Buon pomeriggio a tutti, ho una domanda che mi assilla...
ho una CLK 220CDI coupè del 2007 alla quale ho appena fatto il tagliando con il cambio olio motore ma mentre il libretto del service dice che ci vogliono 6,5 litri di olio il meccanico sostiene che ne vanno al max 6 e quindi ne ha messi 5,8litri.
qualcuno mi sa dare una risposta certa???
Grazie!!
P.S. ho usato Mobil1 ESP 5W30 fully sinthetic
OLIO MOTORE INFO
Moderatore: Staff
- Startaxi
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- Benzer Neofita
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A motore freddo (e spento logicamente) e pavimento in piano, controlli il livello dell' olio tramite l' asta.
L' olio deve essere fra il min e max. La cosa importante è che non scenda sotto il minimo e non superi il massimo.
Il libretto dice che ce ne vanno oltre 6 litri perchè è inteso quando il circuito è completamente vuoto (quando il motore è nuovo mai avviato), non in utilizzo.
Quando il motore è in utilizzo, drenando l' olio dal tappo non esce tutto ma una piccola parte rimane in giro nel circuito ed è normale che sia così quindi direi che il discorso del tuo meccanico è fondato.
L' olio deve essere fra il min e max. La cosa importante è che non scenda sotto il minimo e non superi il massimo.
Il libretto dice che ce ne vanno oltre 6 litri perchè è inteso quando il circuito è completamente vuoto (quando il motore è nuovo mai avviato), non in utilizzo.
Quando il motore è in utilizzo, drenando l' olio dal tappo non esce tutto ma una piccola parte rimane in giro nel circuito ed è normale che sia così quindi direi che il discorso del tuo meccanico è fondato.
- Startaxi
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All'interno della coppa non rimangono certo 0,2 litri.......
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- Benzer Neofita
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In primis la CLK non ha l'astina per l'olio, quella l'hanno solo in officina.
In secondo luogo l'olio è stato a spirato a caldo da sopra ed è stato cambiato anche il filtro dell'olio. Entrando nel menù segreto in piano ed a freddo la il computer di bordo della macchina segna 5,8 litri di olio nel motore. cosa faccio? ne aggiungo o lascio così?
Credevo di essermi già presentato.... domattina controllo ed eventualmente provvedo!!
In secondo luogo l'olio è stato a spirato a caldo da sopra ed è stato cambiato anche il filtro dell'olio. Entrando nel menù segreto in piano ed a freddo la il computer di bordo della macchina segna 5,8 litri di olio nel motore. cosa faccio? ne aggiungo o lascio così?
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La misurazione corretta dell'olio si esegue a caldo,5 minuti dopo aver spento il motore
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- Benzer Neofita
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Sono proprio antiquato!
Come si fa a fidarsi del galleggiante o dei sensori elettronici che sono all' interno del motore per sapere il livello dell' olio?? Per conto mio è troppo importante.
Se fosse la mia mi comprerei l' asta che hanno in officina, e così sarei tranquillo.
Come si fa a fidarsi del galleggiante o dei sensori elettronici che sono all' interno del motore per sapere il livello dell' olio?? Per conto mio è troppo importante.
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Il metodo sopra non è mica un ritrovato dell'era moderna è valido sia per la misurazione "elettronica" sia per quella classica con l'astaland giammy ha scritto:Sono proprio antiquato!
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asalzano ha scritto:In primis la CLK non ha l'astina per l'olio, quella l'hanno solo in officina.
In secondo luogo l'olio è stato a spirato a caldo da sopra ed è stato cambiato anche il filtro dell'olio. Entrando nel menù segreto in piano ed a freddo la il computer di bordo della macchina segna 5,8 litri di olio nel motore. cosa faccio? ne aggiungo o lascio così?
Credevo di essermi già presentato.... domattina controllo ed eventualmente provvedo!!
Se il livello olio è basso il CDB te lo segnala...quindi la tua auto non avendo l'astina non ha nemmeno il tappo nella coppa?..perchè se lo ha ti conviene usarlo.
- Startaxi
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Il tappo di scarico nella coppa c'è sempre
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