[A209]DAB su CLK Cabrio

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Vorrei condividere l'esperienza di chi ha già installato un ricevitore Dab sulla sua CLK, sopratutto chi ha evitato di montare sul parabrezza l'inestetica antenna adesiva, sostituendola con uno splitter ottenendo un buon risultato in termini di ricezione.

Grazie
Esculapio
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Posta foto se puoi

DAB in Onde Medie suppongo
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Grazie per la risposta.
Il sistema Dab+ in Italia è sviluppato esclusivamente in III banda (digiatal Radio). La modulazione di ampiezza italiana è in attesa di pianificazione e la maggior parte degli operatori, molto pochi, non hanno ottenuto un decreto autorizzativo e trasmettono esclusivamente in analogico.

Non ho capito se hai installato o no un ricevitore Dab con uno splitter come questo (https://www.amazon.it/Eightwood-Antenna ... B074J3N9WH) alimentato e alternativo all'antenna da vetro "inguardabile".

Esculapio
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

No , non ho installato nulla.

Ti chiedevo solo in che banda radio la ascolti. La III banda in che frequenze opera?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ho visto l'articolo , 174-237 Mhz.

Non sapevo che ci sono emittenti in DAB in quelle frequenze.

Hai cambiato autoradio immagino.

Che antenna hai montato?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

In verità cercavo il confronto con un possessore di MB Clk w209 che avesse già istallato impianto Dab,
Qui trovi uno specchietto esplicativo sul dab italiano http://www.associazionemarconi.com/dab/dab.htm

Esculapio
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Difficile trovare qualcuno con DAB in auto ancora + difficile con W209 proprio qui , credo.

In ogni caso tu come ti trovi?

E' dell'antenna che vuoi capire qualcosa?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Qui parla di splitter ma sembra che un duplexer sia molto meglio.

https://it.emcelettronica.com/duplexer- ... ezione-dab
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Premesso che la Beker Audio 10 e il Comand sono prodotti di altissimo livello per costruzione, ricezione e e preamplificazione ma essendo datate non offrono prestazioni multimediali adeguate se non assenti.

LO splitter postato è sicuramente valido ma serve in questo caso un prodotto centrato e meno sperimentale considerando l'antenna interna al parabrezza della w209, adatta per una buona ricezione Fm molto poco per l'Am meno ancora per il Dab.

E
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Rispondo un po' a caso, mi scuso. Hai bisogno di un sintonizzatore DAB che sia collegabile alla fibra ottica dell'auto, sulla W209 se hai il carica CD potresti cambiarlo per un ricevitore DAB. Attenzione, se sei vicino a Como, ti consiglio di contattare MercedesMods.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Grazie per il tuo intervento, per ora ho acquistato solo il sistema multimediale in Dab non in fibra ottica, anche perchè il caricatore cd dovrebbe e dico dovrebbe, avere il collegamento in fibra ottica solo per la Beker Audio 10.

Eliminando sia ricevitore originale che caricatore e utilizzando l'interfaccia canbus specifica, per ripristinare i comandi al volante acquistata da Bordesi, non dovrebbero esserci altri problemi.

Nel mio caso ho scelto un'antenna da parabrezza amplificata meno evidente della originale.

Se hai altre informazioni da condividere.....

E
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Audio 20 e anche Comand hanno sempre la fribra ottica. Quindi hai tolto l'impianto originale?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
esculapiom
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 07, 2018 11:00 am
Auto guidata: CLK w209
Località: Vicenza

Audio 10 (CD) non audio 20, ecco perchè ti dico "potrebbe"!

Al momento è tutto pronto per il montaggio e necessita ultima verifica pratica, anche se a rigor di norma per una buona ricezione DAB, soprattutto per chi abita o si muove fuori dai grandi centri urbani. un'antenna esterna con uno spitter è sicuramente la soluzione migliore, nello stato attuale della diffusione sul territorio della rete.

Il problema per quest'ultima è l'istallazione utilizzando un cavo a 75 Ohm a bassa dispersione sino al parafango posteriore (per estetica).

Altrimenti come spitter, l'unico realmente funzionante è il Calearo http://www.ebay.it/itm/330828175355 prezzo medio/alto.

Naturalmente qualsiasi altra informazione è preziosa per tutti.....

E
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Il cavo da 75 Ohm a bassissima perdita , specie alla lunghezza d'onda del centro banda VHF DAB , è quello SAT da TV che costa pochissimo.

Compra una Antenna per VHF da OM e tagliala al 1/4 d'onda del centro banda sopra detto.

Puoi anche usare una antenna a base magnetica ridotta incorporata e a stilo sottile (nera se ti piace)

Da posizionare a centro baule anche se la posizione ottimale sarebbe centro tetto.

Tutto dipende dalle basse potenze dei MUX che costringono ad "incrementare" la potenziale ricettiva sull'auto i movimento.

E non credo che alzeranno tali potenze perché l'inflazione di offerta che ,forse, si scatenerà impoverirà gli introiti di esercizio.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

esculapiom ha scritto:Grazie per il tuo intervento, per ora ho acquistato solo il sistema multimediale in Dab non in fibra ottica, anche perchè il caricatore cd dovrebbe e dico dovrebbe, avere il collegamento in fibra ottica solo per la Beker Audio 10.

Eliminando sia ricevitore originale che caricatore e utilizzando l'interfaccia canbus specifica, per ripristinare i comandi al volante acquistata da Bordesi, non dovrebbero esserci altri problemi.

Nel mio caso ho scelto un'antenna da parabrezza amplificata meno evidente della originale.

Se hai altre informazioni da condividere.....

E
Se monti lo splitter della Calearo NON PUOI usare l'antenna AMPLIFICATA che dici perché lo splitter è già pre-amplificato e andrebbe in saturazione, infatti accetta all'ingresso solo antenne passive semplici visto che è studiato per usare l'antenna già presente nell'auto di tipo classico passivo (stilo esterno delle vecchie auto).

Inoltre se ,come penso, hai preso un'antenna a bracci a dipolo che monterai orizzontale dietro allo specchietto retrovisore non sarà l'ideale perché è troppo corta fisicamente e in polarizzazione orizzontale sarà sfasata di 90° rispetto al segnale irradiato dalle antenne dei MUX che sono polarizzate in verticale e perderai gran parte del segnale.

Occorre lunghezza fisica in 1/4 d'onda (38,5 cm.) come minimo , meglio ancora in 5/8 d'onda (93,75 cm.)
e il posizionamento esterno a carrozzeria.

Il centro Banda è 206,500 Mhz la lunghezza d'onda è 1,5 Metri circa.

Oggi molte auto hanno l'antenna PRE-AMPLIFICATA con sottostante incorporata basetta elettronica collegata ai 12 Volt.

Se la si vuole usare con questo Splitter ATTIVO bisogna togliergli l'alimentazione ma di solito con le antenne a "pinna" o interne/parabrezza o comunque cortissime/esterne scordati di ricevere bene la DaB+ in III Banda .
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione