[W208]Problema cambio automatico

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
maegras
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab dic 12, 2009 2:01 am
Auto guidata: Mercedes E W212 SW 220
Località: Pesaro

Salve a tutti. Sulla mia CLK 2000 w208 si é presentato un problema al cambio automatico 5 rapporti

Premessa:
Ho tenuto l'auto ferma per alcuni mesi visto che d'estate mi muovo in moto. L'ho accesa e fatta scaldare di tanto in tanto (1 volta ogni due settimane circa) ma per il resto del tempo é rimasta ferma diciamo da fine agosto fino ad ora.
A luglio ho fatto il tagliando B con sostituzione olio cambio e lavaggio annesso.

Problema
Sobo andato per accenderla in questi giorni di grande freddo e la batteria mi aveva un po' abbandonato probabilmente complici le temperature. Di fatto non é partita. Ho collegato al caricabatterie e fatto caricare la batteria. A carica conclusa ho messo in moto e fin qui tutto ok. Ho fatto scaldare ma quando vado per inserire la marcia D il cambio rimane bloccato su P e da cruscotto mi si accende la spia BAS ESP.
Di fatto questo mi rende impossibile spostare la macchina e anche portarla da un meccanico.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai fare una diagnosi con lo stardiagnosis, il meccanico può venire anche a casa :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Scarabelli emiliano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 09, 2013 11:33 am
Auto guidata: Mercedes e all terrain
Località: Milano

Buonasera,
Per la spia bas / esp penso che basti inizializzare il sensore angolo di sterzata, agendo sul volante sterzando a fondo a sx poi tutto dx e poi di nuovo a sxe riportare il volante centrale , prova poi a spegnere il tutto e riprova a mettere in moto..se il problema persiste bisogna testare ..
Buona sera
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Scarabelli emiliano ha scritto:Buonasera,
Per la spia bas / esp penso che basti inizializzare il sensore angolo di sterzata, agendo sul volante sterzando a fondo a sx poi tutto dx e poi di nuovo a sxe riportare il volante centrale , prova poi a spegnere il tutto e riprova a mettere in moto..se il problema persiste bisogna testare ..
Buona sera
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la località

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao...secondo me il freddo non centra.la spia bas esp potrebee semplicemente essere l interruttore sul pedale freno.e anche il fatto che non riesci a rogliere il cambio dalla P mi fa pensare a questo. se la centralina non sente che schiacci il frenonon ti fa togliere la p. sblocca il cambio manualmente poi porta l auto in officina o cmq cambia quell interruttore
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Aspettate un attimo, un'altro utente con la R230 ha avuto un problema simile, ed era il connettore del sensore sul pedale del freno. :lol:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sappi comunque che accendendola ogni tanto e lasciandola scaldare al minimo le fai tutt'altro che bene
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

La 208 ogni volta che si stacca la batteria poi va resettato il sensore sterzo pena spia bas abs accesa che si spegne dopo aver fatto i fine corsa... Per il fatto che resta bloccata in P niente di più facile che un problema all'interruttore freno
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
maegras
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: sab dic 12, 2009 2:01 am
Auto guidata: Mercedes E W212 SW 220
Località: Pesaro

Grazie delle risposte. È una cosa facilmente risolvibile anche in fai da te? Avete per caso il codice del ricambio?
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

L'interruttore in MB costa anche meno di 20 euro. La batteria potrebbe essere alla frutta e la centralina BAS/ESP non lo sopporta...
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
gigiotto
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: gio gen 01, 2009 6:46 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 230 Kompressor Cabrio Elegance
Località: PADOVA

dado_1984 ha scritto: lun gen 16, 2017 9:03 pm ciao...secondo me il freddo non centra.la spia bas esp potrebee semplicemente essere l interruttore sul pedale freno.e anche il fatto che non riesci a rogliere il cambio dalla P mi fa pensare a questo. se la centralina non sente che schiacci il frenonon ti fa togliere la p. sblocca il cambio manualmente poi porta l auto in officina o cmq cambia quell interruttore
Io ho il problema che non riesco a sbloccarlo manualmente, come si fà?
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione