[A209]DAB su CLK Cabrio

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davidocq
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Questo è un ottimo preamplificatore per III Banda DAB+ , è da tv e bisogna alimentarlo direttamente a 12 Volt dell'auto"saltando" la parte a 220Volt del trasformatore/raddrizzatore di corrente al suo interno e si accoppia benissimo con il cavo SAT da 75 Ohm evitando sbilanciamenti di impedenza ossia perdite di livello segnale.

Modifica che può fare un antennista qualsiasi e il guadagno in dB dichiarato è reale e molto alto oltre che regolabile su misura.

Accoppiandolo ad una antenna esterna a stilo verticale omnidirezionale PASSIVA (cioè non alimentata in quanto priva di suo preamplificatore incorporato) il risultato è il massimo ottenibile in auto.

http://www.fracarro.com/it/index.php/it ... d&fid=1095

http://www.fracarro.com/it/index.php/it ... -afi-serie
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
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Grazie, rispondo di seguito per maggiore comodità:

Il cavo da 75 Ohm a bassissima perdita , specie alla lunghezza d'onda del centro banda VHF DAB , è quello SAT da TV che costa pochissimo.

> la soluzione migliore altrimenti quelli con l'anima in teflon.

Compra una Antenna per VHF da OM e tagliala al 1/4 d'onda del centro banda sopra detto.

> questo nel caso verificassi al possibilità di installare l'antenna esterna, questo comporterebbe un lavoro non indifferente.

Puoi anche usare una antenna a base magnetica ridotta incorporata e a stilo sottile (nera se ti piace)

> preferirei evitare la base magnetica

Da posizionare a centro baule anche se la posizione ottimale sarebbe centro tetto.

> posizionare un'antenna fissa al centro del baule sarebbe certo la condizione migliore per avere un piano riflettente adeguato, questo se dovessi fare misurazioni del campo elettrico, penso che un'antenna motorizzata lato parafango posteriore Sx, al centro del tetto impossibile essendo cabrio.

Tutto dipende dalle basse potenze dei MUX che costringono ad "incrementare" la potenziale ricettiva sull'auto i movimento.

> attualmente la distribuzione sul territorio del nord Italia è discreta anche se non ancora omogenea. il Dab è una risorsa per i broadcaster ma anche una scommessa, considerando l'offerta IP a costi sempre più bassi che garantisce una copertura decisamente diversa.

E non credo che alzeranno tali potenze perché l'inflazione di offerta che ,forse, si scatenerà impoverirà gli introiti di esercizio.

> i nuovi consorzi punteranno e stanno puntando a migliorare l'offerta utilizzando al doppia polarizzazione.

Se monti lo splitter della Calearo NON PUOI usare l'antenna AMPLIFICATA che dici perché lo splitter è già pre-amplificato e andrebbe in saturazione, infatti accetta all'ingresso solo antenne passive semplici visto che è studiato per usare l'antenna già presente nell'auto di tipo classico passivo (stilo esterno delle vecchie auto).

> in questo caso l'amplificatore di serie verrebbe eliminato, per utilizzare soltanto lo spitter Calearo.

Inoltre se ,come penso, hai preso un'antenna a bracci a dipolo che monterai orizzontale dietro allo specchietto retrovisore non sarà l'ideale perché è troppo corta fisicamente e in polarizzazione orizzontale sarà sfasata di 90° rispetto al segnale irradiato dalle antenne dei MUX che sono polarizzate in verticale e perderai gran parte del segnale.

> mia intenzione è applicarla a 1,5 cm dal montante laterale destro e dalla base del parabrezza a verticale per il momento.

Occorre lunghezza fisica in 1/4 d'onda (38,5 cm.) come minimo , meglio ancora in 5/8 d'onda (93,75 cm.)
e il posizionamento esterno a carrozzeria.

> questa sarebbe la condizione migliore ma necessita effettuare un lavoro 2 volte più complesso.

Se la si vuole usare con questo Splitter ATTIVO bisogna togliergli l'alimentazione ma di solito con le antenne a "pinna" o interne/parabrezza o comunque cortissime/esterne scordati di ricevere bene la DaB+ in III Banda

> eliminare l'alimentazione in questo caso sarebbe come utilizzare solo la grafica "DAB" imposta sull'autoradio

Questo è un ottimo preamplificatore per III Banda DAB+ , è da tv e bisogna alimentarlo direttamente a 12 Volt dell'auto"saltando" la parte a 220Volt del trasformatore/raddrizzatore di corrente al suo interno e si accoppia benissimo con il cavo SAT da 75 Ohm evitando sbilanciamenti di impedenza ossia perdite di livello segnale.

Modifica che può fare un antennista qualsiasi e il guadagno in dB dichiarato è reale e molto alto oltre che regolabile su misura.

Accoppiandolo ad una antenna esterna a stilo verticale omnidirezionale PASSIVA (cioè non alimentata in quanto priva di suo preamplificatore incorporato) il risultato è il massimo ottenibile in auto.

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>questa potrebbe essere una buona soluzione, eliminare la parte alimentazione 220V e alimentare il pre a 12V.

Domanda: l'amplificatore d'antenna di serie dovrebbe essere a larga banda....

E
davidocq
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E' senz'altro un larga banda ma temo sia un larghissima addirittura perché dovrebbe coprire anche la banda L in SHF distantissima dalla III.

Forse usa dei filtri passabanda dedicati ma escludo che siano efficienti in quanto questa elettronica di consumo a questi prezzi non lo consente.

L'antenna telescopica elettrica passiva di circa 50 cm. dovrebbe andare benissimo ma forse fori la carrozzeria della 209.

Comunque la tua antenna a dipolo incollata al vetro dovrebbe essere di 75 cm. complessivi e senza preamplificatore incorporato. Credo ci possa stare , al limite ripieghi a L i 2 estremi.

Puoi fartela da solo con filo elettrico .
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Rispondo di seguito per maggiore chiarezza:

E' senz'altro un larga banda ma temo sia un larghissima addirittura perché dovrebbe coprire anche la banda L in SHF distantissima dalla III.

> Forse usa dei filtri passabanda dedicati ma escludo che siano efficienti in quanto questa elettronica di consumo a questi prezzi non lo consente.

Se parliamo del preamplificatore di serie suppongo sia privo di passabanda selettivi.

L'antenna telescopica elettrica passiva di circa 50 cm. dovrebbe andare benissimo ma forse fori la carrozzeria della 209.

> Anche se la soluzione più complessa per l'istallazione è quella più semplice ed efficiente ho pensato ad una da 1mt c.a. altrimenti rischio di penalizzare l'ascolto dell'AM, la foratura è d'obbligo spazio c'è.

Comunque la tua antenna a dipolo incollata al vetro dovrebbe essere di 75 cm. complessivi e senza preamplificatore incorporato. Credo ci possa stare , al limite ripieghi a L i 2 estremi.

> Avevo pensato anche a questa soluzione, il fatto è che dovrei incollare un filo di rame e rispettare le distanze dai montanti come quella originale inserita nel vetro.

Ipotesi: ricevitore e cavo sdoppiato utilizzando per entrambi la stessa antenna nello stato in cui si trova, amplificatore/splitter di serie

E.
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In Onde Medie non c'è rimasto niente da sentire in Italia. Forse in DAB dall'estero.

Non ho capito il cavo sdoppiato...
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Questo per il momento, molte frequenze sono state già assegnate a operatori italiani che saranno 86 gli assegnatari solo per e frequenze asincrone, poi sará la volta delle sincrone.

La medesima antenna e amplificatore di serie per i due ingressi

E.
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Rimango comunque dubbioso sulla diffusione in Onde Medie perché il radiante deve per forza avere dimensioni fisiche in altezza e potenze ormai improponibili .
Da aggiungere , non di poco conto , l'interramento di centinaia di cavi a raggiera molto lunghi nell'area del sito radiante che risulterà quindi non condivisibile con altri operatori come invece avviene già da decenni per la diffusione in FM e TV. Del resto non è stata solo la qualità audio e la propagazione favorevole, a quelle lunghezze d'onda, quasi esclusivamente notturna a decretarne la fine ma soprattutto i costi di esercizio spaventosi.

Staremo a vedere...
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Se ho capito riguardo il cavo.

Forse pensi di usare l'antenna dell'auto per la ricezione dell'AM e quella a baffi che installi tu per Banda III.

Questo se il DAB ha 2 ingressi d'antenna separati dedicati.
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I costi di esercizio si sono notevolmente ridotti grazie ai trasmettitori allo stato solido in classe D/E con un'efficienza del 90/95%, questo vale in parte per i sistemi radianti, naturalmente parliamo di emittenti locali. Tutto questo nasce dalla liberalizzazione dell'Am
italiana, fino a poco tempo fa una delle poche gamme di frequenza ancora non normate, il cui protocollo prevede l'evoluzione definitiva al digitale in DRM, sistema obsoleto rispetto all'HDradio utilizzato negli negli Stati Uniti.

Il ricevitore ha un unico ingresso antenna per il Dab l'altro per AM/FM.
E
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