[W208]PROBLEMA CON ABS/ESP

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andreapoli
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Buon giorno a tutti, sono un possessore di Mercedes clk 200 evo kompressor, ho un problema abbastanza serio che consiste nel blocco improvviso di una ruota ant. dx o sx a volte ..dopo qualche minuto dalla partenza...dopo di che' si accende la spia bas/esp ed ecco che tutto torna normale a parte il disinserimento di tutte le funzioni accessorie del sistema BAS ESP.
SE qualcuno ha avuto questo tipo di problema se puo' gentilemente consigliarmi..
GRAZIE
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Ciao è benvenuto :wel: per prima cosa dovresti presentarti qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2 e inserire nel tuo profilo la provincia di residenza.

Grazie :wink:

Probabilmente è un sensore ABS guasto che manda impulsi errati alla centralina la quale attua una frenata ma è comunque necessaria una diagnosi computerizzata
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MALGARINI
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Ciao
Sensore di imbardata (sbandamento) nel fondo del baule, fa le bizze, segnala uno sbandamento inesistente e la centralina ESP interviene frenando una ruota nel tentativo errato di riequilibrare la vettura.
Dopo di che la centralina rileva il problema e stacca tutto per evitare guai
maurizio
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Successe anche a me. Ma prima di cominciare a frenare a casaccio mi lampeggiava il triangolo di allarme al centro del cruscotto (come quando veramente perde aderenza per esempio in curva) notai che schiacciando leggermente il pedale del freno riuscivo ad anticipare l'intervento dell'ESP , almeno fino alla volta successiva dello strano e pericoloso fenomeno.
Nel frattempo feci cercare la causa e si scoprì che potva essere il sensore di imbardata posto sotto il pianale di carico nel baule (nella tua Coupè nella mia no). Ne trovai uno usato e lo sostituii e da allora non l'ha + fatto.

E' comunque pericoloso usare l'auto.
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MALGARINI
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Quel sensore è l'unica cosa che può far frenare una ruota della vettura senza un apparente motivo accendendo contemporaneamente la spia ESP.
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dado_1984
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per usare l'auto con tranquillità fino alla sistemazione del problema togli il fusibile del sistema esp, perderai pure la funzione abs perchè la pompa è unica ma almeno non rischi la vita.
Buono a sapersi che non è proprio esente da problemi pericolosi l'esp
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Tucano
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andreapoli ha scritto:Buon giorno a tutti, sono un possessore di Mercedes clk 200 evo kompressor, ho un problema abbastanza serio che consiste nel blocco improvviso di una ruota ant. dx o sx a volte ..dopo qualche minuto dalla partenza...dopo di che' si accende la spia bas/esp ed ecco che tutto torna normale a parte il disinserimento di tutte le funzioni accessorie del sistema BAS ESP.
SE qualcuno ha avuto questo tipo di problema se puo' gentilemente consigliarmi..
GRAZIE
Ciao, stessa auto stesso problema ,ho sostituito il sensore di accelerazione trasversale nel vano baule,
nel 2009 prezzo 600€ scontato a 450, e da allora tutto ok, però ti consiglio di fare una diagnosi in MB,
il codice di errore è N64.
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dado_1984
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riprendo l'argomento,...penso di portarmi sfiga da solo,...mi è appena successo, immettendomi in superstrada ho notato un intervento anomalo e brusco dell'esp, meno male che tengo il volante con entrambe le mani...ruota anteriore destra frenata fino a far intervenire l'abs. spia bas esp accesa. Spengo e riaccendo e l'errore si resetta!! (molto pericoloso), frenata di nuovo senza senso, con stridore di gomma.
dopo una fermata al centro commerciale riparto e inizia a frenare all'impazzata, questa volta almeno con 2 ruote fino a bloccare la macchina (andavo a 20 kmh).
Cerco il fusibile esp ma trovo il corrispettivo posto sul portafusibili vuoto...allora stacco il cazzillo sotto la copertura in plastica rigida al fondo del bagagliaio (sembra un piccolo trasformatore di tensione), spia perennemente accesa ma almeno sono tranquillo.
Per quelli a cui è gia successo...quale sensore è da sostituire?
so che gli imputati sono
sensore pedale freno
sensore angolo sterzo (sigh bisogna togliere il volante)
sensore acc laterale sotto il rivestimento in plastica al fondo del baule
oppure un sensore grigio posto sotto il tappetino del baule, nella parte a sinistra di fianco al cric

cmq... w la w124 :(
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Tucano
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dado_1984 ha scritto:riprendo l'argomento,...penso di portarmi sfiga da solo,...mi è appena successo, immettendomi in superstrada ho notato un intervento anomalo e brusco dell'esp, meno male che tengo il volante con entrambe le mani...ruota anteriore destra frenata fino a far intervenire l'abs. spia bas esp accesa. Spengo e riaccendo e l'errore si resetta!! (molto pericoloso), frenata di nuovo senza senso, con stridore di gomma.
dopo una fermata al centro commerciale riparto e inizia a frenare all'impazzata, questa volta almeno con 2 ruote fino a bloccare la macchina (andavo a 20 kmh).
Cerco il fusibile esp ma trovo il corrispettivo posto sul portafusibili vuoto...allora stacco il cazzillo sotto la copertura in plastica rigida al fondo del bagagliaio (sembra un piccolo trasformatore di tensione), spia perennemente accesa ma almeno sono tranquillo.
Per quelli a cui è gia successo...quale sensore è da sostituire?
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sensore acc laterale sotto il rivestimento in plastica al fondo del baule
oppure un sensore grigio posto sotto il tappetino del baule, nella parte a sinistra di fianco al cric

cmq... w la w124 :(
Ciao, è il sensore acc. laterale sotto il rivestimento in plastica al fondo del baule, prova a staccare detto connettore,vedi cosa succede..fai attenzione :!: io non mi fiderei a usate l'auto, è successo pure a mè.. io partivo piano e attendevo il fattaccio :sad: poi dopo si va tranquilli.. credo non ci sia nessun modo di disinserire l'ESP :(
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ciao,
dopo che me lo ha fatto 2 volte mentre ero in giro ho provato, dopo aver riavviato il motore, a disinserire l'esp con il tasto ed è andato bene, ma non fidandomi a casa ho scollegato il sensorino nero avvitato sotto il rivestimento in plastica dura del baule. si è accesa la spia bas esp e ora viaggio tranquillo perchè il sistema sente subito la mancanza del sensore al check dopo la messa in moto e disabilita tutto. Devo verificare se ho ancora l'abs attivo (probabile visto che usa solo le ruote foniche).
Per il sensore, ho notato che c'è uno scatolotto grigio con un connettore multipolare piatto di fianco al crick, codice 202 804 726, c'entra con l'esp? provando a staccare solo quello la spia di guasto non si accende. perciò ho preferito scollegare solo il sensorino sotto il rivestimento in plastica nera.
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dado_1984
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buongiorno, per il momento ho risolto staccando uno dei due sensori sotto il piano bagagliaio, sono andato a farmi un viaggetto in povenza e camargue piu qualche altro centinaio di km in giro qua... il sistema è disattivato ma non ho piu avuto problemi, il cruise funzuiona correttamente (forse quelli piu recenti che frenano per mantenere la velocità impostata si disattivano) l'abs non l'ho ancora sperimentato ma credo di si...
sinceramente non so se buttare altri soldi nei sensori da sostituire o tenerla così...

OT

in Francia ho avuto conferma che i nostri carburanti sono cari e scadenti,...per quanto riguarda il gpl è un po piu caro che qui ma rende di più (circa 10% a occhio) oltre che essere self service ovunque e quindi ai distributori automatici è possibile farlo pure in notturno pagando con la carta :). non vedo problemi di sicurezza ne di evasori che vanno a riempire bombole visto che il tutto è videosorvegliato e devi pagare per forza con carta o bancomat...a quando il self pure qua ???
anche se la non vedo il senso del gpl a 0.85 col gasolio a 1.3 scarsi...
agaz
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Tucano ha scritto:
dado_1984 ha scritto:riprendo l'argomento,...penso di portarmi sfiga da solo,...mi è appena successo, immettendomi in superstrada ho notato un intervento anomalo e brusco dell'esp, meno male che tengo il volante con entrambe le mani...ruota anteriore destra frenata fino a far intervenire l'abs. spia bas esp accesa. Spengo e riaccendo e l'errore si resetta!! (molto pericoloso), frenata di nuovo senza senso, con stridore di gomma.
dopo una fermata al centro commerciale riparto e inizia a frenare all'impazzata, questa volta almeno con 2 ruote fino a bloccare la macchina (andavo a 20 kmh).
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Per quelli a cui è gia successo...quale sensore è da sostituire?
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cmq... w la w124 :(


Ciao, è il sensore acc. laterale sotto il rivestimento in plastica al fondo del baule, prova a staccare detto connettore,vedi cosa succede..fai attenzione :!: io non mi fiderei a usate l'auto, è successo pure a mè.. io partivo piano e attendevo il fattaccio :sad: poi dopo si va tranquilli.. credo non ci sia nessun modo di disinserire l'ESP :(



Ciao a tutti,
possiedo una SLK 200 KOMPRESSOR EVO del 2001 e ho lo stesso problema.

Questo tipo di problema va avanti da un anno. I casi in cui si è presentato sono meno di una ventina.

Generalmente il problema si manifesta con frenatura della ruota anteriore sinistra e conseguente disinserimento del sistema ABS/ESP, indicato con illuminazione della spia sul cruscotto. Non ho mai fatto prove per verificare l'effettivo disinserimento del dispositivo ABS con spia accesa.

La prima volta l'anomalia si è manifestata in estate dopo 1-2 ore di viaggio a velocità costante, circa 120 km/h, con ruote dritte su un tratto rettilineo. In quel momento stava piovendo a dirotto, ma il viaggio era cominciato col sole.

Successivamente si è manifestato a qualunque velocità, ma mai al di sopra dei 130 km/h.

In un episodio il guasto si è manifestato a velocità bassissima, 10-20 km/h, bloccando entrambe le ruote anteriori per alcuni secondi.
Questo è successo dopo che il guasto si era già presentato prima di parcheggiare la macchina per una commissione veloce.

Solo una volta è capitato che il guasto si presentasse con la frenatura della ruota posteriore destra. Così mi è sembrato vista l'assenza di reazioni di tremito che normalmente si sentono sul volante.

A parte il primo episodio, il guasto si è manifestato sempre in condizioni di macchina arroventata dal sole. Spegnendo la macchina per un tempo sufficientemente lungo, più di pochi secondi, la centralina si resetta e i dispositivi ESP/ABS sono nuovamente disponibili. Di conseguenza il problema si può ripresentare al riavvio del veicolo.

Leggendo tra i vari forum sembra che il problema sia dovuto all'accelerometro laterale e che il codice guasto sia N64.

Volevo quindi sapere

(1) dove trovo l'accelerometro laterale nella mia macchina?
(2) qual è il codice del ricambio?
(3)Il codice errore è N64 anche per il mio modello?

Grazie
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Ciao a tutti!!
Nessuno ha qualche consiglio da darmi??
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Questo tipo di problema va avanti da un anno. I casi in cui si è presentato sono meno di una ventina.

Generalmente il problema si manifesta con frenatura della ruota anteriore sinistra e conseguente disinserimento del sistema ABS/ESP, indicato con illuminazione della spia sul cruscotto. Non ho mai fatto prove per verificare l'effettivo disinserimento del dispositivo ABS con spia accesa.

La prima volta l'anomalia si è manifestata in estate dopo 1-2 ore di viaggio a velocità costante, circa 120 km/h, con ruote dritte su un tratto rettilineo. In quel momento stava piovendo a dirotto, ma il viaggio era cominciato col sole.

Successivamente si è manifestato a qualunque velocità, ma mai al di sopra dei 130 km/h.

In un episodio il guasto si è manifestato a velocità bassissima, 10-20 km/h, bloccando entrambe le ruote anteriori per alcuni secondi.
Questo è successo dopo che il guasto si era già presentato prima di parcheggiare la macchina per una commissione veloce.

Solo una volta è capitato che il guasto si presentasse con la frenatura della ruota posteriore destra. Così mi è sembrato vista l'assenza di reazioni di tremito che normalmente si sentono sul volante.

A parte il primo episodio, il guasto si è manifestato sempre in condizioni di macchina arroventata dal sole. Spegnendo la macchina per un tempo sufficientemente lungo, più di pochi secondi, la centralina si resetta e i dispositivi ESP/ABS sono nuovamente disponibili. Di conseguenza il problema si può ripresentare al riavvio del veicolo.

Leggendo tra i vari forum sembra che il problema sia dovuto all'accelerometro laterale e che il codice guasto sia N64.

Volevo quindi sapere

(1) dove trovo l'accelerometro laterale nella mia macchina?
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