[A209]Auto si spegne in marcia AIUTO

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

Chiedo scusa.
I guai continuano.(non ho altre parole per la qualità di questo marchio)
Auto non mi chiude più la capotta.
Nessun segno di vita..i finestrini vanno giu...e poi nessun rumore..la cappotta è ben chiusa nell'auto.
enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

La capotta non si chiude piu!
Esce scritto capotta in funzione.
Ma nessun segno di vita.
Nulla.....
Non si sente nessun rumore.
Si era aperta bene.
Ed è perfettamente dentro .
Aiutatemi a non spendere altri soldi.
Prima di tutto se qualcuno sa come chiuderla con qualche video su youtube o altro :(.
Ieri avevo ripreso l'auto .
Questa mattina volevo far pace con lei....perchè la sto odiando....
La guardo e gli dico dai è una bella giornata apriamo la capotta e non pensiamo più a nulla.
Arrivo al lavoro, mi fermo e l'auto non da segni di vita.....auto non si chiude.
Datemi qualche consiglio.......
Se avete foto o idee......
Io sono esausto.
  • MESSAGGIO UNITO
Avatar utente
Bakingo76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 15, 2017 10:37 am
Auto guidata: Mercedes w209 320 cdi avantgarde
Località: Padova

Buongiorno.. Per il clk cabrio non so se esiste la modalità manuale di chiusura.. Per l'slk mi sembra di si e ci sono anche vari video in rete.. Mi spiace.. Un po sfortunata la tua Stella.. Forse non ha ricevuto il dovuto rispetto dai vecchi proprietari..
Luca..
Auto possedute:

Fiat Croma 2.0 cht; Vw Golf GTI 1.8 gpl; Mercedes 200E w124 122cv stupenda; Lancia kappa 2.0 Metano; Mercedes w202 2.0 sw. 136cv; Mercedes clk w209. 200k GPL 163cv elegance automatica; Mercedes w209 320 cdi avantgarde 224 cv automatica.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Magari è solo un fusibile :?:
enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

Spero in qualcosa di facile da poter far da solo.

Domani mattina vedro proverò a vedere se qualche fusibile.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao
Non so se posso esserti d'aiuto, a me è successo questa estate con la mia A208, ed alla fine ci ho rimesso 1500 euro.
No panic.

Il silenzio indica che la pompa non gira: potrebbe essere un fusibile, oppure potrebbe essere "in protezione" per uno sforzo anomalo, o per scarso livello dell'olio. Non avendo una A209 non ti so indicare dove sono i fusibili, ma se hai il libretto li puoi individuare facilmente. Controlla i fusibili che proteggono la pompa o la centralina, non limitarti a vederli integri ma toglili e rimettili nel connettore, per accertarti che non si sia allentato il contatto.
Se tutto è ok, allora la pompa potrebbe essere "in protezione": puoi vedere il levello dell'olio? Se scarso, la pompa protegge sè stessa ed il tuo portafoglio standosene buona buona, quindi basterebbe un rabbocco (liquido specifico, mi raccomando). Resterà poi da individuare la perdita (tutto ok nel bagagliaio? avverti un odore simile -ma meno intenso- al petrolio? vi sono macchie unte del rivestimento?)
Se l'olio c'è, la pompa potrebbe avere sforzato ed essere in protezione. Tenta un reset della centralina, scollegando la batteria per alcuni minuti (se risolvi, resta da indagare cosa l'abbia costretta a forzare). Se anche così non partisse, potrebbe esserci un finecorsa o un sensore da registrare (gli elementi in movimento, nella capote, sono molti e tutti teutonicamente goveranti da sensori, mi han detto in concessionaria), e qui solo la diagnostica MB può far qualcosa.

Una volta fatti questi tentativi, indipendentemente dall'aver risolto o meno, ti consiglio vivamente di passare in assistenza MB specificando le prove ed il loro esito.

Nel mio caso si erano lesionati dei tubetti, che avevano quindi perso olio: la pompa, perciò, in assenza di olio sufficiente, non poteva girare per evitare di danneggiarsi. A detta del capofficina MB, i tubetti erano collocati in maniera inessata: un occhio profano li vedeva a posto, ma chiudendo il cofano capote assumevano un posizione non consona e, a forza di dai, si son lesionati. Probabilmente, nei 12 anni prima di me, ci ha messo mano un carrozziere, che ha dovuto smontare una parte e l'ha ripristinata non correttamente.
Quando ho visto che non funzionava, sono andato direttamente in MB: da quanto ho letto su questo forum, ho capito che per quanto riguarda la capottina è meglio non tentare vie alternative, poichè è un sistema complesso.


Spero di averti dato consigli utili, buona fortuna.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Grazie Mauro, informazioni utilissime (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

Si grazie Mauro.
Rispondo qui anche perchè altro post mi è stato chiuso senza aver risolto nulla..boo.
Comunque questa mattina sono riuscito a chiudere la capotta in manuale.
Grazie al libretto ma sopratutto al video di youtube.
Dopo avere rimesso tutto a posto ho voluto riprovare.
Mi diceva come sempre di chiudere il divisorio bagagli .
Poi una volta chiuso ..usciva scritto cappotta in funzione...praticamente nulla, nessun rumore, nessun segnale cicalino o altro.
Nulla, il silenzio assoluto nulla di nulla.
Tipo rumore dello sblocco, tentativo di accensione ecc. nulla.
Praticamente come quando sono rimasto con la capotta aperta..(avrei giurato che si sarebbe aperta..e poi al massimo non si sarebbe chiusa...speravo fosse cosi, ma no.)
Comunque i controlli da me fatti sono stati fin da subito :

1)Olio perfetto (quest'estate avevo fatto riparare i pistoni)
Quindi nessuna perdita, nessuna puzza.

2) il tastino reset (non so come chiamarli, quelli che fanno clik :) )
Sia quello del divisorio del vano motore. Che abbassa la tendina.
Che a capotta semi aperta quelli attaccati quasi agli schenali facevano clik sembravano messi bene.

Un altro possessore di clk, che mi aiutato molto alla riparazione dei pistoni, ed anche lui ha un clk, mi ha consigliato di muovere un po' i relè che sono attaccati vicino alla pompa e di scuoterli.
Operazione che farò domani mattina ..oltre a fare i vostri consigli.
LA COSA BRUTTA CHE QUESTO SIGNORE MI HA DETTO "Sembra quasi lo stesso problema mio, prima che prendesse fuoco tutto il sistema di relè e fusibili della mia auto "
Ed io ho visto con i miei occhi quel danno perchè portai da lui i pistoni in Campania a riparare.
Ragazzi ho anche lo schema dei fusibili di tutta l'auto...magari può servire a qualcuno.
Datemi una mano.
Grazie in anticipo.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

La cosa che mi sento di consigliarti è l'assistenza ufficiale: quando i problemi sono così "celati" nulla meglio che combinare la diagnostica del sistema all'esperienza di chi tratta specificamente quegli impianti ogni giorno.
Anche per me la CLK è una soddisfazione che mi son guadagnato con la schiena, e l'intervento di questa estate (pari a 6 settimane del mio stipendio) mi ha tolto ogni possibilità di andare in ferie: ma ho preferito così, che bancolare nel buio o raffazzonare.
enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

Buona sera.
Vi aggiorno, ho effettuato questi interventi con tutti i vostri consigli:

1) staccato la batteria per una notte intera.

2) ho mosso e toccato un po' i relè della pompa e i suoi interruttori.

3) ho cambiato un fusibile che mi pare molto molto importante e particolare rettangolare collegato da 3 cavi chiusi in una scatola nera posizionata all'incirca sopra la pompa della cappotta, penso sia quello della corrente, è da 40a.

Comunque dopo avere fatto tutto questo finalmente la cappotta si apre e si chiude e tutto sembra andare liscio.
Tranne che in apertura nell'ultima fase, all'incirca 10 centimetri prima della totale apertura (ossia totale chiusura della capotta nell porta bagagli) mi esce scritto: "chiudere vano bagagli".
Ho fatto 3 tentativi..finiti tutti nello stesso identico modo.
Di solito questo messaggio mi esce 1 volta su 2 che apro la capotta...quasi a meta apertura.
Poi la richiudo tutta e apro il cofano...cerco di richiudere bene il porta cappotta ossia il vano lo tengo ben tirato verso di me..e richiudo il porta bagagli.
Fatto ciò poi la cappotta si è sempre aperta.
Certe volte lo faccio anche due volte perché sembra non tenersi bene fermo, ma alla fine comunque si apre e si richiude.
Ripeto, questo errore ossia CHIUDERE VANO BAGAGLI, mi usciva a metà apertura, mai a capotta quasi aperta del tutto.
Il messaggio mi è sempre apparso a quasi 10 centimetri dalla totale apertura.
Mi è successo anche l'ultima volta, che poi non sono più riuscito ad aprirla.
Ossia avevo provato una prima volta senza successo.
La seconda ero riuscito ad aprirla.
Poi non si è più chiusa e non dava segni di vita come vi ho spiegato all'inizo del post.
Secondo voi che interventi potrei fare?
Lo swich (tastino che fa click )nel vano bagagli sembra funzionare.
Unica cosa con cui ho sempre avuto problemi è a far stare ben saldo il vano capotta.
Quando poi controllo realmente sembra tutto tirato e calato, ma certe volte mi dice: CHIUDERE VANO BAGAGLI.
A voi questo errore esce spesso? ma sopratutto ve lo dice prima dell'aprire la capotta?
O mentre è già a metà?
O come mi sta succedendo adesso, quasi alla fine del processo?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è che il coperchio del vano capote si è allentato da qualche parte e non tocca bene uno dei fine corsa? Una delle cerniere?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

Purtroppo ancora non riesco riesco a provare.
Non ho avuto tempo, ma nel caso, quanti interruttori la clik porta, ossia la capotta?
Manolo come dicevi tu anchio ho pensato al vano bagagli che sembra un po lento.
Dato che vorrei cercare quel pezzo...per comprarlo su internet, quell' interruttore del vano bagagli, qualcuno sa il giusto nome (non penso sia un fine corsa, avrà un nome specifico quell' interrutore che fa clik quando abbassi il vano bagagli..))?
E se nel caso dove comprarlo?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ci sono molti finecorsa e microswitch di posizione capote...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
enzofoggia85
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: sab set 17, 2011 6:52 pm
Auto guidata: clk 200 komp A209 cv163 1800 anno 6/2004

Cavolo.
Pensavo fossero solo tre.
Quelli praticamente dietro il poggiatesta più o meno.
Ed è quello che quando si abbassa il baule della cappotta ..ossia il vano cappotta..
Cioè quello che sinora giu manualmente.
A me servirebbe sapere quello...come potrei cercarlo su internet?
E qualcuno sa qualche sito dove potrei cercare?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quale tra il 100, 120, 140 e il 170?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione