[W208]problema ricircolo aria

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Per controllare se lo sportellino del ricircolo si apre e si chiude, se non vuoi tirare giù mezza plancia devi farlo da fuori (è situato dietro a quella scatola di plastica che hai fotografato, quella scatola è il regolatore dei flussi d'aria, con cui decidi se averla sui piedi, sul parabrezza etc.)

Fuori, sotto il parabrezza ci sono le griglie di raccolta acqua, le devi sfilare verso l'alto seguendo l'angolatura del parabrezza, sono ad incastro e con un colpetto secco del palmo della mano vendogno via.
Sotto la griglia c'è una protezione di plastica che impedisce all'acqua di scolare nello sportellino (se vuoi tentare di guardaci con uno specchietto tipo dentista, provaci, io non ci sono riuscito).
Purtroppo la protezione è un pezzo unico per tutto il parabrezza e devi smontare sia le viti che sganciare i gancetti (quello al centro sotto al tergicristallo è il più rognoso).
Una volta tolto vedrai subito questo famoso sportello e potrai verificare se funziona. (Y)

P.S.
Una volta che hai smontato tutto, ti consiglio di approfittare e di pulire (anche con il semplice dito) il foro di scolo dell'acqua piovana che nel caso si ostruisca, fa salire il livello dell'acqua fino a farla entrare nell'abitacolo dal famoso sportello di areazione.
Avatar utente
Sam34
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1802
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:41 am
Auto guidata: W208 230K
Località: Roma

Ma da cosa deduci che non funziona?
Avatar utente
alx
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1055
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLK200 w208 elegance
Località: abruzzo

grazie mille ten!!

deduco che nn funziona perchè quando attivo il ricircolo continua ad entrare aria esterna ed il flusso non aumenta,come di solito accade.
il pulsante si accende e quando ho smontato sotto la plancia ,all'azione del pulsante corrispondeva un "tic" proveniente da quel congegno coi tubicini che ho fotografato..quindi vorrei controllare lo sportellino del ricircolo per vedere se il problema è li..
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Mi raccomando facci sapere come finisce,se puoi fai anche delle foto sequenza del lavoro. Questi problemini dobbiamo risolverli da soli il + possibile...siamo quì per questo... Ciao e buona fortuna !!!!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
alx
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1055
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLK200 w208 elegance
Località: abruzzo

eh,purtroppo non sono riuscito a risolvere ..mi sa che lo lascero cosi..non voglio spenderci soldi per il momento..
Avatar utente
alx
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1055
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLK200 w208 elegance
Località: abruzzo

sono riuscito ad accedere allo sportellino dall'esterno ,smontando le plastiche sotto il parabrezza..

lo sportellino rimane sempre aperto,e con la mano non riesco a smuoverlo neanche un po..sembra ben fissato nella posizione aperta..naturalmente non sono riuscito a vedere nessun motorino o leveraggio..

tra l'altro c'è chi dice che funziona elettricamente e chi dice a pressione di aria compressa..

a sembra ad aria compressa,sennò non si spiegano i tubicini colorati..

tra l'altro mi chiedo: se stacco uno di questi ,dovrei sentire l'aria che esce o che viene aspirata?
Avatar utente
giofriscia
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1366
Iscritto il: ven apr 27, 2007 1:49 pm
Auto guidata: w208 Kompressor
Località: Sciacca (AG)

alx ha scritto:sono riuscito ad accedere allo sportellino dall'esterno ,smontando le plastiche sotto il parabrezza..

lo sportellino rimane sempre aperto,e con la mano non riesco a smuoverlo neanche un po..sembra ben fissato nella posizione aperta..naturalmente non sono riuscito a vedere nessun motorino o leveraggio..

tra l'altro c'è chi dice che funziona elettricamente e chi dice a pressione di aria compressa..

a sembra ad aria compressa,sennò non si spiegano i tubicini colorati..

tra l'altro mi chiedo: se stacco uno di questi ,dovrei sentire l'aria che esce o che viene aspirata?
ricordo che c'è qualcosa del genere nella ns clk...
ma se per lo sportello del riciclo oppure per l spostamento fari (posizione 1 2 3)
_________MY CAR IS A MERCEDES BENZ______________________________________________________
Avatar utente
alx
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1055
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLK200 w208 elegance
Località: abruzzo

per entrambi
markus69
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 03, 2011 12:16 pm
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor
Località: Roma

Ciao a tutti, anche se il post è datato provo a dare una risposta, magari torna utile a qualcuno.
Ho un problema simile con la mia CLK...simile perchè a me accade che, quando pigio il pulsante del ricircolo, entra correttamente in in funzione ma si innesca un sibilo fastidioso. Indagando, ho visto che sotto la plancia lato passeggero c'è il dispositivo che permette la chiusura dello sportellino. E' cilindrico con 3 possibili accessi di cui 2 utilizzati, ci sono attacati dei tubicini in verde. Questo dispositivo mette a passaggio l'aria che arriva da uno dei tubicini innestati,permettendo la chiusura dello sportellino di ricircolo. Se il vostro è un problema dove a monte non arriva aria ad uno dei tubicini, non cambiate quel pezzo,cercate la causa altrove. :wink:

saluti a tutti.
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Buongiorno ragazzi io ho un altro problema: ho il clima automatico bizona ma succede una cosa particolare nel senso che quando voglio attivare il ricircolo devo necessariamente accendere il gruppo pigiando il tastino+ e quando è in posizione OFF il tastino del ricircolo non funziona però entra aria nell'abitacolo...... il mio scopo è quello di ottenere la chiusura dell'aria dall'esterno senza attivare la ventola ma ciò non è possibile attualmente perché ripeto per chiudere l'aria esterna attivando il ricircolo sono costretto ad accendere alla prima velocità il clima automatico ovviamente senza compressore. È normale o c'è un altra procedura per...isolarsi dall esterno. ? Senza che attivi la ventola? Nelle serate fresche ho anche provato a chiudere le bocchette ma l'aria forzata a causa della velocità entra ugualmente sia dalla griglia sotto il parabrezza che nella zona dei piedi e vi posso assicurare che è molto fastidioso perché hai quella leggera sensazione di vento che entra nell'auto e non c'è verso di interromperlo ,almeno nel mio caso ,se non chiudendo il ricircolo ma si attiva la ventola alla prima velocità .....quindi il così detto venticello è sempre presente in abitacolo.
Mi consigliereste per favore? Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il manuale cosa dice? Potrebbe essere un funzionamento normale?
Sulla mia CE, a clima spento anche con ventola spenta il pannellino di ingresso aria dall'esterno rimane chiuso. Potrebbe esserci un problema all'attuatore pneumatico del pannello?
Fai fare una diagnosi al clima per capire.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

A me sembra normale che per potersi isolare dall'esterno si debba attivare la ventola, in tutte le auto che ho avuto (varie marche, modelli, annate) e' sempre stato cosi' ed anche la CLK "vuole" la ventola accesa per poter attivare il ricircolo aria escludendo l'ingresso dell'aria esterna.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Jam ha scritto:A me sembra normale che per potersi isolare dall'esterno si debba attivare la ventola, in tutte le auto che ho avuto (varie marche, modelli, annate) e' sempre stato cosi' ed anche la CLK "vuole" la ventola accesa per poter attivare il ricircolo aria escludendo l'ingresso dell'aria esterna.
Mah....ti dirò che a me è successo il contrario ho avuto un alfa 159 e potevo tranquillamente chiudere il ricircolo e isolarmi dall'esterno, lo stesso dicasi per la piccola Hyundai di mia moglie dove anche non avendo un clima automatico c'è il tastino del ricircolo che mi isola dall'esterno.Idem dicasi per una vecchia Opel del 2000 che ho posseduto per tanti anni comunque credo che ci sia qualche problema nella chiusura dello sportellino del ricircolo.... la devo far controllare
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Manolo Montagna ha scritto:Il manuale cosa dice? Potrebbe essere un funzionamento normale?
Sulla mia CE, a clima spento anche con ventola spenta il pannellino di ingresso aria dall'esterno rimane chiuso. Potrebbe esserci un problema all'attuatore pneumatico del pannello?
Fai fare una diagnosi al clima per capire.
Il manuale non lo specifica, ma cmq in teoria quando è in OFF il pannello del clima, si dovrebbe ugualmente poter scegliere Di chiudere o meno il ricircolo almeno seguendo un ragionamento logico senza avere la necessità di avviare la climatizzazione. Semplicemente basterebbe che io accendessi il pannello del clima e comandassi il ricircolo senza essere obbligato ad accendere la ventola ma come ben sapete questo non avviene in quanto come si accende il clima la ventola parte alla prima velocità :twisted:
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

max72 ha scritto:
Jam ha scritto:A me sembra normale che per potersi isolare dall'esterno si debba attivare la ventola, in tutte le auto che ho avuto (varie marche, modelli, annate) e' sempre stato cosi' ed anche la CLK "vuole" la ventola accesa per poter attivare il ricircolo aria escludendo l'ingresso dell'aria esterna.
Mah....ti dirò che a me è successo il contrario ho avuto un alfa 159 e potevo tranquillamente chiudere il ricircolo e isolarmi dall'esterno, lo stesso dicasi per la piccola Hyundai di mia moglie dove anche non avendo un clima automatico c'è il tastino del ricircolo che mi isola dall'esterno.Idem dicasi per una vecchia Opel del 2000 che ho posseduto per tanti anni comunque credo che ci sia qualche problema nella chiusura dello sportellino del ricircolo.... la devo far controllare
A me su Volkswagen, Fiat, Seat, Peugeot ed ora Mercedes e' sempre capitato che per avere l'isolamento dall'esterno si dovesse prima azionare la ventola e poi il ricircolo. Premendo il solo ricircolo non succedeva nulla, sara' che su nessuna ho mai avuto il climatizzatore ma solo l'aria condizionata (e su alcune nemmeno quella). Ogni marca ha le sue peculiarita'. Sull'attuale CLK stessa cosa, ma anche qui non ho il clima bensi' il solo condizionatore (quello con i manopolini dove imposti la temperatura, sulle precedenti invece era solo acceso o spento).
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione