rimettere in strada la clk 200 a208 dopo quasi due anni

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

Finalmente, dopo varie valutazioni di tutti i generi, ho deciso di darmi un altro grosso pizzico sulla pancia e rimettere in strada la clk, solo per il periodo invernale. La voglia di cabrio è tanta, prenderne un'altra non avrebbe senso (se non una A124 ma 6 cilindri...ma i costi sono decisamente elevati per il mio budget). Quindi arriviamo al dunque.
Prima del fermo l'auto ha avuto i seguenti lavori (da due anni al fermo):
- pneumatici continental
- dischi anteriori ate con orbita e pasticche ate antipolvere
- sostituzione del maf con uno bosch
- sostituzione della sonda lambda in mercedes
- sostituzione candele, cavi,1 bobina, cappucci in mercedes (forse più di 4 anni fa e comunque più di 20.000km fa)
- sostituzione corpo farfallato con uno usato
- tiranteria di sterzo completa moog
- verifica filtro benzina
-sostituzione (2 volte) di un tappo di fusione

L'auto però risulta sempre piuttosto tappata. Non ha più quella potenza che la faceva scodare ad ogni curva premendo un po' sul gas.

E' stata fermata con i seguenti problemi meccanici:
-minimo non stabilissimo e con qualche sussulto sporadico (nulla di che...oscillazioni di 50/100rpm max)
-calo di potenza
-ruvidità a freddo seppur lieve

A questi si è aggiunto un rumore dalla marmitta, come se si fosse staccato qualche pezzo di ceramica all'interno.

A parte il banale cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro benzina, liquido radiatore, cosa mi consigliate?
Pesavo di eliminare il kat che sarà tappato e comunque sarà quello che si è rotto e mi fa rumore di ceramica e di mettere un 200celle.
Pulizia iniettori e verifica, verifica candele.
Avrei anche intenzione di fare mappa+puleggia ma al momento non mi posso muovere economicamente.

In mercedes ricordo che avevano sempre grosse difficoltà nell'accedere alla diagnosi e comunque i risultati erano sempre molto generici.
Siccome i costi non sono proibitivi, stavo prendendo su internet i seguenti pezzi della febi che avevo intenzione di cambiare a prescindere. Ma poi mi sono chiesto...fammi vedere sul forum se c'è modo di verificarne il loro funzionamento ed evitare 20/30/60euro che potrei investire in benzina :muhaha:
-sensore albero a gomiti. Se guasto non dovrebbe proprio partire, giusto? posso evitare di cambiarlo?
-sensore giri motore sull'albero a cammes
-sensore temperatura motore
-sensore detonazione.
Cosa ne pensate? il regolatore di pressione invece, c'è modo di testarlo? molti suggeriscono di cambiarlo a prescindere, ma se posso risparmiare...preferirei.

Poi vabbè, la capote è andata di nuovo in blocco e spero che non sia la pompa. Apre il lunotto e poi si blocca.
Devo riaprire tutto e controllare l'olio e il relais
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

investi i 60 euro in una diagnosi MB, che non da affatto risultati generici, invece di cambiare pezzi a caso.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

A_170_cdi ha scritto:investi i 60 euro in una diagnosi MB, che non da affatto risultati generici, invece di cambiare pezzi a caso.
:approved: :approved:
Senz'altro d'accordo !
Rimettere in strada la clk sara' un must !
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

vittorio.t ha scritto:A parte il banale cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro benzina, liquido radiatore, cosa mi consigliate?
Io sostituirei i restanti liquidi:olio freni,olio servosterzo,olio cambio,olio differenziale
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
l'unica volta che ho fatto la diagnosi dal generico è venuto fuori l'errore del sensore di fase piu vari missfire, in mercedes dovrebbero darti tutto per filo e per segno
sensore giri...se non funziona il motore non parte nemmeno
sensore fase...verifica da diagnosi
regolatore pressione benzina...stacca il tubicino di compensazione, quello di fianco e verifica se esce benzina, anche solo gocce; verifica che il suddetto tubicino non sia mezzo squagliato
sensore di detonazione...mai sentito che si rompa, verificare che siano ben fissati al motore, poi se KO lo vedi da diagnosi
sensore temperatura motore: vedi se dà valori completamente insensati

io cambio candele oltre i 50000km, cavi bobine cambiati a 200000, bobine mai.
Hai il gpl? In caso affermativo verifica della mappa.
Per cali di potenza e irregolarità varie il primo indiziato è il debilemtro, dopo il regolatore di pressione benzina; per gli iniettori per scrupolo metti un pulitore iniettori nel serbatoio e viaggia per un po di km a buoni ritmi. Il filtro benzina lo sostituirei direttamente...costa 15€. Il cat va visionato, al limite 100 celle.
Per fare puleggia e mappa IMHo deve essere perfetta come motore ed erogazione
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

dado sono d'accordo con te in toto. L'auto non ha gpl!

Per quanto riguarda la diagnosi, dicevo, nel mio caso ci sono sempre stati intoppi ed errori generici. Del tipo errore sonda lambda quando invece era il debimetro che sballava i valori della sonda lambda. Poi mentre sta collegato si scollega e non rientra più. Il tutto in officina mb. ne ho fatte di diagnosi...uff e quante.
Da quanto leggo, mi conviene prendere preventivamente il sensore fase, tanto costa un inezia (febi).

In realtà non avevo scritto che, 3/4 anni fa, ho sostituito anche olio servosterzo, olio capote ed olio al compressore volumetrico con olio preso in mercedes a caro prezzo :ops:
Avatar utente
Tucano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: sab ago 01, 2009 7:51 am
Auto guidata: CLk 320 CDI
Località: Bologna

Prova a fare pulire la sonda lamda,va spazzolata,anche se ti diranno che non si può fare tu provaci e vedrai....
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione