[W208]Problema sedile elettrico guidatore

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

CRONet ha scritto:Ciao, ma una domanda: quale fusibile aveva prima?? Se aveva meno di 20A cosa che intuisco, hai fatto molto male a mettere 20A: stai alzando la soglia di protezione del circuito e quindi bruci il motore prima che il fusibile si bruci per proteggere il motore. La soluzione è trovare il problema, purtroppo in questo modo lo stai aggravando.
mpiva ha scritto:Si, se succede ancora dovrò controllare. Infatti per essere sicuro ho messo uno da 20A. Ieri ho comunque fatto un po' di pulizia con il compressore, ho tolto parecchia polvere "grassa". Potrebbe essere che la stessa polvere solidificata abbia facilitato una scarica a massa oppure una corrente parassita.

Ciao
Buona Pasqua
No, prima c'era un 25A come indicato nelle istruzioni all'interno della scatola. Ho messo un 20 proprio per ridurre la soglia/ tempo durante il quale il motore elettrico può funzionare in modo non consono. Se capita ancora farò una diagnosi.

Ciao
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Il mio ora si è bloccato il movimento alzare/abbassare...ho aperto nel cofano sulla parte destra ma vedo solo il compressorino e non vedo scatole di fusibili, dove si trova precisamente questa scatola? Grazie e Buona Pasqua... =D>
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Questo fusibile scatterà ben prima allora, se aveva 25 e ora 20 sei diciamo super protetto però se hanno calcolato 25 vuol dire che il massimo di potenza ammissibile è 300W, la formula:

I = W / V

W = I x V

W = 25A x 12V

W = 300

Con il fusibile da 20 non appena la potenza assorbita sarà maggiore a 240 W si brucerà.
mpiva ha scritto:
CRONet ha scritto:Ciao, ma una domanda: quale fusibile aveva prima?? Se aveva meno di 20A cosa che intuisco, hai fatto molto male a mettere 20A: stai alzando la soglia di protezione del circuito e quindi bruci il motore prima che il fusibile si bruci per proteggere il motore. La soluzione è trovare il problema, purtroppo in questo modo lo stai aggravando.
mpiva ha scritto:Si, se succede ancora dovrò controllare. Infatti per essere sicuro ho messo uno da 20A. Ieri ho comunque fatto un po' di pulizia con il compressore, ho tolto parecchia polvere "grassa". Potrebbe essere che la stessa polvere solidificata abbia facilitato una scarica a massa oppure una corrente parassita.

Ciao
Buona Pasqua
No, prima c'era un 25A come indicato nelle istruzioni all'interno della scatola. Ho messo un 20 proprio per ridurre la soglia/ tempo durante il quale il motore elettrico può funzionare in modo non consono. Se capita ancora farò una diagnosi.

Ciao
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Spentrax ha scritto:Il mio ora si è bloccato il movimento alzare/abbassare...ho aperto nel cofano sulla parte destra ma vedo solo il compressorino e non vedo scatole di fusibili, dove si trova precisamente questa scatola? Grazie e Buona Pasqua... =D>
Ciao,

apri il cofano stando davanti alla vettura guardando il motore. La scatola è avanti alla tua destra: una scatola nera circa 25cmx15. Non ti puoi sbagliare (almeno per la mia 200K). Per aprirla devi sganciare lo snap-fit di lato e poi sfilarla. Sul fondo del coperchio trovi le indicazioni dei fusibili e degli amperaggi (come per tutte le scatole)
Le scatole dei fusibili sono tre (trovi le indicazioni nel Owner's Manual, sezione "Esterni"): una nel cofano, una nel bagagliaio (sotto il tappeto in fondo a destra) e sul lato sinistro del cruscotto (c'è un pannellino laterale che si accede aprendo la porta del guidatore.

Ciaociaooooo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

CRONet ha scritto:Questo fusibile scatterà ben prima allora, se aveva 25 e ora 20 sei diciamo super protetto però se hanno calcolato 25 vuol dire che il massimo di potenza ammissibile è 300W, la formula:

I = W / V

W = I x V

W = 25A x 12V

W = 300

Con il fusibile da 20 non appena la potenza assorbita sarà maggiore a 240 W si brucerà.
mpiva ha scritto:
CRONet ha scritto:Ciao, ma una domanda: quale fusibile aveva prima?? Se aveva meno di 20A cosa che intuisco, hai fatto molto male a mettere 20A: stai alzando la soglia di protezione del circuito e quindi bruci il motore prima che il fusibile si bruci per proteggere il motore. La soluzione è trovare il problema, purtroppo in questo modo lo stai aggravando.



No, prima c'era un 25A come indicato nelle istruzioni all'interno della scatola. Ho messo un 20 proprio per ridurre la soglia/ tempo durante il quale il motore elettrico può funzionare in modo non consono. Se capita ancora farò una diagnosi.

Ciao

Si, hai ragione anche se, attenzione, 12 volt è sempre un valore nominale. Solitamente il sistema di alimentazione di autovetture nelle specifiche di tipo generale prevede una tensione "generata" a vuoto di 13,6V (senza carico). Con carico all'estremità del circuito, la tensione non dovrebbe mai scendere sotto i 12,6V. Inoltre il dimensionamento della protezione mediante fusibile (dunque dispositivo non ripristinabile con funzionamento on/off) deve tenere conto delle condizioni di utilizzo gravose del circuito; per esempio, se effettivamente non ci sono problemi effettivi e quello che è accaduto è stato occasionale (per esempio polvere solidificata che ho eliminato con un po' di aria compressa), può essere che il fusibile da 20A non salti più; però magari questa estate lascio la macchina con la capote aperta sotto il sole a 35°C, e il mio bambino più piccolo comincia a giocare con il sedile come fosse una playstation ... beh! può essere che 20A ad un certo punto non bastino. L'elevato calore ambiente ed il continuo utilizzo (il secondo fattore non certamente previsto) fa crescere la corrente di spunto richiesta dal motore e ... ciak! Ecco il fusibile saltato. Sfortunatamente, il fusibile non è uno dei migliori strumenti di protezione dei circuiti elettrici ma è .. estremamente economico e pratico.
Il problema è proprio questo: un fusibile dimensionato "largo", proprio per garantire continuità di servizio nell'uso normale del dispositivo, può essere una brutta fregatura nel caso sul dispositivo ci sia un problema di qualche natura. Tornando all'esempio del bimbo, un frequente utilizzo del carico (motore elettrico) progettato e dimensionato per essere utilizzato poche volte al giorno (forse al mese!), oppure un utilizzo sotto sforzo (resistenza meccanica eccessiva) può portare a localizzate sovratemperature nell'avvolgimento con cedimento dell'isolamento (corto del motore) senza che il fusibile neanche se ne accorga.

Ciaociaoooo
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

mpiva ha scritto:
Spentrax ha scritto:Il mio ora si è bloccato il movimento alzare/abbassare...ho aperto nel cofano sulla parte destra ma vedo solo il compressorino e non vedo scatole di fusibili, dove si trova precisamente questa scatola? Grazie e Buona Pasqua... =D>
Ciao,

apri il cofano stando davanti alla vettura guardando il motore. La scatola è avanti alla tua destra: una scatola nera circa 25cmx15. Non ti puoi sbagliare (almeno per la mia 200K). Per aprirla devi sganciare lo snap-fit di lato e poi sfilarla. Sul fondo del coperchio trovi le indicazioni dei fusibili e degli amperaggi (come per tutte le scatole)
Le scatole dei fusibili sono tre (trovi le indicazioni nel Owner's Manual, sezione "Esterni"): una nel cofano, una nel bagagliaio (sotto il tappeto in fondo a destra) e sul lato sinistro del cruscotto (c'è un pannellino laterale che si accede aprendo la porta del guidatore.

Ciaociaooooo
Grazie per le info. Quella nel cofano motore l'avevo già individuata...mi mancava quella del bagagliaio...domani se faccio in tempo controllerò! GRAZIE! =D>
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Aggiornamento: ho appena finito i lavori...ho smontato il pannello, ho risistemato le saldature...eee... TAC TUTTO FUNZIONA COME PRIMA, tutti i movimenti! Ho sostituito anche il triangolino del tweeter...preso nuovo in concessionario, IO CONTENTO! Ovviamente grazie a tutti in particolare a NEVER per le sue PRECISE indicazioni, i miei fusibili erano tutti in ordine. Il problema come detto prima era sulle saldature... =D> =D> =D>
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26382
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravo a te!! (Y)
La tenacia e' una gran dote! :D
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

CRONet ha scritto:Per me il migliore è il grasso alla grafite ideale per ingranaggi, cuscinetti e cavi.
mpiva ha scritto:Visto che c'ero ho comunque dato un occhiata sotto i sedili smontando il carter laterale dei sedili. Ho notato molto sporco sulle cremagliere, dopotutto la macchina ha 12 anni. Ho intenzione di ingrassarle ... Conoscete il grasso giusto? Va bene quello da biciclette?

Ciao
questo o quello bianco che ha il vantaggio di non puzzare.
Un fusibile se lavora spesso al limite delle sue capacità si usura e potrebbe aprirsi prima del raggiungimento della propria portata nominale, inoltre un motorino vecchio o un sistema di trascinamento sporco un peso elevato della persona a bordo potrebbe richiedere maggior potenza per muovere il sedile facendo saltare il fusibile.

maurizio
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Alberto47 ha scritto:Bravo a te!! (Y)
La tenacia e' una gran dote! :D
Bye

Grazie...sono contentissimo di aver risolto questo problema! =D>
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
NEVER
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1421
Iscritto il: mar dic 18, 2007 9:25 am
Auto guidata: W208 molto kompressor. Audi A5 W176 Sport 160 cdi
Località: LATINA

(Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) . :wink:
CLK 200 KOMPRESSOR AVANTGARDE 141KW OLTRE 200CV FULL.
AUDI A5 QUATTRO W 176 160 CDI SPORT.
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

NEVER ha scritto:(Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) . :wink:
:wink:
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Licono
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: dom set 25, 2011 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes clk C208 200 kompressor Avantgarde
Località: Roma

Bravissimo Spentrax =D> =D> =D> =D> =D> :D :D :D :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Grazie!!! =D>
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
Elcollins
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 768
Iscritto il: sab feb 26, 2011 6:06 pm
Auto guidata: C250 cdi Coupè AMG, Ex CLK 200 Kompressor Coupè
Località: San Daniele del Friuli (UD)

per couriosità, quanto costa il triangolino in conce?
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione