cabrio A209 / Consiglio per acquisto

(2002 - 2010)

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Camillo
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Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente a voi tutti un parere:
ho venduto una cabrio A208, e vorrei comprare una cabrio A209, a benzina.
Ho interpellato un paio di meccanici specialisti MB, e entrambi hanno detto che le più affidabili come motore sono le vecchie 320, con il V6 da 218cv ereditato dalla serie precedente.
Le 4 cilindri 1,8 litri kompressor soffrirebbero di problemi alle sedi valvole, con talvolta necessità di sostituzione testata.
Le sei cilindri più recenti (=280 e 350, alquanto rare) avrebbero avuto qualche problema con i variatori di fase...
Ciò beninteso secondo i meccanici (=Ipse dixit)

A voi amici Benzer risulta ?
Inoltre ho visto che le annate 2003 e 2004 avevano una console centrale nell'abitacolo leggermente diversa (con spigoli arrorondati..) rispetto alle serie successive: è un dettaglio significativo come equipaggiamento/affidabilità o è solo estetica?

Ci sono tare particolari da conoscere ?

Come detto vengo da una A208, che era molto più datata tecnologicamente..

Vi ringrazio di cuore per la gentilezza e sollecitudine
Camillo
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Mia figlia ha una A209 200 Kompressor motore 1.8 litri con 130.000km che va sempre benissimo. L'avevo acquistata usata nel 2011 con 55.000km è l'unico intervento che abbiamo fatto al di fuori della manutenzione normale fu la sostituzione di una centralina xeno, dischi e pastiglie e il tubo ricircolo vapori olio. Da quando frequento questo forum non ho mai letto di problemi di testata. L'unica cosa che bisogna controllare sempre sono i magneti dei variatori di fase (se non sbaglio il termine) che costano assai poco, tendono a perdere olio che va a imbrattare una centralina che si trova più in basso.

È un'auto molto bella e piacevole da guidare. Attenzione alla manutenzione capote.
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Camillo ha scritto:Le 4 cilindri 1,8 litri kompressor soffrirebbero di problemi alle sedi valvole, con talvolta necessità di sostituzione testata.
Ciao,in questo forum c'è gente che con questo motore ha passato i 300000 km.

Poi se vogliamo paragonare un 4 cilindri con un V6 non ci sarà mai partita....V6 tutta la vita per le sue qualità ma non certo per l'inaffidabilità del 4 cilindri (Y)
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Intanto ringrazio i due signori Benzer che hanno risposto.

Come manutenzione capote, io con la mia la aprivo/chiudevo un paio di volte al mese anche in inverno. Un paio di volte l'anno davo un velo di grasso ai vari snodi-perni-articolazioni e silicone spray sulle guarnizioni di gomma... e malgrado questo ci fu una perdita d'olio da un pistoncino da far sostituire. Il livello dell'olio era scomodissimo da controllare perché il relativo serbatoio è piazzato dietro la paratia di rinforzo che andava rimossa.

Ho visto che la A209 ha una cinematica più complessa, perché anche il lunotto si alza leggermente.. Secondo voi la prassi che seguivo va bene anche per la A209 o c'è altro ??

Motoristicamente, mi par di capire che sebbene il 4 cilindri sia validissimo, il 6 dà molta più soddisfazione e piacere di guida, giusto ?

Grazie e cordialmente
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Camillo ha scritto:
Motoristicamente, mi par di capire che sebbene il 4 cilindri sia validissimo, il 6 dà molta più soddisfazione e piacere di guida, giusto ?
Assolutamente
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Come ha scritto il collega, il V6 per sua natura è sempre un passo in avanti. Però non ho mai disdegnato il 4 cilindri compressor. Provalo vedrai che è molto valido. Quello che hai fatto come manutenzione capote l'ho fatto pure io e per il momento nessun problema. Devo dire che l'auto ci ha dato tante soddisfazioni e continua a darle anche a mia figlia.
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CRONet ha scritto:Come ha scritto il collega, il V6 per sua natura è sempre un passo in avanti. Però non ho mai disdegnato il 4 cilindri compressor. Provalo vedrai che è molto valido. Quello che hai fatto come manutenzione capote l'ho fatto pure io e per il momento nessun problema. Devo dire che l'auto ci ha dato tante soddisfazioni e continua a darle anche a mia figlia.

Sì, ho provato il 4 cilindri: un 184 cv del 2007 con cambio manuale. Indubbiamente il motore è valido, elastico e ha un discreto allungo. Se non erro qui il compressore gira sempre (anche al minimo), mentre nella mia vecchia CLK 230 la puleggia lo innestava a 2000giri/min.
In pratica, questo "milleotto" ha le stesse prestazioni del vecchio "duemilatre", malgrado il downsizing, e certamente consumi inferiori...
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Camillo ha scritto:Se non erro qui il compressore gira sempre (anche al minimo),
Non erri (Y)
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