Angolo campanatura

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Buongiorno

Ho cambiato cerchi e pneumatici e ho fatto fare la convergenza
Il gommista mi ha detto che all'anteriore non riesce a portare gli angoli di campanatura come da scheda tecnica
Ho la campanatura ant. SX a -0,62 e la DX a +0,10

Quali dovrebbero essere i range di campanatura stabiliti dal costruttore?
A qualcuno e' successo qualcosa di simile?
So che gli ammortizzatori sono stati sostituiti dal precedente proprietario, pezzi mercedes e lavoro fatto in concessionaria Mercedes

Cosa devo verificare/fare per per ripristinare gli angoli corretti?

L'auto ha l'unico inconveniente di tirare a destra
(il difetto è peggiorato montando i cerche del 18 e gomme nuove, coi 16 era meno accentuato)

Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Per questi lavori, imho, meglio far fare ad un competente con la dovuta attrezzatura.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4108
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

>Quali dovrebbero essere i range di campanatura stabiliti dal costruttore?

Se vai da un gommista, quando ti fa la convergenza e campanatura, inserendo i dati della vettura nel computer ha accesso ai valori corretti e alle tolleranze
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MicheleZ ha scritto: lun lug 31, 2023 7:05 pm Cosa devo verificare/fare per per ripristinare gli angoli corretti?
Ciao, da quello che si evince, cambiare gommista.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

La scheda tecnica alla quale fa riferimento il tuo gommista, dovrebbe proprio contenere i range di campanatura stabiliti dal costruttore.
Non so i valori, ma li puoi chiedere a lui stesso, no?

Quando (e quanti km fa) sono stati cambiati gli ammortizzatori? Botte? Colpi? Marciapiedi presi ad minchiam?

Se non è possibile arrivare ai parametri corretti con il gommista (competente), sarebbe da controllare il perchè: ammortizzatori silentblock, bracci anteriori/posteriori, sospensioni in generale...
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Michele,.
una curiosità: che io sappia su molte MB, tra cui la tua, non si può regolare la campanatura a meno di non mettere i famosi "perni", tu li hai montati?
Forse è proprio per questo che il macchinario della convergenza non riporta i valori della scheda tecnica........conoscere il range senza poterne modificare i valori non serve a molto! Peraltro, anche se avessi i perni la regolazione deve essere fatta secondo la sensibilità ed esperienza del gommista, che regola i perni fino a quando lasciando il volante l'auto non va perfettamente dritta.
Ci ho combattuto per mesi con la mia vecchia S211 finché mi consigliarono un buon gommista che, utilizzando 3 kit perni (sulla W211 se ne potevano mettere 4 al massimo), risolse in modo definitivo il problema della campanatura e dell'auto che tirava a destra.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Ho trovato un vecchio topic che potrebbe essere utile. Sopratutto l'ultimo post con i valori della casa madre.

Per il resto ti hanno fatto una cosa del genere?
01.jpg
02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Il kit campanatura so che esiste per il retrotreno, per le ruote anteriori non so, ESISTE?

Il gommista e' intervenuto sulla campanatura in modo indiretto, andando a modificare la convergenza si va a modificare di riflesso anche la campanatura (almeno questo e' quello che ho capito io)

Ho guardato i bracci e le boccole della anteriore destra, non si notano anomalie. L'auto non fa il classico Tonf-Tonf da boccola consumata quando prende buche

Quindi non saprei individuare la causa del problema
Cambiare i bracci e scoprire che il problema rimane mi seccherebbe

ESISTE KIT CAMPANATURA PER RUOTE ANTERIORI? OPPURE ESISTONO ASSETTI AFTER MARKET CHE PRESENTANO QUESTA POSSIBILITA'?

Sono stati cambiati gli ammortizzatori da precedente proprietario, con ammortizzatori nuovi in officina Mercedes. Si puo' sbagliare qualcosa cambiando gli ammortizzatori?
Ultima modifica di MicheleZ il mer ago 09, 2023 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Il dado che indico in foto puo' fare qualcosa per regolare la campanatura?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

alexintour ha scritto: ven ago 04, 2023 4:34 pm Ho trovato un vecchio topic che potrebbe essere utile. Sopratutto l'ultimo post con i valori della casa madre.

Per il resto ti hanno fatto una cosa del genere?

01.jpg
02.jpg
Sì, grazie. Solo che il software era in italiano :)
La classica convergenza, ho montato gomme nuove
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17268
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La vite ed il dado che bloccano il mozzo con l’ammortizzatore non regola la campanatura. La campanatura si regolava sulle auto più vecchie dai bracci trasversali con appunto quelle particolari viti eccentriche rispetto ai fori del braccio e del telaio, oggi è fissa a meno che appunto non si procede con un kit di modifica apposito.
Se i bracci sono usurati, hanno preso gioco perché i silent block sono oramai vecchi e logori, la campanatura non è più quella originale, ci si accorge del problema con le vibrazioni quando si frena e muovendo la ruota con le mani si sentono giochi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Michele,
ti allego due documenti:
il primo è riferito alla W211 ma da questo puoi capire il funzionamento dei perni di correzione della campanatura e dove devono essere posizionati mentre il secondo è riferito alla W209 e riporta anche il range di valori da scheda tecnica della casa:
w211 camber caster.pdf
w209 camber.pdf
Come dice Manolo, un colpo sui bracci oppure i silent block usurati (li vedi nelle foto) possono causare una deviazione dai valori standard della casa e quindi la necessità di correzione.
:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Grazie Quattromatic

Ma ancora non capisco
Sull'asse anteriore è possibile regolare la campanatura? Da quello che ho capito io non in modo diretto, la campanatura si modifica di riflesso modificando la convergenza, mi confermi?

Sul tuo file mi sembra ci capire ci siano 2 viti per effettuare regolazioni, entrambe regolano la convergenza o una è indipendente per regolare la campanatura?
Questa è la configurazione standard o un kit optionale come per il retrotreno?

Non ho mia avuto questo tipo di problema con le mie auto precedenti e quindi sono a digiuno sull'argomento

Come posso risolvere?
Avevo anche una mezza idea di cambiare ammo e molle, ma prima voglio risolvere questo problema, che oltretutto mi sta rovinando un pneumatico nuovo

Grazie
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Manolo Montagna ha scritto: gio ago 10, 2023 6:37 am La vite ed il dado che bloccano il mozzo con l’ammortizzatore non regola la campanatura. La campanatura si regolava sulle auto più vecchie dai bracci trasversali con appunto quelle particolari viti eccentriche rispetto ai fori del braccio e del telaio, oggi è fissa a meno che appunto non si procede con un kit di modifica apposito.
Se i bracci sono usurati, hanno preso gioco perché i silent block sono oramai vecchi e logori, la campanatura non è più quella originale, ci si accorge del problema con le vibrazioni quando si frena e muovendo la ruota con le mani si sentono giochi.

Solo che io questi problemi tipici dei silent non li avverto
Unica cosa sentivo rumore di strisciamento sui dossi (più sul retrotreno che davanti), risolto con una spruzzata wd 40
Non vorrei cambiare i bracci e poi scoprire che non era quello il problema
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17268
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

E se non risolvi? Ma almeno un buon meccanico ha valutato lo stato dei bracci?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione