[W209]Problema ventola raffreddamento radiatore, non parte...

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
vdenix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 08, 2017 7:19 pm
Auto guidata: Mercedes CLK C209 220 CDI
Località: Ancona

Salve,
sono felice possessore di una CLK 2.2 CDI AVANTGARDE - C209 del 2007, mi accade che questa estate, accendendo il climatizzatore, mi si accende puntualmente la spia dell' acqua e il climatizzatore spara aria calda ma se vado in velocità funziona egregiamente nonostante la spia accesa; inoltre, nel traffico, la temperatura ha raggiunto circa 120° dopodiché è partita a ventola di raffreddamento e la temperatura è rientrata nella normalità. Questo si è ripetuto diverse volte, ma solo nel traffico o a bassissima velocità. Ho fatto svuotare e riempire nuovamente il gas del clima credendo fosse esaurito ma in tale fase la macchina automatica che ha fatto anche la pulizia del circuito del clima ha rilevato una pressione altissima del gas. Riempito nuovamente il circuito, il problema è rimasto. Un controllo dal meccanico ha consentito di verificare che la ventola del radiatore rimane ferma, sempre, sia a clima spento che acceso. A volte, la spia si accende improvvisamente anche senza accendere il clima, con la temperatura a 50° o 60° !!! Sono andato in MB a fare la diagnosi e anche li hanno verificato che la ventola, che dovrebbe girare anche al minimo e aumentare gradualmente, era ferma. Soluzione: ventola da sostituire...480€ + iva + manodopera :shock: .
Qualcuno del forum ha suggerimenti prima di fare il finanziamento per la riparazione ? :whiteflag:
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Ne compri una non originale a 200 euro e la metti su, tanto è anche semplice da montare
Avatar utente
vdenix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 08, 2017 7:19 pm
Auto guidata: Mercedes CLK C209 220 CDI
Località: Ancona

Delux ha scritto:Ne compri una non originale a 200 euro e la metti su, tanto è anche semplice da montare
Grazie per la risposta rapidissima...l'ho già trovata a quella cifra della FRIGAIR, per il montaggio non ho problemi a farlo da me, è semplicissimo. L' unica cosa volevo sapere se erano stati riscontrati casi analoghi risolti e se c'erano altre verifiche da fare. In MB mi hanno detto che avrebbero controllato anche il cablaggio per verificare se qualche filo fosse bruciato o interrotto, cosa altamente improbabile...
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

vdenix ha scritto:
Delux ha scritto:Ne compri una non originale a 200 euro e la metti su, tanto è anche semplice da montare
Grazie per la risposta rapidissima...l'ho già trovata a quella cifra della FRIGAIR, per il montaggio non ho problemi a farlo da me, è semplicissimo. L' unica cosa volevo sapere se erano stati riscontrati casi analoghi risolti e se c'erano altre verifiche da fare. In MB mi hanno detto che avrebbero controllato anche il cablaggio per verificare se qualche filo fosse bruciato o interrotto, cosa altamente improbabile...

Non mi pare un problema molto frequente, è il primo caso che sento, se hanno fatto loro la diagnosi credo sia corretta, un tempo si metteva in corto i fili del bulbo dell'acqua e se la ventola partiva voleva dire che il bulbo era da cambiare, parlo ai tempi di Mercedes Mariotti visto che sei di Ancona, anche io sono marchigiano d'origine, credo dunque che oggi la ventola venga pilotata da qualche centralina.
Avatar utente
vdenix
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 08, 2017 7:19 pm
Auto guidata: Mercedes CLK C209 220 CDI
Località: Ancona

Delux ha scritto:
vdenix ha scritto:
Delux ha scritto:Ne compri una non originale a 200 euro e la metti su, tanto è anche semplice da montare
Grazie per la risposta rapidissima...l'ho già trovata a quella cifra della FRIGAIR, per il montaggio non ho problemi a farlo da me, è semplicissimo. L' unica cosa volevo sapere se erano stati riscontrati casi analoghi risolti e se c'erano altre verifiche da fare. In MB mi hanno detto che avrebbero controllato anche il cablaggio per verificare se qualche filo fosse bruciato o interrotto, cosa altamente improbabile...

Non mi pare un problema molto frequente, è il primo caso che sento, se hanno fatto loro la diagnosi credo sia corretta, un tempo si metteva in corto i fili del bulbo dell'acqua e se la ventola partiva voleva dire che il bulbo era da cambiare, parlo ai tempi di Mercedes Mariotti visto che sei di Ancona, anche io sono marchigiano d'origine, credo dunque che oggi la ventola venga pilotata da qualche centralina.
In MB hanno anche provato a farla partire tramite il software di diagnostica ma la ventola non si è mossa di un millimetro. Purtroppo la mia C209 monta una ventola con la centralina integrata nel motore, non ha la classica resistenza esterna, quindi non si può fare altro che sostituirla in blocco. :stress:
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

vdenix ha scritto:
Delux ha scritto:
vdenix ha scritto:
Non mi pare un problema molto frequente, è il primo caso che sento, se hanno fatto loro la diagnosi credo sia corretta, un tempo si metteva in corto i fili del bulbo dell'acqua e se la ventola partiva voleva dire che il bulbo era da cambiare, parlo ai tempi di Mercedes Mariotti visto che sei di Ancona, anche io sono marchigiano d'origine, credo dunque che oggi la ventola venga pilotata da qualche centralina.
In MB hanno anche provato a farla partire tramite il software di diagnostica ma la ventola non si è mossa di un millimetro. Purtroppo la mia C209 monta una ventola con la centralina integrata nel motore, non ha la classica resistenza esterna, quindi non si può fare altro che sostituirla in blocco. :stress:
successo anche a me, cambiata in mb 415euro + iva e montaggio, dopo di che tutto ok.
ciao, livio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione