[W208]spia "bas-esp"?????

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Ba quello che ti ha detto sulla diagnosi mi convince molto poco: a livello di tempistiche interrogare le memorie di un veicolo è abbastanza indipendente dall' età della stessa, anzi è più semplice su un veicolo più datato per via del numero inferiori di dispositivi connessi sulle linee. A questo punto una diagnosi in MB la farei, costa 40 euro circa ma almeno vai sul sicuro e sai che lavoro far fare anche ad un generico.
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Onestamente non sò se me l'ha detto come "scusa" perchè oggi proprio non aveva tempo o perchè è magari più macchinoso arrivare alla presa diagnostica della CLK rispetto ad altre auto... anche a me ha lasciato quell'impressione di "giustificazione" rapida perchè avesse altro da fare; in effetti gliel'ho chiesto "a sorpresa" quando ha finito di farmi il tagliando... ad ogni modo la faccio fare a breve a lui quando mi cambia i dischi, tanto mi salta fuori "a gratis"... poi nel caso non risolva niente, andrò in MB... ;)
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La presa diagnostica della CLK è in zona pedaliera come in tutte le Mercedes da un decennio ad oggi,la si trova ad occhi chiusi :wink:
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Io mi preoccuperei avendo la spia ESP accesa più di una sostituzione olio motore.
La presa diagnosi è situata nel cofano motore nel Clk w208 :D .
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COncordo con l' esp non si scherza. In aggiunta quando fai dischi e pastiglie fai fare anche l' olio freni. Ora non ricordo se sul CLK lo stesso olio alimenti anche la pompa frizione, in tal caso lo spurgo è obbligatorio attraverso macchina che mette in pressione l' impianto.
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la presa diagnostica la trovi nel cofano anteriore, lato passeggero, all'incirca sopra i suoi piedi.
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Roger, grazie!

Quindi, essendo la presa effettivamente nel cofano piuttosto che all'interno dell'abitacolo, ci stà che ci volesse un po' di "sbattimento" in più e che non volesse farmi un lavoro di fretta?

Per il funzionamento dell'ESP, quello funziona egregiamente, l'ho testato giusto ieri su strada bagnata all'uscita di una rotonda. Ci ho "dato giù" di proposito, pronto a intraversare in caso di malfunzionamento, ma come ho premuto a fondo, la potenza è stata tagliata e l'auto si è rimessa dritta istantaneamente senza che facessi nulla, dopo aver perso il grip forse forse per 20-30cm di asfalto. L'unica cosa che mi infastidisce è proprio che con la spia relativa in allarme, il sistema a quanto pare NON è minimamente disattivabile. Infatti premendo il tasto sul tunnel centrale, il triangolino a centro tachigrafo non si accende e il sistema rimane sempre inserito.
Quindi dovrò in ogni caso farlo controllare... sperando non si tratti di roba grave. Anzi, oggi se trovo il tempo controllo in primo luogo il fatidico "pulsante" freno, sperando di trovarlo e riconoscerlo! ahahah :crpp:
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la presa Odb dovrebbe essere sopra i pedali nell' abitacolo.
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ragazzi, decidetevi :mrgreen: :cannabius:

...'sta benedetta presa stà nell'abitacolo o nel cofano motore?!? :?:
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nell' abitacolo, come in tutte le MB
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@Duracell fai una operazione molto semplice:accucciati e infila la testa sotto la zona pedali,nella copertura superiore dovresti trovare uno sportellino che si sgancia e da accesso alla presa OBD.

Se c'è (in gran parte delle Mercedes e li) la trovi per forza
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tra poco controllerò già per il pulsante freno, quindi butto un occhio già ance per quello e vedo! ;)
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...allora: ho smonatato la protezione in plastica flessibile e insonorizzata sopra i pedali, uno sportellino in effetti c'era, ma niente presa diagnosi; evidentemente sulla CLK w208, o perlomeno alcuni modelli, è davvero altrove, mha.

Per il pulsante freno: raggiunto e smontato; pulito i contatti per sicurezza, controllato bene e parrebbe funzionare egregiamente... o meglio, per quello che posso capire io sembra funzionare. Insomma, il "pulsante" vero e proprio è integro e scorre senza nessun problema all'interno del corpo dove poi sono attaccati i due connettori. Mi è sembrato insolito però notare che i connettori interni al corpo pulsante abbian 3 contatti ognuno, per un totale di 6, mentre i "pin" che vanno ad alloggiarvisi abbian solo una coppia di cavi ognuno, quindi in totale 4. Bho.
Ad ogni modo, se è proprio quello il pulsante a cui ci si riferiva, non era la causa della spia, dato che una volta pulito, controllato e rimontato correttamente, la stessa rimane accesa.
Comunque mi sembra strano che detto pulsante si possa rompere: alla fine agisce solo in "rilascio", quindi non lo vedo soggetto a grandi forze improvvise tali da comprometterne il funzionamento. Tutt'al più potrebbe capitare che si "incastri" se particolarmente sporco, ma non era questo il caso.
Quindi, a meno che non mi diciate che ho controllato qualcosa di sbagliato, direi di poter escludere il fatidico pulsante del freno.

Perciò non mi rimane che tentare una diagnostica e vedere di che si tratta. Magari davvero qualche sensore andato, speriamo una volta effettuata adeguata lettura di non brancolare nel buio e dover procedere per tentativi, ma che venga indicato un pezzo incriminato specifico.

Seguirà aggiornamento...
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Nella mia le prese OBD sono 2 (!) una nel cofano e una vicino a pedaliera.

E' stata una scoperta inaspettata ma così è.
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la mia , come ripeto, ce l'ha nel cofano.... sopra i pedali non ho mai guardato...
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