Mercedes-Benz GLC Coupé Concept: le prime immagini ufficiali

Mercedes-Benz Concept GLC Coupé

Prime immagini della Concept Mercedes-Benz GLC Coupé che debutta al Salone di Shanghai. Definita una “show car vicina alla produzione standard”, preannuncia la versione di serie e alcune tendenze stilistiche della prossima produzione di SUV Mercedes-Benz.

 

Salone di Shanghai.  Per ora è una versione concept, ma i dettagli che cambieranno prima di andare in produzione saranno minimi.  La seconda SUV-Coupé di Mercedes-Benz  si inserirà in un segmento leggermente più compatto rispetto alla nuovissima GLE-Coupé, ripercorrendone la stessa formula in chiave ancora più moderna e indicando quella che sarà la tendenza dei prossimi Suv Mercedes.  Gorden Wagener, Responsabile del Design presso Daimler AG, ha commentato con queste parole: “Con il suo design dal linguaggio moderno e sensuale, la Concept GLC Coupé dà un’anticipazione dei futuri modelli di SUV di Mercedes-Benz. Allo stesso tempo, abbraccia i tipici valori di lunga tradizione presenti sulle coupé Mercedes-Benz”.

 

Mercedes-Benz Concept GLC Coupé

 

Il design.  Nella show car troviamo una fusione di tratti stilistici dinamici tipici di una coupé combinati con le caratteristiche delle nuove generazioni di SUV. Alcuni dettagli attirano l’attenzione per il forte carattere, in particolare la nuova calandra ristilizzata, che potrebbe preannunciare la nuova tendenza, e un sistema di scarico a quattro tubi sovrapposti inconsueto, che crea un interessante contrasto estetico con il corpo principale, decisamente più organico e armonioso. Molto particolare anche l’integrazione della protezione del sottoscocca con la presa d’aria A-wing sotto la griglia del radiatore e nella zona posteriore, insieme ad altri elementi del robusto mondo off-road, in cui risaltano gli imponenti cerchi da 21’.

 

Mercedes-Benz Concept GLC Coupé

 

Una show car vicina alla produzione di serie.  In questi termini è stata definita dalle fonti ufficiali Mercedes.  Nel prossimo modello che si aggiungerà ai listini Mercedes-Benz ci sono da aspettarsi quindi solo alcuni cambiamenti marginali che riguarderanno dettagli, come le maniglie, gli specchietti e alcuni particolari del frontale e della coda, ma in linea di massima da questa concept si può intuire il modello di serie che seguirà le orme della sorella maggiore GLE Coupé, presentata pochi mesi fa.

 

Mercedes-Benz Concept GLC CoupéIl Motore.  Anche il propulsore che è stato scelto per questo prototipo è molto vicino alla produzione di serie. Si tratta del V6 biturbo a iniezione diretta da 367 CV 520 Nm, abbinato ad cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e alla trazione integrale 4Matic.  A seconda delle impostazioni della modalità di trasmissione, i terminali di scarico possono variare la sonorità, passando da un rombo sommesso al suono passionale di una grande potenza sportiva.

 

Mercedes-Benz si estende sul mondo dei suv.  Con l’introduzione in serie della  GLC Coupé, la gamma comprenderà ben sette modelli. In questo modo Mercedes-Benz tende verso una offerta sempre più ampia nell’importante mercato dei suv, che a livello globale è in forte crescita,  permettendo di poter scegliere un veicolo sempre più su misura per le proprie esigenze.  Allo stesso tempo, per la sua natura all-rounder, si espande sempre più anche lo stile coupé, dopo che già l’introduzione della CLS (e successivamente CLA) aveva affermato il concetto di 4 porte coupé.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *