[NEWS] Nuove sigle modelli Mercedes-Benz (nomenclature)

Ultime novità, anteprime, foto spia, e notizie ufficiali

Moderatore: Staff

Avatar utente
Gab240
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 229
Iscritto il: dom nov 09, 2014 9:06 am
Auto guidata: SLK200 R171, 240GD W460, A160 W168
Località: Verbania

Ognuno è figlio del suo tempo....
Tra 20 anni ci troveremo a discutere di una SLC che non si chiamerà più così ma avrà appassionato migliaia di persone.
"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri)
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Quello di cambiare i nomi può essere una scelta più o meno condivisibile. Pero certi modelli non andavano toccati, a mio avviso. Come non hanno toccato la SL non vedo perché pensionare la SLK, molto più conosciuta fra i profani della stessa SL, della CLK o della ML. Altra cosa, "ammazzare" un modello in questo modo ne fa abbassare il valore sul mercato, e forse non solo quello, dopotutto la slk diventerebbe una serie di fatto estinta.
Chiudo dicendo che certe scelte di marketing sono frutto della testolina di super-esperti super-pagati, non per questo sono condivisibili anche se ovviamente non possiamo farci nulla, non per questo sono da considerarsi scelte azzeccate...
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
etac88
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 524
Iscritto il: sab feb 14, 2009 7:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK
Località: La Spezia

Esatto whitearrow, hai centrato il problema.
L'SL è conosciuta dagli esperti e appassionati, l'SLK era un mito comune.
Verissima la cosa del valore sul mercato.
Dici bene, chissà queste teste super esperte e super pagate, in base a quali motivazioni hanno fatto ciò.
Io spero solo che cambino idea
Classe SLK 200 Kompressor Sport con cambio automatico, paddles al volante e parktronic.
Classe A 150 Avantgarde con cambio automatico
Smart ForFour Passion 1.1 con cambio automatico

"Il meglio del meglio" Karl Benz
"Il meglio o nulla" Gottlieb Daimler
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Il motivo è stato spiegato chiaro: G e SL come icone, le altre con un'aggiunta ad indicare la classe di appartenenza. Fare una eccezione per la SLK, o mantenere una nomenclatura che stava diventando disordinata e senza logica, solo per salvare il nome slk, arrivata i tutta la sua storia alla terza generazione, mi sembra un po' esagerato. :uhm:


:!: whitearrow e etac88, evitiamo riferimenti alle teste o testoline. Nè io, nè altri, ci mettiamo a giudicare le vostre testoline, fate anche voi lo stesso con tutti. Confido si sia trattato di un disguido e di essere stato compreso.
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Renato, la Mercedes come ogni azienda ha dirigenti e capi marketing che guadagnano cifre da capogiro solo per fare certe "invenzioni". Spesso tali invenzioni sono dei flop ed esempi lampanti non mancano. Sará solo il tempo a giudicare, ma se trovo che una loro invenzione è demenziale di certo non mi trattengo dal dirlo dato che questo è un forum, si esprimono opinioni e non sono mica pagato da Mercedes Benz, anzi sono cliente. Per intenderci se fosse un forum Fiat non si potrebbe dire che la multipla è un'auto vomitevole per paura di offendere qualche designer? Ma stiamo scherzando?
Renato se non hai capito a chi mi intendevo con "testoline" nel mio post, ovvero gli inventori delle geniali strategie marketing, di certo nessun utente qui, significa che forse è meglio che alle 23:20 ci dorma un pò su, domattina rileggi quello che avevo scritto e poi riformuli la risposta. Grazie
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Whitearrow, evidentemente non ti è chiara una cosa. Ovviamente si può scrivere che non ci piacciono alcuni modelli di auto, le sigle o quant'altro, ma non si possono per questo trarre giudizi o fare riferimenti alle testoline delle persone che hanno compiuto una scelta. Anche perché, se avessero ragione loro, sarebbe la tua testolina a essere da analizzare. Invece, molto più semplicemente, e soprattutto per questioni di rispetto verso tutti, si possono esprimere 1000 opinioni diverse senza soffermarsi a misurare le teste degli altri. Ognuno esprime la sua opinione in merito ad una questione, non sulle teste o sulle persone, siano essi dirigenti ben pagati, o malpagati, o utenti del forum, o altro. Che ti riferivi alla prima categoria era scritto in modo esplicito per qualsiasi orario, ma non era questo il punto.
Se non fosse abbastanza chiaro, usare espressioni come testolina, concettualmente non è diverso dalla più famosa testa di xx. Non basta evitare le parolacce per rispettare gli altri. Se desideri ulteriori chiarimenti a riguardo, puoi farlo, ma solo con messaggi privati, come impone il regolamento.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

whitearrow ha scritto:Altra cosa, "ammazzare" un modello in questo modo ne fa abbassare il valore sul mercato, e forse non solo quello, dopotutto la slk diventerebbe una serie di fatto estinta.
etac88 ha scritto:Verissima la cosa del valore sul mercato.
Non so proprio in base a quale legge e/o statistica di mercato asseriate questo :?: ...........comunque il tempo ci dirà tutto,
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Per chiudere il discorso, dalle mie parti il termine testina o testolina è ben diverso da "testa di c", ma si usa come appellativo alla pari di "furbone" o "genio (ironico)". Tra l'altro l'appellativo fallico è frutto della tua fantasia e il termine "analizzare" l'hai aggiunto te e di certo da una sfumatura ben diversa al termine, non è farina del mio sacco.
Sciocchezze a parte la mia opinione è chiara e non mi faccio certo problemi a dirlo o a fare ironia dato che non ho offeso nessuno, quindi mi si faccia la cortesia di rispettare il mio pensiero e/o argomentare senza attaccarsi alle sfumature lombarde della mia parlata.

Per startaxi: come hai ben detto solo il tempo potrà dire se certe scelte saranno premiate o meno. Sulla base della mia esperienza la trovo una scelta non solo sbagliata ma poco sensata. Ho 30 anni, ma ho passato meta della mia vita fra rivrnditori, auto d'epoca et simila. Ricordo a memoria i listini dell'usato degli ultimi 20 anni e, salvo rare eccezzioni, l'interruzione di una linea e del suo nome porta sempre svantaggi ai possessori della serie interrotta.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
fib1985
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 427
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz CLA 220 Automatic Premium
Località: Brescia

il cambiamento è mirato ad attirare prelvalentemente curiosità (e quindi a creare entropia)...imho ovviamente.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mercedes-Benz ha coniato nuove nomenclature anche per identificare le varie versioni di ogni modello:

c: sta per compressed natural gas e identifica i modelli alimentati metano

d: sta per diesel e sostituisce le denominazioni CDI e BlueTec

e: sta per electric e identifica tutti i modelli a trazione elettrica e Plug-in Hybrid

f: sta per fuel cell e identifica o modelli alimentati a celle

h:sta per hybrid e identifica tutti i modelli a trazione ibrida
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Qualcuno ha fatto notare come le K siano state eliminate dalle sigle; probabilmente nei mercati asiatici la K non e' ben vista (e' solo una mia supposizione ovviamente). Oramai il mercato di riferimento per chi vende auto e vuole fare i grandi numeri sta diventando la Cina, facciamocene una ragione, l' Europa contera' sempre meno e l'Asia sempre di piu'. Potremmo star qui a discutere per giorni sulla bellezza/bruttezza dei nomi nuovi e vecchi (io tra l'altro li trovo tutti orribili, delle fredde sigle invece di dei bei nomi come Golf, Polo, Giulia, Brera, Delta) ma alla fine i cervelloni (o testoline :wink: ) che decidono seguono regole a noi ignote volendo vendere auto in un mercato oramai a tutti gli effetti globale.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Penso che il motivo sia un altro. K indica la versione più piccola, ma ad esempio questo non valeva più per la GLK, dopo l'introduzione della GLA. Lo stesso potrebbe accadere con altri modelli. La gamma Mercedes si amplierà sempre di più e occorreva un po' di ordine e logica nelle nomenclature.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

K sta per kurz,in tedesco corto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Startaxi ha scritto:K sta per kurz,in tedesco corto
Infatti la mia CLK(urz) l'ho scelta proprio perche' (compatta, leggera e) corta, una E nel mio box (con scaffali montati sul retro) non ci sarebbe entrata. Comunque tornando in tema di nomi non vedo questo grande scandalo nel voler rinominare la SLK, quello che conta in una auto e' la sostanza.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La penso come te
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz NEWS & RUMORS”

  • Informazione