[W209]clk: consigli per gli ammortizzatori

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luigi garofalo
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Salve, ho un clk 200 kompressor tps cabrio fine 2003.
L'auto ha 230.000 km percorsi tutti in maniera responsabile e con attenzione alle buche ecc.
Alla mercedes mi dicono che gli ammortizzatori non sono ancora da sostituire, ma io almeno gli anteriori vorrei sostituirli, atteso che sulle sconnessioni più accentuate mi sembra che l'auto all'avantreno sia un pò morbida, come de rimbalzasse leggermente.
Ma come mai in mercedes si ostinano a dire che sono a posto, pur non avendo provato su strada l'auto?
Sapete quanto costano, ovviamente originali m.b., e quanto si spende di manodopera?
Grazie
cesarecherubini
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La bilstein fa dei ricambi confomri alle specifiche OEM, quindi potresti spendere meno ed avere un prodotto conforme all'originale e non "tuning", per farti un idea vai su internet sul sito dell'importatore e c'è il listino.
Io penso che a 230mila km non siano scarichi ma.... al limite dell'esplosione!!!!

Quando parlo di ammortizzatori faccio sempre un esempio: se il Vostro motore tutto d'un tratto rendesse il 20% in meno, vi trovaste con 160cv sotto il piede destro invece che 200... posso con arroganza dire che chiunque di noi andrebbe prontamente in officina a capire cos'è successo!!!
Mentre dopo 100mila km quasi nessuno di noi sostituisce gli ammortizzatori, seppur a quel chilometraggio abbiano già perso mediamente almeno il 30/40% dell'efficienza.
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max72
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buonasera, rispolvero questo vecchio 3d per portarvi a conoscenza della mia esperienza.
Avendo una fastidiosa rumorosità sull anteriore dx in presenza di dossi rallentatori, dopo aver controllato sul ponte la mia clk, abbiamo notato che l ammortizzatore era ...andato, anche se esteriormente sembrava integro. Ho cosi deciso di sostituirli tutti e 4, avendo sulle spalle 130mila Km e 15 anni......
Gli originali montati sono i sachs per cui ho installato gli stessi ovviamente comprati da ricambista. A tal proposito vi invio i codici sachs in modo da non far uscire pazzo il ricambista: (validi per la 200 komp evo del 2002 163cv)
Anteriori: cod mercedes 2083201030 sostituito dal 2083231300 cod sachs compatibili 553721
posteriori: cod mercedes 2083200131 sostituito dal 2083260400 cod sachs compatibili 553713.

