Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore del mio CLK 320 C209 anno 2002. Attualmente ho da poco passato i 200mila km.
Presa usata da un signore che la usava come 5a (sì, quinta...) macchina con 130 mila km.
Messa a gpl subito, mai avuto particolari problemi.
SPoradicamente capitava che "zoppicasse" al minimo, non ci ho mai dato molto importanza (faccio poca città). Mano a mano il problema si è accentuato fino a rendere insostenibile il minimo. In contemporanea la macchina ha cominciato a presentare un buco sempre più grave di erogazione dai 3 ai 4 mila giri. Misfire vari infine hanno confermato che il debimetro (assieme alla lettura del grafico maf) faceva le bizze.
Sostituito con un debimetro marca Johns. Perché il Johns? Perché lo ha installato anche un mio amico sul suo BMW recemente (0 problemi) e anche il mio meccanico li monta spesso senza problemi.
Io mi ritrovo invece con qualche problema. Inizialmente non reggeva il minimo appena accesa (si accendeva, saliva di giri e poi moriva). QUando riuscivo a farla stare viva poi il problema non si riprendentava.
In moto tiro regolare da 2 fino a 6000 giri, lettura grafico MAF corretta senza buchi od anomalie.
Adesso la macchina si accende regolarmente, però manifesta qualche buco sporadico.
A causa della pioggia di sti giorni non riesco neanche a fare un paio di prove che avevo in mente.
Mi chiedo quindi e chiedo a voi: c'è bisogno di fare un reset parametri autoapprendimento in centralina?
Conscio della possibilità che potrebbe essere un debimetro farlocco o fallato, però mi sembra strano in quanto una volta in moto va benissimo e non manifesta problemi di minimo o di buchi, sia a gas che a benzina.
[W209]Debimetro - lunga epopea...
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:37 pm
- Auto guidata: CLK 320 C209
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164735
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Ciao,in merito al debimetro esistono diverse discussioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... d%5B%5D=12
- custombike
- Benzer Top
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
- Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
- Località: Franciacorta
- Contatta:
le MB digeriscono poco i debimetri non pierburg o bosch.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3174
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho cambiato il deb morto - missfire a gogo- con uno Bosch originale acquistato su ebay (solo inserto). Mi è andata di c.lo e ho trovato per poco piu di 50€ un fondo di magazzino. Plug & play, problema risolto
- custombike
- Benzer Top
- Messaggi: 2312
- Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
- Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
- Località: Franciacorta
- Contatta:
infatti solo le marche sopracitate sono le uniche funzionanti.... per il w208 solo Bosch la w209 so' che monta anche pierburg, ma la cosa migliore è sempre verificate il categorico.
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 2
- Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:37 pm
- Auto guidata: CLK 320 C209
Sinceramente non trovo molto utile questo commento, chiaramente avevo cercato già nel forum e la domanda relativa ai parametri di autoapprendimento non era mai stata posta.Startaxi ha scritto:Ciao,in merito al debimetro esistono diverse discussioni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... d%5B%5D=12
Comunque condivido anche io la mia esperienza che magari potrà essere comoda a qualcun altro in futuro.
Come dicevo, la macchina zoppicava al minimo e in centralina c'erano errori di misfire su molti cilindri.
Capito che era il debimetro, ho provato a pulirlo una volta smontato.
Rimontato, la macchina manco teneva il minimo e andava ancora peggio.
"Vabbè,ci ho provato, ci ho dato il colpo di grazia..."
Ordinato il Johns.
Arrivato, fatto il reset parametri autoapprendimento. Andava di m***a, reso per aver il rimborso.
Intanto che aspettavo il nuovo Bosch ho rimontato il vecchio. "vediamo se funziona..."
Magia, la macchina va da dio! Qualche sporadico misfire al minimo (ma ci sta che in effetti il debimetro becchio non sia stato 100% recuperato con la pulizia), ma la macchina ha ripreso ad andare alla grande e anzi ho migliorato pure la percorrenza di +1 km/l (stesso piede e più pieni fatti confermano).
Morale della storia:
- Pulire il debimetro PUO' funzionare e risolvere il problema del debimetro
- A seguito della pulizia EFFETTUARE RESET PARAMETRI AUTOAPPRENDIMENTO
- Se non è Bosch, non funziona, ma non perché gli altri siano stupidi a fare i sensori di lettura massa aria (i Johns su altri motori van più che bene...) ma perché c'è un'onda "secondaria" che la centralina deve leggere mentre magari i produttori dei debimetri aftermarket hanno ignorato o bollato come disturbo
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1817
- Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
- Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
- Località: Romagna Marittima
..."ma perché c'è un'onda "secondaria" che la centralina deve leggere mentre magari i produttori dei debimetri aftermarket hanno ignorato o bollato come disturbo"...
Questa è interessante!!!
Questa è interessante!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
C.R.S.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164735
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Per ogni mio commento c'è sempre un motivo,specialmente quando si tratta della gestione del forum........cerca di tenerlo a mente sempre!Biagiolini ha scritto: Sinceramente non trovo molto utile questo commento, chiaramente avevo cercato già nel forum e la domanda relativa ai parametri di autoapprendimento non era mai stata posta.
Ah......visto che ti piace fare appunti agli altri,inserisci come da regolamento la provincia di residenza nel tuo profilo.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti