risolto problema alla capote

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

salve, manco da molto tempo sul forum...in realtà mi sono dato alle mercedes d'antan...ho una w123 che adoro, e uso la clk più come mezzo pratico che di passione.
Voglio raccontarvi del problema che ho avuto un mesetto fa alla capote della 208.
Da un po' di tempo sentivo un rumore metallico, provenire dal vano capote. Con il tempo il rumore si accentuava, fino a mandarmi in blocco la procedura.
Smonto la paratia di moquette sotto al vano capote, e noto che c'è dell'olio che scorre. in realtà il cofano era da un po' di tempo umido e puzzolente. Bene, l'olio del circuito capote, era uscito ed aveva imbrattato tutto il cofano (ho notato l'umido grazie a dei fogli riposti nel cofano, altrimenti è piuttosto difficile accorgersene).
Il rumore era causato dal livello sotto il minimo dell'olio idraulico. La perdita proveniva da un pistoncino che si occupa di serrare la capote a vettura chiusa. Il ricambio è costato 140€...in alcuni casi alla mercedes fanno cambiare anche la serratura, ma nel mio caso non c'è stato bisogno, altrimenti il costo sarebbe lievitato notevolmente. Fortunatamente l'impianto non ha subito danni...credo sia andato in protezione. Sostituito il pistoncino, con il meccanico, ho provveduto ad aggiungere l'olio idraulico mercedes (in officina me ne hanno dato 2 litri, ne bastano 0,8litri, ovvero una lattina è più che sufficiente). Il programma di manutenzione mercedes, prevede che venga smontata la paratia metallica del cofano, effettuata l'aggiunta, e richiusa. Il problema è che la paratia conta non so quanti bulloncini, serrati anche molto stretti, oltre a dover togliere e mettere i bottoncini della moquette. ovviamente il costo in mercedes di questa operazione sarebbe stato allucinante. Se non erro solo per fare il rabocco ci vogliono 6 ore di officina. Io insieme al meccanico e ai suoi 2 ragazzi, abbiamo effettuato il tutto in meno di tre quarti d'ora. Senza smontare la paratia, a vano capote aperto, con l'aiuto di una sorta di pompa e un tubicino, abbiamo inserito l'olio nella vaschetta fino al punto di max. Richiuso il tutto, la serratura non scattava. In realtà andava regolata. Fatta questa piccola regolazione, e mandata in blocco la procedura di apertura/chiusura diverse volte, abbiamo fatto lo spurgo, che non è altro che l'aprire e chiudere la capote 3 /4 volte.
Spero che questa piccola esperienza personale possa tornare utile a qualcuno, come molti dei vostri post, sono tornati utili a me.
Colgo l'occasione per fare un altra considerazione.
Ho letto su alcuni post precedenti, di persone che hanno problemi nell'aprire la capote, senza dare la bottarella inziale. Beh è un problema anche mio, ma che ho visto su audi e bmw cabrio allo stesso modo. Nella mia però ho notato che la capote, quando si richiude, sbatte in modo violento sul montante del parabrezza, tant'è che metto una mano per attudire il colpo. Ho osservato attentamente la procedura di apertura capote. Si vede che il primo pezzo ha difficoltà perchè deve andare contro gravità e ripiegarsi sul secondo. Successivamente si alza il vano capote e questa scivola dentro, la seconda parte, va quasi a caduta sulla parte più posteriore. Nella fase di chiusura, la procedura è opposta. Di conseguenza il pezzo più anteriore va a caduta, ma a differenza degli altri nella fase di apertura, sbatte in modo più brusco...va letteralmente a caduta, senza essere attenuato. Mettendo le mani sotto la tela della capote, sono incappato in 2 trecce metalliche tranciate, una a destra l'altra a sinistra. Questi cavi, sono quasi certo, servano ad attenuare la caduta dell'ultimo pezzo della capote, e a tirarla nella fase di apertura. Essendo tranciati, ovviamente non possono assolvere la loro funzione. Infatti stavo pensando di andare da un amico che ha una ditta di profilati metallici e vedere con lui come posso raccordare i 2. Il dover dare una spinta, sono sicuro che avviene con il tempo, e non è affatto vero che è previsto dal manuale. Certamente aumenta la vita dei cavi, perchè verrebbero sollecitati di meno, ma non è prevista dalla mercedes, come dall'audi o bmw. Questi cavi, come quelli delle giostre, non essendo di sezione grande (per diminuire il peso) sono soggetti ad usura, e prima o poi cedono. Cedendo uno il carico viene ripartito solo sull'altro, portandolo alla rottura dopo poco.
p.s. ancora non sono riuscito a risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua. Non ho capito se si infiltra dalle cuciture o da dove. Fatto sta che dopo un temporale, o dopo un lavaggio, mi ritrovo i lati esterni dei sedili anteriori, bagnati.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ottimo post !!! Se scopri ancora qualcosa fai un piacere anche a me !!! Ho la stessa auto...
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Grazie delle utili informazioni.
maurizio
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Che dire - veramente completo. Anche se la mia CLK non è A208 ma bensì A209, in chiusura non fà questo botto contro il montante del parabrezza.
Grazie ancora.
Claudio
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Camillo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 01, 2011 3:14 pm
Auto guidata: W208 cabrio 230k Sport; Renault VelSatis 3.0dci
Località: Cannes (Francia)

@vittorio: molto interessante. anche io ho lo stesso probl. e metto una mano in chiusura per ammortizzare il colpo! ..mi spieghi meglio la posizione e l'accesso a questi benedetti cavetti? così vado a vedere nella mia in che condizioni stanno...
Grazie. Camillo
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

guarda ora di preciso non ricordo...però orientativamente stanno ai lati della capote e li puoi notare quando la centina anteriore si piega sulla centrale. Se interrompi la procedura, nella piega, sotto lo strato di isolante, dovresti vedere questi trefoli d'acciaio. Con delicatezza, metti la mano per vedere meglio...non sono tanto a vista.
Comunque credo si possano giuntare (dubito saldare), con quei "mammut" di ferro che si usano anche nelle barche a vela. Il costo sarebbe davvero irrisorio. Il punto è che ho trovato solo un capo del cordino, quello proveniente da dietro...manca l'anteriore. In realtà ancora non mi ci sono messo più di tanto :wink:
alds
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: lun mar 14, 2011 8:42 am
Auto guidata: mercedes A208 200k
Località: Lanuvio (RM)

ciao a tutti
anche io ho lo stesso problema i due tiranti che fanno ripiegare la prima parte della capote si sono staccati e per questo la devo accompagnare sia in apertura per far ripiegare il primo pezzo sia in chiusura per non farla sbattere.
ho controllato e i due cavi si sono sfilati dal punto di ancoraggio, qualcuno sa se esiste il ricambio o sapete se è possibile avere lo spaccato della struttura capote
cordiali saluti
alfredo
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Ho lo stesso problema quando la chiudo, ma i miei tiranti sono integri ed ho provato a regolarli leggermente "più tirati" senza ottenere un miglioramento in fase di chiusura. Quando sostituii la capote in MB mi hanno detto che era una caratteristica/difetto della 208 e non ci potevano faare nulla. Infatti continuava a farlo anche la capote nuova regolata ad arte in officina MB.

Nel mio caso l'acqua s'infiltrava direttamente dalla tela (no dalle cuciture) che si era consumata con i continua apri/e chiudi proprio nel punto in cui si piega il primo pezzo di capote quando la apri.
angio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 01, 2010 11:44 pm
Auto guidata: W 208 cabrio (A208)
Località: Sirtori LC

ciao ,grazie per l'esaustivo post sulla capote del w 208 .
Anche io devo dare una spintarella per farla aprire ,per contro in fase di chiusura e' correttamente frenata ,ho dato un ' occhiata hai cavetti in questione e risultano essere integri ,forse dovrei tirarli un po' di piu' ,dove si trova la regolazione dei cavetti ,nel vano capote ????
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Potresti p.f. Indicarci il modo con il quale arrivare al serbatoio dell'olio senza dovere smontare mezza macchina? Non posso credere che MB non abbia pensato ad un modo di rabboccare l'olio senza smontare tutto il posteriore. Il problema e' raggiungere il tappo per aprirlo e poi richiuderlo. Altra domanda: il serbatoio va riempito fino all'orlo? O ci sono (ed eventualmente dove sono) i livelli di minimo e massimo? Grazie.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ci devono essere delle tacche minimo e massimo, mai un serbatoio va riempito fino all'orlo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

E' che non si riesce a vedere nulla. Si vede solo una tacca all'incirca a meta' del serbatoio, non si capisce se e' il minimo o il massimo. La si vede illuminando da una fessura del pannello posteriore. Possibile che non ci sia altro modo di accedere che smontare tutto il pannello? Mi viene quasi voglia di ricavare uno "sportello" tagliandolo con il flessibile (poi non lo faro' magari mai, ma la voglia di farlo e' tanta.

Volevo capire come ha fatto l'opener a rabboccare l'olio senza smontare il pannello.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Smontare il pannello non dovrebbe essere difficile. La mia CLK ha un piccolo sportello per verificare il livello.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Dimenticavo. Guarda il manuale ci devono essere delle spiegazioni.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Grazie Cronet. Sul manuale non c'e' purtropo nulla, e lo smontaggio del pannello e' parecchio lungo. Ci sono oltre una ventina di bulloni, e purtroppo credo che sia un pezzo unico che parte dai poggia testa ed arriva fino alla ruota di scorta, per tutta la larghezza del bagagliaio (chi l'ha studiata e' proprio un genio :evil: ).

Bisogna smontare anche il "telo" che separa il vano capote dal bagagliaio, i relativi binari e supporti, la copertura in moquette, tra smontaggio e montaggio, se ne va tranquillamente una giornata di lavoro, con il rischio di non riuscire poi a rimontare il tutto correttamente. E' semplicemente assurdo che non si possa raggiungere il serbatoio in altro modo.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione