[W209]La centralina impazzisce sopra i 2.000 giri/min CLK 220 CDI.

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jin85
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Salve a tutti,

come ho appena scritto nella sezione "presentazioni" mi trovo per la prima volta a dover chiedere un aiuto diretto ai più esperti, ai quali vanno i miei complimenti per la loro competenza.


Detto questo il problema che mi affligge da ieri sera è il seguente:

Il motore fino ad un regime di circa 2.000 giri/min. non presenta assolutamente nessun problema, raggiunto questo limite il motore taglia e riprende potenza di continuo sussultando piuttosto bruscamente, e spesso questo fenomeno è accompagnato in fase di taglio potenza dall'accensione di tutte le spie sul quadro strumenti come quando il motore viene spento con la chiave.
Per questa ragione ora posso guidare l'auto in maniera molto limitata stando molto attento a non raggiungere il limite dei giri tra una cambiata e l'altra, pena il rischio di "battere il grugno" sul volante.

Inizialmente ho pensato ad un problema di alimentazione del carburante, ma la cosa curiosa è che la centralina impazzisce persino se i 2.000 giri vengono superati in fase di "freno motore", infatti lanciando in velocità la macchina in discesa e scalando di rapporto in modo da far salire i giri, il motore naturalmente trascinato dalla trasmissione gira fluido, mentre il quadro strumenti presenta le varie spie lampeggianti e la lancetta contagiri che sale e scende senza controllo, quando ritorno sotto i soliti 2.000 g/min tutto torna alla normalità.

Per scrupolo ho sostituito il filtro del gasolio, provato a staccare e riattaccare vari sensori, provato a escludere ad uno ad uno gli iniettori (facendolo girare a 3 :D ) testato la batteria e l'alternatore e per ultimo fatto fare una diagnosi da un meccanico generico, ma non siamo riusciti a venirne a capo.

Vi chiedo aiuto urgentemente, grazie a tutti.
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Alberto47
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Hi
Vai in MB e fai diagnosi !
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Imho
Bye
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jin85
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Ciao Alberto,

la soluzione oreficeria (officina Mercedes :lol: ) vorrei lasciarla come ultima spiaggia, se non altro per motivi logistici, la più vicina dista oltre 50 km.

Dalla diagnosi del mecca generico non emerge nulla che sembri logicamente correlato al problema in questione, anzi, sembra come se al raggiungimento di quel regime di rotazione qualcosa, che so un attuatore difettoso o un cavo con isolamento danneggiato, provochi un calo di tensione sulla centralina come se venisse appunto spento tutto; dopo il reset degli errori e nonostante il perseverare del problema la centralina non memorizza alcunchè.
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jin85 ha scritto:la soluzione oreficeria (officina Mercedes ) vorrei lasciarla come ultima spiaggia
Ragionamento sbagliato :nonono: perché in MB non si limitano solo alla diagnosi generica, ma di sicuro sanno già qual'è il problema e la soluzione.
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jin85 ha scritto:Salve a tutti,

come ho appena scritto nella sezione "presentazioni" mi trovo per la prima volta a dover chiedere un aiuto diretto ai più esperti, ai quali vanno i miei complimenti per la loro competenza.


Detto questo il problema che mi affligge da ieri sera è il seguente:

Il motore fino ad un regime di circa 2.000 giri/min. non presenta assolutamente nessun problema, raggiunto questo limite il motore taglia e riprende potenza di continuo sussultando piuttosto bruscamente, e spesso questo fenomeno è accompagnato in fase di taglio potenza dall'accensione di tutte le spie sul quadro strumenti come quando il motore viene spento con la chiave.
Per questa ragione ora posso guidare l'auto in maniera molto limitata stando molto attento a non raggiungere il limite dei giri tra una cambiata e l'altra, pena il rischio di "battere il grugno" sul volante.

Inizialmente ho pensato ad un problema di alimentazione del carburante, ma la cosa curiosa è che la centralina impazzisce persino se i 2.000 giri vengono superati in fase di "freno motore", infatti lanciando in velocità la macchina in discesa e scalando di rapporto in modo da far salire i giri, il motore naturalmente trascinato dalla trasmissione gira fluido, mentre il quadro strumenti presenta le varie spie lampeggianti e la lancetta contagiri che sale e scende senza controllo, quando ritorno sotto i soliti 2.000 g/min tutto torna alla normalità.

Per scrupolo ho sostituito il filtro del gasolio, provato a staccare e riattaccare vari sensori, provato a escludere ad uno ad uno gli iniettori (facendolo girare a 3 :D ) testato la batteria e l'alternatore e per ultimo fatto fare una diagnosi da un meccanico generico, ma non siamo riusciti a venirne a capo.

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Credo che sia l'attuatore farfalle parzializzatrici aspirazione aria :sad:
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Tutto questo è successo all'improvviso oppure dopo qualche tipo di intervento?? Hai provato a sostituire il sensore giri motore?
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Ciao Fabio,

sostanzialmente ho "strapazzato" un pò l'auto per un breve tratto in un percorso misto, dopodichè è rimasta parcheggiata per circa 1 ora, quando l'ho ripresa ho effettuato un breve tratto urbano senza problemi, ad un certo punto mi sono fermato a causa del traffico, e quando sono ripartito l'auto improvvisamente ha cominciato a manifestare i problemi sopra descritti.

Il meccanico che ha effettuato la diagnosi dice che secondo lui non è il sensore di giri perchè altrimenti l'auto non andrebbe nemmeno in moto, tuttavia ti chiedo ma il sensore in questione è per caso posizionato nei pressi del volano?
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Si è posizionato sopra il volano...
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Fabio,

la macchina ora è in officina in quanto il meccanico ha detto che avrebbe effettuato delle prove :roll: , stasera vedrò se ha trovato qualcosa, tuttavia ragionando sul perchè il problema emerga soltanto intorno ai 2000 giri/min. non credi che il problema possa derivare per esempio da un attuatore che riceve un input dalla centralina a quel regime? Penso ad esempio all'attuatore della geometria variabile, se non sbaglio dovrebbe incominciare a variare l'inclinazione delle pale proprio a quel regime, se per ipotesi il conduttore avesse l'isolamento danneggiato e quindi andasse a corto con il telaio, cosa succederebbe alla centralina? Si brucerebbe un apposito fusibile e/o memorizzerebbe un errore o come ipotizzo io subirebbe un calo di tensione tale da "spegnerla" momentaneamente?

Inoltre il collettore di aspirazione della mia motorizzazione è dotato delle famigerate farfalle e relativo motorino attuatore?

P.S. mi scuso per la lunghezza dei miei post :) .
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L'unico sensore che può far spegnere il motore è il sensore giri del volano
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jin85 ha scritto:Fabio,

la macchina ora è in officina in quanto il meccanico ha detto che avrebbe effettuato delle prove :roll: , stasera vedrò se ha trovato qualcosa, tuttavia ragionando sul perchè il problema emerga soltanto intorno ai 2000 giri/min. non credi che il problema possa derivare per esempio da un attuatore che riceve un input dalla centralina a quel regime? Penso ad esempio all'attuatore della geometria variabile, se non sbaglio dovrebbe incominciare a variare l'inclinazione delle pale proprio a quel regime, se per ipotesi il conduttore avesse l'isolamento danneggiato e quindi andasse a corto con il telaio, cosa succederebbe alla centralina? Si brucerebbe un apposito fusibile e/o memorizzerebbe un errore o come ipotizzo io subirebbe un calo di tensione tale da "spegnerla" momentaneamente?

Inoltre il collettore di aspirazione della mia motorizzazione è dotato delle famigerate farfalle e relativo motorino attuatore?

P.S. mi scuso per la lunghezza dei miei post :) .
Certo che é dotata delle farfalle, comunque non è geometria variabile ma turbolenza, io avevo lo stesso problema ..a 2000 giri tagliava l'accensione.
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Ho ripreso la macchina dal meccanico, attraverso la diagnosi e alcune prove che ha eseguito continua a non emergere nulla.

Per ora ho parcheggiato la bimba sotto casa e ordinato il nuovo sensore di giri del motore, però questo periodo ho poco tempo da dedicare per via del lavoro, vi aggiornerò sugli sviluppi, per ora grazie dei consigli.
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fabio71
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Ti dirò di più... Su questi modelli datati oltre ad essere l'unico sensore a farti spegnere il motore in quel modo non lascia neanche traccia nella memoria guasti della centralina
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Ciao Fabio, mi è arrivato il nuovo sensore di giri, quando ho alzato l'auto per sostituirlo ho dapprima tolto il coperchietto in plastica alla base del volano per dare un occhiata ed ho trovato questa sorpresa, insieme ad un bel buco di circa 1 cm. di diametro nell'alluminio della campana:
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Ho portato quindi la macchina dal meccanico per sostituire il sensore di giri, il volano, la frizione (insieme alle 2 pompe, comando e attuatore), il motorino di avviamento e l'olio del cambio, tanto a 530.000 km mi sono detto che magari era giunto il momento :D

Purtroppo oggi dopo aver montato il tutto il mecca ha constatato che finalmente il motore supera nuovamente il regime di 2.000 giri/min, ma il bello è che si spegne all'improvviso apparentemente senza motivo, cosa che comunque accadeva anche prima di cambiare tutti i pezzi, e non va in moto facilmente, il mecca esclude che sia il sistema di alimentazione, il gasolio arriva.

Quindi ricapitolando: prima si spegneva e quando non lo faceva non superava i 2.000 giri
adesso supera i 2.000 giri ma continua a spegnersi

Cosa possiamo controllare ora???

Ciao, grazie.
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