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 CERCHIONE PER GOMMA INVERNALE 
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Dovendo montare 4 nuovi cerchi con gomme termiche, il gommista mi ha proposto l'acquisto di cerchioni 7,5J X 17 ET 38. Tuttavia, la misura prevista nel libretto è 7,5J X 17 ET45E. Qualcuno mi spiega la differenza tra ET38 ed ET45 ? GrazieMille. :?-: :?-: :?-:

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mer ott 21, 2009 10:50 pm
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l'et e' la distanza dalla linea di mezzeria del mozzo alla linea di mezzeria del cerchio, in soldoni, indica quanto il cerchio fuoriesce dal passaruota. piu' e' elevato piu' i cerchi possono fuoriuscire dai passaruota. spero di essere stato chiaro


mer ott 21, 2009 11:19 pm
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esatto...te lo trovi 7mm piu in fuori..dovrebbe andare bene lo stesso..

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gio ott 22, 2009 9:05 am
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esteticamente sono anche + belli

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gio ott 22, 2009 11:36 am
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sempre che non sporgano dal profilo dei passaruota, o tocchino le gomme nei bordi, bisogna stare attenti


gio ott 22, 2009 3:25 pm
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parliamo di 7 mm :roll:

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christian73 ha scritto:
indica quanto il cerchio fuoriesce

tutto ocrretto. Attenzione se l'ET è negativo o positivo, altrimenti l'aumento dell'indice indica il contrario essendo appunto l'offset dalla mezzeria.

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Quindi, se non ho capito male, prendendo un ET38 anzichè ET45, il cerchione rimarebbe più interno (più brutto :cry: ) rispetto al parafango ?

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gio ott 22, 2009 7:42 pm
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exact!


gio ott 22, 2009 8:02 pm
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MAUDAX ha scritto:
Quindi, se non ho capito male, prendendo un ET38 anzichè ET45, il cerchione rimarebbe più interno (più brutto :cry: ) rispetto al parafango ?

forse è il contrario, ciao


gio ott 22, 2009 8:46 pm
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Grazie. Anche se vedo risposte differenti.

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le gomma sono piu' sporgenti :lol:

Cita:
Per gentile concessione di Mick (Mercedesmods)

Questa è la formuletta per ricavare la sporgenza dall'ET e dal canale del cerchio.....
si calcola: pollici canale cerchio x 2,54cm (2,54cm un pollice)
il totale si divide per 2 per avere il centro del cerchio
al totale diviso si sottrae l'ET ( et 10= 1cm)
es: 8,5p x2,54cm:2(-3,5cm ET) in questo caso abbiamo la sporgenza dal punto
di appoggio calcolato con un cerchio 8,5 ET 35...cioè 7,30 cm dal punto di appoggio.....

Chi invece vuole modificare le dimensioni della ruota/pneumatici.....c'è questo sito che permette di verificare se la circonferenza di rotolamento dei pneumatici alternativi che vorresti montare è compatibile con quella dei tuoi pneumatici attuali.
http://lnx.deeptuning.it/pneum.php


Cita:
Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.


Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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ma scusate una cosa se uno dice ET45 come si fa a capire se è positivo o negativo???
bisogna dire ET-45??????
scusate l'ignoranza in questo campo..

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zarp2005 ha scritto:
ma scusate una cosa se uno dice ET come si fa a capire se è positivo o negativo???

In teoria la maggiorparte delle auto hanno offset positivo, dove diminuendo l'ET si aumenta la carreggiata. Penso AlfaRomeo "vecchie" e poche altre abbiano ET negativo.
Ma magari dico una strunzata...

ottima guida Armando! :wink:

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Ultima modifica di cesarecherubini il ven ott 23, 2009 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.



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cesarecherubini ha scritto:
zarp2005 ha scritto:
ma scusate una cosa se uno dice ET come si fa a capire se è positivo o negativo???

In teoria la maggiorparte delle auto hanno offset positivo, dove diminuendo l'ET si aumenta la carreggiata. Penso AlfaRomeo "vecchie" e poche altre abbiano ET positivo.
Ma magari dico una strunzata...

ottima guida Armando! :wink:


volevi dire negativo????

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