[W208]problema ricircolo aria

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Manolo Montagna
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Su tutte le auto con aria condizionata, manuale o automatica, che ho avuto il ricircolo lo si poteva azionare in qualsiasi momento.
Credo che Max ha realmente un problema...si devono fare delle prove e vedere cosa è successo.
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sono io forse che ho un problema?.... io, a condizionatore spento, ho la macchina sigillata, insomma, non entra aria esterna dalle bocchette centrali al tunnel, e per farla entrare, devo accendere l'aria.
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con il clima auto su off non deve entrare aria, attivando la ventola sulla posizione 1 in realtà s i apre la bocchetta che mette in comunicazione l'abitacolo con l'esterno ma la ventola di fatto non parte. Dovrebbe essere così: OFF=> tutto isolato (non so se con la paratia del ricircolo) 1° barretta => ventola off, solo ventilazione "dinamica" ; se inserisci il ricircolo non dovresti sentire aria
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custombike ha scritto:sono io forse che ho un problema?.... io, a condizionatore spento, ho la macchina sigillata, insomma, non entra aria esterna dalle bocchette centrali al tunnel, e per farla entrare, devo accendere l'aria.
Intendi con aria condizionata spenta o con impianto su OFF?

Nel secondo caso come ha scritto Dado viene disattivata ogni funzione,nel primo caso entra aria e non viene raffreddata
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con la prima lineetta attiva, se vedi il menù segreto dal tasto REST, la ventola in realtà funziona (segna velocità 0.8) e non apre solo la paratia, è una prova che avevo già fatto smontando anche il filtro per vedere se girava.
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custombike ha scritto:sono io forse che ho un problema?.... io, a condizionatore spento, ho la macchina sigillata, insomma, non entra aria esterna dalle bocchette centrali al tunnel, e per farla entrare, devo accendere l'aria.
Secondo me la tua sta in ordine. È logico che sia così almeno dal mio punto di vista.
Partiamo dal presupposto che il funzionamento di un climatizzatore manuale è un po' diverso da quello automatico in quanto quelli manuali che sono provvisti di rotelle o levette, l'aria è perennemente aperta quindi ho sempre aria che penetra nell'abitacolo dall'esterno a meno che non chiudo il ricircolo. Questo per tutte le auto da me possedute che spaziano dalle Fiat alle Alfa Romeo alle Opel alle Rover alle Citroën eccetera eccetera.....unico dubbio che mi sorge è il seguente: quando ho notato questa entrata forzata di aria anche a clima spento avevo la vecchia centralina montata. Non ho infatti effettuato la prova con il nuovo pannellino che ho sostituito da pochi giorni, potrebbe essere quello il problema anche perché ho resettato tutto con la famosa procedura di reset errori.....vi terrò aggiornati
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curiosità: ricordo sulla w124 con condizionatore manuale che la ventola aveva 4 velocità 1 2 3 4, poi c'era una posizione tra 0 e 1, si sentiva chiaramente lo scatto della manopola, dove entrava aria dall'esterno con ventilazione dinamica; sullo 0 invece era tutto sigillato; immagino che questa logica di funzionamento fosse rimasta anche sulla 202/208
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Purtroppo ragazzi devo dirvi che con tutta la centralina nuova in off entra sempre un filo d'aria soprattutto dalle bocchette laterali. Credo che non ci sia una chiusura ermetica del condotto di areazione esterno anche se il rumore che indica un movimento delle alette si sente quando vado in OFF. :cry:
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persiste il problema del ricircolo ...e con l' approsimarsi dell' inverno la situazione diventa alquanto fastidiosa. Nel frattempo ho fatto fare un test dei deflettori e motorini ma sembra tutto ok. Non mi resta che individuare il comando "meccanico" dello sportellino e vedere il comportamento. credo di essere obbligato ad andare a farmi pelare in un officina MB, in quanto nessuno dalle mie parti si prende la responsabilità di smontare mezza plancia se non dietro esagerato compenso...e allora tanto vale è rivolgersi in MB :(
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Manolo Montagna
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Purtroppo il lavoro comporta diverse ore. Io l'ho fatto, circa 10 ore tra smontaggio e montaggio, è da diventare matti, l'ho ha fatto anche un amico a Torino per ripulire la cassa aria dall'ultima alluvione impiegando lo stesso tempo.
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