[W209] MOTORINO COLLETTORE

W208, W209

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Ayowa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 24, 2016 8:42 pm
Auto guidata: Mercedes W209 270 cdi
Località: Taranto

Buon pomeriggio a tutti, stamattina il mio Clk ha deciso arbitrariamente di farmi un bel regalo per la vigilia dell'Immacolata. Premetto che ho già dato un'occhiata alle vecchie discussioni e ho deciso di aprirne una nuova per capirci meglio qualcosa. La macchina ha 340.000km, poco meno di un mese fa ho fatto revisionare da un centro bosh tutti gli iniettori, ho controllato la turbina, intercooler, ho fatto rifare il modulo farfallato, insomma adesso tutto sommato sta bene ... stava bene.
Tutto è iniziato da ieri sera quando appena accendevo il quadro partiva a palla la ventola senza mai fermarsi e come errore mi dava il "controllo liquido raffreddamento". Stamattina presto sono sceso e sono andato dal mio elettrauto di fiducia, poichè avendo avuto già tanti problemi in precedenza sapevo già che il problema fosse legato ad un fusibile. Mentre mi recavo da lui, provo a sorpassare una macchina ma la mia macchina non spingeva! Spaventato ed innervosito sono comunque arrivato in officina, mentre andavo le spie erano tutte spente (e tutt'ora non si sono accese) e allora ho pensato da principiante in materia che forse la macchina non spingeva perchè il computer di bordo rilevava che il motore poteva andare in ebollizione e allora non spingeva, insomma una sorta di protezione.
Ho cambiato il fusibile e mi ha detto che sarebbe comunque risaltato dopo poco tempo perchè secondo lui la macchina aveva qualche problema elettricamente e quel fusibile non salta per caso. Forse la mia stupida supposizione era vera perchè tornando a casa la macchina non aveva più nessun problema, ma dopo neanche 30 minuti puff si ripresenta il problema (fusibile game over). Ho chiamato e secondo lui il problema risiede nel "motorino del collettore" (così mi ha detto e così vi scrivo :sisi: ), è da cambiare poichè non può essere eliminato e il ricambio lo vende solo la nostra tanto CARA e amata MB.
A qualcuno di voi è già capitato lo stesso problema? :?: Ho letto che ad un altro utente non spingeva perchè aveva sicuramente problemi il modulo farfalla (che non so se sia la stessa cosa del collettore), ma a me quel modulo è nuovo! Attendo con ansia qualche consiglio! Nel frattempo domani è festa, quindi sono andato a comprare uno scatolo di fusibili sperando di tamponare..
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Ayowa ti stai riferendo all'M55, il motorino che comanda la geometria variabile del collettore di aspirazione. :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Ayowa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 24, 2016 8:42 pm
Auto guidata: Mercedes W209 270 cdi
Località: Taranto

Manolo Montagna ha scritto:Ciao Ayowa ti stai riferendo all'M55, il motorino che comanda la geometria variabile del collettore di aspirazione. :wink:
Ciao Manolo non lo so .. si chiama M55 il motorino del collettore?? Comunque ieri sera ho chiamato al centro dove mi hanno riparato iniettori e corpo farfallato e mi hanno detto che mi hanno sostituito anche il motorino del collettore (o M55 se dovesse chiamarsi così), sono un po confuso, li ho spiegato il problema e mi hanno detto che sicuramente c'è qualche "filo a massa". Ho chiamato il mio elettrauto e si é un po innervosito perché lui sostiene che questa sia davvero una cavolata. Ora sono più confuso di prima, se il corpo farfallato e il motorino sono nuovi perché salta questo determinato fusibile secondo voi? Purtroppo ho preso appuntamento per giorno 14 con l'elettrauto .. qualche idea o consiglio? Comunque scusate il ritardo ma auguri di buona Immacolata.

P.S. ho comprato 30 fusibili, lo cambio prima di ogni partenza perché appena mi avvio dopo neanche 500 metri salta :(
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Verifica sulla fattura se è stato realmente cambiato, poi una bella diagnosi con stardiagnosis e saprai il vero problema. (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Manolo Montagna ha scritto:Verifica sulla fattura se è stato realmente cambiato, poi una bella diagnosi con stardiagnosis e saprai il vero problema. (Y)
Quoto assolutamente Manolo !! :approved: :approved: :approved:
Fai quanto ti si dice, senza sentire nessuno... :liar: :liar: :liar:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ayowa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 24, 2016 8:42 pm
Auto guidata: Mercedes W209 270 cdi
Località: Taranto

Allora ragazzi sono andato da un mio amico per la diagnosi e come errori dava errori già citati in una discussione di qualche anno fa per un problema non molto diverso dal mio. Gli ho spiegato il problema, gli ho detto che il mio elettrauto mi aveva detto che secondo lui fosse un motorino a massa (molto probabilmente quello del collettore, l'M55) e che avevo chiamato il centro e mi avevano detto un semplice filo a massa. Ha analizzato il problema e si è accorto che (provo a spiegarvelo non ricordando i termini tecnici) il fusibile saltava solo nel momento in cui la macchina camminava, secondo lui se fosse stato per il motorino il fusibile, con il cambio impostato su N, sgasando doveva saltare. Fatta questa prova il fusibile non saltava e di conseguenza i problemi sparivano, allora ha provato la cosa più immediata e semplice da fare, ha scollegato il sensore di massa-aria (debimetro) e improvvisamente tutti i problemi sono spariti. Sto camminando così da stamattina, certo l'auto non spinge però il problema sembra essere sparito definitivamente. Mi ha detto anche che posso camminare tranquillamente e che è stata una fortuna (per me e per lui) che il problema sembra essersi risolto in questo modo. Ho chiamato al centro MB più vicino alla mia città e mi hanno detto che il pezzo costa 120€, su ebay dalla Germania l'ho trovato a 35€ (non so il marchio) ma non posso aspettare fino al 20 dicembre e nella mia città un grande autoricambi lo vende a 85€ marchiato Femsa. So che quest'ultima è una fascia più economica, ma secondo voi mi conviene spendere 35€ di più e acquistare il ricambio MB? Con la differenza potrei pagare il montaggio, avete avuto modo di provare prodotti di questo marchio?

Concludo dicendo che ho controllato attentamente le fatture con loro telefonicamente e il motorino non è stato cambiato. Attendo vostri consigli, vi aggiorno se continuando a guidare l'auto senza debimetro il problema si ripresenta, in ogni caso mercoledì 14 o giovedì 15 vado ad acquistare il pezzo e lo faccio montare. Buona serata a tutti, a domani :SL:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Scusa la franchezza...vai troppo da amici o da generici....
Una buona officina MB dalle tue parti, non esiste ?
Cercare di risparmiare ad ogni costo puo' costarti piu' di quanto pensi....
Guarda anche la storia del motorino, che credevi cambiato, ed invece non lo era !
Spero che qualche benzer delle tue parti ti possa indirizzare.
Auguri
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Ayowa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 24, 2016 8:42 pm
Auto guidata: Mercedes W209 270 cdi
Località: Taranto

Alberto47 ha scritto:Hi
Scusa la franchezza...vai troppo da amici o da generici....
Una buona officina MB dalle tue parti, non esiste ?
Cercare di risparmiare ad ogni costo puo' costarti piu' di quanto pensi....
Guarda anche la storia del motorino, che credevi cambiato, ed invece non lo era !
Spero che qualche benzer delle tue parti ti possa indirizzare.
Auguri
Tranquillo, lo so bene anche io ... ad ogni modo se non dovessi risolvere in questo modo ahimè mi darò un forte pizzicotto alla pancia prima di Natale e porterò la macchina all'officina MB. Comunque sto cercando di risparmiare "solo" in questo caso perchè ho speso tanto il mese scorso in quel centro, (non ricordo se il regolamento permette di citare link esterni o nomi di officine) centro BOSH in Via Don S. Vitale, 3 - San Cipriano d'Aversa (CE). Vado solo da persone altamente qualificate e lo dico per esperienza, sono 9 anni che abbiamo quest'auto e di officine ne abbiamo viste oltre a quella ufficiale MB. L'errore della lettura della fattura è stato chiarito (può capitare prima della chiusura) anche perchè ho garanzia e il favore del mio amico comunque sono stato costretto perchè tutto questo è successo giorno 7 di mercoledì e restare senz'auto da giovedì alla domenica (perchè l'8 era festa) dopo averla riparata è davvero brutto
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione