20 km in autostrada e tutto ok.
La mia domanda: posso soprassedere spiegando il tutto come "troppo tempo ferma al freddo e si è "rintontita" la centralina" oppure bisogna approfondire?
Qualcuno ha riscontarto problemi anomalie simili in simili circostanze ? (perdonate la ripetizione)

Grazie a tutti!

P.s. visto che nn ci dormirò su... domani di buon mattino giretto di prova!

Ciao ciao :ciao:
Riccardo


mer nov 25, 2015 11:46 pm
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Tipico messaggio di batteria al limite. Due possibilità: 1) batteria che sta morendo ma sei stato fortunato di tirarla su, 2) alternatore che non carica bene. Io un controllo lo farei presso un concessionario o elettrauto di fiducia.


gio nov 26, 2015 12:15 am
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CRONet ha scritto:
Tipico messaggio di batteria al limite. Due possibilità: 1) batteria che sta morendo ma sei stato fortunato di tirarla su, 2) alternatore che non carica bene. Io un controllo lo farei presso un concessionario o elettrauto di fiducia.

:approved:

Direi più la prima ipotesi

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gio nov 26, 2015 12:58 am
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Gentilissimi grazie mille !!!!
Quindi diciamo: più la faccio camminare - in attesa di sostituire la batteria - meglio è ... e ovviamente cambiare il prima possibile la batteria - ahia -
Interpreto bene?? :roll:
(Farla vedere all'elettrauto certo!!)

E ancora GRAZIE!
Buonanotte!
Riccardo


Ultima modifica di Riccardo_8_4 il gio nov 26, 2015 1:26 am, modificato 2 volte in totale.



gio nov 26, 2015 1:22 am
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Esatto (Y)

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gio nov 26, 2015 1:23 am
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Prima si fanno i dovuti controlli poi si sostituisce o ripara.


gio nov 26, 2015 2:05 am
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verifica con tester la tensione a vuoto della batteria ( a motore spento) =>deve essere intorno ai 12 v e poi misurala a motore in moto, deve essere sopra i 13 v almeno; altrimenti l'alternatore non ricarica per bene. O la batteria è in corto e sforza inutilmente l'alternatore. Visto che si è presentato dopo sosta prolungata potrebbe essere la batteria mezza morta (elevata autoscarica) e l'alternatore ha dovuto lavorare parecchio per ricaricarla un po.
Occhio che sei a rischio appiedamento. Nel dubbio passa da un elettrauto


gio nov 26, 2015 9:39 am
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Sintomi di batteria ormai arrivata, comunque è sempre da verificare da un buon elettrauto.

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gio nov 26, 2015 7:39 pm
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Grazie a tutti!
Come è andata a finire:
Stamane l'auto è partita normalmente ma soliti sintomi di batteria scarica (finestrini lentissimi ecc)
Sono andato SUBITO da un elettrauto (mea culpa: il primo aperto che ho trovato)
Alla prova del tester a motore spento risultato era circa 6,5 ...dunque batteria cambiata.
Riparto e si erano "sballinate" tutte le chiusure automatiche dei finestrini (cosa che prima a batteria quasi morta cmq nn faceva)..ma per il resto andava tutto ok..(direi cmq problema di base risolto).
Riportata subito dallo stesso elettrauto e gliel'ho lasciata appunto per risincronizzare i finestrini (ormai erano le 9...dovevo correre - a piedi - a lavoro) domani mattina la vado a riprendere...

Una sola domanda...150 eurissimi per una batteria...che tipo di prezzo è? ?? Onesto, in linea con il mercato...o mi sono fatto fregare???
Grazie ragazzi..senza questo forum sarei in panico =D>

Buona serata
Ciaooooooooo :ciao:
Ric


gio nov 26, 2015 9:54 pm
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P.s. per completezza informativa: prova tester motore acceso 14.5 v circa


gio nov 26, 2015 10:09 pm
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Che marca di batteria ti ha montato?

Gurada che per eseguire la registrazione dei cristalli non era necessario riportarla dell'elettrauto ma leggere il manuale d'uso :wink:

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gio nov 26, 2015 10:24 pm
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VARTA
hai ragione che stupido...lo consulto sempre....avevo fretta :(


gio nov 26, 2015 10:45 pm
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Varta è ottima ed è insieme a Bosch montata come primo equipaggiamento,mi sembra un buon prezzo (Y)

Ampere?

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gio nov 26, 2015 10:47 pm
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Non ricordo...cmq Sul "librone" :? c'erano 2 tipologie per il modello macchina ...il meno "potente" dei due diciamo..


gio nov 26, 2015 10:52 pm
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Cmq si grazie...bene sono sollevato!


gio nov 26, 2015 10:54 pm
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