Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi di preciso dove ubicato il sensore temperatura acqua motore,
di un CLK w208 aspirato?
E se già capitato, da freddo il motore parte male a volte scoppietta, appena si scalda un pelino è perfetta.
Ho notato che quando si presenta il difetto appena giro la chiave quadro la temperatura acqua comincia ad
oscillare in maniera anomala dai 40° ai 70° c. nel momento che si stabilizza il motore gira regolare,
allo stesso modo da freddo se la temperatura è regolare e non ha oscillazioni il motore gira bene.
Avete segnalazioni al riguardo?
[W208]Sensore Temperatura acqua motore
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- Manolo Montagna
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Per regolamento nel titolo dell'argomento si indica il modello di auto oggetto della discussione.
Normalmente il sensore si trova sulla testata, ed è un lavoro di competenza di un professionista e per assicurarsi di trovare la causa e quindi la soluzione è sempre meglio far fare una diagnosi.
Normalmente il sensore si trova sulla testata, ed è un lavoro di competenza di un professionista e per assicurarsi di trovare la causa e quindi la soluzione è sempre meglio far fare una diagnosi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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se l'auto parte male a freddo e poi si stabilizza con l'aumentare della temperatura, potrebbe essere il Maf o debimetro. a me, prima di lasciarmi aveva questa sintomatica. fai fare una diagnosi presso MB od un centro Bosch, ti sapranno dire meglio.
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seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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Grazie per il consiglio del misuratore massa aria.
Ho portato la vettura per scrupolo in service Mercedes ed il tecnico inizialmente puntava sul fatto che potrebbe essere
il misuratore massa aria a fare girare male il motore a freddo, però ha notato anche lui che il difetto sorge solo quando
a freddo , nota che la temperatura dell' acqua segna fisso a 68° nonostante l' acqua sia molto più fredda e che questo dato ,
controllando con la diagnosi, esce realmente dalla centralina motore (cosa non corretta con motore freddo)
Abbiamo anche sostituito il sensore temperatura con uno originale e controllato le linee che partono dal sensore ed entrano in centralina motore e sono ok .
A questo punto sembrerebbe proprio la centralina motore che da freddo elabora male il segnale della temperatura acqua e lo fornisce allo strumento combinato di 68°......e nello stesso tempo fa carburare male il motore finchè non si scalda un po'......invece quei momenti che da freddo la temperatura è corretta ,il motore gira perfetto.
Forse magari delle saldature nella centralina che a freddo danno problemi..
IL tecnico prima mi consiglia di sostituire il misuratore anche scambiandolo con un' altra vettura , se non migliora secondo lui è proprio la centralina motore......
Qualcuno per caso ha avuto esperienze simili? se si conoscete qualcuno che le ripara?
Grazie
Ho portato la vettura per scrupolo in service Mercedes ed il tecnico inizialmente puntava sul fatto che potrebbe essere
il misuratore massa aria a fare girare male il motore a freddo, però ha notato anche lui che il difetto sorge solo quando
a freddo , nota che la temperatura dell' acqua segna fisso a 68° nonostante l' acqua sia molto più fredda e che questo dato ,
controllando con la diagnosi, esce realmente dalla centralina motore (cosa non corretta con motore freddo)
Abbiamo anche sostituito il sensore temperatura con uno originale e controllato le linee che partono dal sensore ed entrano in centralina motore e sono ok .
A questo punto sembrerebbe proprio la centralina motore che da freddo elabora male il segnale della temperatura acqua e lo fornisce allo strumento combinato di 68°......e nello stesso tempo fa carburare male il motore finchè non si scalda un po'......invece quei momenti che da freddo la temperatura è corretta ,il motore gira perfetto.
Forse magari delle saldature nella centralina che a freddo danno problemi..
IL tecnico prima mi consiglia di sostituire il misuratore anche scambiandolo con un' altra vettura , se non migliora secondo lui è proprio la centralina motore......
Qualcuno per caso ha avuto esperienze simili? se si conoscete qualcuno che le ripara?
Grazie
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Credo sia meglio trovarla usata la centralina motore.
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anche la mia, avevo notato che a freddo, aveva questo problema.... ma con le partenze a caldo no., ho risolto con il maf abbinato al regolatore pressione carburante.
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IL regolatore pressione carburante l' avevo già sostituito, prima di buttarmi sulla centralina proverò
col misuratore.....
però per montare una centralina usata di un altra vettura, in mercedes mi hanno detto che
non basta la sola centralina motore ma necessita avere anche le chiavi, alloggiamento chiave quadro e bloccosterzo elettrico,
poichè sono codificati con la centralina stessa (della vetttura a cui viene asportata).
Spero con tutto il cuore che sia solo il misuratore
col misuratore.....
però per montare una centralina usata di un altra vettura, in mercedes mi hanno detto che
non basta la sola centralina motore ma necessita avere anche le chiavi, alloggiamento chiave quadro e bloccosterzo elettrico,
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mi sembra che ti abbiano detto una cosa corretta.
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custombike ha scritto:mi sembra che ti abbiano detto una cosa corretta.
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Neofita
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Buonasera a tutti , volevo segnalare che la vettura è andata a posto e l' ho sistemata personalmente.
Era proprio la centralina motore.....visto un dubbio che mi sorgeva dato dal fatto che il difetto si presentava
da freddo e con temperatura fissa a 68° , che quando segnava in modo regolare il difetto non c' era e,
considerato che il segnale dal sensore temperatura acqua prima di arrivare allo strumento combinato ,
passa tramite la centralina motore, ho pensato di smontarla , aprirla completamente e con moltissima
attenzione, ho ripassato tutte le saldature ,non con il saldatore a stagno ma con la pistola termica.
L' ho lasciata raffreddare un' oretta e rimontata il mattino seguente con motore freddo,
è partita da subito e da più di un mese non si è rappresentato.
Per chi potesse interessare se in questi casi la centralina fosse irrecuperabile, cè la possibilità di ripristino
della vettura trovandone una in demolizione con stesso numero categorico ricambio e HW
e far creare un copia e incolla da ditte specializzate che prendono i dati di quella originale e li riportano
in quella di recupero il tutto per cifre intorno 250/300 € centralina compresa
a differenza di una nuova che costa oltre 1200 €
Era proprio la centralina motore.....visto un dubbio che mi sorgeva dato dal fatto che il difetto si presentava
da freddo e con temperatura fissa a 68° , che quando segnava in modo regolare il difetto non c' era e,
considerato che il segnale dal sensore temperatura acqua prima di arrivare allo strumento combinato ,
passa tramite la centralina motore, ho pensato di smontarla , aprirla completamente e con moltissima
attenzione, ho ripassato tutte le saldature ,non con il saldatore a stagno ma con la pistola termica.
L' ho lasciata raffreddare un' oretta e rimontata il mattino seguente con motore freddo,
è partita da subito e da più di un mese non si è rappresentato.
Per chi potesse interessare se in questi casi la centralina fosse irrecuperabile, cè la possibilità di ripristino
della vettura trovandone una in demolizione con stesso numero categorico ricambio e HW
e far creare un copia e incolla da ditte specializzate che prendono i dati di quella originale e li riportano
in quella di recupero il tutto per cifre intorno 250/300 € centralina compresa
a differenza di una nuova che costa oltre 1200 €
- Manolo Montagna
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Bene, esistono molte ditte specializzate nella riparazione delle centraline, soprattutto per quelle non più in commercio
Manolo Montagna
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Hi
Complimenti !!
Bye
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