Misure di Ruote e Pneumatici Ammessi per CLK W208 e W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Valdemaruk, scusa del ritardo, sono molto impegnato con il lavoro causa imminente viaggio all'estero.
Vediamo le domande:
valdemaruk ha scritto:Una domanda, nel libretto per i cerchi da 17 ce scritto che le gomme devono essere 225/45/17 anteriori e 245/40/17 posteriori... e quindi non si può mettere 225/45/17 su tutti due assi? Pensavo per le gomme termiche prendere 225/45-17
Si e No :D. In questo caso hai il canale differenziato: 7 1/2 per l'asse anteriore, 8 1/2 per quello posteriore. La larghezza ideale per un canale 7 1/2 è 225 mentre 245 è la larghezza ideale per un canale 8 1/2. Detto questo tecnicamente parlando la misura minima per un canale 8 1/2 è 225, ma sappiamo bene, MB non ama gli estremi, quindi usa sempre la larghezza ideale.

Per esempio io ho 8 ruote: 4 con canale 7" con le invernali e altre 2 con 7" + 2 con 8" per le estive.
valdemaruk ha scritto:Scusate che disturbo, chiedo perché non sono sicuro e non voglio la seconda volta comprare i cerchi che non vanno bene per la mia CLK w209...i 4 cerchi 8,0 et35 da 17 vanno bene per la mia CLK?
Dal punto di vista omologazione MB non sono ammessi, però credo che dal punto di vista tecnico possano essere montati. Come sempre il tutto si gioca con il nulla osta che non arriverà mai con un canale di 8" per cerchi di diametro 17".

Ti consiglio vivamente di scaricare la scheda di omologazione disponibile al primo messaggio di questo argomento.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
valdemaruk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun dic 31, 2012 12:14 am
Auto guidata: Mercedes w209 200 kompressor
Località: Ravenna
Contatta:

Una domanda, sui cerchi da 18 con il canale 8,5 si può montare la gomma 225?

Grazie
Avatar utente
LordElrond
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 509
Iscritto il: dom gen 02, 2011 12:03 am
Auto guidata: in attesa!
Località: Gaglianico (BI)

Nessuno ha risposto... comunque sì, se è un 225 "pieno" tipo Michelin, Bridgestone o Yoko si stira proprio poco...

Volevo condividere una cosa che ho scoperto: il setup migliore per il CLK W209 fra quelli comunemente reperibili è 8,5 e 9,5 et35 senza distanziali, oppure se si trovasse un 8 e 9 et30 sempre senza distanziali.
CLK 320 CDI '07 - 02/2011 11/2014 - venduta, ma NON dimenticata
C 300 Hybrid Premium AMG SW - 07-2015 04/2021 - anche lei andata
VW Touareg e-Hybrid - 05/2021
BMW 730d F01 - in arrivo =)

7 GIUGNO 2015 - RADUNO SUI PASSI DEL BIELLESE
Anche questo raduno appartiene ad un lontano passato!
Renzo58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 23, 2014 2:59 pm
Auto guidata: CLK Cabrio 200 kompressor W209 automatica
Località: Vicenza

Ciao a tutti,
sono da poco possessore di un Clk cabrio 200K W209 e anche da poco iscritto al forum.
Già l'idea della trazione posterioe con cambio automatico su terreni ghiacciati o nevosi mi preoccupa un po, quindi vorrei tempestivamente montare montare peumatici invernali.
Ho però un dubbio...!
Attualmente monto su cerchi da 17 pneumatici anteriori da 225 e posteriori da 245, il mio gommista mi avrebbe consigliato di montare quattro pneumatici invernali di uguale misura
cioè 225/45R17.
Io ho controllato nelle precedenti risposte, ma scusate, non sono per niente tecnico quindi non sono riuscito a cogliere i vari suggerimenti precedenti.
Il mio dubbio è se sia possibile una scelta del genere cioè montare su entrabi gli assi pneumatici 225/45R17.

