quale versione acquistare ? kompressor o aspirato? x gpl

W208, W209

Moderatore: Staff

Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Vanno male?
si, se li si butta su e si fa l'autotaratura automatica da 5 minuti vanno male...la taratura dell'impianto va fatta su strada al pc sapendo cosa fare,...ci vanno tempo ed appunto capacità di farlo.
Comunque parliamo di motori euro 2/3, che non hanno esigenze particolari rispetto a un euro 4/5/6 e che appunto sono in giro da metà anni 90...
penso che il 50% dei kompressor prima di finire la loro vita hanno girato a gpl
Landi ha avuto problemi con gli iniettori, pare risolti (ultimo modello), brc sembra si comporti bene
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

io ho montato un recente autogasitalia, da un anno e va molto bene,ma non prendo percentuali...


:uplgh:
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Prova a considerare anche la 200 Kopressor da 192 cv (io ho quella, in versione cabrio, uno spettacolo) che però ha il cambio a 5 marce, oppure la 230 Kompressor da 193 cv (cambio a 6 marce, consumi pressochè identici alla 20 Kompressor). I 30 cv in più si sentono e ti fanno "divertire" di più (secondo il mio modesto parere).
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

un'altra cosa....verifica che il gasista monti tubi tra il serbatoio e il riduttore da 8mm. perché quelli più piccoli di diametro non sono sufficienti...
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

Bene bene..... sto prendendo appunti di tutto ciò che mi sta dicendo........
grazie...... :D :D
inizialmente ero indirizzato anche su un bmw 320 ma diversi gasista mi hanno sconsigliato di gasarlo, a parte che essendo un 6 cilindri ci vogliono dai 500 ai 700 euro in più. .....ma io sono innamorato del MB....
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

ginchi_it ha scritto:Prova a considerare anche la 200 Kopressor da 192 cv (io ho quella, in versione cabrio, uno spettacolo) che però ha il cambio a 5 marce, oppure la 230 Kompressor da 193 cv (cambio a 6 marce, consumi pressochè identici alla 20 Kompressor). I 30 cv in più si sentono e ti fanno "divertire" di più (secondo il mio modesto parere).
Il top del top sarebbe (IMO) una 230 kompressor, manuale, restyling. Sono molto rare da trovare.
Il bello di questa motorizzazione è che i problemi elettronici della pre-restyling furono sistemati; avresti 197 cv, un cambio manuale a 6 marce, molto buono per l'ottimizzazione dei consumi alla guida ed esteticamente (sia come interni, sia come esterni) è molto gradevole.
odioilenti ha scritto:allora questo e' il primo gasista che va' scartato......
ora devo anche stabilire se e' meglio il Landi o il Brc......
non conosco direttamente il BRC ma il Landi Renzo adotta degli iniettori leggermente rumorosi (tictictictic :twisted: ).
Alcuni installatori ovviano il problema alloggiando il gruppo iniettori nell'airbox del filtro dell'aria. Il rumore sparisce completamente ma con la complicazione che in caso di perdita di gpl potrebbero verificarsi ritorni di fiamma che ti mandano in tilt il dibimetro (395 euro il ricambio)...
odioilenti ha scritto:Bene bene..... sto prendendo appunti di tutto ciò che mi sta dicendo........
grazie...... :D :D
inizialmente ero indirizzato anche su un bmw 320 ma diversi gasista mi hanno sconsigliato di gasarlo, a parte che essendo un 6 cilindri ci vogliono dai 500 ai 700 euro in più. .....ma io sono innamorato del MB....
Perdona la domanda: ma sei andato da un gasista o da un fiorista?!?... prima volta che sento che anche i bmw di quegli anni non si possono gasare (digli che non sono ad iniezione diretta :crpp: )
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

ma il bello che in due me lo hanno detto......
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

ciao, io monto un impianto Landi dal 2009 e ben 140.000km su unw208 da 192cv restyling 5 marce. una bomba
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

Ma, per curiosità. ..... chi di voi ha un clk 120kw 163 cv a gpl ? Che consumi avete ? Autonomia ? Perché vedo diversi annunci dove dicono con 20 euro faccio 400 km.oppure con 25 euro faccio 460/500 km...... secondo me sono balle raccontate dai venditori...... uno dei gasista interpellati mi dice che consumano molto di più. .....
voi cosa ne pensate ???
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Dipende dai tuoi percorsi ma piu o meno ci siamo, se non fai città 10 km/l di gpl è un valore corretto e plausibile. Stamattina ho fatto il pieno...15 e rotti € per 310 km. E' difficile per chi non è abituato pensare che con 10€ acquisti più di 20 litri di gpl...l'autonomia dipende da quanto è grande la bombola
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

beh...ottimo.....con 15 euro circa 310 km..... ma con un 192 cv??? pensa te...mia moglie con una peugeot 207 (1400 75 cv.....) a metano ed e' inchiodata in terra.....e' impressionante....sulle salite c'e' da piangere..... spende 15/16 euro per 400 km......
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

si, 192 cv. comunque il clk consuma relativamente poco per una serie di motivi,...aerodinamico, basso, massa non troppo elevata, rapporti lunghi del cambio - sempre riferiti ad un'auto nata negli anni '90. Anche i consumi dichiarati sul ciclo omologazione non sono così diversi da quelli reali. Ricordo la prova di 4 ruote dove veniva elogiato il consumo basso relativamente alla categoria dell'auto. Il problema del metano è che ora costa il doppio del gpl. Pensa a quanto costa come carburante una panda a gpl....
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

odioilenti ha scritto:Ma, per curiosità. ..... chi di voi ha un clk 120kw 163 cv a gpl ? Che consumi avete ? Autonomia ? Perché vedo diversi annunci dove dicono con 20 euro faccio 400 km.oppure con 25 euro faccio 460/500 km...... secondo me sono balle raccontate dai venditori...... uno dei gasista interpellati mi dice che consumano molto di più. .....
voi cosa ne pensate ???
Io ci faccio circa 360/400 km con un pieno di 41 litri, a volte anche leggermente di piu'. Dipende da quanto guidi nervoso. Monto un Romano Autogas ma mi sento di dirti che un impianto vale l'altro, fondamentale e' che chi lo setta abbia voglia di farlo bene e che , come ti e' gia' stato consigliato, si montino tubicini da 8mm. Su quest'ultimo punto non transigere, chiedi all'installatore se sia informato su questa cosa dei tubicini maggiorati se no passa ad altro gasista.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Sepal
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: mer mag 28, 2014 9:36 am
Auto guidata: CLK W209 200 K Avantgarde, NAG5, 18", nero, GPL
Località: Milano

odioilenti ha scritto:Ciao a tutti.....
avrei bisogno gentilmente di qualche dritta, non avendo mai avuto il piacere di guidare MB.
Sto' valutando l'acquisto di un clk cabrio ma max del 2002 in quanto volevo contenere il costo d'acquisto.
Il problema e' che non so se indirizzarmi su un 2000 aspirato (per cui 136 cv) o il kompressor (dove non ho ancora capito... ci sono con diverse potenze).
A parte questo, la mia scelta deve essere mirata anche al fatto che vorrei gasarla a gpl.
La kompressor consuma molto di piu' della versione aspirata ? E la versione aspirata da 136 cv come si comporta? E' abbastanza brillante oppure e' un pachiderma che quando devi fare un sorpasso ti costringe a calcoli matematici sulla distanza a disposizione o scalare due marce ?
Ultima cosa..... la versione 6 marce da che anno l'hanno fatta ?
Vi ringrazio tutti per l'attenzione, e un grazie speciale a chi mi illuminera'...... :D :D
Buongiorno,
io ti posso portare la mia esperienza: ho un CLK W209 Kompressor 120 kW del 2006 con cambio automatico NAG5, con impianto GPL; l'ho acquistata cosi (con impianto già installato) due anni fa; fino ad oggi ho percorso circa 50 mila km e la differenza tra benzina e GPL si sente davvero poco; ma ti posso dire che la grossa differenza è dovuta al tipo di impianto e forse ancora di più all'installatore. L'impianto è uno Zavoli e attualmente uno degli iniettori del GPL mi sta dando problemi (è arrivato a fine vita). Con il pieno di GPL di circa 30 l percorro circa 320 km, un po meno in percorsi urbani. Una cosa che devi tenere in considerazione è che l'impianto deve montare tubi maggiorati (almeno 8 mm) e il montaggio degli iniettori deve essere il più vicino possibile ai condotti di aspirazione. Spero di varti chiarito un po' le idee.
Saluti

Rock
odioilenti
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: gio set 22, 2016 11:59 am
Auto guidata: mercedes clk 200 c209
Località: Parma

ringrazio davvero tutti per le dritte che mi state dando.....e di cui sto' prendendo attenta nota.....
il problema che di clk cabrio in giro, un po' dignitose non ne ho ancora trovate.
Io non volevo spendere una fortuna..... ed e' per questo che cercavo un'auto non piu' nuova del 2001 e da stare dai 4 ai 6000 euro....
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione