... sono mesi che sono dietro a scovare la caus di un rumore fastidioso, anzi fastidiosissimo!!!
Proviene dal centro del cruscotto, somiglia ad un cd che girando raschia o tipo una ventola sballata, ed è legato alla velocità dell'auto, provato a smontare command e fare un giretto ma non si capisce ancora.
Suppongo venga da sotto comunque dall'esterno, sterzando cambia volume a volte nelle rotatorie sparisce quasi, a volte dopo un po aumenta in maniera assurda.
Le ruote non raschiano o almeno non sembra, l'albero di trasmissione non tocca da nessuna parte.
ma non è mai capitato a nessuno???
Grazie (sono desperados)
[W209]Rumore stranissimo!!
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Luca
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Cortesemente nel titolo inserisci sempre il modello di CLK.
Hai guardato sotto l'auto, mettendola su un ponte?
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Si messa sul ponte e cercato qualsiasi possibile raschiamento, ma non è strano che il rumore venga da dietro il command??
Luca
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Prova a mettere il ricircolo del clima. Cerco di capire...
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A questo punto hai l'obbligo tassativo di postare un file audio :DTucano ha scritto:sembra una scorreggia dal centro del cruscotto..
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Startaxi ha scritto:A questo punto hai l'obbligo tassativo di postare un file audio :DTucano ha scritto:sembra una scorreggia dal centro del cruscotto..
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LA mia non scoreggia, si lamenta!!!Tucano ha scritto:Ciao, anche la mia lo fà a volte , ma solo quando la accendo.. sembra una scorreggia dal centro del cruscotto.. credo sia un servomotore :D
A motore acceso anche accelerando non si sente nulla, il "lamento" inizia quando l'auto avanza ed aumenta aumentando velocità, a volte nelle curve si affievolisce.
Luca
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È possobile che sia la ventola dell'abitacolo? Ho notato ieri che anche sulla mia lo fa e sono certo che il mio problema sia la ventola perchè si sente solo quando il climatizzatore è acceso e proviene dal vano portaoggetti..
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Da queste ultime tue indicazioni potrebbe essere la ventola dell'evaporatore
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salve,
io ho avuto lo stesso problema o problemi ed ergo:
se il rumore te lo fa solo quando l'accendi la mattina e con basse temperature non ce dubbio che sia la ventolina che ha dentro il comand. in tal caso devi smontare la plancia centrale, sfilare il comand per intero e ingrassare l'alloggiamento della ventolina che è a vista lateralmente. se invece come sospetto, il rumore ti si accentua in curva o comunque nei cambi di direzione allora non ce dubbio che si tratta della ventola del climatizzatore che va anch'essa ingrassata. è alloggiata sotto la plancia lato passeggero. per accedere e smontarla non è difficile in quando basta rimuovere il pannello sotto il cassetto che è fissato con tre viti e poi allentare mi sembra un paio o tre dadi che fissano il blocco ventola con motore. per identificarlo è un blocco di plastica nero che per ingrassare devi aver in mano. una volta messo sul tavolo devi aprirlo svitando alcune viti di serraggio tra le due parti che lo compongono e poi con l'aiuto di una delle classiche leve di plastica che si usano per rimuovere i pannelli, distaccarle completamente ed avere accessibilità completa al motore elettrico con ventola. a quel punto di si ingrassa in perno che congiunge i due elementi ed il problema è risolto. si rimonta tutto in una ventina di minuti. questo intervento l'ho fatto un paio di anni fa a seguito del rumore incriminato ed a oggi non ho avuto più nessun problema.
che dire...
buon lavoro.
io ho avuto lo stesso problema o problemi ed ergo:
se il rumore te lo fa solo quando l'accendi la mattina e con basse temperature non ce dubbio che sia la ventolina che ha dentro il comand. in tal caso devi smontare la plancia centrale, sfilare il comand per intero e ingrassare l'alloggiamento della ventolina che è a vista lateralmente. se invece come sospetto, il rumore ti si accentua in curva o comunque nei cambi di direzione allora non ce dubbio che si tratta della ventola del climatizzatore che va anch'essa ingrassata. è alloggiata sotto la plancia lato passeggero. per accedere e smontarla non è difficile in quando basta rimuovere il pannello sotto il cassetto che è fissato con tre viti e poi allentare mi sembra un paio o tre dadi che fissano il blocco ventola con motore. per identificarlo è un blocco di plastica nero che per ingrassare devi aver in mano. una volta messo sul tavolo devi aprirlo svitando alcune viti di serraggio tra le due parti che lo compongono e poi con l'aiuto di una delle classiche leve di plastica che si usano per rimuovere i pannelli, distaccarle completamente ed avere accessibilità completa al motore elettrico con ventola. a quel punto di si ingrassa in perno che congiunge i due elementi ed il problema è risolto. si rimonta tutto in una ventina di minuti. questo intervento l'ho fatto un paio di anni fa a seguito del rumore incriminato ed a oggi non ho avuto più nessun problema.
che dire...
buon lavoro.
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La mia ventola abitacolo a bassa velocità (1 tacca del clima digitale) miagolava...smontata in occasione del cambio filtro antipolline è stata lubrificata e non "dice" più niente.
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Trovatoooooooooooooooooooooooooooo
Maledetto mi ha fatto impazzire!!!!
Chiaramente in un punto nascosto e dietro la paratia para-calore si è rotto un supporto di plastica ed il cavo del freno di stazionamento sfiorava l'albero di trasmissione.
Che silenzio, che pace!
Grazie a tutti per i consigli, ma poteva essere solo una cosa del genere, le ventole non sono legate alla velocità dell'auto!
Maledetto mi ha fatto impazzire!!!!
Chiaramente in un punto nascosto e dietro la paratia para-calore si è rotto un supporto di plastica ed il cavo del freno di stazionamento sfiorava l'albero di trasmissione.
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Per fortuna che arrivava da dietro la plancia zona Comand :D
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