Saluti a tutti
Renzo58
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Renzo,la tua CLK può portare pneumatici 225/45 anche al retrotreno c'è però una precisazione da fare,MB prescrive in questo caso cerchi con canale 7.5J mantre tu hai canale 8.5J quindi non omologati per questa misura di gomme,ma non c'è alcuna controindicazione tecnica (Y)

Ovviamente è una cosa che nessuno conrollerà mai,io stesso faccio così da anni :!:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Renzo58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 23, 2014 2:59 pm
Auto guidata: CLK Cabrio 200 kompressor W209 automatica
Località: Vicenza

Grazie mille Startaxi, mi hai dato una risposta e una precisazione preziose (Y)
Credo anch'io che il controllo sul canale dei cerchi sia improbabile da parte di eventuali controllori..
mi conforta poi il fatto che già tu fai così da anni, quindi confermerò al gommista l'ordine sino ad ora sospeso.

Ancora grazie mille e buon feste :bnat:

Renzo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buone Feste a te :bnat:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Renzo58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 23, 2014 2:59 pm
Auto guidata: CLK Cabrio 200 kompressor W209 automatica
Località: Vicenza

Ciao a tutti, eccomi nuovamente sul problema pneumatici.
Come suggerito per quelli invernali ho montatto quattro termiche di uguale misura 225, quelle estive precedenti erano oramai troppo vecchie e sono state eliminate.
Fra poco si presenterà il problema della sostituizione delle quattro invernali con gomme normali e il mio dubbio è:
vale la pena montare misure diverse fra l'asse anteriore (225) e quello posteriore (245) come le originali che c'erano quando ho comprato l'auto ?
E' ovvio che con quattro miusure uguali potrò farle "girare" per un consumo più uniforme, ma mi domando...se le hanno messe così in origine uno scopo ci sarà.. o è solo una finezza per la trazione posteriore ? Premetto che faccio circa 10.000 km l'anno e sinceramente mipiacerebbe ripristinare le misure originali anche se non ho ancora un preventivo del gommista.
Che consiglio mi date ?
Ciao
Renzo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Oltre all'estetica gli pneumatici posteriori maggiorati consentono un grip superiore in accelerazione oltre ad una tenuta superiore in tutte le condizioni per via della maggiore impronta a terra,attenzione però che nel caso gli pneumatici non siano particolarmente indicati per la marcia sul bagnato questo potrebbe diventare un handicap a causa della maggior difficoltà a drenare l'acqua
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Renzo posso solo dirti che ho avuto 4 MB e non ho mai fatto rotazione gomme in vita mia. La CLK porta la misura differenziata per le estive, un motivo ci sarà.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Renzo58 ha scritto:Ciao a tutti, eccomi nuovamente sul problema pneumatici.
..se le hanno messe così in origine uno scopo ci sarà.. o è solo una finezza per la trazione posteriore ? Premetto che faccio circa 10.000 km l'anno e sinceramente mipiacerebbe ripristinare le misure originali anche se non ho ancora un preventivo del gommista.
Che consiglio mi date ?
Ciao
Renzo
Mettigli le sue, ti sei risposto da solo. Se vuoi risparmiare qualcosa comprale on line, te le consegnano a casa e dal gommista ci vai solo a farle montare.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Ermal eri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 06, 2015 4:32 pm
Auto guidata: Mercedes w209

Io ho 8.5 davanti e 10 da dietro e mi stano ttt e due a filo
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Come da regolamento ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la tua località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Salve a tutti. La mia CLK monta questa misura di gomme ant. e post. 225/45/17

La misura dell' ET dovrebbe essere 37 (confermate?).

Qualcuno può darmi una dritta dove reperire 4 Cerchi in Acciaio per montare la suddetta misura di pneumatici?

P.S. La misura alternativaa 205/55/16 ha lo stesso ET?


Grazie! :D

TOPIC UNITO
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,in testa al topic trovi tutte le misure relative alla tua auto,i cerchi in acciaio te li procura anche il tuo gommista (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni CLK”

  • Informazione