una particolarità: gli ammortizzatori arrivano corredati di gommini inferiori e superiori e relativi perni di montaggio, inoltre quelli posteriori sono più alti degli ant......FATE attezione al montaggio quindi, in quanto sembrano simili e poi per il montaggio devi comprimere i posteriori mentre sull ant. devi avvicinare il braccio di sospensione per fissarli per cui la logica porterebbe ad invertirli (anteriori dietro e viceversa.. :nonono: :nonono: .).
Dopo il montaggio fate 3/400 km e ricontrollate la convergenza. Personalmente ho notato un auto piu rigida (ovviamente sono nuovi) , piu precisa in curva e piu silenziosa sullo sconnesso. Mi sono costati 380 euro franco montaggio che ripeto con un po di manualità ed un ponte si puo fare tranquillamente fai da te, essendo esterni alle molle. A tal proposito potete consultare una video-guida del canale web Auto-doc su you tube, dove mostrano la sostituzione su una classe e w123, molto simile alla ns w 208.
Bye bye
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Startaxi
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Ottima scelta quella di ricambi equivalenti agli originali =D>
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davidocq
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max72 ha scritto:buonasera, rispolvero questo vecchio 3d per portarvi a conoscenza della mia esperienza.
Avendo una fastidiosa rumorosità sull anteriore dx in presenza di dossi rallentatori, dopo aver controllato sul ponte la mia clk, abbiamo notato che l ammortizzatore era ...andato, anche se esteriormente sembrava integro. Ho cosi deciso di sostituirli tutti e 4, avendo sulle spalle 130mila Km e 15 anni......
Gli originali montati sono i sachs per cui ho installato gli stessi ovviamente comprati da ricambista. A tal proposito vi invio i codici sachs in modo da non far uscire pazzo il ricambista: (validi per la 200 komp evo del 2002 163cv)
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una particolarità: gli ammortizzatori arrivano corredati di gommini inferiori e superiori e relativi perni di montaggio, inoltre quelli posteriori sono più alti degli ant......FATE attezione al montaggio quindi, in quanto sembrano simili e poi per il montaggio devi comprimere i posteriori mentre sull ant. devi avvicinare il braccio di sospensione per fissarli per cui la logica porterebbe ad invertirli (anteriori dietro e viceversa.. :nonono: :nonono: .).
Dopo il montaggio fate 3/400 km e ricontrollate la convergenza. Personalmente ho notato un auto piu rigida (ovviamente sono nuovi) , piu precisa in curva e piu silenziosa sullo sconnesso. Mi sono costati 380 euro franco montaggio che ripeto con un po di manualità ed un ponte si puo fare tranquillamente fai da te, essendo esterni alle molle. A tal proposito potete consultare una video-guida del canale web Auto-doc su you tube, dove mostrano la sostituzione su una classe e w123, molto simile alla ns w 208.
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Ciao !! Ti chiedo gentilmente: la tua 208 ha l'assetto sportivo che era optional (-1 cm.) ?
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max72
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davidocq ha scritto:
max72 ha scritto:buonasera, rispolvero questo vecchio 3d per portarvi a conoscenza della mia esperienza.
Avendo una fastidiosa rumorosità sull anteriore dx in presenza di dossi rallentatori, dopo aver controllato sul ponte la mia clk, abbiamo notato che l ammortizzatore era ...andato, anche se esteriormente sembrava integro. Ho cosi deciso di sostituirli tutti e 4, avendo sulle spalle 130mila Km e 15 anni......
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una particolarità: gli ammortizzatori arrivano corredati di gommini inferiori e superiori e relativi perni di montaggio, inoltre quelli posteriori sono più alti degli ant......FATE attezione al montaggio quindi, in quanto sembrano simili e poi per il montaggio devi comprimere i posteriori mentre sull ant. devi avvicinare il braccio di sospensione per fissarli per cui la logica porterebbe ad invertirli (anteriori dietro e viceversa.. :nonono: :nonono: .).
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Non saprei dirtelo. Ho fatto la ricerca con il telaio...cmq la vedo un po' più bassa delle altre Pre evo....
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sbiriguda
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Scusate ma quanto deve essere alto da terra il passaruote posteriore oppure anteriore senza l'assetto ......... se qualcuno che sa di non avere l'assetto lo può misurare così ognuno può verificare la propria.
Grazie.
davidocq
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max72 ha scritto:
davidocq ha scritto:
max72 ha scritto:buonasera, rispolvero questo vecchio 3d per portarvi a conoscenza della mia esperienza.
Avendo una fastidiosa rumorosità sull anteriore dx in presenza di dossi rallentatori, dopo aver controllato sul ponte la mia clk, abbiamo notato che l ammortizzatore era ...andato, anche se esteriormente sembrava integro. Ho cosi deciso di sostituirli tutti e 4, avendo sulle spalle 130mila Km e 15 anni......
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Ciao !! Ti chiedo gentilmente: la tua 208 ha l'assetto sportivo che era optional (-1 cm.) ?
Non saprei dirtelo. Ho fatto la ricerca con il telaio...cmq la vedo un po' più bassa delle altre Pre evo....
I tuoi cerchi sono diametro 17 pollici?
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Località: Martina Franca (TA)

Sul manuale in dotazione ci dovrebbero essere scritte tutte le misure dell'auto.
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Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

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max72
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I miei cerchi sono da 16 e sul libretto porto la misura differenziata tra i due assi ma sempre con cerchi di diametro 16. Quindi al posteriore potrò montate al massimo i 225/50/16 (Y)
davidocq
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max72 ha scritto:I miei cerchi sono da 16 e sul libretto porto la misura differenziata tra i due assi ma sempre con cerchi di diametro 16. Quindi al posteriore potrò montate al massimo i 225/50/16 (Y)
Ok grazie!!! :cheerrr:
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