Testata W208 M111.956

(1997 - 2003)

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Ale81CLK
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Ciao a tutti,
posseggo una Clk con il motore in oggetto.
200 kompressor, 163 cv, anno 2001, 240000 km percorsi, impianto GPL Landi da circa 180000 km.
Da questa estate avverto periodicamente odore di bruciato alle bocchette dell'aria.
Il liquido refrigerante cala di circa 1 l al mese. Ho notato una colatura di liquido verdastro nel vano motore, tra abitacolo e testata lato passeggero, che cola verso il basso e probabilmente crea quel fastidioso odore che avverto in abitacolo (giro spesso con l'aria chiusa).
Ho fatto visionare l'auto da 2 meccanici, i quali mi hanno detto che la trafilatura viene dalla testata.
Non so se fidarmi al 100%... vi chiedo pertanto qualche consiglio su altre cose da verificare prima di aprire il motore.

Grazie in anticipo.
Da ora in poi si viaggia col Kompressor...
Ale
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Startaxi
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Ciao,così ad occhio e croce direi che il problema è la guarnizione della testa
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Ale81CLK
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A questo chilometraggio puo' essere considerato un guasto normale?
Per un buon lavoro di riparazione, posso considerare solo la guarnizione (con i vari gommini valvole e guarnizione punterie, ...), oppure andrebbe sostituita anche la catena e rifatte le sedi valvole?
Un prezzo di riferimento? Giusto per non farmi fregare...

Scusate per le tante domande, ma essendo la prima volta alle prese con una scelta del genere, vorrei capire se ne vale effettivamente la pena. La macchina mi piace molto, pero' se divento dipendente dal meccanico, mi piace un po' meno... :D

Grazie ancora.
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Manolo Montagna
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Il guasto della guarnizione della testata non dipende dal numero di chilometri, ma dipende dalle condizioni di utilizzo e mantenimento. Normalmente un bravo meccanico non cambia solo la guarnizione, ma fa la spianatura e il collaudo della testata, rettifica sedi valvole, cambia le tenute delle valvole, pompa acqua, sensori di temperatura, ecc....un costo che si aggira tra le 800€ e le 1000 circa.
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Nella mia , identica alla tua , ho da poco fatto sigillare un manicotto che porta l'acqua calda al radiatorino interno del riscaldamento. Rabboccavo ogni tanto a seconda dell'uso e della stagione.
Fai verificare che non sia così anche nella tua.

Per quanto riguarda i costi di rifacimento testata dipende molto dalla "latitudine" italica.
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Ale81CLK ha scritto:Ciao a tutti,
posseggo una Clk con il motore in oggetto.
200 kompressor, 163 cv, anno 2001, 240000 km percorsi, impianto GPL Landi da circa 180000 km.
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Il liquido refrigerante cala di circa 1 l al mese. Ho notato una colatura di liquido verdastro nel vano motore, tra abitacolo e testata lato passeggero, che cola verso il basso e probabilmente crea quel fastidioso odore che avverto in abitacolo (giro spesso con l'aria chiusa).
Ho fatto visionare l'auto da 2 meccanici, i quali mi hanno detto che la trafilatura viene dalla testata.
Non so se fidarmi al 100%... vi chiedo pertanto qualche consiglio su altre cose da verificare prima di aprire il motore.

Grazie in anticipo.
Ciao,puoi verificare se è la guarnizione testata in questo modo:a motore caldo stringi il manicotto superiore del radiatore,se si schiaccia senza opporre resistenza sei a posto, se è duro sono guai.. ovviamente proteggiti la mano :D
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dado_1984
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ciao, se il motore si bevesse dalla guarnizione testa 1 l di refrigerante al mese avresti candele rovinate, difficoltà di avviamento al minimo, olio misto ad acqua etc, inoltre se il liquido va in camera di scoppio o nell'olio non senti odore dalle bocchette areazione.
Se invece perde un manicotto /giuntura/innesto verso il riscaldatore abitacolo o sul riscaldatore stesso il liquido cola verso il riscaldatore,dove viene lambito dall'aria del ventilatore e ti finisce nel naso.Oppure finisce in una zona calda sul motore ed evapora, e il puzzo viene aspirato dalla presa aria ventilazione interna

fai molta attenzione ai meccanici, non farti abbindolare, non aprire il motore rischieresti di non risolvere oltre a spendere molti soldi per un motore "seminuovo"...
PS leggendo che hai il gpl, mi sembra che la deviazione del circuito acqua verso il polmone viene fatta mettendo un T proprio nella zona dietro il motore, magari è quella giuntura che perde
Ale81CLK
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Ma infatti, prima di aprire qualsiasi cosa voglio vedere tutto con i miei occhi.
Per fortuna ho trovato un collega di lavoro che collaborando a tempo perso con un'officina si e' offerto di guardare la macchina assieme a me.
Lo ricompensero' certamente e vorrei chiarire tutti i guasti che mi sono stati indicati. Dalla guarnizione testata al collettore di scarico crepato.

La macchina a benzina va benissimo... al mattino si accende al primo colpo.
Se vado a gas fa fatica ad accendersi dopo una sosta perché gli iniettori perdono un po'... ma questa è un'altra storia.

Il liquido nella vaschetta è pulito e non vedo traccia di olio. I tubi del radiatore li ho 'palpati' recentemente e non ho trovato resistenze o pressioni particolari.

Ci aggiorniamo appena saprò di più...

Grazie per consigli e sostegno. :cheerrr:
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Alberto47
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Ale81CLK ha scritto:Ma infatti, prima di aprire qualsiasi cosa voglio vedere tutto con i miei occhi.
Per fortuna ho trovato un collega di lavoro che collaborando a tempo perso con un'officina si e' offerto di guardare la macchina assieme a me.
Grazie per consigli e sostegno. :cheerrr:
Hi
Quattro occhi vedono meglio di due.....e, prima di aprire, guardate due volte....!!! :yueah:
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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Ale81CLK
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È proprio la testata...
Ha iniziato a perdere nei pressi dello spigolo verso abitacolo, proprio sotto alla bocchetta di aspirazione aria abitacolo. Il liquido cola sullo scarico e evapora.
Ormai ha fatto un bel crostone...

Il collettore di scarico è crepato nei pressi dell'attacco al tubo di scarico. Volendo si può tranquillamente saldare. Il resto dello scarico è perfettamente in salute.

La pompa dell'acqua perde e gocciola sulla cinghia servizi.

Il variatore di fase trafila olio nel cablaggio e ha raggiunto la sonda lambda.
La centralina per ora è salva... però è opportuno sostituire il variatore e mettere il cavetto paraolio.

I cuscinetti ruote anteriori hanno un notevole gioco. Prendendo in mano la ruota dx o sx con macchina sul ponte, si avverte proprio che la ruota balla leggermente. Le posteriori invece sono perfette. Quindi cuscinetti anteriori da sostituire.

Gli iniettori GPL sono da cambiare perché perdono e ingolfano il motore all avvio.
Inoltre il prossimo anno scade l'impianto a gas, quindi va sostituita la bombola.

Spesa totale circa 2500-3000 euro per un lavoro completo. Dipende poi dalle condizioni della testata.

Siamo a posto, no? :felice:

Mi sa che se trovo una buona occasione con meno km, faccio prima!
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Fatti questi lavori, la tua CLK ritorna quasi nuova, ma se ci sono altri difetti potrebbe convenire acquistare una CLK in buone condizioni. Sta a te decidere :wink:
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Elcollins
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Sui w208 200kompressor, non è raro il problema alla testata, con o senza gpl, solitamente esce il liquido da dietro il motore verso l'abitacolo, e viene buttato fuori, non all'interno del motore, quindi problemi al motore non ne da. La spesa si aggira sulle 1000€, è capitato a più di qualcuno.
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dado_1984
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Ciao, se hai verificato attentamente con i tuoi occhi e con gli occhi di altri esperti devi per lo meno aprire il motore...
guarnizione testa, kit smeriglio, etc...
la cantena o almeno il tendicatena
collettore scarico- una cavolata a quanto pare
bombola gpl e iniettori
cuscinetti anteriori
insomma una bella zuppa


di per se i km sono molti anche se non proibitivi; l'età però è quella che è...sinceramente non so se spenderei tutti questi soldi su una macchina senza grosso valore futuro e già sfruttata; al momento riesci a rattoppare aggiungendo refrigerante, io cercherei un'altra auto. Sono dell'idea che finchè la vecchietta va bene pur con qualche acciacco si può andare, ma al momento di metterci mano pesantemente diventa accanimento terapeutico
Ale81CLK
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Ciao,
ho preso appuntamento dal meccanico (generico).
Prima di fine mese dovrei avere la testata in mano.
Poi valutiamo che lavori far fare...

Probabilmente conviene rettificare anche le sedi valvole. In ogni caso voglio vedere con i miei occhi lo stato di usura.

Il collettore lo faccio saldare e per il gpl aspettiamo che funzioni bene a benzina!

Vedremo...

A presto.
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Ciao,
oggi ho avuto modo di vedere la mia macchina a cuore aperto.
La guarnizione testata non presenta danni visibili ad occhio nudo o bruciature evidenti.
Anche la testata stessa sembra in condizioni molto buone.
Qualche leggera incrostazione sulle valvole di scarico, ma nulla di che...

La testata verrà ora mandata in rettifica per le necessarie verifiche, ma non mi aspetto grosse sorprese.

Il danno che causa la perdita di acqua, se non è nella testata e nella guarnizione, va cercato nel monoblocco, che potrebbe avere una piccola fessurazione giusto sotto la guarnizione testa.
Proprio nello spigolo sopra al tubo di scarico, da cui la colatura puzzolente. Con una saldatura fatta bene si dovrebbe risolvere.
Il problema sta nel capire se per effettuare la saldatura sia necessario smontare il monoblocco... :yueah:
:muhaha:

Vedremo la prossima settimana!
:2:
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Ale
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