CERCHIONE PER GOMMA INVERNALE
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Dovendo montare 4 nuovi cerchi con gomme termiche, il gommista mi ha proposto l'acquisto di cerchioni 7,5J X 17 ET 38. Tuttavia, la misura prevista nel libretto è 7,5J X 17 ET45E. Qualcuno mi spiega la differenza tra ET38 ed ET45 ? GrazieMille.
DUETTO 1,3 - GIULIETTA 1,6 - PORSCHE 924 - MB 190 E - Jeep CHEROKEE - Alfa156 1,8 - Alfa166 2,0 - VOLVO V50 - E Klasse Coupè 350CDI- Jeep Renegade - Honda HRV.
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l'et e' la distanza dalla linea di mezzeria del mozzo alla linea di mezzeria del cerchio, in soldoni, indica quanto il cerchio fuoriesce dal passaruota. piu' e' elevato piu' i cerchi possono fuoriuscire dai passaruota. spero di essere stato chiaro
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esatto...te lo trovi 7mm piu in fuori..dovrebbe andare bene lo stesso..
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esteticamente sono anche + belli
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
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sempre che non sporgano dal profilo dei passaruota, o tocchino le gomme nei bordi, bisogna stare attenti
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parliamo di 7 mm
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tutto ocrretto. Attenzione se l'ET è negativo o positivo, altrimenti l'aumento dell'indice indica il contrario essendo appunto l'offset dalla mezzeria.christian73 ha scritto:indica quanto il cerchio fuoriesce
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Quindi, se non ho capito male, prendendo un ET38 anzichè ET45, il cerchione rimarebbe più interno (più brutto :cry: ) rispetto al parafango ?
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exact!
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Grazie. Anche se vedo risposte differenti.
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le gomma sono piu' sporgenti :lol:
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.
Per gentile concessione di Mick (Mercedesmods)
Questa è la formuletta per ricavare la sporgenza dall'ET e dal canale del cerchio.....
si calcola: pollici canale cerchio x 2,54cm (2,54cm un pollice)
il totale si divide per 2 per avere il centro del cerchio
al totale diviso si sottrae l'ET ( et 10= 1cm)
es: 8,5p x2,54cm:2(-3,5cm ET) in questo caso abbiamo la sporgenza dal punto
di appoggio calcolato con un cerchio 8,5 ET 35...cioè 7,30 cm dal punto di appoggio.....
Chi invece vuole modificare le dimensioni della ruota/pneumatici.....c'è questo sito che permette di verificare se la circonferenza di rotolamento dei pneumatici alternativi che vorresti montare è compatibile con quella dei tuoi pneumatici attuali.
http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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ma scusate una cosa se uno dice ET45 come si fa a capire se è positivo o negativo???
bisogna dire ET-45??????
scusate l'ignoranza in questo campo..
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In teoria la maggiorparte delle auto hanno offset positivo, dove diminuendo l'ET si aumenta la carreggiata. Penso AlfaRomeo "vecchie" e poche altre abbiano ET negativo.zarp2005 ha scritto:ma scusate una cosa se uno dice ET come si fa a capire se è positivo o negativo???
Ma magari dico una strunzata...
ottima guida Armando!
Ultima modifica di cesarecherubini il ven ott 23, 2009 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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volevi dire negativo????cesarecherubini ha scritto:In teoria la maggiorparte delle auto hanno offset positivo, dove diminuendo l'ET si aumenta la carreggiata. Penso AlfaRomeo "vecchie" e poche altre abbiano ET positivo.zarp2005 ha scritto:ma scusate una cosa se uno dice ET come si fa a capire se è positivo o negativo???
Ma magari dico una strunzata...
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