Ciao a tutti.
Prima di aprire il 3d ho fatto una ricerca, non ho trovato nulla tranne argomenti generici, ma non ritenevo giusto "sporcare" topics non idonei. Se ho errato, traghettate il mio messaggio altrove...
Questa mattina ho fatto una piccola trasferta con la bmw che vedete in firma, alla fine del tragitto la sintesi è questa:
Il percorso è stato per circa il 70% autostradale (sopra i limiti ma entro il cosiddetto "ritiro patente"), il resto urbano. Nel tragitto ho fatto coda a passo d'uomo in autostrada e (chiaramente) una sosta a destinazione che non è contemplata nel timer.
Ritengo il consumo sia stato "parco" in modo relativo, considerando trazione integrale, gommatura a sezione 245, carrozzeria stationwagon, cambio automatico.
Qualche giorno addietro un'altro percorso (sempre azzerando da casa in garage prima di partire, nessuna "******" con azzeramento in velocità):
qui niente code e più traffico (quindi meno sgasate).
Io con la mia CLK 220 (ed ora si spiega il titolo e la sezione) ho una media attorno ai 12 km/l, e limitando i tragitti alla sola autostrada riesco a sorpassare i 13 km/l, ma con piede di fata e tanta pazienza...
se la matematica non m'inganna, questi sono circa 12,05 km/l, e dalla media si evince che il tipo di percorso è conforme a quelli sopra fotografati.
Ora chiedo consiglio a chi ha MB da più tempo di me, e lancio un piccolo appello per confrontarmi a tutti coloro che hanno un "treno di potenza" come il mio, ovvero: OM646, 150cv, euro4, DPF, NAG5. Altre indicazioni sono utili, ma elementi come cambio automatico o filtro antiparticolato hanno troppa influenza sui consumi per fare un confronto.
Il dubbio è nato da una foto che ha postato CLK_270 dove si legge il suo consumo.... irrisorio.
In conclusione, il dubbio è questo: posibile che la mia auto consumi così tanto? Se il piede è sempre il mio, il carburante sempre lo stesso, i percorsi sempre uguali, con le altre auto resto in linea con i dati "ufficiali", con questa no. Oppure ha qualche problemino... qualche ostruzione che non la fa andare e mi costringe a premere troppo il gas e quindi a consumare eccessivamente?
grazie
consumo clk220cdi
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Ultima modifica di cesarecherubini il gio nov 26, 2009 4:36 pm, modificato 2 volte in totale.
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io penso che qualche problema ce...
perche non puo un220 cdi fare 12km/l
si parlava che l'E 220 cdi in autostrada arrivava pure a 20km/l!!!!!!
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fra le mie "memorie" fotografate, questo è il meglio: 15.4 km/l, ma per immortalarlo azzerato "in corsa" e vai di tempomat!
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Che consuma troppo, ci siamo intesi... per i consumi della tua mi sembrano molto buoni, ma ritengo non ci sia possibilità di confronto: ha più coppia (e questo aiuta molto), non ha il cambio automatico, non ha il filtro antiparticolato, non ha le restrizioni euro4.topjack ha scritto:La tua consuma troppo!
i consumi con il mio vecchio clk 270...
In più, che cerchi ha? La mia 18, con posteriore 255. Ora ho le winter tutte 225 da 17, vedrò se cambia qualcosa data la minor resistenza.
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Cesare anche la mia ha cerchi 18" con gomme dietro 255
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Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
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manu o auto? EU3 o EU4?CLK_270 ha scritto:Cesare anche la mia ha cerchi 18" con gomme dietro 255
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manuale>euro 3
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Anke a me il clk 270 mi fa in superstrada a 120 km/h sui 5.5/100km addirittura riesco anche a scendere sui 4.9 cmq la rovina del consumo è il tempomat xkè in accellerazione non regola il pedale com il piede umana ma apre tutto il gas fino a quando non arriva a velocità prefissata
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non mi sembra che apra tutto il gas, soprattutto quello MB: reinserisci ad esempio dopo un telepass, se fosse "a tavoletta" cambierebbe a limitatore e non a poco più di 3000giri...Giammarcoc ha scritto:la rovina del consumo è il tempomat xkè in accellerazione non regola il pedale com il piede umana ma apre tutto il gas fino a quando non arriva a velocità prefissata
Ma in parte hai ragione: infatti nei veicoli industiali MB il tempomat ha una tolleranza preimpostabile, affinchè il tempomat non agisca con freno o gas entro XX km/h, così da non far aumentare i consumi in caso di piccole scie o cambi di pendenza, prediligendo quindi i giri motore alla velocità.
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Si si hai proprio ragione naturalmente non lo apre tutto sino a scalare ma cmq accellera parecchio rispetto al piede umano... Cmq x la mia esperienza vi posso dire ke sul 156 di mio papà andando a Parma da Brindisi con il "tempomat" alfa ha consumato circa 80 euro a 130km/h al ritorno sempre alla velocità di 130 ma senza "tempomat" (cruise control x alfa) con un solo pieno siamo arrivati a br e papà ha girato anche per 2 gg in città con lo stesso gasolio... se puoi vuoi una macchina che consuma poco ti posso vendere la mia classe a w168 160 cdi che con 10 euro mi fa 240 km ahaahahahhahahah
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Il "mio" venditore MB tempo fa mi prestò la sua 180cdi, non riuscivo a fare i 4,0 l/100km che aveva lui come media sul cdb, ma intorno ai 5 e rotti ci stavo anch'io....Giammarcoc ha scritto:se puoi vuoi una macchina che consuma poco ti posso vendere la mia classe a w168 160 cdi
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ma come diavolo fate a consumare cosi' tanto?
io ho di media negli ultimi 15mila
di media eh, e faccio 2 volte al giorno 15 km in citta' 5 volte la settimana e 1 volta alla settimana faccio 120km di autostrada, quindi è misto regolare, ripeto di MEDIA 6.1 l/100km...
ok che è rodata e che mi dicono che vado come un nonno (me lo dice anche mio padre) ma rispettando i limiti (tranne quelli ridicoli del 30 all'ora) il consumo mio è cosi'...
con l'automatico..
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di media eh, e faccio 2 volte al giorno 15 km in citta' 5 volte la settimana e 1 volta alla settimana faccio 120km di autostrada, quindi è misto regolare, ripeto di MEDIA 6.1 l/100km...
ok che è rodata e che mi dicono che vado come un nonno (me lo dice anche mio padre) ma rispettando i limiti (tranne quelli ridicoli del 30 all'ora) il consumo mio è cosi'...
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Mirco Magni
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http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
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Tanto per fare un esempio...
...abito in collina, uscito dal vicolo ho circa 850m che posso percorrere senza premere il gas, in folle, in rilascio, tutta discesa fra i 30 ed i 50 km/h: ecco, se azzero dopo aver tolto il piede dall'acceleratore, l'auto al massimo arriva a 15,1 km/l, ovvero 6,6 l/100km. E sto dicendo senza accelerare.
...abito in collina, uscito dal vicolo ho circa 850m che posso percorrere senza premere il gas, in folle, in rilascio, tutta discesa fra i 30 ed i 50 km/h: ecco, se azzero dopo aver tolto il piede dall'acceleratore, l'auto al massimo arriva a 15,1 km/l, ovvero 6,6 l/100km. E sto dicendo senza accelerare.
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fatti fare un controllo con lo star diagnosis o qualcosa del genere perche e improponibile una cosa del genere...cesarecherubini ha scritto:Tanto per fare un esempio...
...abito in collina, uscito dal vicolo ho circa 850m che posso percorrere senza premere il gas, in folle, in rilascio, tutta discesa fra i 30 ed i 50 km/h: ecco, se azzero dopo aver tolto il piede dall'acceleratore, l'auto al massimo arriva a 15,1 km/l, ovvero 6,6 l/100km. E sto dicendo senza accelerare.
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