no no carissimo, ho detto che mai e poi mai tagliare le molle originali e' diverso che dire di prendere molle aftermarket o ammortizzatori aftermarket.
Va ricordato che le molle ed ammortizzatori sono una coppia di elementi che sono stati studiati INSIEME, pertanto se all'accoppiata originale tagli le molle l'ammortizzatore originale lavora male perche' non all'altezza prevista. Cosi pure come i componenti aftermarket sono stati studiati dai vari ing e team tecnici nonche' collaudatori per lavorare ad una certa altezza pertanto ammortizzatori anche after market lavorano ad una certa altezza piu' o meno alti ma comunque accopiati alle relative molle con altezza prevista. Molle originali tagliate non hanno il carico di lavoro previsto, mentre molle aftermaket della stessa altezza di molle originali accorciate hanno una rigidezza ed uno studio alle spalle specifico, l'assetto non e' uno scherzo o cose improvvisate. come pure ammortizzatori previsti per lavorare piu' bassi rispetto agli originali vanno accoppiati a molle specifiche, non molle originali semplicemente accorciate.
ciao, livio.
Taglio molle anteriori assetto per clk w208 kompressor 141kw
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Vangelo, condivido il tuo pensiero, però quello che doveva tagliare le molle era superboff nel lontano 2013, che poi è fortunatamente rinsavito ed ha comprato le mie vecchie eibach prokit :lol:
Ora si parlava di alain che chiedeva info sull'altezza ed i tamponi.
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mi è stato chiuso un argomento perchè illegale, bene, ricordo a tutti che è altrettanto illegale tagliare molle originali, sostituire molle o ammortizzatori con altri non uguali per caratteristiche e misure in quanto variano l'assetto originale stabilito da casa madre.
Mi auguro quindi che siccome siamo tutti uguali anche questo argomento venga chiuso.
Saluti.
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Ho la 163 evo, ma solo 16" a libretto
Approfitto in tema di tamponi, io ho una cabrio ma dovrebbe essere uguale. Ho comprato anteriori e posteriori 5 mm, quindi un pallino direi. Ho scoperto che dietro erano già i più bassi e già questo mi sembra strano avendo una semplice elegance, mo chiedo quindi quali modelli hanno dietro i tamponi più alti. Davanti invece credo ci fossero dei tamponi poco più alti, però mettendo i 5 mm si è alzata di 7 mm, spero sia assestamento (ho montato ammortizzatori nuovi) ....... C'è modo di capire che tamponi hanno le nostre auto, di serie, dal modello o dal telaio?
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Forse si se è provvista di un codice che riguarda un optional per l’assetto. Se non si prova non lo sapremo.
Manolo Montagna
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Hi
Il codice assetto ribassato e' il 487
Controlla tramite Vin
Bye
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Hai ragione....mio errore !
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ah.....gli anni.....
Grazie ciao
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Su mb decoder nulla di simile, è pur vero che vedo solo l'allestimento di serie, non gli optionals, c'è un sito più accurato?
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MB Decoder mostra anche gli optional e il tipo di assetto montato in origine.
Almeno per le vetture da qualche anno ad oggi.
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Alla voce accessori non c'è niente. Comunque avevo tamponi 3 pallini cioè 13 mm davanti e 1 pallino, cioè 5 mm dietro, tamponi originali perfettamente integri, semmai le molle in quella zona sono molto corrose. Adesso ho messo tamponi 5 mm anche davanti, al momento è scesa mezzo cm, magari si assesta ancora un po', ma andrebbe bene anche così visto che adesso è imputata di qualche mm, mentre prima era di qualche mm impennata.
- Manolo Montagna
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Giusto per capire...la CLK l’hai comprata nuova? Perché se usata possiamo pensare ad un intervento del precedente proprietario, voluto o errato.
Manolo Montagna
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È per questo che avevo chiesto se c'era possibilità di verificare col telaio il tipo di tamponi montati in origine. Io l'ho presa da poco, quindi non so però non credo siano stati sostituiti dal precedente proprietario visto che non aveva mai messo mani alle sospensioni
- Manolo Montagna
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Quindi rimane il dubbio. Ma ora come va?
Manolo Montagna
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