[W208]spia "bas-esp"?????

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
silverfox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 218
Iscritto il: sab ott 06, 2007 6:33 pm
Auto guidata: CLK 200K W208 "Steel & Wood" 141 Kw
Località: Brescia

Duracell, visto che siamo concittadini ti lancio una proposta in MP
Quando entriamo in curva in due io non stacco MAI per primo (Gilles Villeneuve 1950-1982)

CLK W208 200 Kompressor Automatic "Steel & Wood"
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ieri con 30° (lo scrivo per precisione) ,mentre ero in marcia regolare, mi si è accesa la spia BAS-ESP e l'acceleratore non rispondeva + ai comandi, nel frattempo il minimo oscillava tra 1500-2000 Giri/m. circa...mi sono fermato e ho spento l'auto. Ho atteso 10/15 minuti e ho provato a rimettere in moto ma per 2/3 volte persisteva il difetto. Alla 4° volta si è spenta la spia e sono ripartito ma...ad ogni decelerazione il minimo scendeva sotto i 500 Giri/m. e sembrava spegnersi il motore per poi rialzarsi e stabilizzarsi regolare (700/800) una volta fermate le ruote.

Qualcuno ha avuto un problema simile o uguale al mio?

Grazie !
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
DURACELL
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 02, 2014 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes Benz CLK W208 200 Kompressor EVO 163CV
Località: Brescia

...bho, sulla mia in questi giorni la spia di anomalia BAS/ESP è quasi sempre spenta, da PERENNEMENTE accesa che era prima. Senza che abbia toccato nulla.
Misteri della fisica.
Prima pensavo fosse perchè magari ho provato per un po' a parcheggiarla a ruote curvate, spegnerla e lasciarla così sino alla successiva riaccensione.
Invece ho fatto caso oggi che anche parchegiandola a ruote dritte, non si riaccende.
Mha... dubito che si sia definitivamente spenta, sarebbe un miracolo... forse c'entrano qualcosa le temperature torride di questi giorni, ma non vedo in che modo... però è l'unico fattore che è cambiato sostanzialmente...
12/05/2014 "Un'altra Stella, dopo le passate Stelline. CLK W208." - « Benihime »
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ho fatto fare una Diagnosi in Mercedes con lo StarDiagnosis ed effettivamente aveva memorizzato un errore al sensore di sterzo (che si trova dentro al volante). Hanno azzerato tutto e ora và bene. Sembra che sia stato qualcosa di sporadico e non di permanente tale da dover intervenire con sostituzione del sensore. In ogni caso la tengo sotto osservazione.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164565
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dentro il volante :?: ma non è nel piantone dello sterzo :?-:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Startaxi ha scritto:Dentro il volante :?: ma non è nel piantone dello sterzo :?-:

Giusto...volevo dire in quei paraggi :crpp:
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164565
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

davidocq ha scritto:
Startaxi ha scritto:Dentro il volante :?: ma non è nel piantone dello sterzo :?-:

Giusto...volevo dire in quei paraggi :crpp:
Ah ecco (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
DURACELL
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 02, 2014 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes Benz CLK W208 200 Kompressor EVO 163CV
Località: Brescia

La mia come previsto si è riaccesa. Ma la cosa strana è che, quando lo fà, rimane accesa fino allo spegnimento della vettura. Poi, alla successiva riaccensione del motore, non ho ancora capito in base a cosa, si riaccende o no, e a volte quando lo fà, si accende dopo un po' che è in marcia. Bho.
Ho fatto caso che quando si accende subito assieme al motore, lo fà la sera... ma non vedo un collegamento logico, se non la temperatura. Durante il giorno l'auto è al sole ed essendo nera si scalda parecchio... la sera invece è notevolmente più freddina. Ma mi sembra assurdo che la temperatura esterna sia un fattore influente... mha... pareri..?
12/05/2014 "Un'altra Stella, dopo le passate Stelline. CLK W208." - « Benihime »
Avatar utente
silverfox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 218
Iscritto il: sab ott 06, 2007 6:33 pm
Auto guidata: CLK 200K W208 "Steel & Wood" 141 Kw
Località: Brescia

DURACELL ha scritto:La mia come previsto si è riaccesa. ... mha... pareri..?
Che tormento....

Ma le luci di stop si accendono lo stesso vero?

Cambia il fusibile, anche se non è KO: basta che lo scambi con quello vicino... secondo me non fa contatto bene la centralina fusibili.
Quando entriamo in curva in due io non stacco MAI per primo (Gilles Villeneuve 1950-1982)

CLK W208 200 Kompressor Automatic "Steel & Wood"
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

come detto gia più volte in precedenza, è da cambiare il sensore angolo sterzo, ma al posto di tormentarsi in questo modo, fare una diagnosi in MB e via.
Avatar utente
DURACELL
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 02, 2014 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes Benz CLK W208 200 Kompressor EVO 163CV
Località: Brescia

...sì, le luci degli stop funzionano tutte e benone. Così come i freni, come anche il sistema ESP, nonostante la spia accesa.
Non sono ancora passato in MB, non ho avuto ancora tempo purtroppo! :(
...stavo descrivendo semplicemente il comportamento della spia intanto che aspetto di riuscire a passare in officina, così se qualcuno dovesse avere un giorno lo stesso problema, leggendo il topic avà più elementi per capire se il problema fosse proprio questo. ;)
12/05/2014 "Un'altra Stella, dopo le passate Stelline. CLK W208." - « Benihime »
Avatar utente
DURACELL
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 02, 2014 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes Benz CLK W208 200 Kompressor EVO 163CV
Località: Brescia

Aggiornamento:
Stasera di ritorno dal lavoro ho comprato un riattivante per contatti elettrici.
Avevo già provato a cambiare il fusibile, ma nel dubbio, dopo aver spruzzato lo spray riattivante, ho cambiato nuovamente anche quello. Morale della favola: la spia si è spenta. Ho solo provato ad accendere la vettura e non l'ho ancora utilizzata, ma mi lascia ben sperare.
Anche perchè la macchina era bella fredda, così come anche la temperatura esterna, dato che qui da me al momento piove e ci saranno circa una ventina di gradi...

Ho pensato che, probabilmente, quando fà caldissimo i contatti metallici dell'alloggiamento di quel fusibile si dilatano e andavano bene a contatto col fusibile stesso, lasciando spegnere la spia; mentre quando la temperatura è normale non lo fanno abbastanza. Spero il riattivante per contatti abbia risolto e/o che magari il fusibile in questione sia un pò più "spesso" di quello sostituito... Tutte supposizioni, per carità, vedremo se mi daranno ragione. Al massimo proverò con una pinzetta anche a stringere le alette dell'alloggiamento del fusibile.

Nel caso si riaccendesse e non avessi successo nemmeno così passerò appena possibile in MB per una diagnosi. ;)

Per ora però son felice :)
12/05/2014 "Un'altra Stella, dopo le passate Stelline. CLK W208." - « Benihime »
Avatar utente
silverfox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 218
Iscritto il: sab ott 06, 2007 6:33 pm
Auto guidata: CLK 200K W208 "Steel & Wood" 141 Kw
Località: Brescia

DURACELL ha scritto:.....Morale della favola: la spia si è spenta...
ehehehe... C. V. D. :beer: :flag:
Quando entriamo in curva in due io non stacco MAI per primo (Gilles Villeneuve 1950-1982)

CLK W208 200 Kompressor Automatic "Steel & Wood"
Avatar utente
DURACELL
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 02, 2014 11:18 pm
Auto guidata: Mercedes Benz CLK W208 200 Kompressor EVO 163CV
Località: Brescia

Eh, cavolo, purtroppo ho cantato vittoria troppo presto... la spia si riaccende... onestamente molto molto meno di prima (che era PERENNEMENTE accesa), ma a volte si riaccende e quando lo fà rimane accesa sino a quando il motore gira. Se la riaccendo a ruote sterzate, rimane spenta per un po' o anche fino al successivo spegnimento, mentre se la accendo a ruote diritte, si accende al 99% subito.

Insomma, mi sà a questo punto che è davvero il sensore sterzo...

L'unica soluzione è davvero una diagnosi in MB credo. Appena possibile ci vado, purtroppo col lavoro son presissimo in 'sto periodo, quindi avrei sperato fosse roba risolvibile in 5 minuti senza andare in officina... chiedo scusa a tutti i "colleghi" per il tormento di queste pagine!

E un grazie enorme anche a silverfox per la sua disponibilità! Non mancherò di venirti a trovare, sempre compatibilmente coi tuoi impegni, appena passo da BS! Così mi consigli anche dove far dare un'occhiata all'impianto GPL! ;)
12/05/2014 "Un'altra Stella, dopo le passate Stelline. CLK W208." - « Benihime »
Avatar utente
silverfox
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 218
Iscritto il: sab ott 06, 2007 6:33 pm
Auto guidata: CLK 200K W208 "Steel & Wood" 141 Kw
Località: Brescia

Guarda i msg privati....
Quando entriamo in curva in due io non stacco MAI per primo (Gilles Villeneuve 1950-1982)

CLK W208 200 Kompressor Automatic "Steel & Wood"
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione