Finalmente, dopo varie valutazioni di tutti i generi, ho deciso di darmi un altro grosso pizzico sulla pancia e rimettere in strada la clk, solo per il periodo invernale. La voglia di cabrio è tanta, prenderne un'altra non avrebbe senso (se non una A124 ma 6 cilindri...ma i costi sono decisamente elevati per il mio budget). Quindi arriviamo al dunque.
Prima del fermo l'auto ha avuto i seguenti lavori (da due anni al fermo):
- pneumatici continental
- dischi anteriori ate con orbita e pasticche ate antipolvere
- sostituzione del maf con uno bosch
- sostituzione della sonda lambda in mercedes
- sostituzione candele, cavi,1 bobina, cappucci in mercedes (forse più di 4 anni fa e comunque più di 20.000km fa)
- sostituzione corpo farfallato con uno usato
- tiranteria di sterzo completa moog
- verifica filtro benzina
-sostituzione (2 volte) di un tappo di fusione
L'auto però risulta sempre piuttosto tappata. Non ha più quella potenza che la faceva scodare ad ogni curva premendo un po' sul gas.
E' stata fermata con i seguenti problemi meccanici:
-minimo non stabilissimo e con qualche sussulto sporadico (nulla di che...oscillazioni di 50/100rpm max)
-calo di potenza
-ruvidità a freddo seppur lieve
A questi si è aggiunto un rumore dalla marmitta, come se si fosse staccato qualche pezzo di ceramica all'interno.
A parte il banale cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro benzina, liquido radiatore, cosa mi consigliate?
Pesavo di eliminare il kat che sarà tappato e comunque sarà quello che si è rotto e mi fa rumore di ceramica e di mettere un 200celle.
Pulizia iniettori e verifica, verifica candele.
Avrei anche intenzione di fare mappa+puleggia ma al momento non mi posso muovere economicamente.
In mercedes ricordo che avevano sempre grosse difficoltà nell'accedere alla diagnosi e comunque i risultati erano sempre molto generici.
Siccome i costi non sono proibitivi, stavo prendendo su internet i seguenti pezzi della febi che avevo intenzione di cambiare a prescindere. Ma poi mi sono chiesto...fammi vedere sul forum se c'è modo di verificarne il loro funzionamento ed evitare 20/30/60euro che potrei investire in benzina
-sensore albero a gomiti. Se guasto non dovrebbe proprio partire, giusto? posso evitare di cambiarlo?
-sensore giri motore sull'albero a cammes
-sensore temperatura motore
-sensore detonazione.
Cosa ne pensate? il regolatore di pressione invece, c'è modo di testarlo? molti suggeriscono di cambiarlo a prescindere, ma se posso risparmiare...preferirei.
Poi vabbè, la capote è andata di nuovo in blocco e spero che non sia la pompa. Apre il lunotto e poi si blocca.
Devo riaprire tutto e controllare l'olio e il relais
rimettere in strada la clk 200 a208 dopo quasi due anni
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A_170_cdi ha scritto:investi i 60 euro in una diagnosi MB, che non da affatto risultati generici, invece di cambiare pezzi a caso.
Senz'altro d'accordo !
Rimettere in strada la clk sara' un must !
Aggiornaci !
Bye
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Io sostituirei i restanti liquidi:olio freni,olio servosterzo,olio cambio,olio differenzialevittorio.t ha scritto:A parte il banale cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro benzina, liquido radiatore, cosa mi consigliate?
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ciao
l'unica volta che ho fatto la diagnosi dal generico è venuto fuori l'errore del sensore di fase piu vari missfire, in mercedes dovrebbero darti tutto per filo e per segno
sensore giri...se non funziona il motore non parte nemmeno
sensore fase...verifica da diagnosi
regolatore pressione benzina...stacca il tubicino di compensazione, quello di fianco e verifica se esce benzina, anche solo gocce; verifica che il suddetto tubicino non sia mezzo squagliato
sensore di detonazione...mai sentito che si rompa, verificare che siano ben fissati al motore, poi se KO lo vedi da diagnosi
sensore temperatura motore: vedi se dà valori completamente insensati
io cambio candele oltre i 50000km, cavi bobine cambiati a 200000, bobine mai.
Hai il gpl? In caso affermativo verifica della mappa.
Per cali di potenza e irregolarità varie il primo indiziato è il debilemtro, dopo il regolatore di pressione benzina; per gli iniettori per scrupolo metti un pulitore iniettori nel serbatoio e viaggia per un po di km a buoni ritmi. Il filtro benzina lo sostituirei direttamente...costa 15€. Il cat va visionato, al limite 100 celle.
Per fare puleggia e mappa IMHo deve essere perfetta come motore ed erogazione
l'unica volta che ho fatto la diagnosi dal generico è venuto fuori l'errore del sensore di fase piu vari missfire, in mercedes dovrebbero darti tutto per filo e per segno
sensore giri...se non funziona il motore non parte nemmeno
sensore fase...verifica da diagnosi
regolatore pressione benzina...stacca il tubicino di compensazione, quello di fianco e verifica se esce benzina, anche solo gocce; verifica che il suddetto tubicino non sia mezzo squagliato
sensore di detonazione...mai sentito che si rompa, verificare che siano ben fissati al motore, poi se KO lo vedi da diagnosi
sensore temperatura motore: vedi se dà valori completamente insensati
io cambio candele oltre i 50000km, cavi bobine cambiati a 200000, bobine mai.
Hai il gpl? In caso affermativo verifica della mappa.
Per cali di potenza e irregolarità varie il primo indiziato è il debilemtro, dopo il regolatore di pressione benzina; per gli iniettori per scrupolo metti un pulitore iniettori nel serbatoio e viaggia per un po di km a buoni ritmi. Il filtro benzina lo sostituirei direttamente...costa 15€. Il cat va visionato, al limite 100 celle.
Per fare puleggia e mappa IMHo deve essere perfetta come motore ed erogazione
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dado sono d'accordo con te in toto. L'auto non ha gpl!
Per quanto riguarda la diagnosi, dicevo, nel mio caso ci sono sempre stati intoppi ed errori generici. Del tipo errore sonda lambda quando invece era il debimetro che sballava i valori della sonda lambda. Poi mentre sta collegato si scollega e non rientra più. Il tutto in officina mb. ne ho fatte di diagnosi...uff e quante.
Da quanto leggo, mi conviene prendere preventivamente il sensore fase, tanto costa un inezia (febi).
In realtà non avevo scritto che, 3/4 anni fa, ho sostituito anche olio servosterzo, olio capote ed olio al compressore volumetrico con olio preso in mercedes a caro prezzo
Per quanto riguarda la diagnosi, dicevo, nel mio caso ci sono sempre stati intoppi ed errori generici. Del tipo errore sonda lambda quando invece era il debimetro che sballava i valori della sonda lambda. Poi mentre sta collegato si scollega e non rientra più. Il tutto in officina mb. ne ho fatte di diagnosi...uff e quante.
Da quanto leggo, mi conviene prendere preventivamente il sensore fase, tanto costa un inezia (febi).
In realtà non avevo scritto che, 3/4 anni fa, ho sostituito anche olio servosterzo, olio capote ed olio al compressore volumetrico con olio preso in mercedes a caro prezzo
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